Esattamente 1 mese fa ho acquistato la mia prima bmw. Dopo 3 mila km, approfitto del forum per condividere con voi le mie impressioni, considerazioni e.... qualche perplessità. Scusate se il post è un pò lungo. Motore: quello che mi aspettavo... fluido, silenzioso e poco assetato rispetto alla potenza; forse pensavo in qualcosa in più sotto i 1700 giri. Prestazioni:accelerazione direi buona e progressione notevole, ma solo se guardo il tachimetro, poichè quella "spinta improvvisa" che avevo sul mio precedente Tdi, qui non c'è, ma se si fa caso alla lancetta del tachimetro, si capisce che invece l'auto va sù molto bene, e sale in modo più costante e rapido fino ai 200 di tachimetro. Avrei preferito una seconda un pò più lunga. velocità: bè con tutti sti tutor e il traffico vacanziero non è facile da verificare, inoltre credo che il motore debba ancora "aprirsi" un pò. comunque a quella dichiarata (su tachimetro) ci sono arrivato senza troppi problemi; ce n'era ancora un pò, ma sicuramente non molto. Cambio e frizione: ben posizionato il cambio e ben centrata le pedaliera. La frizione (contrariamente a quanto avevo letto su varie riviste) non la trovo pesante, ma perfetta (certo non è un'utilitaria). Ho iniziato a notare (a caldo e sotto sforzo) qualche piccolo saltellamento, forse preludio di quel noto problema che affligge le frizioni delle nostre auto. Il cambio lavora benissimo ma non credo si presti ad un uso estremamente "sportivo", complice anche il naftone nel cofano, che non gradisce scalate fulminee con il contagiri sopra i 3500, ma mi pare che predilisca riprese dai 2000. Comportamento stradale: ottimo, riesco a percorrere curve in modo più rapido di prima, senza troppo sforzo, ottima trazione in uscita (vengo da una traz ant) e comportamento fondamentalmente neutro che francamente rassicura i guidatori non esasperati. Assetto troppo rigido però per passeggiare a Roma. Mi capirà bene chi conosce le strade della capitale. Diciamo che i sampietrini non sono il suo terreno. Inoltre, con i controlli totalmente inseriti, in caso di violenta accel in uscita di curva (tipo tornante in salita) ho avvertito dei sobbalzi che non tanto ho gradito. Sterzo: pienamente soddisfatto; lo trovo leggero in manovra e suff pesante e diretto in marcia. Si abbina perfettamente all'assetto. Interni e funzionalità: obiettivamente credo che non sono il punto forte della casa. Nulla di particolarmente esaltante. Tutto al suo posto (come da buona tedesca), però sinceramente audi sta una spanna sopra. I materiali mi sembrano comunque di ottima qualità. Due note negative: la radio (base) è una porcheria insieme con l'impianto audio (casse)... ma questo è stranoto a tutto il forum.Fortuna per me che mi limito ad ascoltare le solite 4/5 stazioni e non sono un patito di perfezione sonora. Certo che anche l'Rds lascia a desiderare, e spesso deve ricercare nuovamente le stazioni memorizzate se sono in viaggio. il climatizzatore, invece è la delusione che non ti aspetti: non mi convince nè per portata d'aria nè per logica di funzionamento. La modalità "auto" non rispecchia le mie esigenze: io voglio aria fresca sui piedi ed in alto, evitando più possibile quella diretta delle bocchette centrali. Bene il clima fa l'esatto opposto. Morale mi ritrovo con i piedi in ebollizione e sono sotto antinfiammatori per il dolore alle orecchie che mi ha scatenato l'aria in petto/faccia. Sono quindi costretto ad usarlo in "Manuale", ma "aprendo" tutti i varchi all'aria fresca, ci vuole un'alta potenza di ventilazione con conseguente disagio in termini di decibel. Tirando le somme, la bmw si conferma quello che è, e mantiene le promesse del marchio: motori eccellenti e prestazioni e comportamento dinamico al top (in fondo l'ho scelta per questo), magari sacrificando in parte altri aspetti, quali la cura dell'abitacolo e dei suoi occupanti, a meno di non spendere cifre iperboliche, per avere gli optional che sopperiscono alle suddette mancanze. Rifarei l'acquisto?... sicuramente si, conoscendomi per quello che sono (un appassionato di auto), non mi "gustava" molto la nuova A4 e, volendo stare sul "generico" soffrirei alla guida di una ford "medioman" focu. Ogni tanto però penso... beati quelli che non se ne fregano niente dell'auto, per i quali andare da A a B con un fiornino o con un ferrari è uguale. A tal proposito Chiudo con questo aneddoto: ieri sono andato a cena con un mio collega a cui ho consigliato l'acquisto di una focus Sw (l'io razionale ragiona bene solo per gli altri): beato lui che non ha la mia (nostra) stessa malattia per l'auto, e spendendo la metà ha trasportato sua moglie (in dolce attesa come la mia) a destinazione bella rilassata, mentre la mia di moglie era con le mani nei capelli, lamentandosi di tutti gli avvallamenti e le buche che inevitabilmente si incontrano in strada! Saluti a tutti. Roberto "Bob"
Purtroppo i compromessi fanno parte del gioco...La nuova classe C, per esempio ha un clima fantastico ed è comodissima ma lascia a desiderare su altri aspetti.
Bob, ti quoto quasi tutto. Il cambio secondo me non è precisissimo e non credo dipenda dal motore sotto il cofano. Per quanto riguarda le uscite dale curve....è una TP! bisogna prenderci la mano. Sul comportamento sullo sconnesso poi, ti capisco. Non ho l'assetto che, se non erro, tu hai, ma per le nostre strade romane gia' la mia a volte è trppo rigida...
anch'io la penso come voi, ma si sa ke BMW significa piacere di guida, il confort e gli interni lasciamoli a mercedes e audi, ciao.
Ciao e complimentoni per il tuo post.. Devo confermarti che per il motore anch'io mi ricordavo che il mio tdi (A3) aveva piu vigore ai bassi regimi..sembrava come un calcio nel di dietro.. mentre ora è molto fluida ma se guardi il tachimetro ti accorgi che la macchina va e come... Per il resto non posso lamentarmi per alcuni versi secondo me è superiore alle 2 Audi che ho possedduto..tranne per l'impianto radio che aimè pecca un po.. infatti mi sono messo la professional con l'usb e qualcosa un po di piu si sente... Ora dopo un mese e rotti ho 3100km e ne sono pienamente soddisfatto... Spero di non incappare in problemini vari... Un saluto a tutti!!! Ciao
bel post. io ho un E91 320d attiva con tetto,cerchi 286 misti,servotronic,radio prof con usb,vetri neri pdc ant.post. ho percorso 5800 km dal 21/06/09 e ne sono soddisfattissimo!!!! l'unica cosa che non mi convince molto e' la spaziatura fra prima e seconda.. a mio giudizi troppo lunga,per il resto una meraviglia come le altre 2 bmw 320d che ho avuto
Ecco... appunto quello che dicevo: un clima automatico dovrebbe "esaurirsi" in se stesso in quanto a funzionalità.....perchè dovrei avere l'idrive (quindi l'inutile e costosissimo navigatore) per regolare il flusso d'aria. Non vi sembra anomalo? Comunque giusto per aggiungere un paio di cose che avevo dimenticato: Sono rimasto impressionato positivamnete dalla frenata: veramente "rassicurante". Inoltre non mi aspettavo l'ottima agilità anche nel traffico stretto cittadino, così come nelle manovre/parcheggi. Ciao
a questo punto immagino che il clima dell' e9x sia peggio di quelle delle e46( non sara bizona ma lavora perfettamente) e quello della serie 1(migliore nella categoria da test di quattroruote)
Guarda io sia l'E46 e l'E90. Ho la sensazione che il clima del E46 rinfreschi piu' velocemente, pero' penso sia il fatto che nell'E46 ho gli interni grigi chiari con sedili in stoffa, mentre nell'E90 ho gli interni neri con sedili in pelle nera, quindi forse alla fine sono entrambi ugualmente efficaci. Poi sull'E90 sull'Idrive puoi regolare i flussi d'aria. Hai anche le boccole d'aria posteriori. Il clima bizona invece per me e' solo una seccatura. Ogni volta che voglio cambiare la temperatura interna mi tocca regolare due manopole. E anche se si e' in due in rari casi si tiene due temperature diverse, specialmente se non si ha l'abitudine di farsi soffiare l'aria direttamente sulla faccia o sul corpo. bob976 prova a regolare le due boccole d'aria vicino alle portiere in direzione su e verso l'esterno (contro i vetri). Mentre le due boccole d'aria centrali, la sinistra verso destra in su e la destra verso sinistra in su. Cosi' nn dovresti sentire aria su di te.