BEh insomma... .... quello della rotonda contromano non mi sembra proprio un esempio calzante..., anche perchè se prendessimo questo esempio, riferito a questo argomento, saresti tu quello che va contromano perchè fai piu' km con lo stesso olio..., quindi in teoria aumenti i rischi di collisione (danni al motore) :wink: , non ti sto portando sf**a eh, sia chiaro :wink:, è solo un esempio. E poi io mica voglio fare una furbata, anch'io seguo le istruzioni BMW, MA in questo caso, se cambio l'olio prima al motore non credo (ne sono certo) di far un danno all'auto... , ANZI.
Eccomi.......... reduce dal primo tagliando..... fatto dopo che mi ero fatto una cultura di esperienze altrui qui sul forum.. son a riportare la mia esperienza.... Sabato mattina, fatto tagliando della mia 320d touring con 32000 km... dal mio concessionario... chiaro e competente.. che anche quasta volta è stato tale.. si è parlato di tutto ciò che vien fuori dalla monitorizzazione derivata dall'inserimento della mia chiave, nel apparecchiatura in concessionaria, che fa veder dettagli, su usure ecc... Oil Service + filtri + manutenzione microfiltro e sostituzione + liquido vetri TOTALE 263 euro.. mi sembra onesto.. e la macchina va da dio... a ripreso BRIO...........
Certo che siete dei fenomeni ! Volete saperne piu' di BMW ! Secondo voi BMW porta al limite il potere lubrificante dell'olio ? Come minimo lo fa cambiare moooolto prima. Ma come minimo ! Gli oli attuali possono durare il doppio. 4ruote IN UN TEST di diversi anni fa ha rilevato che un normalissimo 10w40 tipo il sint2000 (quindi un normale ed economico base sintetica) poteva tranquillamente durare 50-60 mila km invece dei normali 15 mila per cui era prescritto il cambio olio. Quindi figuratevi un nuovo olio full sintetico progettato per 30-50 mila km...... PS: la mia 320d 177 cv mi riporta il cambio olio a 40 mila km. E per me fa fede quello.
Poi il BC dà tranquillamente le usure e le cose da fare.. ognuno ha il suo stile di guida che influisce diversamente sull'auto...e sulle cose utili e dovute da fare... io ho fatto il primo a 32000 km e la cifra pagata e ela considerazione e controlli fatti, son stato presente al tagliando son soddisfacenti... Inoltre l'auto appena ripresa tagliandata va il doppio.. va bene, risponde scattante... Le pasticche per esempio son al 50% circa di usura.. vista sul computer e non solo.. al secondo vedremo..
Dipende sempre dall'utilizzo che si fa della macchina e quindi del motore. Un motore usato molto in citta, stop and go continui, sporca e inquina l'olio molto piu' velocemente rispetto a un motore che gira con regolarita' in autostrada. Io per educazione "meccanica" ho sempre cambiato l'olio ogni 15000, e mi sono sempre trovato bene. Non mi fa paura cambiare l'olio cosi' spesso se so che al motore malenon fa e so di tenere l'auto a lungo. Chiaro che se tenessi l'auto per poco tempo potrei anche fregarmene.....ma personalmente come appassionato di meccanica soffro troppo all'idea di trascurare il mio motore...e quindi lo cambierei lo stesso!!
Certo... e a parità di uso che si fa... c'è chi guida in un modo chi in un altro... chi sfrutta a modo chi meno... ecc... ...ho visto negli anni a parità di uso situazioni varie e diverse...
Io concordo con l'idea di seguire le indicazioni della casa, tanto piu' che provengono dai progettisti e non dai meccanici del concessionario.Detto questo....vorrei dire che facendo le varie sostituzioni al momento giusto, si evita anche di inquinare l'ambiente con ulteriori olii esausti e pasticche da smaltire.
Ovvio non bisogna esagerare con la cura della propria auto, ma tu parli di inquinare l'ambiente? non capisco! L'olio esausto e le pastiglie (le nuove non hanno amianto...comunque) vengono riciclate e trattate, a meno che non sia tu stesso a cambiare l'olio e buttarlo nel tombino e a cambiare le pastiglie e buttarle nella spazzatura....ma non credo che tu volevi dire questo..giusto???/
appena fatto il tagliando dei 60000 km (66216 per la precisione)!!:wink: mi hanno sostituito: olio motore filtro olio filtro gasolio filtro aria spesa totale: 381,90 euro!! sinceramente pensavo peggio, ma a pensarci bene 2 ore di manodopera per cambiare olio e 3 filtri son davvero tante...:wink: in mezzora si fa tutto!! poi belle le varie descrizioni inutili e senza senso in fattura: servizio entità dei lavori standard??? 9,90 euro manutenzione olio motore??? 14,85 corredo elemento filtro olio??? 18,39 servizio smorzatore rumori...
le ultima in neretto sono proprio ridicole...non sanno più cosa inventarsi Bè tutto sommato è andata benino pensavo ti pelassero almeno 450 conoscendoli
Primo tagliando 320d 163cv Riporto le voci della fattura: Manutenzione olio motore 11.70 + iva Sostituzione filtro aria 42.90 + iva Sostituzione filtro carburante 15.60 + iva Sostituzione microfiltro 3.90 + iva Olio castrol slx 0W30 88.31 + iva Corredo elemento filtro olio 16.90 + iva Elemento filtro aria 40.03 + iva TOTALE comprensivo di iva 263.21 € Che dite, mi hanno trattato bene?!.....
Alla fine ti hanno cambiato Filtro Olio e Filtro Aria e 4 litri d'olio giusto? A me non sembra proprio regalato... ma è solo un'opinione.