Questa mattina ho effettuato il primo tagliando della manutenzione programmata sfruttando il contratto Essential. Con mia grande sorpresa nel tagliando è compreso solo l'olio e il filtro olio. Filtro gasolio, filtro aria, microfiltro clima sono a pagamento perchè saranno sostituiti a 60000 e a 120000. Se cosi' il contratto Essential è una fregatura. Se per caso non lo facevbo oggi avrei pagato 179,20 euri Tengo a precisare che la concessionaria non centra nulla ma il venditore che me l'ha proposto e venduto mi ha ingannato dicendomi che i filtri venivano cambiati tutti ogni volta. Solo il liquido freni veniva cambiato una volta sola e a circa 90000 km. A qualcuno di voi è andata diversamente?
guarda a me, segna ora il cambio d'olio dei freni ed e' il secondo tagliando ed ho 50000km,pero' non ho capito una cosa il primo si fa a 30000km, ma il secondo a me l'anno impostatoa 20000km, e giusto????
a me il cambio olio lo da ogni 35.000 km.... i filtri è senmpre meglio cambiarli tutti ... io il filtro gasolio non lo lascierei su 60.000 km...
Solidarietà! anche a me, me lo proposero ma non mi piacque molto e non lo stipulai. Ora che ho scoperto che è una fregatura ciao Nicco
nel contratto " Essential. " solo filtro olio e olio . ma anche se fai il primo tagliando normale a 30000 solo olio e filtro (come prescrive la casa )tutto il resto e a discrezione del cliente e (o spesso del officina per far aumentare il conto totale ) ti dovevano proporre un advencer allora la musica cambiava !
VIsto che siamo in argomento... vi chiedo una di illuminarmi su una mia curiosità. leggendo quà e là ho notato che qualcno suggerisce di anticipare molto ( intorno ai 10k km) il primo cambio olio per eliminare le polveri d'attrito che si formano durante il rodaggio... Iostavo pensado di fare propio così a 10K Km faccio cambiare l'olio e relativo filtro e poi aspetto i 30K Km per fare il primo vero tagliando voi che ne dite? Spreco soldi inutilmente o può servire a mantenere meglio la mia piccolina? Grazie!
Ciao TORO, prima di tutto complimenti per la tua splendida coupè! I tagliandi dai Concessionari ufficiali sono sempre fregature qualunque sia la casa automobilistica! A mio avviso un buon generico che utilizza ricambi originali è la soluzione da preferirsi. Intanto quando le vendi è sempre un "bagno di sangue!". Detto questo anche io continuo ad andare dai concessionari sino a quando le auto non hanno raggiunto i 100.000 km (poi passo al generico se la tengo ancora! Intanto il valore residuo renderebbe trascurabile ogni vantaggio di andare in concessionaria) e trovo i loro prezzi assurdi! Così come assurde queste prese in giro di tagliandi compresi che poi non lo sono. Ma è sensato cambiare il filtro del gasolio solo a 60.000 km ???
anche a me che ho pagato salatissimo il primo tagliando non mi hanno cambiato il filtro del gasolio......non la condivido come scelta ma tant'e'......
scusate ma se prendo il pacchetto tagliandi e le varie ispezioni 1, 2,3 le voglio effettutare ogni 12/15km visto che in un anno non faro' + di tanti km è possibile oppure mi devo mettere a litigare io?
penso al raggiun gimento dei km o dopo il primo anno. Ma non sono chiari. Tante cose sono velate e ti accorgi al momento che te l'hanno messo nel cassetto.
Ma scusa una cosa siccome anche ha me in un possibile finanziamento hanno proposto l'ESSENTIAL e guardando on-line 90.00km/3anni costa oltre 800€, non riesco a capire come cavolo venga effettuata la manutenzione. Ma il tagliando non è ogni 30.000km?? Se io per l'ESSENTIAL ho diritto a: cambio olio, filtri (olio-carburante-motore), candele e liquido freni.....volendo stare alla lettera chi mi vieta di cambiare tutto ogni 30.000km??? Ma è effettivamente scritto ad es: magari nella polizza della ESSENTIAL che nel 1' tagliando (30000) ho diritto solo al cambio olio e filtri...nel 2' idem come il primo più candele, nel 3' come il primo più liquido freni???? Qualcuno sa effettivamente ad ogni tagliando (1' dei 30mila- 2' dei 60mila - 3' dei 90mila..ecc) la manutenzione in cosa consiste???? Esiste una tabella, o è presente quantomeno nel libretto della e90???