C'è parecchia confusione in merito, nel senso c'è stata anche un'intera commissione a studiare le modifiche 2009 per aumentare i sorpassi. I sorpassi sarebbero aumentati se il grip aerodinamico diventava meno preponderante di quello meccanico, le slick in tal senso sono il grip meccanico per eccellenza. Il profilo estrattore pure, infatti genera una sorta di effetto suolo grazie al Venturi. A mio sindacabilissimo parere ridurre le velocità in curva con contestuale riduzione di grip aerodinamico è più pericoloso di trovarsele leggermente aumentate ma con molto più grip meccanico. E sottolineiamo il "leggermente": a chi nel paddock si era fatto prendere dalla "psicosi Brawn GP" è stato fatto notare che un ritardo di 1 secondo in un giro dalla Brawn splittato su tutte le curve del tracciato significa essere significativamente ma marginalmente più lenti di siffatta vettura in ogni curva del tracciato, condizione che non si traduce certo in una differenza prestazionale tale in una sola curva da vedere la Brawn decollare usando come trampolino una vettura senza estrattore posteriore "naive" perchè quest'ultima "va la metà della Brawn"
Non proprio. Il profilo estrattore, proprio perchè crea effetto suolo, da grip aereodinamico, dovuto alla forza di spinta dell'aria verso il basso, non grip meccanico. Quindi va contro lo spirito del nuovo regolamento. :wink:
Per fortuna di chi fa del nero in Italia hai evitato di intraprendere la carriera del revisore fiscale Grip Aerodinamico=Grip da ali e varie appendici aerodinamiche (per l'uomo della strada). Grip Meccanico=Grip che non "si perde" a stare in scia ad un'altra vettura (sempre per l'uomo della strada) Va da sè che il "pavimento" dell'auto è la zona dove si concentrano (ora più che mai) gli studi aero/fluidodinamici. Si tratta pertanto di una aerodinamica che non viene così pesantemente inficiata dai flussi della vettura che precede e che pertanto è nel pieno rispetto della filosofia alla base delle nuove regole per favorire i sorpassi. Poi vabbè, parlare di "spirito del regolamento" quando lo stesso è stato steso dalla FIA è una contraddizione in termini
Ma non è quella la definizione di grip aereodinamico. Un'ala da carico esattamente come un fondo piatto che fa depressione, sono entrambi grip aereodinamici. Li chiamano così (perchè poi il grip lo danno sempre e solo le gomme che toccano l'asfalto) perchè danno down force, ovvero il pneumatico ha un'aderenza molto superiore a quella che avrebbe in base al peso dell'auto. In base alla tua classificazione, anche le F1 del 1982, che avevano addirittura le migonne e il fondo non piatto, con effetto suolo molto spinto, avevano solo grip meccanico, ma non è così. Fra l'altro i diffursori posteriori disturbano la scia quindi in curva è più difficile seguire un'auto che li ha che un'auto che non li ha. :wink:
posso farVi una domanda (che forse centra poco con il topic in questione): ma secondo voi Alonso subentrerà a Raikkonen nella prossima stagione?? cioè è già scritta questa cosa o sono solo voci di mercato??
fosse per me gli darei la F60 di Raikkonen già il prossimo weekend in Malesia detto questo non c'è niente di ufficiale in tal senso a mio parere salvo una improbabile vittoria di Raikkonen nel mondiale 2009 Alonso lo rimpiazzerà nel 2010. L'allungamento del contratto di Raikkonen per il biennio 2009/2010 include una clausola a suo sfavore in merito ad un eventuale basso rendimento prestazionale. Ad occhio e croce........ :wink:
Kimi in Renault sarebbe un modo ideale per azzopparla a vita vista la sua scarsa attitudine a sviluppare le auto Più probabile che la Ferrari si metta d'accordo con Kimi per una sua buonauscita e lui si ritiri
perdonatemi, ma credo il problema è proprio che io , non entro nell'ottica. Guardo le motoGP, e la differenza tra la forcellozza ducati, la "coda mozza" di honda e la yamaha si vedono, molto..son "tangibili" le differenze. ora giocarsi le sorti e le cause legali di un mondiale su un alettone è sintomo che sti regolamenti son cosi restrittivi ma non han nulla da dire. si è costretti a lavorare sul "dettaglio". ciò a mio avviso fatica a portare "al mondo" le modifiche meccaniche e tecnologiche che lo know-how sperimenta nelle corse (penso ai cotnrolli trazione, frenata, materiali...), e a spettacolarizzare "l'uomo della strada" che "percepisce" le modifiche, il maggior studio, le diverse filosofie.. dai caxxo, se un mondiale è "fustigato" o meno dalla forma di un alettino che manco si vede se non su foto ravvicinate, forse davvero non c'è molto da dire. non dico di tornare a sti livelli ma anche io, da bambino, ero affascinato dalla "competitività", dalla "ricerca" tangibile. "vediamo che si inventano". E le corse le guardo "io", che non son pilota, come voi. Mica solo gli ingegneri che fanno i fermo imagine per vedere la forma degli alettoni. ora, mi spiace ma fatico a vedere sto aspetto che ritengo importante..
La Tyrrell a 6 ruote era molto appariscente ma meno incisiva di quello che fu la Lotus79 nel 1978, con la sua magìa data da due bandelle laterali di legno incollate sui bordi delle pance laterali che creavano un Venturi tale da appiccicare l'auto all'asfalto. O la Brabham BT46B che ottenne un effetto ancora maggiore applicando un ventilatore al retrotreno che succhiava l'aria da sotto l'auto appiccicandola alla pista. Nota a margine: Ecclestone (il gran patron della F1 odierna, quello che detiene tutti i diritti TV ed il 60% degli introiti totali) era il team manager di quella Brabham. Che non fu MAI dichiarata illegale dalla FISA (la FIA di allora) ma che lui pensò bene di prepensionare piuttosto che affrontare una eventuale battaglia politico/legale contro gli altri team proprio durante il momento clou della sua ascesa al potere della F1. Sacrificò così le residue chances mondiali di Niki Lauda nel 1978 (che vinse l'unica gara corsa dalla BT46B col ventilatore, Anderstorp 1978, sverniciando all'esterno (!!!!) Mario Andretti con la Lotus79 (!!!!)) che con la BT46B si sarebbe bevuto le Lotus in tutte le gare rimanenti sull'altare del potere. E poi saremmo noi italiani i mafiosi conniventi
Indiscrezioni dicono che l'erede del 430 avrà la versione stradale del kers; se così fosse ci sarebbe un travaso di tecnologia dalla F1 alla strada. Così come avvenuto con il TC, il LC, e simili. Vero è che se mettono motore unico (come avevano già proposto), kers unico (come avverrà dal prossimo anno), ecc. sarà la fine
Nel mentre la nuova FX della Ferrari usa non 1 ma 3 ventilatori in stile Brabham BT46B del 1978. Benvenuti nell'era delle tecnologie moderne
esatto. hai capito di che parlo. questa era un esempio. noti come qui si parli "prove empiriche", esperimenti, modifiche tangibili, differenze e intuizioni geniali, quando non folli?
Cmq a parte le "magagne" che la FIA ha creato ad arte.... ma Raikkonen si può sapere che cavolo combina? Meno male che l'F60 gli piace,ha detto! Spero di essere smentito perchè siamo solo alla prima ma temo un'altra stagione da Ghost... Ribadisco la speranza di vedere il buon Alonso in Ferrari contro l'amico Lewis.