0-100km/h 120d manuale vs 120d steptronic

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da fabietto01, 29 Novembre 2009.

  1. fabietto01

    fabietto01 Kartista

    118
    3
    11 Maggio 2009
    Reputazione:
    17.886
    Mini Cooper D
    Buongiorno a tutti e buona domenica era da un pò che volevo chiedervelo a voi amici del forum ...Secondo voi un 120d steptronic scatta da fermo come uno manuale?dati alla mano mi è sembrato pressoche uguale il tempo, ma si sa i dati dichiarati delle volte sono abbastanza ottimistici..io nel mio caso ho lo steptronic sinceramente non mi posso lamentare (dopo la soddisfazione di ieri,ho bruciato al semaforo un mio amico che si è fatto l'alfa mito multiair da 135cv che faceva tutto lo sborone,ma dopo ha parlato ben poco ehehe) cmq era una mia curiosita due serie 1 uguali una step e l'altra no si equivalgono in scatto da fermo?so che lo step parte in seconda quindi ho pensato che fosse di poco +lenta..ditemi voi !Ah buona colazione io la sto facendo adesso eheheheh:lol:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.681
    7.746
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    lo steptronic, nella pratica, staccherà sempre tempi migliori di un manuale.
    perché ogni volta che fai una partenza con lo step, fa tutto lui e non puoi sbagliare.

    con un manuale su 100 partenze farai 100 dati diversi e forse 1 si avvicina al dichiarato.
    e basta un errore, un ritardo nello staccare la frizione o nel cambio marcia, e sei dietro

    chiaramente mi limito allo step ultima generazione, che ha velocità di risposta estremamente elvate
     
  3. fabietto01

    fabietto01 Kartista

    118
    3
    11 Maggio 2009
    Reputazione:
    17.886
    Mini Cooper D
    Capito grazie..ma lo steptronic della pre rest è lo stesso?cmq il dubbio mi venne vedendo che in modalità sequenziale è molto puù cattiva la macchina sopratutto in 4marcia che ritengo quella che tira di +in assoluto allora tra me e me dicevo se questa è automatica quindi il sequenziale è una mezza emulazione di un manuale e diventa cosi diversa chissà un manuale vero di cosa è capace e non avendolo mai guidato chiedevo a voi..grazie
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.681
    7.746
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    chiaramente le partenzone conviene farle in D/S!
     
  5. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    C'e anche un truchetto...
    Ma ti consiglio di farlo di rado.
    Tenendo leggermente accelerato e contemporaneamente frenato precarichi il cambio, poi molli il freno e dai gas a fondo.
     
  6. fabietto01

    fabietto01 Kartista

    118
    3
    11 Maggio 2009
    Reputazione:
    17.886
    Mini Cooper D
    Quindi se ho ben capito è una specie di 'Launch-Control'? mm quasi quasi ci provo è come un effetto fionda giusto?ma c'è differenza tra lo step della 163cv e quello del 177?
     
  7. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Sì, però non è un toccasana!
    Provalo un paio di volte, ma non farti prendere la mano ad ogni semaforo.
    Le differenze tra i 2 cambi non le conosco, mi dispiace.
     
  8. fabietto01

    fabietto01 Kartista

    118
    3
    11 Maggio 2009
    Reputazione:
    17.886
    Mini Cooper D
    grazie mille..cmq se sai qualcuno che sa le differenze fammi sapere,buon pranzo
     
  9. maverikz4

    maverikz4 Secondo Pilota

    755
    29
    6 Ottobre 2007
    Reputazione:
    29.764
    E92 320 M-SPORT
    scusate ma allora perchè la casa bmw dichiara che ci mette piu' tempo lo 0-100 con lo step?
     
  10. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    boh,a rigor di logica dovrebbe essere il contrario
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.681
    7.746
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    perché chiaramente ce ne mette davvero di più, nel caso di una partenza PERFETTA col manuale.
    prova tua a farla
     
  12. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Quoto.
    Il dato dichiarato con lo step è alla portata di tutti, quello del manuale è fattibile da persone esperte, non è una cosa semplice lo 0-100
     
  13. fabietto01

    fabietto01 Kartista

    118
    3
    11 Maggio 2009
    Reputazione:
    17.886
    Mini Cooper D
    Grazie mille per la prontezza nel rispondere..è solo che quasi tutti parlano male dello steptronic,io sinceramente prima avevo una golf dsg e son sincero nn trovo questo abisso come tutti dicono tra step e dsg forse nella guida al limite,ma ahime le strade qui in provincia di roma nn permettono quel genere di guida e in un uso cittadino e qualche sfogo ogni tanto nn c'è grossisima differenza anzi vi dirò il dsg delle volte andava in crisi tra seconda e terza
     
  14. andreac85

    andreac85 Primo Pilota

    1.495
    27
    2 Aprile 2009
    Reputazione:
    327
    bmw e81
    in che senso in crisi????
    io ho una 118d con step è ultimamente da quando si sono abbassate le temperature a freddo tra seconda e terza mi fa uno slittamento molto eccessivo... hai mai notato qualcosa del genere te??? sulla 1er intendo...
     
  15. fabietto01

    fabietto01 Kartista

    118
    3
    11 Maggio 2009
    Reputazione:
    17.886
    Mini Cooper D
    Guarda la 1er di difetto mi fa solo che delle volte se sto fermo al semaforo e la lascio in drive quando parto fa tipo un saltello ma poi tutto bene,la golf con il dsg mi faceva un pò di casino tra seconda e terza ma secondo me perchè era uno dei primi usciti e penso sarebbe andata aggiornata la centralina.
     
  16. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    col manuale parti molto meglio perchè usando la frizione ti mangi la prima marcia in 2-3 secondi, l'automatico deve prima aumentare i giri del motore, far slittare il convertitore di coppia e poi partire con vigore...

    mi sa che un manuale è molto più veloce.
     
  17. andreac85

    andreac85 Primo Pilota

    1.495
    27
    2 Aprile 2009
    Reputazione:
    327
    bmw e81
    capito grazie per la disponibilità ti aggiungo una rep:wink:
     
  18. fabietto01

    fabietto01 Kartista

    118
    3
    11 Maggio 2009
    Reputazione:
    17.886
    Mini Cooper D
    Grazie!!!!
     
  19. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81

    secondo me se rapporti un manuale ad uno step scarso il manuale vince, se lo paragoni ad uno step ottimo non ha rivali, beccare una partenza col manuale è molto molto + difficile di usare un'automatico..... anche se io sono per il manuale 4ever
    e per l'alfa sono molto felice che abbia mangiato un pò di polvere made BMW :wink::wink::wink:
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.681
    7.746
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    con l'automatico parti precaricando, se devi fare uno 0-100.
    e poi col manuale è un attimo sbagliare una partenza.
    quindi se parti PERFETTAMENTE col manuale sei davanti.
    ma come detto il problema sta proprio qui
     

Condividi questa Pagina