 [MAC OFFICIAL THREAD] Mac Corner

Discussione in 'Informatica e computer' iniziata da Emiliano, 7 Giugno 2007.

1. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

8.155
    5.220
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Purtroppo ... (o per fortuna ? ) è così...:cool:

2. bourne

bourne Amministratore Delegato BMW

2.954
    235
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    310.916
    il trattore nero
    Scrondo, sarò fesso io, ma dopo qualche anno di utilizzo intenso, movimentazione, spostamenti, cancellazione di files/softwares ecc. da una parte all'altra del disco fisso, questo o meglio il s.o. inizia a metterci di più per trovare i soliti files, fare le stesse cose sebbene si facciano defrag e pulizie. Non è un backup che mi risolve la questione nemmeno con un disco fisso partizionato in cui da una parte ci sta l'os+programmi e dall'altra tutti i dati. Non essendo completamente dentro alla questione dò la colpa al registro di sistema che, cancella oggi, riempi domani, cancella male (ma qui è colpa del software scritto male) dopodomani, si "inquina". A meno che quel backup che si usa non sia stato fatto a s.o. fresco d'installazione.

@Cix: niente zappa sui piedi.. una formattazione/ripristino di un backup porta via si e no 2h (con i so moderni) ogni n anni e lo si fa solamente come estrema ratio. A meno di essere degli "utenti sbadati". :mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 28 Febbraio 2011
  3. Cixart

Cixart Direttore Corse

1.501
    232
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    117.476
    Sporca
    Ma si, scherzavo perchè dicevi che rallentava :wink:

Personalmente con i pc a casa (e lo stesso sarà per il mac) ho sempre preferito fare una formattazione perchè non avendo niente di importante poco mi importa di fare il backup.

Quindi per rispondere a Scrondo io non faccio backup nè su OsX nè su Win :wink:

4. minnianto

minnianto Collaudatore

369
    18
    23 Novembre 2009
    Reputazione:
    7.810
    BMW X1 xD 20
    No tranquillo la mia era solo un'osservazione pacata. Anzi mi scuso se ti avesse indotto a ritenerlo un rimprovero. Se leggi i miei commenti comunque io non ho mai utilizzato nessuno stereotipo su Windows, tant'è che a casa ho 4 PC con Windows Xp, Vista e 7, e a parte quello con su Vista gli altri non mi hanno mai dato nessun problema e non ho mai avuto nessun problema di sorta. Come ha detto qualcuno prima di me (Bourne mi pare) il male di Windows sono i programmi terzi e il loro uso sregolato. Detto questo come computer personale uso un MacBookPro e non posso non dire quanto mi ci trovo bene ad usarlo, quanto sia adeguato alle mie esigenze. Tutto qui.

5. cencio

cencio Primo Pilota

1.186
    41
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.202
    PetoGolf/S2000
    Avrei un problema con il mio MacBook Pro 15' late 2008:

a volte,in particolare quando è acceso da qualche ora,ho dei disturbi sullo schermo,ad esempio luminosità che per un istante cala,oppure righe nere che appaiono e scompaiono istantaneamente,oppure ancora mentre guardo safari,mi compare una striscia bianca trasversale che occupa tutta la finestra del programma ma che se scorro e poi torno su scompare.

L'ho portato in riparazione quasi un anno fa' e mi hanno cambiato lo schermo.

Per un po' non ha più manifestato stranezze,poi il problema si è ripresentato.Riportato in assistenza,l'hanno tenuto lì per un 2 settimane senza toccarlo perchè a loro non risultava nulla:confused:.

Ora,il problema non è tragico,ma visto che mi scade la garanzia a fine anno,vorrei risolverlo prima.Che può essere?Lo riporto in assistenza qua a Padova oppure meglio se vado in un'altra città?

Grazie dei consigli:biggrin:

6. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Fatti un giro ad Orio al serio, vai all'apple store (portati dietro tutto e fai backup) e digli che non se ne parla ne vuoi un altro!

7. patone86

patone86 Presidente Onorario BMW

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    era un problema riccorrente per quel modello.

quello nuovo l'avevano sistemato, ma per sicurezza proprio l'altro giorno mi sono accorto che hanno rilasciato un aggiornamento proprio per prevenire problemi allo schermo

8. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

12.002
    8.522
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
    Fermo restando il principio di una ferrea divisione dei "file di sistema" dai "file comuni", i backup, si dividono in 2 tipi:

• conservative

• rebirth

Il primo, che in realtà è quello più comune, è il classico backup incrementale che si fa durante la "vita operativa" di un Hard Disk e serve a preservare i dati.

Il secondo, invece, è quello che fanno gli amministratori di un sistema alle macchine quando hanno finito la "campagna d'installazione".

La "campagna d'installazione", in poche parole, è la prima installazione di un SO su una macchina nuova, o appena "rasata".

Consiste nell'installazione dell'operativo e dei suoi aggiornamenti, della sua configurazione di rete, e di tutti i software di uso più comune, che non sono poi molti, in genere circa una decina.

Fatto questo, si crea un'immagine bootabile di "rebirth", e il gioco è fatto...

Se per qualche malaugurato problema la partizione con l'operativo passa a miglior vita, semplicemente si riscrive l'immagine, e ci si ritrova con un sistema operativo fresco d'installazione e con tutti i programmi già al loro posto in circa 20 minuti, e senza troppi casini, ed è come aver formattato la partizione, perchè prima di venire riscritta dall'immagine, tutti i dati vengono sovrascritti con degli 0...

Il backup di rebirth non è opzionale...

E' obbligatorio!!!

Quando si addestra un "verginello" all'amministrazione di sistema, gli si incidono sulla schiena, con dei vecchi piattelli di palladio di HD dismessi, alcuni comandamenti:

• Non avrai altro Dio al di fuori di Linux
    • Non profanerai la rete tua con un Mac
    • Non dimenticherai MAI i Backup conservative&rebirth

Pena: la fustigazione con dei cavi "cross" in sala server e il pubblico ludibrio in tutti i newsgroup AKB per tutti i secoli dei secoli...

Un amministratore "molto furbo", o "estremamente previdente", o che semplicemente si rompe le scatole quando arrivano gli utenti a dire: non mi funziona più la macchina!!!, in genere usa questo sistema.

E se deve installare molti PC aziendali, che solitamente sono tutti uguali, si fa una immagine con il PE, e installa tutto insieme al sistema operativo, e dopo si limita ad inserire le licenze di attivazione, ma si può anche fare una procedura manuale, non fa differenza.

9. Cixart

Cixart Direttore Corse

1.501
    232
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    117.476
    Sporca
    Ma la conservative non può essere in qualche modo dannosa?

10. Scrondo

12.002
    8.522
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
    E perchè dovrebbe?

E' un semplice backup incrementale...

11. Cixart

Cixart Direttore Corse

1.501
    232
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    117.476
    Sporca
    Se ad esempio prendo tutta immondizia da internet e faccio il backup poi quando mi succede qualcosa e prendo il backup non mi riporta tutta l'immondizia che ho preso?

12. Scrondo

12.002
    8.522
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
    E' a quello che servono i backup differenziati..

Uno è "pulito" e "fresco", ed è quello di sistema..

L'altro, quello incrementale dei dati, può essere "inquinato", ma può essere ripulito senza problemi..

Quelle che tu chiami "immondizie", sono innocue se non vengono eseguite, e un file infetto non eseguito, e quindi non residente in memoria, viene individuato ed eliminato con facilità.

13. cencio

cencio Primo Pilota

1.186
    41
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.202
    PetoGolf/S2000
    Come mai fin là dici?Da Padova son troppo lontano.

Che bello,non la sapevo:confused:.Dove potrei trovare l'aggiornamento?

14. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    È lo store più vicino che hai...

15. patone86

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    sulla mela che hai in alto a sinistra sulla bara del tittolo.

16. andreas_ba

andreas_ba Presidente Onorario BMW

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Dalla serie: Il laptop di Andreas.

Allora,

Dal nuovo MBP 13'' sono rimasto deluso dopo essermi informato, oltre al fatto che il mio utilizzo "ultra-soft" non abbisogna di particolari potenze o prestazioni.

A questo punto la scelta si restringe alle opzioni:

-) Risparmio: MacBook White base (Core 2 Duo 2,4GHz, 250GB HHD, 2GB RAM);

-) Fascino: MacBook Air 13'' (Core 2 Duo 1,86Ghz, 128GB SSD, 2GB RAM, Superdrive);

+ Time Capsule 1TB

Sarei orientato sull'MBA per il 70%, visti questi fattori:

1) Differenza di prezzo di circa 300€ in più rispetto al White;

2) Prestazioni (e reattività, sottolineo) a mio avviso superiori sull'Air per il flash;

3) Tenuta del valore sul mercato (nel caso fra 6 mesi vedessi che non fa per me, potrei rivenderlo bene);

4) 1,000€ al White mi paiono eccessivi, 1,300 ca. all'Air invece sono allineati con la concorrenza e più che giustificati.

A questo punto domande finali:

1) Sarei davvero l'unico ad usare l'Air come desktop replacement?

2) Se, come dicevo, decidessi fra 6 mesi di rivenderlo, quanto potrei spuntare?

Ringrazio anticipatamente tutti per il supporto offerto ad Andreas. :mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 1 Marzo 2011
  17. patone86

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    hahahhahah, 300 euro in più per avere meno, ahahhhaahha

18. Cixart

Cixart Direttore Corse

1.501
    232
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    117.476
    Sporca
    Dalla serie: boh :rolleyes:

19. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

8.155
    5.220
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Problema avuto con righe gialle verticali prima intermittenti poi permanenti sull'iMac da 17". Riparato due volte in garanzia , la seconda pare che tenga...:cool:

20. andreas_ba

andreas_ba Presidente Onorario BMW

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    :mrgreen:

Comunque qui il supporto dato ad Andreas è assai scadente, che numero deve fare per l'ufficio reclami? :vamp:

Condividi questa Pagina