 [MAC OFFICIAL THREAD] Mac Corner

Discussione in 'Informatica e computer' iniziata da Emiliano, 7 Giugno 2007.

1. alessandro_73_vi

alessandro_73_vi Primo Pilota

1.477
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
     [MAC OFFICIAL THREAD] Mac Corner

Dovrei aver trovato da vedere l'Imac (potenza Apple, annuncio messo 2 giorni fa e già 4-5 interessati).

Come faccio a ripristinarlo come nuovo cancellando programmi installati e documenti?

C'è una funzione specifica?

Grazie.

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

2. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

8.099
    5.192
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Inserisci il disco di sistema (se c'è) , quando si apre la schermata di installazione vai su "utility", scegli "utilità disco", selezioni l'HD e fai una bella inizializzazione magari scegliendo fra le opzioni una bella sovrascrittura di "0" per 7 volte. E' lunga ma cancelli proprio tutto.

Diversamente se non hai il disco di sistema come nelle ultime versioni di OSX spegni il computer e riavvii tenendo premuto "alt".

Dovresti veder comparire una volta rilasciato il tasto alt un disco chiamato "Recovery HD".

Clicchi lì sopra e teoricamente dovresti poter riscaricare l'intero OSX da Apple che cancellerà ogni cosa su computer e reinstallerà da zero il sistema operativo. Ovviamente terminata l'installazione lo lasci "vergine" così com'è in modo che il futuri acquirente lo inizializzi a sua immagine e somiglianza.

Si da ovviamente per scontato che tu abbia fatto PRIMA di tutte queste operazioni un BACKUP dell'intero HD su disco esterno con Time Machine.

Se ho sbagliato qualcosa i vari guru sono pregati di intervenire.

Lo sfondo preinstallato Apple è nella schermata iniziale o in quella di login ? Quella di login è standard.

Se non è così guarda nelle preferenze di sistema, sotto scrivania e salvaschermo, se per caso non hai lasciato la spunta su "cambia desktop" ogni 30 minuti (o altro tempo), e su "ordine casuale".

Diversamente non ci sono spiegazioni valide...:-k

Ultima modifica di un moderatore: 14 Febbraio 2014
  3. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    in questi giorni ho preso il wd mycloud 4tb della wester digital

veramente comodo, anche perchè per vedere i file in altri apparecchi collegati alla rete non ho più bisogno che passi tutto per il mac...tra l'altro ho anche tutto on line...sinceramente è un'ottima spesa che suggerisco a tutti quelli che desiderano avere tutto sempre a portata di mano...buona domenica :wink:

4. alessandro_73_vi

1.477
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Grazie delle info.

Sinceramente ho avuto un po' di timore a farlo, non avendo alcun disco di sistema e dovendo sperare che dopo l'inizializzazione dell'hd riuscissi a scaricare il sistema operativo dalla rete.

L'ho preferito creare un nuovo utente e cancellare quello vecchio, mi sembra sia stata un'operazione abbastanza semplice.

Cmq iMac venduto alla velocità della luce, mitica Apple :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Moooolto interessante.

Io adesso utilizzo una time capsule da 2tb per salvare i backup dei Mac in ufficio.

Inoltre utilizzo Dropbox per avere quasi tutto salvato in cloud e raggiungibile da fuori ufficio tramite iPhone, iPad o portatile a casa.

Questo mycloud non capisco, è una specie di Dropbox ma fisico?

Cioè un hd su cui fare i salvataggi e accessibile da fuori come con Dropbox?

5. bluemarine

8.099
    5.192
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Mah sono un po' perplesso su questa soluzione. Eliminando l'utente non so se tu abbia cancellato effettivamente TUTTI i dati.

L'hai già dato via il Mac ?

6. Filippo83

Filippo83 Amministratore Delegato BMW

4.755
    145
    24 Aprile 2013
    Reputazione:
    156.036
    Tamarro mobile E92... ex Audi A4, ex Foc
    A proposito di utenze.

Ho installato l'SSD sul MacBook (ormai da un pezzo), e ieri ho preparato il PenDrive con Mac OS X Mavericks...

Prima di installarlo sull'SSD mi è venuto qualche dubbio:

- Se nella nuova installazione di Mavericks usassi lo stesso nome utente & password potrei avere problemi?

- Una volta installato Mavericks avrò comunque accesso ai file nell'HDD, anche se questi sono "sotto" un altro utente?

- Ho letto una guida (forse postata da voi pagine addietro), e tra i consigli vi era di usare come deposito principale l'HDD (musica iTunes e varie)... Rischio problemi essendoci già la stessa roba?!?

7. bluemarine

8.099
    5.192
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Scusa non ho capito come sono configurati i tuoi drive.

L'SSD è nel MB e l'HHD sarebbe quello esterno ?

Perchè è sotto un altro utente ?

8. alessandro_73_vi

1.477
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    il Mac l'ho già dato via però l'ho venduto (tramite annuncio in tutta Italia) ad uno che abita di fronte a casa mia e ci conosciamo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Comunque, nonostante avesse 1 anno e mezzo, non l'avevo praticamente mai usato per cui c'era molto poco dentro, ho cancellato la cartelle download, documenti, etc., ho cancellato un paio di programmi installati (Dropbox e openoffice), poi cancellando l'utente (ci ha messo parecchio) ho poi guardato dal nuovo utente la capacità dell'hd ed era praticamente tutto libero, per cui mi sento abbastanza tranquillo di aver cancellato quel poco che c'era.

9. Filippo83

4.755
    145
    24 Aprile 2013
    Reputazione:
    156.036
    Effettivamente ho omesso delle info che avrei dovuto scrivere...

Ho installato l'SSD al posto del SuperDrive nel mio MacBook late 2009. Vorrei installare Mavericks sull'SSD e quelli sopra sono i miei dubbi (alcuni dei miei dubbi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> )!

10. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    Ciao Alessandro

si è un'hd fisico ma non limitato come dropbox...tra l'altro puoi anche configurarlo per unire i dati con dropbox, google drive, skydrive, e mycloud

l'hd è questo qui sotto...e funziona senza dover esser collegato al pc...per la serie alla sera spegni tutto, meno che l'hd e il modem, ovviamente, e hai tutto on line con la propria applicazione che è mycloud...:wink:

http://www.wdc.com/it/products/products.aspx?id=1140

A 1 persona piace questo elemento.
  11. alessandro_73_vi

1.477
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Ciao Alberto!

Interessante davvero!

In pratica è una sommatoria tra l'hd che ho nella time capsule (per fare i backup) e dropbox (ho 100Gb per i quali pago una quota annuale) se non capisco male.

Questo hd poi viene copiato automaticamente su un mycloud per cui se anche dovesse rompersi l'hd tutti i dati non vanno persi o i dati rimangono "solo" su questo hd che è raggiungibile tramite rete dai dispositivi esterni?

In tale ultimo caso per me, che ho bisogno della certezza di non perdere i dati, forse Dropbox rimane la soluzione migliore.

12. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    ...ni...nel senso che se si rompe l'hd perdi tutto...

il collegamento dell'hd della western digital è solo in ethernet da collegare alla time capsule o al modem...ma questo solo per renderla visibile sul pc o mac e on line...loro non comunicano!(ovvio se vuoi copiare i dati o altro non ci sono problemi)

l'hd della WD consente di farci il backup al suo interno per time machine, ha una cartella ad hoc che puoi attivare o disattivare solo dall'on line, quindi anche quello, se vuoi lo avrai sempre disponibile

in tal caso risparmi i soldi di dropbox, hai 2-3-4 tb sempre disponibili e tuoi

tu dall'on line accedi direttamente all'hd...non hai nulla on line...però puoi sempre fare un backup del disco della WD collegandoci un'altro hd alla usb...:wink:

questo è l'online per la configurazione dell'hd (solo on line la puoi fare)

su accesso cloud puoi inserire anche altri utenti, famigliari, amici o altro con i quali gli dai accesso a solo determinate cartelle o anche tutte

da qualsiasi tablet o telefono gli puoi inserire foto e video e cosi le hai in condivisione o con chi vuoi tu, o solo con il tuo mac fisso

questo è come vedi il programma, si chiama mycloud, nei mac o nei pc o nei telefoni e tablet...:wink:

13. bluemarine

8.099
    5.192
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    R:  [MAC OFFICIAL THREAD] Mac Corner

Mah anch'io ho un MB late 2009 (quello bianco unibody), non ho l'SSD ma ho installato ugualmente Mavericks senza problemi.

Al massimo fai prima un backup per sicurezza con TM e poi installi.

Ti consiglio solo di fare prima una verifica dei permessi , eventualmente ripararli, poi fai il backup e poi installi Mavericks.

Può darsi che qualche app risulti non più compatibile ma saranno veramente poche.

Meglio ancora sarebbe che tu scaricassi il nuovo OS X su una pen drive e dopo il backup, inizializzassi da zero l'SSD e installassi Mavericks con una installazione "pulita" recuperando poi dall' HD esterno tutti i tuoi dati e app.

Ultima modifica di un moderatore: 17 Febbraio 2014
  14. alessandro_73_vi

1.477
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Grazie Alberto, molto esauriente.

Non mi fa dare più rep a te per un pò :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

15. Filippo83

4.755
    145
    24 Aprile 2013
    Reputazione:
    156.036
    Anche il mio è un MB unibody late 2009.

Come ho già scritto la chiavetta è già pronta con Mavericks da installare sull'SSD.

Attualmente il sistema operativo è sull'HDD (come è stato installato da mamma Apple, solo aggiornarto da me Snow -> Mav).

La mie preoccupazioni maggiori sono:

- L'eventuale incompatibilità circa il fatto che il nuovo utente sull'SSD abbia le stesse credenziali del vecchio.

- Il fatto che dal nuovo utente possa vedere le cartelle del vecchio utente (protette da pw).

- Vorrei dare come destinazione delle cartelle "pesanti" (iTunes, backup & co), sull'HDD

16. bluemarine

8.099
    5.192
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    R:  [MAC OFFICIAL THREAD] Mac Corner

Domanda : non ho capito dove si trova il vecchio HD . Lo hai trasformato in HD esterno con un adattatore ?

Nel tal caso installa pure Maveriks sull'SSD e poi attiva "assistente migrazione" e dovrebbe fare tutto lui.

Poi decidi dove e come destinare le tue cartelle.

17. Filippo83

4.755
    145
    24 Aprile 2013
    Reputazione:
    156.036
    Il vecchio HDD è al suo posto!

Attualmente il sistema operativo è sull'HDD (come è stato installato da mamma Apple, solo aggiornarto da me Snow -> Mav)

Come faccio a dirgli che la cartella "iTunes" o "Applicazioni" le voglio su un drive diverso (HDD), da quello di installazione di Mavericks (SSD)?!

PS: non volevo migrare l'account per non tirarmi dietro spazzatura del vecchio...

18. bluemarine

8.099
    5.192
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Allora non avevo capito niente.

Io avevo capito che tu avevi sostituito l'HD originale con uno degli HD (SSD) stato solido che vendono per Mac ad esempio su buydifferent.

Tu adesso vuoi tenere come HD principale (dove gira l'OS) l'SSD esterno e invece il vecchio HD interno come "storage" per le cartelle pesanti.

19. Filippo83

4.755
    145
    24 Aprile 2013
    Reputazione:
    156.036
    No! ](*,)

Ho installato l'SSD al posto del SuperDrive, lo ho scritto una pagina addietro.

20. bluemarine

8.099
    5.192
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Ah scusa, mi ero dimenticato che cos'era il SuperDrive e che il MB ce l'ha ancora dentro.

Condividi questa Pagina