 [MAC OFFICIAL THREAD] Mac Corner | Pagina 183 | BMWpassion forum e blog

 [MAC OFFICIAL THREAD] Mac Corner

Discussione in 'Informatica e computer' iniziata da Emiliano, 7 Giugno 2007.

1. Cixart

Cixart Direttore Corse

1.501
    232
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    117.476
    Sporca
    Alla fine è tanto per fare notizia...credo.

E' un "azienda normale" e non si tratta di web/hosting/affini quindi hanno solo levato quello che avevano e messo un mac...come se domani vengono a casa mia e fanno un intervista perchè uso un mac..

Hanno problemi con CAD ed è normale ed hanno dovuto trasferire l'email da outlook ad altro e per il resto usano i normali programmi di un mac...penso che non sia niente di epico..

Il loro sito sarà ospitato da qualche altra parte e dati pure..linux infatti (Server Type: Apache/2.2.3 (CentOS))

2. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

11.858
    8.436
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
    Un server (se parliamo di materiale professionale, e non di "giocattoli..) generalmente ha:

- form factor tale da permettere facile accesso ai componenti, e ormai sempre più spesso, è in standard VRNA, cosa che gli consente facilmente di essere montato in un rack

- alimentatori ridondanti (se muore uno entra l'altro), talvolta sono addirittura tre, se non di più

- MoBo dedicata

- schede di rete che supportano configurazioni di failover (vedi alim)

- dischi hot swap (sostituibili a caldo), generalmente in raid 1 o 5

- spesso (ma non necessariamente) piu' di un processore

- scheda video integrata o addirittura inesistente per molteplici ragioni (inutilità della stessa, quello che non c'è non si rompe, minor assorbimento, limitazione dei costi ecc. ecc..)

Ciò non toglie che possa essere usato un comune PC come server, ma che poi lo si possa definire "roba professionale", è un pochino da presuntuosi..

In oltre, vorrei proprio sapere dove stanno i vantaggi nell'utilizzo di una rete aziendale "Apple only" (ne abbiamo smantellate 2 con roba "Promise" e "Mac Pro" in Germania a novembre, per poi rifarle con altro hardware, e dato che loro informaticamente sono 4 o 5 anni più avanti della media italiana, qualche motivo di fondo ci sarà..).

Ma i vantaggi, reali o meno, sono considerazioni personali e non ci metto becco, però posso elencarti gli innumerevoli svantaggi "reali" della cosa:

- costo molto elevato in proporzione alle prestazioni

- bassa interoperabilità con sistemi esterni alla rete

- poca (o nulla..) compatibilità con il 99% dei gestionali usati oggi nelle aziende (cosa che richiede ulteriore spesa per l'acquisto di altri gestionali..)

- poca (o nulla) possibilità di porting dei software di uso comune nelle aziende (cosa che richiede ulteriore spesa per l'acquisto di licenze per software compatibile..)

- poca compatibilità dei formati dei file prodotti dai software su piattaforma Mac con quelli presenti nelle altre realtà aziendali

- spese di training per il personale dipendente che deve cambiare "sistema di lavoro" di punto in bianco, dopo magari un decennio di esperienza su altra piattaforma (e la maggior parte dei dipendenti, dal punto di vista "apprendimento", sono "de coccio"...)

E questi sono i primi motivi che mi saltano in mente per non migrare da ambiente win ad altro ambiente lato client (Mac, o Linux che sia..) a livello professionale, potrei elencartene a paginate conoscendo la realtà aziendale in cui una tale rete dovrebbe lavorare, questo non toglie che se hai un uso solo interno delle tue macchine, che l'interoperabilità per te non sia una discriminante, che la sicurezza non sia una cosa basilare, ma sopratutto, non te ne frega nulla delle spese mooooolto superiori che dovrai sostenere per l'hardware Mac che è lo stesso che offre win (oggi per la realizzazione, e domani per il mantenimento ed una eventuale espansione), la cosa sia fattibilissima...

P.S.

Guardate che i "cristalli" dei monitor, non sono ne cristalli di boemia ne Svarowsky, ma comune vetro ottico, e ho già visto vetri ottici "opacizzati" dall'uso improprio di prodotti aggressivi o basici, usate un panno antistatico inumidito con semplice acqua per la pulizia, a meno che non abbiate prima sfregato il monitor con una costina alla griglia, è più che sufficente, e non si corrono rischi..

3. patone86

patone86 Presidente Onorario BMW

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    interoperabilità: con numbers e pages scrivo a chiunque.

basta inviare in formato excel o word o pdf e il gioco è fatto, in quel modo tutti leggono tutto.

comunque, sempre da ignorante, secondo me hai elencato delle caratteristiche abbastanza replicabili su qualsiasi macchina, non mi son sembrate fantascienza.

loro hanno preso tutto in affitto, non credo che gli sia costata tantissimo ogni postazione.

hanno detto che l'inserimento è avvenuto dapprima dalle nuove ''matricole'' per poi gradualmente, passare ai dipendenti con più anzianità.

non tralasciamo il fatto che adesso tra mac book, iphone, ipad, sempre più persone stanno conoscendo la mela, se sai usare un dispositivo, in linea di massima li sai usare tutti. il chè rende più facile il passaggio win/mac.

corsi di formazione? è veramente difficile usare un mac!

4. Cixart

Cixart Direttore Corse

1.501
    232
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    117.476
    Sporca
    Comunque se non va via con acqua e panni vari ci son i prodotti studiati appositamente per pulire gli schermi lcd che si vendono da mediaworld e simili e costano un niente...

In ogni caso ho fatto in quel modo ed è uscito pulito ma ovviamente non mi prendo nessuna responsabilità :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

5. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    io uso iKlear Apple polish :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. Scrondo

11.858
    8.436
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
    Questo lo sostieni tu..

Ci sono documenti e file che DEVONO AVERE formattazioni specifiche, formattazioni che non vengono mantenute con il cambio di piattaforma..

Non si tratta solo di "leggere", ma di rispettare determinati standard, e se non li rispetti, non puoi accedere a determinate certificazioni, il discorso è molto più complesso di quello che credi...

L'affitto si chiama "comodato d'uso", ed è una cosa abbastanza comune...

E un comodato su macchina Apple ha un costo superiore a quello su macchina win o linux, tralasciando i costi delle licenze software (che comunque si devono tenere in considerazione, dato che sono anche molto elevati, e quasi sempre superano il valore della stessa macchina), ma è proprio l'hardware che te lo fanno pagare ingiustificatamente di più.

La "caratteristica replicabile su qualunque macchina", è una definizione che si puo usare a casa tua o mia, se parliamo di "prodotti professionali" il discorso cambia, e le "caratteristiche" fanno la differenza tra una macchina ad uso professionale ed una che non lo è.

Non so come si comportano i tecnici ai quali si rivolge la tua azienda, ma la mission della mia è:

"Far risparmiare il cliente e dargli certezze"

Potremmo rifilare ciofeche immonde come hardware alla maggior parte delle persone, potremmo dare servizi scadenti, o policy di sicurezza fallate e non aggiornate, pochi se ne renderebbero conto, ma preferiamo lavorare bene..

Potremmo consigliare hardware Apple spacciandolo come "indispensabile", e godere di ricarichi superiori, sia sull'harwdare che sul software che sulla gestione del tutto..

Ma preferiamo guadagnare meno e garantire efficenza e costi contenuti..

Trattare i clienti come cose preziose, senza abbindolarli o prenderli in giro..

Per ora la cosa ci ha premiati, se un giorno non ci premierà più, tireremo fuori dal magazzino i vecchi "promise" e spacciandoli per "inarrivabili gioielli", li venderemo a peso d'oro..

Questa cosa ha un costo!

Sei disposto a sopportarlo?

Benissimo!

Ma quando vai a proporre la sostituzione di macchine in aziende, non è facile come sembra a te affrontare la questione "costi aggiuntivi"...

Usare un Mac è diffcile quanto usare un altra piattaforma, ne di più, ne di meno, la differenza la fanno sempre gli "utonti", mio padre (che ora non c'è più e comunque non era un ragazzino..), anni fa comprò un portatile Apple, per poi venire da me a rifilarmelo perchè non poteva usarci i programmi che usava abitualmente...

Le abitudini sono una "brutta bestia"...

E poi, ma che cavolo centra saper usare un Iphone con l'utilizzo di un gestionale o di un software professionale?

Ultima modifica di un moderatore: 5 Gennaio 2012
  7. patone86

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    sarò anche un ''utonto'' del caxxo, ma ti ripeto una cosa che io e la maggiorparte di noi in queste pagina ti abbiamo ripetuto più e più volte fino alla nausea: non siamo tutti ''sto caxxo'' con il computer. ho un amico che ha un anno meno di me e fa viaggiare il suo pc ad azoto, io a malapena riesco a farlo andare a corrente elettrica, lui non sa smontare un differenziale senza usare un ponte, io si.

come disse Linus di radio deejay, non ci sarà mai uno meglio di noi, tutti abbiamo dei pregi e dei difetti che differiscono di persona a persona.

magari tu sei bravo col pc ma non capisci una fava di cucina o chissà che altro.

aspetta, non ho parlato di utilizzarci programmi abitualmente usati, dico solo che apple ha studiato un metodo di utilizzo molto semplice e intuitivo. proprio come fece nokia con i cellulari. cosa non riuscita da motorola.

il terzo punto si collega al secondo, non intendo l'uso di gestionali, ma l'uso generico dell'aggeggio. quando accendo l'iphone è come se accendessi il mac, ho le stesse identiche cose: se cerco le cose ho lo spotlight, e non solo ho lo spot, ma ce l'ho per ogni singola cosa che apro, ho il multitouch che funziona veramente, ho dei veri colori su schermo, ho una comunicabilità con dispositivi esterni fenomenale, ho molte cose positive solo comprando una macchina base. come hai detto tu anche win fa le stesse cose, ma se sei bravo te le setti, altrimenti ti tieni una chiavica di computer!

8. Scrondo

11.858
    8.436
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
    ...Stavamo parlando di uso professionale della cosa, o ricordo male?

Cose veramente indispensabili per apprendere l'uso di una macchina uso ufficio, sopratutto le icone uguali e il multitouch, a differenza dell'interfaccia d'uso aziendale, quella invece conta poco, e che importa se viene profondamente modificata in uso, modo d'impiego, ed ergonomia, che importa se per interfacciare i dati prodotti, i database, o per far lavorare le aplicazioni lato server in modo decente occorreranno decine di ore di lavoro, e magari 6 o 7 mesi di fase di debug...

Per quanto riguarda i monitor e i colori è un discorso diverso, anche chi usa un Mac a livello grafico professionale usa monitor di terze parti, in grado di far impallidire i comuni monitor Apple, e lo stesso fanno i grafici che lavorano su piattaforma win..

La questione "monitor" proprio non esiste, vuoi un bel monitor, ma bello veramente?

Te lo comperi a parte..

Qui, permettimi solo di sorridere..

Non so come si lavori dalle tue parti, ma se un'aziende mi richiede una determinata macchina, configurata in una data maniera, e che abbia un determinato comportamento, deve solo dire cosa vule che facciamo, e noi lo facciamo (nei limiti del possibile..) per parafrasare un comico...

Che tradotto significa che noi la prepariamo, la portiamo, e la colleghiamo, lui la accende e la usa, e senza alcun problema..

Ultima modifica di un moderatore: 5 Gennaio 2012
  9. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

8.063
    5.161
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Alcool isopropilico. Ne spruzzi una modica quantità a schermo spento e pulisci. Dato che viene usato per i circuiti elettronici evapora senza lasciare aloni.Al massimo ripeti l'operazione.

C'è anche un prodotto, che io uso per i vetri, che senza andare in negozi di elettronica ti può essere utile dato che è a base di alcool isopropilico e cioè il Qasar nella confezione x vetri. A Natale ho pulito tutti gli schermi dei computer con quello.

10. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
  11. Cixart

Cixart Direttore Corse

1.501
    232
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    117.476
    Sporca
    Tu sei troppo avanti...qui se non va bene il vedochiaro facciamo fare una leccata al cagnolino e via ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

...e patone invece avrà ancora le briciole di panettone e le goccine di spumante di natale 2010 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

12. patone86

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    24$? piuttosto me lo tengo lercio!

13. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Io sono fedele da sempre a quanto suggerito già scrondo...

14. extwingo

extwingo Presidente Onorario BMW

10.132
    1.335
    18 Settembre 2008
    Cagliari
    Reputazione:
    1.723.068
    cagafumo mappatto
    ma come caxxo fai ?? :mrgreen: a me farebbe schifo :mrgreen:

15. patone86

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    no vabbè dai, lercio per modo di dire, lo uso solo io il mio mac, e non lo tocco mai lo schermo, però da quando l'ho comprato è stato pulito solo tre volte e solo in store.

se non ricordo male ce l'ho da aprile maggio di due anni fa.

16. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    ma io lo prendo a meno ...eh :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

17. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    seeeee......schifo.....:haha :haha

P.S B^_^

18. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    basta avere dei parente oltre oceano:D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

:haha :haha .......e' vero pato??? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D

19. Fla92

Fla92 Direttore Corse

2.013
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12

No dai, scherzo, però non so come fai... nemmeno io tocco lo schermo, a parte quando per esempio parlando al telefono o con un colpo di tosse ci finisce sopra una gocciolina... allora la faccio sparire con il dito ma appena posso vado a prendere il mio fidato panno e lo pulisco tutto

20. mrbrown

mrbrown Secondo Pilota

773
    12
    16 Gennaio 2008
    Reputazione:
    132
    Mini
    un panno in microfibra di buona qualità e non ti serve altro.

Condividi questa Pagina