premesso che: - monto 205/45/18 ant e 225/40/18 post gomme GY NCT5 ROF - posso montare anche 215/40/18 ant e 245/35/18 post sono stato dal gommista a chiedere un preventivo per il cambio gomme. fermo restando che non è riuscito a trovare 4 gomme uguali (alla mia proposta di montare le falken mi ha detto che pneumatici low cost non ne consiglia) mi monterebbe: all'anteriore pirelli pzero nero 215/40/18 (207,50 euro a gomma) al posteriore pirelli pzero rosso 245/35/18 (245 euro a gomma) oppure pzero (225 euro a gomma). che ne dite? sono dubbioso soprattutto sul fatto di montare due treni diversi
per le gomme diverse non c'è problema ma sembra palese che ti voglia vendere le "sue" gomme. per le sottomarche sono d'accordo... mi sembra un antitesi avendo delle bmw abbastanza costose volere risparmiare sulla parte più importante per sicurezza
da quello che si dice sul forum non si tratta di sottomarche. sono gomme sportive molto conosciute e apprezzate all'estero.
Per 4 Yokohama Advan Sport da 225 su cerchio da 17'' ho speso 600 montate.Gommista di fiducia dietro casa.
non voglio che questo thread si trasformi in "favorevoli alle gomme non di marca e sfavorevoli". vorrei soltanto sapere se i prezzi sono corretti e se le gomme che mi propongono soddisfano il rapporto qualità-prezzo. grazie
purtroppo ho anche io i 18" differenziati e le possibilità che abbiamo per rimanere con 4 gomme uguali siano solo bridgestone, io sto pensando a le advan sport più sdrive...
E' la prima volta in tutta la mia vita (e credevo di averne sentite tante) che sento dire di un gommista che consiglia pneumatici diversi su i due assi Non conosco il soggetto in questione (gommista), quindi non affretterei giudizi, ma se fossi in te, proverei il riscontro con altri colleghi, al fine di verificare se alcune delle opinioni fin qui espresse sono esagerate, o hanno fondamento :wink: Le Falken IMHO non sono pneumatici "low cost" ove per questo termine si intenda rinunciare alle prestazioni a favore del minor costo, sono semplicemente dei pneumatici con un ottimo rapporto prezzo/prestazioni (forse i migliori).
comunque le misure sono bastarde. escludendo i runflat, penso ci sia poca scelta davvero. comunque grazie dell'intervento, è stato uno dei più costruttivi:wink:
bravo spiegami il perchè se ti riesce bravissimo e secondo te un giudizio dato da uno che come gli tira dice bene o male di una cosa è giusto? Và bè lasciam perdere và
Credo che per te sarebbe utile farsi una bella passeggiata su "gommadiretto" e similari, per farti una tua prima idea sia riguardo le disponibilità di pneus nelle varie misure che le relative quotazioni, trovi spesso anche commenti di altri guidatori. Proverei anche a chiedere ad un paio di altri gommisti che fare. Alla fine, mescolando il tutto, avrai un po' di mal di testa:wink:, ma tornerai magari dal tuo gommista con le idee + chiare su cosa si può montare sulla tua serie1. Inoltre devi chiederti cosa vuoi veramente dalle gomme, in base a km/anno, stile di guida, portafoglio ecc, sapendo che la gomma ultratenera, che fa 80k km, perfetta su asciutto/bagnato/neve a 0 € non esiste... Imho
allora, 35mila km l'anno circa (quindi vorrei evitare di cambiarle due volte l'anno), faccio quasi solo autostrada, un 10% di urbano e 5% di strade di montagna per divertirmi. stile di guida abbastanza tranquillo in urbano ma decisamente veloce in autostrada. vorrei avere una buona tenuta su bagnato, che è il punto debole delle NCT5 attuali. per la neve sono attrezzato, ovviamente, con catene e calze. la spesa non è un problema, per fortuna.
Dando una superficiale occhiata su gommadiretto devo dire che per l'accoppiata 215-245 non hai tanto da scegliere... Credo però che con le Falken non dovresti trovarti male, molti nel forum sono stracontenti e ci sono un paio di prove molto documentate. Il gommista le considera sottomarche (sbagliando!) perchè normalmente si trovano solo via internet e viene a mancargli una fetta di guadagno. Inoltre, dato il buon prezzo, se le fumi in 25k km non ti sei distrutto il portafogli:wink:. Il mio gommista le ha montate 1 volta ( non sulla mia) e ha avuto problemi col bilanciamento che gli ha fatto girare 3/4 volte la gomma sul cerchio prima di trovare la soluzione... ma il proprietario era contentissimo del comportamento delle gomme... Riguardo Pzero nere/rosse/gialle/verdi, mi sembra di aver letto che d'ora in poi si chiamano Pzero e basta, quindi prova ad andare sul sito. Spinazzola comunque ne parla strabene!!!