non sono un grande appassionato dei prodotti della mela, ma lui era davvero un grande, che riposi in pace, ciao steve............
Bhè.. Il carisma di Jobs è indiscutibile, ma che ora la frase "Siate affamati, siate folli", divenga una sua citazione mi pare esagerata come cosa, dato che non è sua.. Sarebbe come se io questa sera dicessi "Veni Vidi Vici", e dopo la mia morte mi venisse attribuita come "frase storica"... Indiscutibili i risultati di una carriera sfolgorante, molto discutibile la persona... Spietato capitano d'industria, in grado di sfruttare al meglio le risorse messe a disposizione dalla sua società, senza curarsi minimamente di ciò che moralmente comportava la cosa.. Implicazioni tenute ben nascoste da sapienti campagne di marketing, mirate a far apparire i suoi prodotti come risultato di "libero prodotto in libera idea", molto aleatoria come cosa; se poi si analizza il pianeta Apple, si scoprono cose che non vengono certo pubblicizzate, tipo le fabbriche lager di Foxconn in cina, o il fatto che gli utenti apple non sono per nulla "liberi".. Dopo un'indiscutibile inizio pionieristico, Jobs si è ammantato di un'aura quasi mistica, che in realtà si è costruito in modo sapiente, con affermazioni che poi sono state contraddette dalle sue azioni, e con strategie di marketing che sono state l'esatto contrario di quello che lui ha sempre sostenuto nelle sue apparizioni pubbliche. No.. Non mi è mai piaciuto.. Ho sempre preferito chi non si nasconde dietro "ideologie di comodo", lo avrei preferito più sincero, meno interessato alla sua immagine.. Gli ho sempre preferito Gates, con la sua immagine meno costruita, più reale.. Ma comunque lo rimpiango, da ieri sera il mondo è sicuramente più povero.. Addio Steve, i clienti Apple ti rimpiangeranno, gli azionisti, anche di più..
Certamente quando sei un personaggio di questo calibro fai parlare di te, se sei diventato quello che sei spesso hai calpestato a piè pari gli impedimenti lungo la strada, un frate non lo potevi fare.... Questo per dire che lo stai dipingendo un pò esasperato...allora quando moriranno stilisti famosi li tratterai alla stessa maniera, mi auguro, parlando dello sfruttamento dei lavoranti nei lager per fare le scarpe ed abiti in genere....
Ma vedi.. Io non la metto sul personale, non mi frega nulla di Steve Jobs, e neppure degli stilisti, in quanto ai cinesi, io vado almeno 6 volte all'anno per lavoro in estremo oriente, a cavallo tra cina korea e taiwan, ci sono abituato a vederli sfruttati, tanto tra un paio di decenni ci sfrutteranno loro.... Mi lascia solo perplesso quest'aura da santone che la gente gli ha affibiato, e di cui lui (molto intelligentemente..) si è ammantato.. Un visionario... Un genio... Visionario, che significa? 1(che, chi ha visioni mistiche) Sin. mistico, contemplativo 2 (psich.) Sin. allucinato 3 (estens.) Sin. sognatore, fanatico; utopista, idealista; illuso Contr. realista, pratico, lucido. Mah... La storia è piena di gente che ha fatto del bene all’umanità e se n’è andata senza tante manfrine. Alla fine dei conti era un imprenditore che produceva oggetti molto costosi e belli finchè si vuole, ma non propriamente indispensabili alla vita, e per l'umanità non ha fatto una beata fava.. Che fosse visionario… Mah, boh, per quel che significa… Paul Verlaine era un visionario! Einstein un genio! Jobs? Un genio del marketing, e – quando saliva sul palco – un artista. Il resto è… un’opinione. Visionari sono stati: Tim Berners-Lee, l’inventore del Web e dell’Html, Vint Cerf per il Tcp/Ip (non esisterebbe Internet), Håkon Wium Lie (1965) conosciuto per essere l’ideatore dei CSS, James Gosling (1955) il padre di Java, Richard Stallman (1953) fondatore del GNU Project, Federico Faggin (1941) il “papà” del Microprocessore, Ray Tomlinson (1941) è stato il primo a realizzare un sistema di posta elettronica (email), Steve Wozniak… Ecc.. Ecc.. E non perchè hanno inventato cose che non esistevano, ma perchè hanno creato "un'idea" e l'hanno data a tutti. Perchè hanno avuto la "visione" di un web diverso, e non l'hanno fatta pagare.. Pare che Jobs abbia creato il web dal nulla.. Pare che senza di lui la rete non sarebbe potuta esistere.. Che avrà fatto poi? Ha dato l'informatizzazione al mondo? No.. Quello lo ha fatto Gates.. Apple da granda azienda informatica, si sta trasformando in enorme azienda consumer, da produttrice di grandi server, a produttrice di iphone.. Sicuramente più remunerativi.. Ma il web, che a quanto pare se non ci fosse stato Jobs non sarebbe potuto esistere, non è stato creato dagli iphone... Gli si stanno dando meriti eccessivi.. EE' stato un grande imprenditore, nulla di più
Per non parlare del cloud computing. Esiste da anni, poi è arrivato lui, c'ha messo la "i" davanti a "cloud" e BAM, tutti i giornali con il titolone "Rivoluzione Jobs" ecc... Marketing e basta. In questo era veramente forte. Doverosa la citazione di Wozniak, lui si che è un genio /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Però come detto oggi è scomparso un uomo che volenti o nolenti è stato protagonista dei nostri tempi, e pur non essendo un estimatore della sua azienda o dei suoi prodotti mi spiace per lui.
Secondo me non conta il fatto che una cosa esista. ma che venga plasmata a seconda di quello che bisogna fare. Che risulti ad esempio il più semplice possibile. E questo un tecnico IMHO non lo riesce a capire. per questo servono persone particolari. Steve aveva il dono di capire quando un'idea era buona. Prendete il mouse. Prima snobbato dalla Xerox (che l'aveva inventato) e poi dall'IBM. Ora chiunque ha almeno un mouse a casa. E questo grazie a Steve, che ha creduto che fosse una cosa meritevole di sviluppo. parlando del discorso cloud....si entra in un discorso talmente ampio... Basti dire, se avete seguito i vari keynote/vi siete informati che non è un semplice luogo di storage online come può essere un Dropbox o un Skydrive. Difatti lo stesso Steve disse di averla "presa" da una rivista. Foxconn la stessa che produce per Microsoft, Samsung, Sony, HP, Dell, Nokia... Perchè non ci si è scandalizzati con queste altre aziende? Perchè non ci si scandalizza che tutte le aziende sono così in Cina? Perchè non viene mai citato che Apple è stata l'unica a pretendere un sostanzioso aumento dello stipendio e delle condizioni degli operai? In cosa si è mai contraddetto? Nel voler le cose semplici? Che funzionino senza sbattimenti? Che siano belle da vedere? Che siano all'avanguardia? Che male c'è a voler ad esempio esser positivi? Che poi a dirla tutta di Steve, si sa solo quello che facesse a lavoro. eh. quindi? Non capisco. Quindi devono essere diciamo anonimi? E no non sono per niente d'accordo. Il mouse chi l'ha portato nel mondo(non inventato)? Chi ha inventato il personal computer? Chi ha portato l'interfaccia grafica? Chi ha realizzato il primo PDA? La prima macchina fotografica digitale? ... Se questo non significa essere dei geni.. Non so.. Un conto è creare qualcosa. Un'altro conto è renderla utilizzabile. Ed è qui che Steve dava il meglio di se. E non capisco anche perchè uno per essere considerato genio debba fornire il suo operato gratuitamente. Nel campo motoristico Enzo Ferrari per me era un genio, non era un tecnico, ma aveva la visione d'insieme. E non forniva i suoi prodotti gratuitamente. Io ritengo genio una persona che apporta qualcosa di importante. Uno che mi porta il mouse, le interfacce grafiche, i pc, ipod, iphone, ipad, itunes, pixar...per me è un genio.
Hai dato risposta alla tua ( pur giusta ) osservazione. Le grandi Società sono governate dai Consigli di Amministrazione....non dai singoli. Ti risponde benissimo il post che mi precede... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Complimenti per la disamina... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Che ovviamente condivido.
In caso di scomparsa, dovrebbe prevalere sempre la pietas umana. Salvo casi eccezionali e S.J. non lo è... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Sulla prima frase sono d'accordissimo. La critica al suo essere un " utilizzatore " del capitalismo idem.... A differenza di altri che l'hanno fatto e lo fanno, ha saputo lasciare una traccia dimostrandosi dotato di " pensiero " e trasferendolo. Le mitizzazioni sono detestabili ma le masse hanno spesso quest'abitudine, è successo con personaggi di molto meno spessore. La sua malattia, con tutto il rispetto, colpisce milioni di persone, che come lui ha fatto lottano ogni giorno...il suo esempio è solo un amplificatore. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Come mia abitudine considero le persone come summa di aspetti caratteriali e di azioni. Il mio bilancio della persona è positivo. La perfezione non è di questo mondo.
Sei entrato nel database della mia testa? Complimenti. Non c'era mai riuscito nessuno prima. Il mio pensiero si è formato grazie all'apporto di grandi uomini nati e vissuti ben prima di lui. Mi trovi il post dove l'ho mitizzato grazie. Sto mettendo il mascara non ci vedo bene. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ma con questo chiudo.
La pietas dovrebbe prevalere sempre, salvo casi eccezionali quali dittatori, pedofili ed altre aberrazioni.
Credo che questo spazio, dovrebbe servire a ricordare un uomo di 55 anni che nn c'è più ... Antipatico, simpatico, arrogante , sfruttatore ...mah , resto sconcertata davanti a questi giudizi... Rip Steve.