è arrivato il mio primo BMW... | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

è arrivato il mio primo BMW...

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da ZagoDj, 2 Agosto 2010.

  1. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    ma che molle ... io cambio ammortizzatori e molle assieme ... magari con dei regolabili :-D e poi dovrò aprire anche il camber che in questa maniera sembra di guidare una TA con scarsa aderenza ... ma possibile che BMW non faccia un assetto decente da almeno 3 versioni
     
  2. Hotblade

    Hotblade Direttore Corse

    1.517
    35
    20 Maggio 2010
    Reputazione:
    915
    E92-335d Msport by RP Corse, F30 330I
    allora è un altra storia e tutt'altro costo.

    Comunque io ho l'Assetto Msport e mi ha deluso tantissimo. Secondo me non e' adeguato alle prestazioni spaventose di questa macchina (335d), come anche l'impianto frenante.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Agosto 2010
  3. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    io ho la metà dei tuoi cavalli e non mi sento molto a mio agio...

    il problema cono i camber da utilitaria che hanno queste nuove bmw ...

    mi sento quasi più sicuro sulla fiesta di mia mamma che ha le ruote belle scampanate rispetto al bmw ...

    per i freni vai di performance oppure meglio un buon aftermarket ... non so se brembo e company ...

    ma in primis scampanare di almeno un paio di gradi altrimenti mangi tutta la spalla esterna degli pneumatici non appena fai due curve ardite
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Novembre 2010
  4. Acquaragia BMW

    Acquaragia BMW Direttore Corse

    1.985
    126
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    32.190
    3er Bianca
    La mia dopo un settaggio è totalmente cambiata, adesso non si schioda dalla strada e sembra di viaggiare sulla cartavetrata...

    Se vuoi posso indicarti dove leggere le tarature degli angoli...:wink: (Convergenza e campanatura...)
     
  5. Hotblade

    Hotblade Direttore Corse

    1.517
    35
    20 Maggio 2010
    Reputazione:
    915
    E92-335d Msport by RP Corse, F30 330I
    Si mi indicheresti dove trovarli ?

    grazie
     
  6. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    sisi dimmi tutto dimmi tutto ...

    te hai l'assetto M suppongo

    da chi l'hai portata per sistemare gli angoli per bene?

    quando me la fai provare?

    stamani ne avevo dietro una come la tua ma era un coupè, all'inizio credevo fossi te e mi son detto, finalmente la vedo ed invece falso allarme
     
  7. Acquaragia BMW

    Acquaragia BMW Direttore Corse

    1.985
    126
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    32.190
    3er Bianca
    Trovate i dati su questa discussione al post 156

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=169436&page=11

    Dopo che avete fatto questa taratura vi sembrerà di andare su 2 binari...:wink: Mi raccomando voglio i commenti...

    Io per farla l'ho portata dal gommaio generico e mi ha preso 60 euro, se vuoi una taratura con i controfiocchi vai alla teleliner in via calamandrei che sono specializzati ma spendi qualcosina di più...:wink:
     
  8. saetta112

    saetta112 Secondo Pilota

    608
    22
    23 Novembre 2009
    Reputazione:
    137
    BMW 420 M SPORT
    vieni a Modena che ti fermo io, vedrai che ti modifico il libretto, ti lascio solo i 16 da montare:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  9. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    :eek:str0nz0n3 :evil:
     
  10. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    non mi convincono del tutto quegli angoli ... non toccano il camber anteriore come mai? non è possibile?
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non è possibile: sulle 3r, per variare la campanatura anteriore, credo si debbano sostituire i supporti degli ammo. Altrimenti te la devi tenere stock, praticamente neutra ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    A quel punto, però, come ha scritto Luigi123 nell'altra discussione, puoi spingerti fino a zero con la convergenza anteriore, però attenzione: lo sterzo diventa molto più "duro", sensibile alle irregolarità dell'asfalto ed è più lento nei ritorni. Io l'ho tenuta anche un pelo negativa (ma una x) e attualmente ce l'ho +0,10mm davanti.

    Anche per gli angoli dietro, confermo, nella mia modesta esperienza, quanto riportato da Luigi: +1,50mm totali va bene, specie se pensate che da stock ce l'avevo a +3,5mm :eek: (davanti avevo +1,8mm se ricordo bene...Con l'ultimo settario l'ho portata a totali 1,60mm).

    Però occhio anche qui: più l'aprite e più verra' enfatizzato l'atteggiamento sovrasterzante, specie nei rilasci a velocità medio/alte ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Il camber negativo va bene solo se fate soprattutto misto-stretto. Se invece viaggiate prevalentemente in autostrada o in città, evitatelo: vi trovereste in men che non si dica con la spalla interna mangiata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    In ogni caso, le nostre Bmw dietro non stanno messe malissimo con il camber...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Agosto 2010
  12. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    capito ... devo prendere le piastre dell'm3?
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma, domanda fondamentale: ne vale davvero la pena?
     
  14. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    beh pure per l'estetica M potremmo farci la stessa domanda

    pure per tutte l parti performance

    e via discorrendo
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, hai ragione, ma il 320d, per quanto vettura notevole, non è propriamente sportiva... Mi riferivo solo al fatto di montarci addirittura i camber plates della M3 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Poi se lo farai non sarò certo io a criticarti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    costano molto meno di un paraurti Msport e sono sicuramente più efficaci ... :lol:

    non so se sia portiva oppure no ma quando faccio una curva a 140 150 voglio sentire che le ruote si aggrappino all'asfalto e non sentire di essere sulla spalla ... poi io abito in collina tutta curve :-D
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Agosto 2010
  17. Hotblade

    Hotblade Direttore Corse

    1.517
    35
    20 Maggio 2010
    Reputazione:
    915
    E92-335d Msport by RP Corse, F30 330I
    Secondo te questo settaggio potrebbe andar bene anche per me che faccio molto statale e autostrada ?

    le gomme si consumeranno in modo regolare?
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Imho, no.

    Con molta statale e autostrada lavori poco di spalla esterna, quindi ti consiglierei un'impostazione più conservativa.

    Buona cena a tutti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    guarda che mica farei 8 gradi di scampanatura eheheh ...

    me ne basterebbe 1 - 1,5 per le mie esigenze di curve di montagna ...

    comunque prima ho da metterci un assettino decente, già dovrei guadagnare qualche cosa ...

    io di autostrada ne faccio pochissima con la mia e pure per andare al lavoro ho tutte curve
     
  20. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    io credo che per chi guida molto in strade dritte è meglio una campanatura molto conservativa, massimo uno 0,5 ed una convergenza positiva su entrambi gli assi ... diciamo un grado dietro e mezzo all'anteriore ... giusto per averla troppo sui binari anche in curva
     

Condividi questa Pagina