BMW Serie 1 F20/F21 - È l’ora del cambio gomme | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 È l’ora del cambio gomme

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Alessio75, 9 Luglio 2019.

1. Serendipity

Serendipity Collaudatore

339
    234
    16 Febbraio 2017
    Reputazione:
    5.536.715
    120d MSport LCI1 -> 125d MSport LCI2
    Temo che siamo stati in due...alla seconda ho optato per i non RFT e stock c'erano delle meravigliose PSS (che creano dipendenza)
    Anche se devo ammettere che nella prima c'erano stock le Pirelli Pzero RFT che rispetto alle Bridgestone ed alle ContiSport le ritengo migliori

A ilGuru77 e Carlo Brogi piace questo messaggio.
  2. Fukah

Fukah Aspirante Pilota

27
    22
    1 Luglio 2019
    Verona
    Reputazione:
    0
    BMW 125i MSport
    In molti secondo me (come anche il sottoscritto) non conoscono gli aspetti negativi delle runflat e da come te le propongono al momento dell'ordine sembrano una manna dal cielo :mrgreen:

Poi é anche vero che chi cerca le prestazioni/guida sportiva é sicuramente una porzione minima della clientela.

A ilGuru77 piace questo elemento.
  3. perplesso98

perplesso98 Guest

Reputazione:
    0
    dato che io sono ignorante in materia di runflat, quali sarebbero gli aspetti negativi e positivi? A me in fase d'ordine, febbraio 2019, non è stato chiesto se le volessi runflat o meno. Dato che dovrò prendermi quelle invernali, potreste spiegare? Perchè dovrei prendere delle non runflat? Se buco o prendo un kit (e faccio pena ad aggiustarla) o un ruotino che mi riempie il baule..che vantaggio sarebbe?

4. Fukah

Fukah Aspirante Pilota

27
    22
    1 Luglio 2019
    Verona
    Reputazione:
    0
    BMW 125i MSport
    Sono abbastanza ignorante anch'io in merito ma sostanzialmente mi pare di aver capito che:

-costano di piú rispetto a gomme normali
    -pesano molto di piú (peró tecnicamente compensi non avendo il ruotino/ruota di scorta)
    -ti permettono di fare un pó di strada a velocitá ridotta se fori (50ina di km?) a meno che non fori sulla spalla
    -hanno spalle molto piú rigide del normale dando problemi di feeling alla guida e rischiando di danneggiare i cerchioni in caso di forte impatto con buche o simili. Addirittura ho letto che alcuni produttori per compensare la rigiditá e quindi la durezza che fanno sentire alla guida adattano le sospensioni ammorbidendole
    -alcune marche specificano che non possono essere riparate in caso di foratura anche semplice

5. Serendipity

Serendipity Collaudatore

339
    234
    16 Febbraio 2017
    Reputazione:
    5.536.715
    la differenza...mmm vediamo come posso essere efficace...diciamo che è come tra farlo senza o con...è tutto un altro sentire :haha

6. perplesso98

perplesso98 Guest

Reputazione:
    0

- beh che costino di più ci sta, c'è uno studio dietro altrimenti non si chiamerebbero runflat;
    - che pesino ok, ma vuoi mettere un ruotino in auto? mi riempie metà baule e non solo (come hai detto tu)..(so che c'è il kit ma se non lo so usare mi attacco al tram);
    - il vantaggio della foratura potrebbe non essere da poco sopratutto se ti trovi in una strada, di notte con neanche un cane che gira o peggio pieno di delinquenti.
    - Io mi trovo meglio con queste che con le non runflat (però non le ho mai provate sulla mia serie 1).
    -L'impatto con una buca, forte, credo che se la si prende con gomme non runflat o runflat, i cerchi o la gomma vanno a farsi benedire ugualmente (ricordo sulla polo gti di una mia amica che andando forte, ero in auto con lei, prese una buca e il cerchio volò sul campo accanto. Me ne accorsi io dal finestrino, ah e gomma da buttare (non runflat)). Poi io recentemente ho preso una buca, facevo i 90, ok ho sentito un ciocco bestiale, sono andato a far controllare l'auto e tutto era a posto. Secondo me va a fortuna.
    - Non mi sono informato su varie marche, ma grazie!

A actarus8170 piace questo elemento.
  7. perplesso98

perplesso98 Guest

Reputazione:
    0
    dipende dove lo metti :mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 19 Luglio 2019
  8. Carlo Brogi

Carlo Brogi Direttore Corse

2.185
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    I Michelin PSS su Asfalto asciutto e gomme Calde Sono il miglior Pneumatico che abbia mai avuto....Anke se da quello che ho intuito Purtroppo non lo fanno più....Si parla Molto bene del Nuovo Goodyear Supersport....

9. actarus8170

actarus8170 Secondo Pilota

931
    440
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    3.201.775
    F20 118d Lci MSport
    Più o meno é lo stesso ragionamento che ho fatto io. Se buco di notte (ma anche di giorno) con intemperie o freddo (specialmente in inverno)......hai voglia ad aspettare il carro attrezzi o destreggiarsi col kit gonfia e ripara. Preferisco perdere in sportività ma essere più tranquillo quando viaggio.

A perplesso98 piace questo elemento.
  10. Fukah

Fukah Aspirante Pilota

27
    22
    1 Luglio 2019
    Verona
    Reputazione:
    0
    BMW 125i MSport
    Sei sicuro? Su vari siti le vedo ancora disponibili.

Sono quasi tentato di cambiarle peró mi piange il cuore tirar giù delle gomme con meno di 1000km...

11. Serendipity

Serendipity Collaudatore

339
    234
    16 Febbraio 2017
    Reputazione:
    5.536.715
    Sono ancora in commercio, e presto metterò il terzo treno...tuttavia occhio ai DOT

A Carlo Brogi piace questo elemento.
  12. perplesso98

perplesso98 Guest

Reputazione:
    0
    Io per sportività che avrei in pianura padana, non ci guadegnerei nulla con le non runflat. Concordo con te, preferisco la tranquillità quando viaggio.

13. Carlo Brogi

Carlo Brogi Direttore Corse

2.185
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Ottima notizia..sapevo che il@Guru77 sulla sua con i 19non lo aveva trovato più..

14. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.405
    8.362
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Beh, tieni monitorato quello pneumatico perché la probabilità che escano ernie sulle spalle (tipicissimo delle rft) è alta. Hanno pro e contro, è giusto che ognuno valuti ciò che fa per se; io le odio, ma come dico sempre è innegabile la sicurezza che possono offrire in certi frangenti.
    Si, confermo, nella mia misura sono scomparse dal sito Michelin, forse c’è ancora la misura delle anteriori. Però avevo sentito che non le avrebbero più fatte come modello...se continuano a farle buon per voi diciottari!

15. perplesso98

perplesso98 Guest

Reputazione:
    0
    Questo buca l’ho presa 1 mese fa.. e sono andato a fare dei controlli per una settimana di fila! Nulla è successo! Non so se vado OT ma chiedo ugualmente: stamattina in partenza la mia auto non ha segnalato nulla, dopo 20 km mi fermo a fare benzina e mi segnala un calo di pressione in tutti e 4 i pneumatici! Sono stato a controllare i pneumatici poco fa.. e me li ha messi in un range tra i 2,2 e i 2,4. Sulla portiera c’è scritto che a carico 5 persone deve stare tra i 2,7 e i 3,2 mentre a carico 2/3 persone tra i 2,2 e i 2,4. Quando ritirai l’auto, 2 mesi fa, la pressione era 2,7! Il ragazzo che mi ha servito mi ha detto che debbo stare tra i 2,2 e i 2,4 e che la pressione in fase di ritiro era sbagliata, difatti la segnalazione di 2,5 di stamattina mi dava un calo di pressione! Lui mi ha detto che le scuole di pensiero sono differenti e che nel caso debba partire con l’auto piena o giri sempre in 5 persone di rimettere nel range 2,7 - 3,2! La mia domanda è: qual’è la pressione giusta? Che senso ha? Ogni volta che parto debbo andare dal gommista a mettere a posto la pressione? Non ci ho capito nulla!

16. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.405
    8.362
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Meglio così se non sono uscite ernie. Come pressione devi trovare quell giusta per te rimanendo nel range della tabella;io ad esempio ho la tendenza a tenerle più alte che basse sia perché voglio limitare il consumo sulle spalle essendo sempre in mezzo alle curve sia perché le Michelin pss gradiscono pressioni più alte che basse (ora sto “studiando” le ps4s). Allarmi “strani” sulla pressione non sono rari, spesso capitano quando ci sono escursioni “importanti” di temperatura tra la notte e il giorno.

17. Roberto.C

Roberto.C Secondo Pilota

544
    274
    23 Settembre 2018
    Provincia Bergamo
    Reputazione:
    1.054.568
    118d F20 LCI Msport
    Prova a fare un reset.
    Se sono nel range corretto può essere un errore del sensore oppure una differenza di pressione dovuta come ha detto @ilGuru77 a variazioni elevate di temperatura.
    Io solitamente tengo le anteriori a 2.2 e posteriori a 2.4, ma ora che fa caldo se lascio l'auto al sole salgono anche di 0.2. In ogni caso in marcia se forzo un po' salgono velocemente anche fino 2.7 2.8.
    Ah spesso giro solo o con 2 persone.

18. actarus8170

actarus8170 Secondo Pilota

931
    440
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    3.201.775
    F20 118d Lci MSport
    Io mi trovo bene a +0,1 rispetto alla tabella: viaggio spesso scarico e quindi metto 2,3 davanti e 2,5 dietro. Gomme Bridgestone Potenza S001 RFT e Pirelli winter S3 RFT

19. Nethan

Nethan Kartista

224
    237
    21 Aprile 2019
    Milano
    Reputazione:
    53.386.040
    125i M Sport
    Ciao,
    volevo proporre la lettura di un 3d che ho trovato molto interessante, sulle differenze tra RF e non RF.
    In particolare, qui alcuni difendono le runflat per quanto riguarda la precisione dello sterzo in alcuni casi, ma penso sia dovuto anche alla questione delle spalle rinforzate.

Inoltre Bmw stessa commenta in questo modo:

"All of our vehicles that use Run-flat technology have their suspension and braking components set up to accommodate Run-flat tyres. Should you decide to change to non Run-flats, it may alter the driving and handling characteristics of your vehicle. It is for this reason that this modification is not recommended by BMW as a manufacturer."

Chiedo a voi lumi rispetto a quanto dichiarato da Bmw, nonostante il cambio gomme sia piuttosto lontano.

Quoto anche @Gio72 da altro 3D:
    Premetto che avrei intenzione in ogni caso di andare sulle non RF. L'unico dilemma che rimane è scegliere tra Michelin Pilot Sport 4 o Pilot Super Sport.

Buona domenica a tutti!

A Gio72 e perplesso98 piace questo messaggio.
  20. perplesso98

perplesso98 Guest

Reputazione:
    0
    Ok! Ma se debbo caricarla per andare in vacanza, debbo ogni volta aumentare la pressione e al ritorno diminuire? Così avrebbe detto il meccanico bmw! In più non capisco perché il range medio dovrebbe essere da 2,2 - 2,4 e invece era di più! Secondo voi se metto le davanti 2,4 e le dietro 2,6 cambia succede qualcosa?

Condividi questa Pagina