(¯`*•..:Moto Passion ZONE il RiToRnO, bar e consigli tecnici!!!:..•*´¯)

Discussione in 'Parliamo di altre moto' iniziata da Steve///, 7 Marzo 2010.

1. Ubriacone

Ubriacone

10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Anche le giapponesi si guastano, ecco il senso del mio post! :wink:

E lo dico da chi frequenta i cordoli, ambiente limite per l'utilizzo delle moto. Ho visto CBR1000 lo scorso anno esplodere per il grippaggio degli ingranaggi del cambio (difetto dei materiali riconosciuto dalla casa), Suzuki a cui esplodevano paraoli con conseguenti cadute rovinose, R6 dove a causa dei regimi elevati partivano le bielle. Come sempre, un colpo al cerchio, un colpo alla botte!

2. Simone67

Simone67 Primo Pilota

1.417
    25
    12 Marzo 2005
    Marostica
    Reputazione:
    2.466
    318 c.i.- 996 V2 sbk
    :-F

3. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    io ho visto ducati esplodere e rilasciare un'energia nucleare pari alla bomba H e aprilia saltare in aria ed arrivare fino alla stazione spaziale internazione Mir :cool:

io ho visto cose che voi umani .... :eek: (cit. mio cuGGino)

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

4. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Esatto, chi è in mezzo a ste cose sa che negli ultimi ormai son tutte simili in termini di affidabilità.

Chi porta ancora avanti la leggenda delle Italiane delicate, delle meccaniche attuali forse ne sa pochino, attualmente sono un altro pianeta per come son fatte. Molti portano avanti ste dicerie, alcuni risentiti per guasti avuti anni e vari modelli fa, e quindi li capisco perfettamente, in più lo sappiamo che molta gente anni fa, su meccaniche particolari, in base al meccanico in cui capitava rischiava di pigliarsi qualche volta anche pacchi assurdi, infatti sino a pochi anni fa certe meccaniche erano molto più di nicchia che oggi, e molti sembrava dovessero smontare un astronave non una moto, quando poi in realtà per molte cose erano semplicissime.

In generale va reso merito alle Jappo che anni fa erano le più robuste, ma sappiamo che ne è passata di acqua sotto i ponti, e anche tanta!!! la qualità degli attuali motori made in Italy, osservandone uno aperto, si vede al primo colpo d'occhio che son passati anni ed anni, e si nota anche a motore chiuso ..per via dell'ottima componentistica usata. Tra un rsv1000 primissima serie ed un attuale rsv4 è ovvio ci sia un abisso, idem tra la mitica 916(996,748) e la serie 999/749, immaginiamoci rispetto alla serie 1198/848, o ancora ..tantissime migliorie e innovazione tra le prime f4 e le ultimissime. Le Italiane giustamente oltre che sull'estetica, nell' ultimo decennio hanno fatto tantissimo anche sotto il profilo dei motori, sia prestazionalmente che per robustezza.

Molto buono l'Arai. :wink:

Allora sapete dirmi quanto margine di sconto fanno generalemente sui caschi sh.o.e.i?

http://www.shoei-europe.com/popup/x-spirit/

Ultima modifica di un moderatore: 6 Novembre 2010
  5. luka 118d

luka 118d Direttore Corse

2.379
    118
    28 Maggio 2009
    Reputazione:
    6.449
    Mini john cooper works 211cv
    io il mio arai l'ho portato via a 450 anzicche' 600... tratta che calano...:wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  6. luka 118d

2.379
    118
    28 Maggio 2009
    Reputazione:
    6.449
    vista!!:mrgreen:

7. luka 118d

2.379
    118
    28 Maggio 2009
    Reputazione:
    6.449
    ps ieri ho montato le leve freno e friz della lls mod titax gp.... [​IMG]

8. Ubriacone

Ubriacone

10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Sai, la differenza rispetto ad un discorso esposto così è che io posso documentare con nomi cognomi e fatti, non per sentito dire. :rolleyes:

9. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    ma pure io fidati :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. Ubriacone

Ubriacone

10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Bene, allora mi permetto. Sto avendo l'impressione di essere al bar a parlare tra amici ridendo e scherzando ed a un certo punto entra qualcuno che si mette a sbraitare tacciando gli altri di non aver capito nulla. A buon intenditor... :wink:

11. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    secondo me te la stai prendendo un po' troppo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 1 persona piace questo elemento.
  12. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    E si, ho anche un Arai tra gli altri, e anche se era una serie spec. e ..novità, lo sconto lo hanno fatto comunque, mentre il rivendore che vende proprio lo sh.o.e.i che ho adocchiato, dice che è una novità e non può far nessuno sconto, mi pare strano!?!? ma non avendo mai comprato sh.o.e.i non saprei.

Ottime leve.

13. Ubriacone

Ubriacone

10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Secondo me, mi stai prendendo per i fondelli. Mentre io cerco in ogni modo di mantenere una discussione equilibrata. SE guardi la mia firma, capisci che moto guido. SE leggi i miei scambi con Steve, capisci quali impressioni ho su tutti i brand.

Detto questo, in 17 anni di moto ho visto un bel po' di situazioni differente, ho visto evolversi un bel po' di moto, ho visto succedere una miriade di casini. Tanto tra le jappo quanto tra le italiane. E rimango del parere che una jappo fino al 2007 circa sia -per chi va solo in pista- una scelta migliore rispetto alla concorrenza italiana. Però, per dovere di cronaca, ho citato qualche episodio che ho visto succedere in questi anni, per essere obiettivo. Non alla moda di "mi ha detto mio cugggino", ma con l'onestà di chi ha visto con i propri occhi. Frequentando le strade (una volta!), le piste ora. Vedendo dei guasti mica da ridere. Solo che poi la gente quando è in pista sta zitta perchè ha la certezza che nessuna garanzia coprirebbe certi danni.

Un esempio? L'episodio del CBR1000 lo scorso anno a Monza (CBR1000 2009). All'uscita della Biassono ha inondato la pista facendo cadere un ragazzo ed inondando mio fratello ed un altro ragazzo che seguivano. Cosa è successo? L'ingranaggio della III è esploso facendo dei danni spaventosi (carter crepato). E, analizzando le foto dei frammenti di ingranaggio, si vede chiaramente che è un difetto del materiale, perchè una ruota dentata non può esplodere in 4-5 pezzi.

Mi segui?

14. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    certo ma ti chiedo se ducati vendesse come honda, quanti episodi del genere vedresti?

voglio dire, honda vende una mole di moto probabilmente superiore di 50-100 volte quello che vende ducati o peggio ancora mv/aprilia

ci sta che vedi un cbr con un difetto.

ma allo stesso tempo considerati i problemi che si vedono in giro con ducati-aprilia-mv e tenuto conto della mole nettamente inferiore di venduto, in che rapporto è honda con il numero di difetti paragonata a ducati-mv-aprilia con il numero di difetti di produzione?

mi segui?

15. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Le jappo si rompono come tutte, mi pare che eccetto te siamo tutti d'accordo.

La delicatezza non è sulle Italiane attuali, già da qui si vede che non sei tanto informato, e non mi dire che prendi le info da qualche forum, perchè se è quello informarsi.

Le moto oggi giorno son tutte allineate come affidabilità, per altro poche consentono anche l'estensione della garanzia, e non sono jappo.

Ultima modifica di un moderatore: 7 Novembre 2010
  16. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    non sono assolutamente d'accordo.

se mi dite che dal 2007 in poi le italiane hanno fatto passi da gigante nel senso dell'affidabilità, vi credo perchè non ho avuto italiane dal 2007 ad oggi anche se alcuni amici hanno lo stesso avuto grane, ma posso credervi lo stesso.

ma che attualmente siano alla pari con le giappo sull'affidabilità....ne devono ancora fare di strada le italiane :wink:

detto questo credo che abbiamo tutti espresso in pieno il nostro pensiero ed è bello pensarla anche diversamente quindi non vedo motivi validi per continuare su questo punto

17. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    che siate in 4 d'accordo con farete di certo la verità :wink:

sulla garanzia: quella serve soprattutto a vendere i mezzi che si rompono, alle giappo serve poco perchè, a meno che non gli fai mancare l'olio fresco, non si romperanno mai :wink:

18. Ubriacone

Ubriacone

10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Bene, ottimo. Quindi, ad esempio, il k6 750 di mio fratello è posseduto da uno spirito maligno.

19. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Ma non è questione d'essere d'accordo, se si giudica la meccanica affermando certe cose, si deve conoscere la meccanica, specie la meccanica attuale, mi capita spesso di sentire motociclisti parlare da esperti, poi vai a vedere e non sanno farsi un tagliando o spurgarsi i freni, tanto per capire quanto ne possono capire di motori o meccanica.

Se si vanno a vedere i motori attuali, sono un altro pianeta rispetto al passato, che poi per certe cose alcune Italiane vadano più coccolate, certamente si, ma non è che uno non compra Ferrari perchè vuol più coccolata.

Poi ovviamente c'è l'opinione, ed è leggittimo ognuno preferisca quel che gli pare, ed è comprensibile che se in passato uno ha avuto grane, poi preferisca scegliere solo ciò con cui si è trovato meglio, ci mancherebbe.

Ultima modifica di un moderatore: 7 Novembre 2010
  20. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    mah sarà come i discorsi di quelli che hanno fatto 90.000 km con le ducati ante 2007 solo cambiando l'olio....e nemmeno troppo spesso: cioè incredibili ma veri :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina