(¯`*•..:Moto Passion ZONE il RiToRnO, bar e consigli tecnici!!!:..•*´¯) | Pagina 72 | BMWpassion forum e blog

(¯`*•..:Moto Passion ZONE il RiToRnO, bar e consigli tecnici!!!:..•*´¯)

Discussione in 'Parliamo di altre moto' iniziata da Steve///, 7 Marzo 2010.

1. emidio

emidio Amministratore Delegato BMW

3.089
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    E39 530d - Speed Triple 955
  2. Lvpvs

Lvpvs Presidente Onorario BMW

6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Eh si, è la vecchiaia....:mrgreen:

Bella, la V-Rod / Night rod mi ha sempre intrigato!

3. Simone67

Simone67 Primo Pilota

1.417
    25
    12 Marzo 2005
    Marostica
    Reputazione:
    2.466
    318 c.i.- 996 V2 sbk
    da una vita mi piace lo sportster 1200 e il softtail e tra qualche anno arriverà di sicuro a casa qualche rottame del genere .

ora però io sto puntando un cross targato per tornare alle origini,la mia ultima fu un CR250 ovviamente 2t :wink:,di recente ho provato un yamaha 450 WR e potenza notevole a parte col 4t non mi ci trovo affatto sarà questione di farci un po' la mano...spero.

4. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
  5. emidio

emidio Amministratore Delegato BMW

3.089
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    E39 530d - Speed Triple 955
    come non quotarti!

6. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
  7. Frank13

Frank13 Secondo Pilota

931
    43
    21 Aprile 2010
    Reputazione:
    71.701
    mobile....
    Quoto quello che dici......!!!!!!!!! :mrgreen:

8. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
  9. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Sicuramente uno spettacolo Steve! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Mi convinco sempre più, pero', che con queste moto o ci vai in pista o hanno

poco senso... Ieri sono uscito con un mio caro amico che, dopo Monster e R6, ora ha un CBR 600 RR HRC

(non di ultimissima generazione) e mi ha confessato che sta pensando a cambiarla.

Prima aveva pensato al CBR nuovo o, addirittura, ad una R1, ma ora sta facendo un pensierino su

una naked, sostenendo che per i classici giri del we, una street, tanto per fare un

esempio, risulta molto più godibile...più agilita' tra le curve strette, tiro ai bassi non

paragonabile, maggiormente sfruttabile anche in citta'.

Come molti sanno sono un neofita delle 2 ruote, ma ogni volta al nostro gruppo

(fatto non solo di Triumph) si unisce una ss, a parte i tratti con curvoni veloci, le vedo

sempre in difficolta' rispetto alle speed o alle street.

PS: ovviamente manico a parte! C'è un componente del gruppo che con una FZ1 a

carburatori con 90.000km e borsa laterale è irraggiungibile per tutti! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Probabilmente sarà un esigenza del tuo amico, in quanto tale soggettiva, a me in 16 anni mai è venuto in mente di passare a una naked, e tra i miei amici bikers, al massimo qualcuno si è messo in garage anche una custom.

Come bike oltre la nascente passione per le Harley, mi garba l'hypermotard, cattiva, pratica e sbarazzina. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Se trovi gente con sbk che ha esperienza e un pochino (ma proprio pochino) manico, con un fz1 ci fai ben poco ..ovviamente sempre che non lo guidi un pilota, detto ciò ..medaglie non ce n'è per nessuno. :wink:

In generale è vero che l'habitat ideale per esprimere tutte le potenzialità delle supersportive è la pista, anche se molti le comprano e poi alla fine ci passeggiano o poco più, ma se non fosse per questi ultimi ..se ne venderebbero molte meno, e le case non penso potrebbero andare avanti, ne come produzione, ne come impegni sportivi.

Ultima modifica di un moderatore: 18 Ottobre 2010
  11. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Prendiamo una moto "a caso": Yamaha Yzf-R6 dal 2006 in poi. E' tutto fuorchè una moto per andare in strada. Erogazione quasi assente ai bassi, esplosiva agli alti ed interminabile fino all'intervento del limitatore. Rigida e secca come sospensioni. Piccola come insieme moto.

Ora, impossibile dire che sia fruibile per strada. Perchè non è fruibile un motore che non dice nulla fino a quasi 10.000 giri, perchè se esci sottocoppia da una curva in due persone è morta. Non è per un passeggero, la moto ha una sistemazione ridicola e di "emergenza".

A meno che tu mi voglia confermare che ti capita di affrontare un passo alpino con l'ago del contagiri sopra i 10.000rpm. Altrimenti, non va bene.

Al contrario, in pista è devastante. Motore quasi alla pari di un Suzuki 750, ciclistica raffinata che ti permette di scendere in piega col pensiero.

Ah, e non è nemmeno un motore per macinare mille mila chilometri: troppo delicato, bisognoso di molte cure.

Quindi, quando le vedo per strada, mi dico: "ma che cacchio l'hai presa a fare? Perchè fa molto Valentino? Sì".

12. Lvpvs

6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Verissimo! Ma la realtà purtroppo o per fortuna è questa, un po' come quello che si compra l'M5 e la usa per fare 10km al giorno per andare a lavoro (e c'è chi lo fa...).

13. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Perfetto, ma io non contesto assolutamente chi lo fa, ognuno è libero di scegliere ciò che più gli piace. Però non accetto le affermazioni del tipo "è ottima per la strada, è divertente, va bene". Perchè è un farsela andar bene, quando con qualsiasi naked ci si divertirebbe 1000 volte di più! :wink:

14. Lvpvs

6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Ah su questo non so dire granchè perchè alla fin fine non sono sto grande esperto. Certo, ora come ora per l'uso che ne faccio io della moto non comprerei mai e poi mai un S1000RR, questo è sicuro!

15. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    L'ultima R6 sotto coppia è vero non è certo un mostro, ma sai bene che anche le precedenti erano pressapoco così, o le si tiene su di giri o ciccia, e chi le usa per farsi qualche curvetta(velocità a parte) spesso le scoppia a morte di giri, poi c'è anche chi le sceglie solo perchè son belle ...non per nulla l'estetica è importantissima, poi ovviamente in percentuale ridotta c'è chi la prende sapendo già che la userà solo in pista, ma nel mercato l'importante è venderne.

E' proprio così.

Che sia ottima ..non saprei, ma che ci si può divertire è strasicuro, certo se si parla di passi alpini con curve strettissime si può anche optare su altro.

La scelta poi varia da persona a persona, come anche l'essere appagati dalla moto.

16. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Tutto perfetto, ma è un dato di fatto che mi vengono in mente due moto in particolare che sembrano dedicate al solo uso in pista:

-Bmw S1000RR

-Yamaha YZF-R6

entrambe hanno un motore che va forte ma va forte molto in alto. E le soluzioni tecniche adottate (specie per la prima), quali ABS Race, Traction control, lasciano pensare che siano soluzione studiate per la pista e stop. Poi si può andare in giro per strada con qualsiasi mezzo, ovvio. Ma a quali compromessi?

Ad esempio, se ben ricordi, quando nacque la R6 "nuovo tipo" nel 2006, venne presentata l'anno successivo una riedizione della vecchia linea con soluzioni motoristiche e ciclistiche meno esasperate proprio per l'uso in strada. Cosa che invece l'evoluzione rendeva difficoltoso.

Quindi, a differenza di qualche anno fa, c'è stata una differenziazione netta tra i modelli con vocazione turistica e quelli con vocazione pistaiola. Ed ecco perchè (secondo me!) le case hanno puntato a modelli più fruibili, quali le naked o le semi-carenate.

Ed ecco perchè i 1000 usati in concessionario te li tirano dietro! :wink:

17. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    La s1000rr è una bomba, come lo sono le sue dirette rivali, Duc 1198, rsv4 e le altre, in strada il gas va pelato, c'è poco da sbagliare con 170/180cv sotto alle chiappe, però in strada ci si diverte uguale, con moderazione ovviamente, poi c'è anche chi ci si diverte ad usarle solo per uscire in centro a farsi lo spritz, e non son pochi.

Sulla s1000rr posso dire che chi ce l'ha ho visto ne è soddisfatto, gente che proveniva già da moto potenti, e in pista non ci va.

Le case puntano su tutto cio che si vende, sia esso naked,custom, ....astronavi o altro, il mondo è un business, e le supersportive con tutto ciò che ci ruota attorno ...stravendono, per altro nonostante la crisi mondiale, è paradossale che in alcune statistiche si noti che svariate millone non hanno avuto flessioni nelle vendite, al contrario delle 600cc e altre.

Per le sbk millone,600cc e 750cc (jappo) usate a prezzi da saldo, considera che sfornando nuovi modelli a raffica anche le valutazioni ne risentono, e nel mercato dell'usato i privati con le varie Jappo si fanno concorrenza spietata al ribasso tra loro, perchè son tantissime e il mercato è saturo (ricordo a me nemmeno in conto vendita l'accettarono:rolleyes:), si sa che dove c'è troppa offerta i prezzi automaticamente scendono, poi c'è chi se la vende per moda, chi perchè semplicemente stufo, chi per togliersi le rate e così via. imho :wink:

18. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    A proposito di usati Jappo, ho trovato curisando questa, se qualche Sardo sta cercandone una, credo meriti di essere vista, sembra davvero interessante anche considerando l'età e il prezzo. Ovviamente si sa che vanno viste e verificate di persona, ma dalle foto pare si presenti bene.

http://www.subito.it/moto-e-scooter/cbr-1000-olbia-tempio-17205222.htm

19. Lvpvs

6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    #-oMi sa che questo è proprio uno di quelli a cui si riferiva Ubriacone! :lol::lol::lol:

20. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Si ma arriva tardi, da mò che lo dico io ..auto Tedesche e moto Italiane, invece per le patate ..basta che siano bone. :cool:

Condividi questa Pagina