(¯`*•..:Moto Passion ZONE il RiToRnO, bar e consigli tecnici!!!:..•*´¯) | Pagina 690 | BMWpassion forum e blog

(¯`*•..:Moto Passion ZONE il RiToRnO, bar e consigli tecnici!!!:..•*´¯)

Discussione in 'Parliamo di altre moto' iniziata da Steve///, 7 Marzo 2010.

1. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Si è valido il gs come pure l'MTS, anche se io non mi ci son trovato, dopo 2 curve grattavo già le pedane con tutto che andavo piano per non istigare il mio amico che usava la mia moto.

Conta comunque chi guida, conosco un ragazzo che fa un bel passo ed ha l'ultimo Yama-supertenerè, con gomme tutt'altro che racing, veramente bravino (e detto da me è raro), sto qua nella sua crikka di amci apriva strada, ma non perchè erano mezze pippev ..era proprio lui che si getta in curva a cannone e la sfruttava al massimo che poteva quella moto.

Si!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

ora battute a parte, per scegliere è ovvio devi fare una lista partendo dalle moto che ti garbano, e se la f800r ti piace parti già nel modo migliore per poi apprezzarla. Se poi vuoi spendere poco e ti scordi l'f800r, con davvero 2/3000euro trovi una marea di usati belli e validissimi.

Ultima modifica di un moderatore: 12 Luglio 2015
  2. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.555
    25.396
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    parti dal presupposto che da bmwista (in fondo ho avuto 3 bmw negli ultimi 7 anni), mi era venuto naturale andare a dare un'occhiata in bmw. anche se hai ragione, i costi delle bmw sono importanti.

mi faresti una lista di questi usati? anche generalissima. considera che sono alto 1.78 e di corporatura normalissima.

3. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Per farci qualche giro turistico prevalentemente sono naked:

Honda Hornet in tutte le salse ed anni a prezzi stracciati da 1000euro a 3000euro

Ducati Monster ..come sopra

Kawasaki Z750 da 1,5k/3keuro euro

Mv brutale non è comoda ma è bella ed a volte se segui il mercato si trovano quasi regalate, anche recenti.

Street triple che in versione non R si trova anche a 3000euro e volendo ci puoi fare viaggetti a corto raggio perchè non è scomoda.

Moto stile Bmw GS ma a basso costo... Suzuki v-strom 650, motore infinito per solidità e consumi cabrurante da scooter, con 3000euro trovi roba intonsa

tra le stradali intramontabili ma comode:

la mitica Cbr 600sport anche a 1500euro si trova roba fiammante, ed è molto comoda e con sella unica per viaggiare in 2, moto nota per quanto è facile da portare

la lista di usati belli a prezzi stracciati sarebbe lunghissima, si trovano davvero molte occasioni

A 1 persona piace questo elemento.
  4. Big Joh

Big Joh Presidente Onorario BMW

15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    (¯`*•..:Moto Passion ZONE, il bar dei motociclisti!!!:..•*´¯)

Inutile fare una lista prendi quella che più ti colpisce.. Io faccio così.. Come con la tuono amore a prima vista e non mi sono sbagliato..

5. Lvpvs

Lvpvs Presidente Onorario BMW

6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Anche perchè la lista è veramente infinita, è un po' come dire di cercare un'auto usata sotto i 10mila euro. Ciao :lol:

Perfarti un'idea prova ad andare su autoscout o moto.it e imposta la ricerca in base al tuo budget, vedi quanta roba ti salta fuori!

6. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Ovvio che la lista sarebbe lunga come gli ho detto, e che deve piacergli anche esteticamente, ma se non ci capisce nulla è normale non vada a guardarsi gli annunci per prezzo è domandi a grandi linee. solo per estetica non può comprare, o finisce come quelli che poi la moto schifano ad usarla e se la rivendono.

La cbr comoda e supereconomica era la vecchia cbr600F mi son confuso, l'ha presa uno del forum DDG a soli 1500euro e sembrava appena uscita dal concessionario.

7. cube

cube Amministratore Delegato BMW

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Definisci "principiante" :biggrin:

Mai avuto moto? modello, cilindrata massima, tipologia ?

Destinazione d' uso oltre ai giretti di cui hai parlato? Per adesso sappiamo solo che sei 1.78 ma kg ?

Insomma, facci capire cosa hai usato e che genere ti piacerebbe e vediamo di darti un aiuto mirato.

Anche il budget e per quanto tempo intenderai tenerela sono importanti :wink:

8. labrie_it

61.555
    25.396
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    direi che posso anche escludere le stradali. mi sanno di scomodo e non è quello che cerco in una moto. massimo rispetto per carità per chi le ha ma non fa per me.

quali delle nude sono più adatte a portare in giro un passeggero per 2/300 km e magari un piccolo bagaglio per una notte fuori?

1.78 per 73kg. è un periodo di particolare forma ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

sono principiante nel senso assoluto. mai avuto una moto a marce, solo scooter (da quando avevo 14 anni). sulla cilindrata non vorrei andare oltre gli 800 cm cubici.

sono salito su una GS ma non credo di avere il fisico, quindi tenderei ad escludere quella tipologia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

non esiste un budget specifico nel senso che guardo più al value for money. anche perchè se compro bene e non mi piace il prodotto, posso rivenderlo senza rimetterci troppo. ecco, sicuramente un usato, questo sì.

9. Lvpvs

6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Ah ho immaginato, e la quoto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Beh allora direi di rimanere sulle solite naked: Hornet, Z750, Z800, Fz6, Monster, Street triple, Shiver, TnT, Gsr 750, Brutale...

Anche se un'occhiata alle varie Hypermotard, Dorsoduro, Mt09 ecc gliela darei ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. labrie_it

61.555
    25.396
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    l' MT09 mi piace però mi sbaglio io o è piuttosto corta? mi sembra un giocattolino.

queste citate vanno tutte bene per trasportare piuttosto comodamente un passeggero?

11. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Ragazzi buongiorno! Oggi sono tornato in sella un po' seriamente ovvero in pista con il CR.

Caldo a parte, dolore all'avambraccio destro a parte, lentezza impressionante a parte, mi sono divertito! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. Lvpvs

6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Mah, in realtà una volta che ci prendi la mano sono tutti dei giocattolini più o meno divertenti di cui probabilmente ti stuferai più o meno presto. Dipende anche da te e da cosa cerchi in una moto.

L'Mt non l'ho mai provata però ho letto/sentito che è molto valida per quello che costa ed è molto divertente! (E con il pacchetto Street Rally è semplicemente fighissima :cool: )

Insomma a parte tutto, tutto bene :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. cube

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Ok, situazione molto più chiara ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Personalmente essendo tu alla prima esperienza, non andrei oltre i 500 cc, e con pochi cv, non oltre i 60. Poi magari visto cosa ne vuoi fare, una crossover sarebbe il top, avresti spazio per il passeggero e borse.

Quindi, nonostante io non ami le honda in senso assoluto, ti direi CB 500 X , che non è una xover in senso stretto, ma ci va vicino, costa poco, è facile, ha l' abs di serie, gli unici dubbi sul peso e l' altezza, ne provai una prima di distruggermi ma onestamente non ricordo l' altezza sella (io sono 1.83), però ricordo bene che da guidare era veramente "gnocca".

Poi unaa volta imparato, se ti piace, e se ti va, la rivendi e prendi qualcosa di

più "importante" come cilindrata e cv, cose che per ora eviterei in modo assoluto :wink:

Dimenticavo :va ad aria !!!

14. labrie_it

61.555
    25.396
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    grazie del consiglio ma dubito che sia un po' altina. nel senso che ho paura di non toccare bene con i piedi.

in generale, è così importante non eccedere con la potenza e la cubatura? nel senso che ci si fa prendere la mano senza esperienza o perchè è oggettivamente più difficile tenere a bada tanta potenza?

15. Lvpvs

6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Semplicemente perchè se hai pochi cavalli meno possibilità hai di mettertela per cappello se sbagli qualcosa.

Daresti un m6 o una GT-R a un neopatentato? Il principio è quello.

Poi logicamente dipende dalla moto, perchè bisogna guardare com'è l'erogazione, se c'è il traction control o no ecc..

Io non sono così drastico come cube, anche se in linea di principio sono d'accordissimo con il suo ragionamento. Diciamo che per me a un centinaio di cavalli ci si può arrivare come prima moto, ti diverti e hai una potenza non eccessiva. Per il resto basta usare il cervello, tanto per ammazzarsi basta anche una bicicletta.

16. kasperbau

kasperbau Direttore Corse

1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    ...boh..come prima esperienza dopo il 125 da 30cv tenuto 6 mesi ed affrittellato contro la fiancata di un deficiente che nn ha dato la precedenza....

...mi presi un ninja600 del 2000 (100cv) e non era una moto corta ed agile, anzi era più tuorer delle 600 sportive per farla andare dovevi ruotare la manetta e non era la moto facile per imparare......alla fine ci ho fatto 52.000km strada/pista....

...una scivolata in pista, ed un imbecille che mi fece inversione davanti, questo é quanto in 6 anni

....per come la vedo, conta la testa ed il fatto soprattutto quando si pensa di aver cominciato a capire come si va forte, ricordarsi sempre che nn é così ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

....per assurdo era molto più facile da portare il k5 con 160cv del kawa con 100, parliamo di uso stradale....

....forse propenderei ora per mt09 o similari....facili ed una via di mezzo buona per turismo a breve/medio raggio e cmnq una moto che può rimanere in garage 3-4 stagioni senza stufare...

.....in campo moto, il discorso non é affatto imho neopatentato, serve una moto con pochi CV, non ha senso perfino con l'hd sporster 48 che ho ora se voglio mi trovo a viaggiare a 110 col traffico che va a 40...

..ergo in quel caso basta che qualcuno svolti senza guardare e la frittata é servita.....

....l'unica discriminante ai CV é sempre e cmnq il somaro che li guida ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. cube

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Puà essere effettivamente alta, bisogna provarla dal vivo

Il discorso è un po' complesso, nel senso che come la vedo imparare da ragazzino è diverso che imparare da adulto, per tanti motivi, in primis psicologici (terrore reverenziale :lol: ) quindi per quello una motoretta facile e con pochi cv e coppia aiuterebbe a stare sereni e imparare con calma.

D' altra parte puoi partire anche con un centinaio di cv, ma la cappella è in agguato, e se fai danni con 50 cv, con 100.... meglio non pensarci. Il fatto è che le moto moderne hanno una reattività di risposta al gas incredibile, e obiettivamente avresti meno "spazio" per eventuali recuperi.

Che poi ci voglia testa con 50 cv come con 200 e il pericolo lo deve evitare chi guida (nei limiti del possibile ovviamente), etc, è chiaro, così come il danno lo fai a velocità ridicole (pensa che io sono stato investito mentre andavo a 35kmh secondo la perizia) come ad altre, però anche qui, se fossi andato a 50 invece che a 35 forse avrei lasciato la vita sul quel guardrail, se fossi andato a 20 forse avrei evitato la collisione... sono tutti se e ma, la ricetta precisa non c'è, scegliere la moto è facile, è il resto che è difficile. Oltre alle potenze, vanno considerati ingombri e pesi, oltre che calore che spesso e volentieri ti avvolge ai semafori e in città.

Imho, in moto bisogna imparare a gestire per gradi, ma non è certo la risposta ai tuoi dubbi, troppe variabili. L' unica cosa che posso dirti di inattaccabile è : compra una moto facile e non scorbutica, come motore, ciclistica, freni, posizione di guida, etc , insomma, non comprarla per l' estetica ma provala e prendi quella su cui ti senti più a tuo agio :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. cube

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Tutti i giorni faccio 20 km di mtb, circa 12 in salita e 8 in discesa, ci credi che facendo i tornanti in discesa a velocità un po' allegre (per una mtb!) sono terrorizzato ? sarà perchè in bici sei praticamente nudo, sarà perchè hai più tempo per osservare ciò che combinano gli automobilisti/camionisti/scuteristi ma hai assolutamente ragione, basta e avanza (sgrat sgrat)

19. McNamara

McNamara Collaudatore

402
    17
    6 Ottobre 2013
    Reputazione:
    74.085
    M3 e92 - C220d premium aut.
    R: (¯`*•..:Moto Passion ZONE, il bar dei motociclisti!!!:..•*´¯)

Sono sempre stato curiosissimo di provarla, 7 anni fa avevo una sv1000 (che certamente faceva un buon caffè ma comunque non andava piano) ricordo che sul misto ne incontrai una che andava con un altro gruppo, non mi lasciava di netto ma dovevo rischiare la staccata della vita per compensare i suoi 2a - 3a. Io come uscito dal concessionario, penso lui a pari condizione sia sempre stato messo molto meglio...

Comunque adesso, senza offesa, quella testa della mosca al posto del cupolino è tanto brutto quanto ammalianti le prestazioni

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

20. Lvpvs

6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Ci credo benissimo perché in bici ci vado anch'io, anche se non in strada (é una cosa che non concepisco) e quindi so che volendo in discesa vai bello veloce e come dici in bici sei praticamente nudo come un verme!

Condividi questa Pagina