(¯`*•..:Moto Passion ZONE il RiToRnO, bar e consigli tecnici!!!:..•*´¯)

Discussione in 'Parliamo di altre moto' iniziata da Steve///, 7 Marzo 2010.

  1. maurotrevi

    maurotrevi Secondo Pilota

    952
    40
    19 Gennaio 2013
    Reputazione:
    38.123
    320d e46 touring
    :sad:
     
  2. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.807
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    R: (¯`*•..:Moto Passion ZONE, il bar dei motociclisti!!!:..•*´¯)

    [MENTION=48364]maurotrevi[/MENTION]

    ...ho fatto l'esempio di CO2 in quanto é stata la prima ad essere utilizzata, riportando anche quali sono i sistemi più efficaci ad oggi utilizzati per l'estinzione di rischi analoghi, cioè apparati motore (motori endotermici); l'estinzione a CO2 per come la definisci tu é quella impiantisticamente definita per applicazione puntuale, non viene più utilizzata per gli apparati motore seppur chiusi e sigillati da almeno una decina d'anni .....in favore dei 2 sistemi che ho scritto cioè water mist o gas chimici...

    hai fatto un papiro sull'estintoristica con nozioni da classificazione normativa sull'effetto degli estinguenti che é assolutamente riduttiva se devi per davvero spegnere o controllare un incendio, spero tu lo sappia xché provare a spegnere un incendio con idrocarburi in ballo con la polvere...può valere solo in un range molto molto ristretto di casi.....

    ...se non ci credi fatti un giro in un'unità di processo di una raffineria e guarda quanti impianti di estinzione a polvere vedi.....nessuno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    di fatto ti sei dimenticato di dire che utilizzo pratico nell'estinzione di qualcosa che non sia un focolaio da parte di un estintore é pari a 0 barrato....diverso se parliamo di impianti per cui tra l'altro abbiamo normative europee cervellotiche e fatte su misura dei produttori scimmiottate dalla NFPA americana, tanto é vero che non esiste ente assicurativo che a fronte di un rischio elevato non prescriva l'applicazione delle normative NFPA o delle prescrizioni FM in luogo di quelle europee
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Dicembre 2013
  3. Luca38

    Luca38 Amministratore Delegato BMW

    3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Mi incuriosisci ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Tradotto che vuol dire ? Un esempio di un non focolaio dove quindi un estintore serve poco è quale ?

    Grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.807
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    R: (¯`*•..:Moto Passion ZONE, il bar dei motociclisti!!!:..•*´¯)

    Proprio quello di cui parlavamo all'inizio andresti a spegnere una vettura che sta bruciando con un estintore a polvere ?? Non esiste proprio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Altrimenti gli apparati motore li proteggerebbero con tanti begli estintorini.....
     
  5. Luca38

    Luca38 Amministratore Delegato BMW

    3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Capisco appena cosa sia un fuoco, figurati un estintore :lol: ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Quello a polvere no perchè dura troppo poco e l'incendio troppo grande o perchè la polvere piu di spegnere il fuoco di un fornello non riesce cmq a fare ?
     
  6. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.807
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    R: (¯`*•..:Moto Passion ZONE, il bar dei motociclisti!!!:..•*´¯)

    Fondamentalmente xché non avresti ne la quantità di estinguente, tantomeno l'estinguente più efficace per farlo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. Luca38

    Luca38 Amministratore Delegato BMW

    3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> mi sto facendo l'idea che è meglio non partano mai, perchè quando partono poi "c'è da ridere" a fermarli....
     
  8. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    R: (¯`*•..:Moto Passion ZONE, il bar dei motociclisti!!!:..•*´¯)

    Lavori in raffineria??

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
  9. maurotrevi

    maurotrevi Secondo Pilota

    952
    40
    19 Gennaio 2013
    Reputazione:
    38.123
    320d e46 touring
    qui si parla di estintori portatili quindi fino a 18kg quindi gli unici che possono addirsi al nostro caso. ovvio che per spegnere un incendio non si usano (quasi mai estintori) ma di fatto sui principi ovvero fuochi di scarsa entità l'estintore a polvere è il piu polivalente ed efficace. io non faccio piu antincendio da oltre 10 anni ma ho spento qualche centinaio di fuochi e purtroppo anche qualche auto tra cui una da corsa con pilota dentro e con un carrellato da 200kg e qualche portatile hanno tirato fuori il pilota illeso e le fiamme non erano proprio da principio. ( in quel caso assistevo da distante mentre i colleghi operavano).

    ovvio che su una vasca di carburante è piu efficace uno "schiumogeno" che soffochi permanentemente i gas ma sapendolo usare un estintore a polvere fa egregiamente il proprio lavoro.

    se poi vogliamo parlare di impianti automatici il discorso cambia.
     
  10. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.807
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    R: (¯`*•..:Moto Passion ZONE, il bar dei motociclisti!!!:..•*´¯)

    ....sarà io gli impianti li progetto da 20 anni....basi NATO e process unit di raffinerie comprese ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Stiamo cmnq dicendo la stessa cosa, sei il primo a dire che per spegnere qualcosa più di un principio d'incendio hanno usato un carrellato da 200kg e altri 2-3 portatili; in pratica una condizione irrealizzabile nell'uso quotidiano per chiunque di noi si trovi nella condizione di assistere/soccorrere qualcuno in un incidente serio.

    Nel caso specifico probabilmente non c'è stato il tempo di intervenire anche xché sembra il corpo dell'attore sia stato identificato dalle impronte dell'arcata dentale :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. maurotrevi

    maurotrevi Secondo Pilota

    952
    40
    19 Gennaio 2013
    Reputazione:
    38.123
    320d e46 touring
    infatti una macchina che brucia come nel video non c'è estintore portatile che tenga e servono mezzi per così dire "professionali"
     
  12. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Interessanti questi approfondimenti, ma non vale la pena beccarsi visto che praticamente l'auto è esplosa all'impatto.

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
  13. maurotrevi

    maurotrevi Secondo Pilota

    952
    40
    19 Gennaio 2013
    Reputazione:
    38.123
    320d e46 touring
    e chi si becca?
     
  14. t.a.g.

    t.a.g. Direttore Corse

    1.672
    756
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    295.509
    BMW Z4segàra+F800GSarrogaperda
    qual è il limite fra coraggio e pazzia ? nessun endurista ve lo saprà mai dire...



     
  15. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    R: (¯`*•..:Moto Passion ZONE, il bar dei motociclisti!!!:..•*´¯)

    Una curiosità; per conto di quali raffinerie hai lavorato?? Sono nell'ambiente.

    Anche in pm se vuoi.

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
  16. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.807
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    R: (¯`*•..:Moto Passion ZONE, il bar dei motociclisti!!!:..•*´¯)

    Hai PM :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Si si, manda pure.

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
  18. blackwhy

    blackwhy Primo Pilota

    1.435
    503
    26 Novembre 2008
    Lecce
    Reputazione:
    2.369.735
    BMW M235i '14 & BMW S1000RR '16
    Shopping! >:> >:>

    Tuta divisibile pelle Dainese e stivali in pelle dainese interni. Tutto a 500euro! >:>

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  19. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Buono come prezzo, ma in tutta sincerità non mi fa impazzire esteticamente :rolleyes:
     
  20. blackwhy

    blackwhy Primo Pilota

    1.435
    503
    26 Novembre 2008
    Lecce
    Reputazione:
    2.369.735
    BMW M235i '14 & BMW S1000RR '16
    Tuta da battaglia, deve svolgere solo quel compito! Solita qualità Dainese e pagata 4 soldi...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Dicembre 2013

Condividi questa Pagina