(¯`*•..:Moto Passion ZONE il RiToRnO, bar e consigli tecnici!!!:..•*´¯) | Pagina 395 | BMWpassion forum e blog

(¯`*•..:Moto Passion ZONE il RiToRnO, bar e consigli tecnici!!!:..•*´¯)

Discussione in 'Parliamo di altre moto' iniziata da Steve///, 7 Marzo 2010.

1. maurotrevi

maurotrevi Secondo Pilota

952
    40
    19 Gennaio 2013
    Reputazione:
    38.123
    320d e46 touring
    io questa volta parto dacasa con le rain

2. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    (¯`*•..:Moto Passion ZONE, il bar dei motociclisti!!!:..•*´¯)

Vai a girare in questi giorni?? Ma com'è girare con le rain? Mi sono sempre chiesto cosa cambi... Devi cambiare tutti i settaggi/le regolazioni delle sospensioni? E quanto durano le rain?

3. maurotrevi

952
    40
    19 Gennaio 2013
    Reputazione:
    38.123
    320d e46 touring
    ammetto che ho un culo esagerato, ma in vita mia ho preso pioggia in pista una sola volta nel 2009 e parto sempre con previsioni pessime....

la mia esperienza con le rain è quindi limitata a quell'occasione in cui fece un grandissimo acquazzone per poi smettere, girammo 2 turni con la pista bagnata al terzo stava già asciugando le traiettorie nonostante fossimo solo in 5 in pista, ma si era alzato vento.

io partivo con un a moto praticamente nuova, avevo cambiato motore passando dal 600 al 750 e ammortizzatore, in più era la mia prima volta al mugello, le rain mi sono state regalate, avevano già 3 anni di cui l'anteriore usato e il posteriore nuovo.

il risultato?

UNA FIGATA PAZZESCA probabilmente una delle volte in cui mi sono divertito di più in vita mia, chiaramente i primi giri eravamo tutti rincoglioniti e giravamo sopra i 3 minuti (tranne pellizzon che girava in 2.15 ma lui lo fa di mestiere) noi amatori un po' a trenino dietro all'unico che aveva un po' di esperienza abbiamo cominciato a tirare giù secondi ad ogni giro, vedere quello davanti che comunque piega nei lunghi curvoni e che con il ginocchio si avvicina sempre più all'asfalto ti da fiducia. la guida è molto dolce, le frenate non si tirano, si imposta con calma, si cura la posizione per stare più fuori possibile dalla moto e tenerla dritta e si guida tondi, si apre solo con la moto praticamente dritta ma poi si arriva a mettere giù il ginocchio, si inizia a sentire la moto muoversi bene, si capisce cosa succede sotto le ruote.

alla fine arrivai a girare in 2.23 con la pista bella bagnata, appena ha asciugato le rain sono diventate scivolosissime in mezzo giro e molla di colpo.

l'usura è stata praticamente nulla.

l'assetto è una questione molto soggettiva, all'epoca c'era Dcorsa e suggeriva di abbassare notevolmente l'interasse del mono per dare trazione, al corsi Bitubo consigliavano di ammorbidire un po' tutto senza stravolgere la moto e usare solo delle saponette più spesse per traovare prima il terreno con il ginocchio.

insomma come sempre poche pippe e tanto gas

4. Calimero cattivo

Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Sabato 29 giugno molto probabilmente, non ti avevo detto nulla perchè sapevo che ci andavi i primi del mese. Si fa una martinata insieme? Così ci rendiamo conto su che articoli siamo :mrgreen: ti avverto che ad ogni pistata la mezz'ora prima di entrare mi prende l'effetto panico squaraus hehehe :mrgreen:

5. Calimero cattivo

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    Per mia estrema fortuna in 10 anni che vado in pista non ho mai perso una giornata. E spesso con previsioni davvero catastrofiche, a volte si finiva di girare ed una volta caricate le moto sul furgone iniziavano scrosci paurosi.

Molto probabilmente non girerei con le rain, la mia paura è che man mano prendo fiducia, poi quando inizio a pensare di aver capito come si guida sul bagnato esagero e faccio qualche migliaio di euro di danni :rolleyes:

6. Calimero cattivo

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    R: (¯`*•..:Moto Passion ZONE, il bar dei motociclisti!!!:..•*´¯)

Ho appena interrotto il ripristino della moto in versione stradale, qualche volta vorrei conoscere i progettisti delle carene, ci vuole uno studio approfondito per poter impiegare un numero infinito di viti e sganci vari. Mi mancava solo il puntale quando ho scoperto che andava montato prima di metterci i fianchetti laterali. E pensare che quella in vtr con 8 viti sta su. Mi si é anche ammaccato il cell che usavo da torcia :banghead:

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

7. Lvpvs

Lvpvs Presidente Onorario BMW

6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Ti capisco! #-o

Oggi sono andato a fare un giretto in alta quota per tastare la situazione....

Che dire, freschino! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. Calimero cattivo

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587

Devi stare attento, con le temperature che si sono alzate ed il rombo di tuono provochi slavine :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. Lvpvs

6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Hahaha è vero! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Tra l'altro in cima c'era pure una Tuono V4. Mizzeca se "tuonava" anche lei!

10. Calimero cattivo

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    E secondo te perchè l'han chiamata "Tuono"? Non è mica l'Aprilia "Debole venticello" :mrgreen:

Almeno quella non ha su le carene......maremma sviolinata!!! :evil:

11. Lvpvs

6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Anche sulla mia smontare le carene di serie è una rottura di maroni. Tra l'altro non capisco perchè sulle 749/999 c'erano gli sganci rapidi di serie, su questa invece c'hanno messo delle viti lunghe mezzo metro che ogni volta a svitarle tutte ci metti mezz'ora. Boh...

12. Big Joh

Big Joh Presidente Onorario BMW

15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    (¯`*•..:Moto Passion ZONE, il bar dei motociclisti!!!:..•*´¯)

Svitatore e via..

13. maurotrevi

952
    40
    19 Gennaio 2013
    Reputazione:
    38.123
    320d e46 touring
    il 999 era famoso per perdere le carene in vtr in pista, ci sarà un motivo se hanno messo un sacco di viti lunghissime

14. MERCURY

MERCURY Amministratore Delegato BMW

4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    Sostanzialmente....dall'ottima base racing da misto e controllo totale delle cross/enduro racing....le modifiche sono le seguenti:

-ritaratura sospensioni...con relativo ribassamento dell'escursione...in genere sui 25 cm....e sostegno differente specie nella fase iniziale..

-freni maggiorati....disco o dischi anteriori da ss.....pinze monoblocco...o anche no......comunque inza e leve radiali quaei sempre

-rivisitazione rapporti......ovvio più lunghi....che poi si tratta di pigno e corona....direi 15/42....nel molto stretto e sterrato 14/44 o 46

-ruotazze tubless raggiate.....17/17 dietro una 150 fino 190 addirittura....ma dipende da pilota e tracciato....a volte anteriore da 16.5 pollici...ditro sempre 17

Spesso manubrio piega bassa senza traversino.....

Forse altre cosine ma il grosso è questo......e per strada e nel 90% dei tracciati danno paga a tutti i mezzi che volete.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />. OVVIO in pista lingua asfalto piana e retilineoni infiniti.....no.....ma rimane un concetto chiuso a stesso....una SS fà bene solo quello....se non lo facesse bene sarebbe un delirio......

Per me meno male che esistono.....

Poi come spesso dico degustibus.....tutte le strade portano a roma....prendi quella che ti piace..... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> o senò prendine un paio...ahahha variare non fà male....

15. MERCURY

4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    Yamaha france ringrazia.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Cmq dal concetto iniziale nato in francia nel '90 ora si è davvero ad un livello maggiore......

Poi raga dai......moto di 110 kg......ergonomia da controllo totale e versatile......ok serbatoio da 10 a 14 litri......ma meno peso meno consumi......poi non son nate per touring.....ma per fare i teppisti ovunque......scale comprese....ahahhahahaha :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />. Tornare bambini ogni tanto è l'unica'soluzione.....sempre con la testa da adulto ovvio......nei limiti accettabili..... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Domani allora motopippì con il meda.....e cross su sportitalia2

16. MERCURY

4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    Sei un grande.....e ti diverti un botto.....

Voglio far anch'io cross....o comunque offroad/enduro racing.......meglio cross al chiuso come inizio....ahhahaha.

17. MERCURY

4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    Cavolo ho scovato questo.....sicuramente molti di voi se lo ricordano....filmatino dimostrativo in stile caxxaro italia1 con paolone in clima umido che sembra un cagnolone bagnato....e tanti piloti motogp.....tutti parecchio giovani.....di fatti io sto video lo vidi in diretta parecchi anni fà.....non ricordo di preciso ma tipo 2008 giù di lì......bei tempi...

Cmq Steve....guardale come slegano sulle mani giuste..... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

***** il mono di quella del Vale ammonta sugli 80 puledri.....da sparo....!!!

[video=youtube;k96ip1GK-QE]http://www.youtube.com/watch?v=k96ip1GK-QEhttp://www.youtube.com/watch?v=k96ip1GK-QE

Voglio sgamare qualche sparo di Cairoli sui motardazzi.....sicuramene nelle skyline farà una differenza da paura...!

18. maurotrevi

952
    40
    19 Gennaio 2013
    Reputazione:
    38.123
    320d e46 touring
    Mha nelle gare in salita i motard girano piu piano delle ss 600.

2 volte che sono stato in cartodromo cob il gixy in mezzo ai motard e 2 volte che ce ne fosse stato uno che girasse più veloce di me. Il gestore della pista disse che ad una gara nazionale sarei stato verso metà classifica.... Se vado ad una gara del civ arrivo ultimissimo

19. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Luoghi suggestivi e una delle più belle moto che ci sia, se sulla moto ci piazzavi anche una bella figa facevi bingo. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. Calimero cattivo

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587

Così tutta infreddolita andava in qualche modo scaldata :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina