(¯`*•..:Moto Passion ZONE il RiToRnO, bar e consigli tecnici!!!:..•*´¯)

Discussione in 'Parliamo di altre moto' iniziata da Steve///, 7 Marzo 2010.

  1. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    R: (¯`*•..:Moto Passion ZONE, il bar dei motociclisti!!!:..•*´¯)

    Io continuerei ad affiancare una sportiva ad una naked più comoda....

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
     
  2. Lvpvs

    Lvpvs Presidente Onorario BMW

    6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Quoto, che te ne fai di due sportive? Pigliati un bel motardone stradale piuttosto!
     
  3. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    In teoria Steve un 125 sarebbe poco. Se si fa enduro però.

    Nel caso del cross invece le cose sono un po' diverse. Tieni conto che un 125 competizione ha una potenza di circa 40cv.

    L'aspetto critico è la gestione della potenza: 40cv nel fango (esperienza personale) sono stancanti, difficilmente domabili, ti mettono in crisi. Ci vuole infatti un bel po' di tecnica e di forza, perchè la moto è nervosissima e tende ad andare dove vuole lei. Un 125 si alza quando prende di terza senza problemi. Un 250 2T si alza anche in quinta, è una bestia rabbiosa che quando entra in coppia ti strappa le braccia. Ricorda che sei sempre in condizioni di scarsa/precaria aderenza.

    Il limite di un 125 è che devi dare un colpo di frizione per uscire bene dalle curve.

    Ora, il campione del mondo che abita a 15 chilometri da casa mia (David Philippaerts) corre con un 350 che è un mostro. Il limite per la gestione oltre la tecnica è il fisico: per darti un'idea, chi corre con il 125 in inverno si allena col 250 per fare braccia. Vien da se che un amatore alle prime armi, deve prima farsi il fisico, imparare la tecnica e poi salire con le potenze.

    Gli enduro hanno altra rapportatura cambio, altra taratura sospensioni. Se fai enduro non sei sempre in cima ad una rampa saltando insomma...

    Certo che se T.A.G. mi desse una mano e scrivesse ogni tanto quando è chiamato in causa!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Certo che anche te, hai appena iniziato e devi ancora scegliere la moto e già ti metti in competizione? E nemmeno uno smanettone qualsiasi, ma il campione del mondo!!! Solo perchè abita a 15 km da casa tua e vuoi fargli capire da subito chi comanda :mrgreen:

    Quando si dice cercare una rissa hehehe :haha :rosik
     
  5. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    Ahahahha.....il campione del mondo ha vita breve con Ubriacone nei dintorni.....ahahahha

    Quanto dista la pista dalla tua abitazione?
     
  6. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Uno+due siete due sciocchini!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    La pista più vicina a casa mia in teoria è quella di Maggiora, a 3km da casa. Ma è la pista da Mondiale e dubito per i prossimi 2-3 anni di avere le p... ehm, la capacità di girarci. Ed anche il coraggio. Guardare pure online i video e capirete il perchè! :wink:

    L'altra pista dista 15km da casa mia (agibile caricando le due moto sul Doblò). Stasera certificato sana e robusta (robusta??? grassa!!!) costituzione, domani sera vado a fare tessera FMI. In settimana dovrebbe arrivarmi l'abbigliamento, appena riesco sento il proprietario dell'RM125. E poi si comincia!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    :mrgreen: :wink:
     
  8. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    Ti divertirai un botto...!!!!

    Io...mio frate...e mio cugino....e altri concittadini....tra i 20 anni fino al 2009 circa facevamo motard nei cartodromi....e per STRADA......

    Spasso......

    Difatti la scimmiazza per un bel smc690r e` una costante di vita....

    Da competizione solo pista la nuova SM della yamaha......

    I team francesi son davvero tosti a metter giu ste motazze.....del resto l'hanno inventato loro....
     
  9. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    A Monza ti accolgo nella tenuta che ti ho illustrato sabato pomeriggio. Sono affaracci tuoi! >:>
     
  10. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Ops #-o

    Una domanda, ma se la moto che vuoi prendere è così delicata nella manutenzione, hai detto che tra non molto andrebbe smontato pistone ecc....son lavori che riesci a fare da solo o la devi portare in officina? Se ti serve un meccanico rischi di spendere più in manutenzione che del costo della moto. Poi non so, sono ignorante in materia fuoristrada. Di certo scordati l'affidabilità jap.....me ne sto rendendo conto anch'io :rolleyes:
     
  11. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Dunque: un cross ha un intervallo di sostituzione pistone (oppure fasce, comunque un check) di 50 ore. Non è tassativo ma quello è il limite per utilizzo sportivo.

    Per un 2T (125) la cosa è abbastanza semplice: giù testata, fuori i liquidi, giù cilindro, nel caso si cambiano le guarnizioni e si rimonta il tutto. Rodaggio in pista senza esagerare e stop.

    Per un 4T c'è la sostituzione del pistone (e per alcuni modelli anche della biella), il registro gioco valvole, la rimessa in fase etc. Quindi la vedo dura fare tutto in casa ed anche troppo complicato.
     
  12. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    E allora vai di 2 tempi :wink: così ti sentirai realizzato anche come meccanico vintage.
     
  13. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Immagino che nostro padre ci chieda presto o tardi la testa.

    Perchè in garage abbiamo anche la Mito 125 del 1992, con un kit termico da far ricromare e sostituire il 167 Polini. Cilindro, testata etc giacciono

    in garage da 4 anni in una scatola e non abbiamo mai fatto la sostituzione (dovremmo cambiare i cuscinetti di banco e gli altri cuscinetti).

    Alla fine, il conteggio moto in garage sarà:

    1 Suzuki Gsx-R 600

    1 Suzuki Gsx-R 750

    1 Yamaha Yzf 125

    1 Suzuki Rm 125

    4 Fifty

    1 Lambretta

    1 Mito 125

    Direi che siamo da uccidere seduta stante!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Come si dice, non c'è 7 senza 8 :mrgreen:

    .....non avevo letto 4 fifty!!!!
     
  15. t.a.g.

    t.a.g. Direttore Corse

    1.672
    756
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    295.509
    BMW Z4segàra+F800GSarrogaperda
    allora:

    1. su strada quello che manca è l'allungo quando i giri crescono. a livello di ripresa/accelerazione mi trovo bene, la potenza (85 cv) e la coppia sono comunque più che sufficienti rispetto al peso della moto (circa 210 Kg in ordine di marcia). diciamo che sopra i 140 vibra un po' e diciamo anche che il qlo comincia a dolere dopo 2 ore di guida (la sella è duretta...) :wink:
    2. per quanto riguarda i curvoni, la ruota da 21 non da particolari problemi. la moto è stabilissima, capita (nello stretto) di strisciare con il cavalletto senza essere nemmeno al limite... ovviamente, sull'asfalto :mrgreen:
     
  16. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    L'idea è alternarle, ma non posso dire di avere motivazioni valide, se non che ci sono certi affari in giro..[​IMG]](*,)

    Il motardone superkattivo da guidare di traverso ... dovrei imparare a guidarlo...:confused: per cambiare tipologia avrei direttamente puntato per un endurona come ubriacone, ma poi dovrei farmi le ossa.

    Hai un autorimessa non un box!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> io le varie motorazze le ho sempre vendute all'atto di comprarne di nuove, a partire dalla prima motoretta 50cc che andò via per la mia amata mito7 e così via, comunque non le avrei più usate anche le avessi tenute, sarebbero state in garage a prendere polvere.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Aprile 2013
  17. t.a.g.

    t.a.g. Direttore Corse

    1.672
    756
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    295.509
    BMW Z4segàra+F800GSarrogaperda
    eccomi...

    lasciatemi digerire la mano sinistra ed una costola rotta, un'altra crinata ed una brutta botta al bicipite del braccio sinistro rimediata cercando di fare il fenomeno con 2 veterans dell'enduro ed un K 400 exc cattivissimo sotto il qlo... :confused: ](*,)](*,)](*,)

    @ ubriacone: per un consiglio per la scelta, mi occorre sapere la tua stazza... :wink:

    p.s. oggi (dopo una settimana dalle botte) ho ripreso l'F800GS (ed un bel po' di ural dalla mia compagna :mrgreen:)... nun ce stà niente a fà, semo cinghialoni dalla pelle dura... :wink:
     
  18. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Sono uno scricciolo da 182x92kg! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. t.a.g.

    t.a.g. Direttore Corse

    1.672
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    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    295.509
    BMW Z4segàra+F800GSarrogaperda
    cucciolotto, allora vai di 250 2T o 3/400 4T, quantomeno... :wink: :lol:

    mica vorrai che ti passino sul salitone che porta a S. Pietro :mrgreen:
     
  20. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    I 125 lasciali a me ed ai miei 53 kg in ordine di marcia :mrgreen:
     

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