(¯`*•..:Moto Passion ZONE il RiToRnO, bar e consigli tecnici!!!:..•*´¯)

Discussione in 'Parliamo di altre moto' iniziata da Steve///, 7 Marzo 2010.

1. Luca38

Luca38 Amministratore Delegato BMW

3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Per molto uso in coppia e viaggi emilia sardegna direi nessuna, troppo scomode, una sofferenza inutile per entrambi, poi chiaro che tutto si può fare, semplicemente io non lo farei mai, tutto lì.

2. pierandre92

pierandre92 Amministratore Delegato BMW

3.331
    74
    8 Settembre 2011
    Reputazione:
    54.324
    BMW E82 120d, BMW Z4 23i
    Scomodissime tutte per l'uso in coppia.. Tutti i miei amici con moto simili vedo che dopo 2/3 mesi hanno montati i codini monoposto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Inviato dalla tavoletta..

3. Davide-Z

Davide-Z Direttore Corse

1.794
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    ''moto sportiva'' e ''uso strada 100%'' non vanno d'accordo. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

dato quello a cui ti orienti, io prenderei una zrx 1200, ma non ho idea della quotazione attuale.

e poi, scusami se mi impiccio, ma perchè no a carburatori? la guida delle moto a carburatori è splendida..

l'iniezione è solo un compromesso usato dai produttori per contenere emissioni e consumi. infatti girano sempre magre all'osso quando escono di fabbrica..

e anche ricarburando non si ottiene mai una bella carburazione ''morbida'', in genere bisogna agire sulla tensione di uscita delle farfalle secondarie per non fare soffrire i motori.

la convinzione generale che le moto a iniezione funzionino meglio, trova spiegazione nel fatto che le moto degli ultimi anni, (diciamo quasi tutte dal 2003 in poi) riescono a gestire in modo incredibile l'anticipo di accensione con pick up di nuova generazione..

scusate la lungaggine :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. Luca38

3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Concordo totalmente con davide per discorso carburatori ottimi e fatti sparire per norme assurde e senza senso, aggiungo la bellezza del on/off dell'iniezione che nessun carburatore ha mai avuto....cmq se proprio volesse usare una ss, moto nate per pista, per farci turismo, forse la "meno peggio" direi sarebbe la zx-9r, motore con castagna da paura e urlo incredibile e posizione di guida, per il genere a cui appartiene, veramente comoda:

http://www.moto.it/moto-usate/kawasaki/ninja-900-zx-9r/ninja-900-zx-9r--1998-01/index.html?msg=3791104

5. Lvpvs

Lvpvs Presidente Onorario BMW

6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Esteticamente la 954 è fantastica, però per quanto riguarda l'uso quoto gli altri.

PS: tornato poco fa da un giretto italo-austriaco con patone e altri 3 suoi amici. Spettacolo! :cool:

6. pierbmwhonda

pierbmwhonda Direttore Corse

2.196
    128
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46
    Quoto tutti sulla scomodità...bene il kawa segnalato e dal tuo elenco il 929...

7. Luca38

3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Premetto non vorrei dire una sciocchezza, ma c'è stato un cbr 9xx che aveva la ruota anteriore di diametro strano, non uguale alle altre, cioè piu piccolo. Sicuramente il primo cbr900 e sicuramente il 954 è tornato alla misura normale, il 929 non ricordo, ma se ricordo bene credo avesse stessa misura del primo 900 e che le varie riviste del tempo lo descrissero come un piccolo difetto non solo per ridotte possibilità di gommatura ma anche per mancanza di feeling.

8. pierbmwhonda

pierbmwhonda Direttore Corse

2.196
    128
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46
    il 929 ha il treno da 17....avevo quella con l'anteriore da 16....tutte balle....:biggrin:

9. Luca38

3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    te credo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> l'avevo solo letto, mai verificato di persona ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. patone86

patone86 Presidente Onorario BMW

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    In questo momento sono sdraiato in terra a guardare l'albero.

Sono distrutto e mancano ancora 150km :/ /emoticons/unsure@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Vi aggiornerò se arriverò a casa vivo.

11. patone86

patone86 Presidente Onorario BMW

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    Entrato a casa ora dopo 900 km con l'r6………MORTO!

Alla prossima uscita affitto una z750.

Se non muoio durate la notte, domani racconto un po', oggi non ce la faccio proprio.

LAMPS LAMPS

12. Lvpvs

Lvpvs Presidente Onorario BMW

6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Bravo bravo, racconta e soprattutto posta le foto! :cool:

13. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Considera che il viaggio vero e proprio non sarebbe quello, perchè io ho la casa la, quindi o mando via una valigia per corriere e mi porto solo uno zainone, o la do su a qualche parente, e via dicendo, quindi la poi ho una base da cui partire tutte le volte :mrgreen:

Poi, la mia ragazza è 40 kg per 1.60, si riesce a fare per ora 200 km sulla Mito, il che è tutto dire =D>=D>

Io non volevo carburatori perchè mi sono rotto le balle di menate come carburazione stagionale etc (ho sempre avuto solo 2t), poi quasi nessuno sa più metterci le mani, e l'unica a carburatori che mi piace di estetica è la R1 che voi mi insegnate non essere esattamente adatta come prima mille, o sbaglio? :mrgreen:

No, troppo turistica e cicciona, qualche giro dandoci del gas da solo lo farei comunque, se no prendo una tourer :wink:

Il 929 credo sia la più comoda del mio elenco in effetti

17 sicuro, sul 954 sento pareri completamente opposti, chi mi dice che è una moto stile la prima R1, chi mi dice che è facile e con meno on off di tante alte, non so più a chi credere su quella :confused:

14. Luca38

3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Prima di tutto complimentissimi alla morosa se si fa 200km su una mito !

Ci sono stato anche io dietro ad una mito 20 anni fa, la lawson a 7 marce, era del mio amico e ti dico che qualsiasi mille è mille volte piu comoda della mito.... insomma come sopra lei è il mito ! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

40 mila km di fazer a carburatori e mai toccati, un 4t non si scarbura quasi mai, almeno un mille da strada, niente a che vedere con il 2t, quindi rivaluta i carbu e a titolo di cronaca non mi dava problemi nemmeno salendo a 1500 metri qua in lessinia.

Io ti direi di provarla la zx-9r, potrebbe sorprenderti positivamente.

Poi come prima moto non dipende dalla moto ma da te.... io dopo aver avuto enduro, xr 600, a 21 anni mi presi la mia prima moto da strada fzr 1000 exup 145cv, mai caduto o incidenti, se hai testa qualsiasi moto può esser la prima moto, l'importante che sei sempre tu a guidare lei e mail il contrario ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Hai valutato un gixxer 750 ?

15. Davide-Z

Davide-Z Direttore Corse

1.794
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    la r1 non è una moto per iniziare, francamente. ma se hai già esperienza di moto e sei una persona intelligente puoi anche prendertela!

la carburazione di quelle moto non ha NIENTE a che vedere con la carburazione di un piccolo 2t, non esiste la carburazione stagionale , e se è a punto te lo scordi. ma dev'essere ben tenuta.

16. giak

giak Direttore Corse

1.657
    79
    3 Ottobre 2011
    Reputazione:
    117.062
    330cd e46, E e46 318d
    Io non volevo carburatori perchè mi sono rotto le balle di menate come carburazione stagionale etc (ho sempre avuto solo 2t), poi quasi nessuno sa più metterci le mani, e l'unica a carburatori che mi piace di estetica è la R1 che voi mi insegnate non essere esattamente adatta come prima mille, o sbaglio? :mrgreen:

NON SBAGLI... non è una moto molto facile.. :cool: come prima moto.. certo è che come ti hanno gia' risposto dipende tutto dal tuo polso e dalla tua testa..:wink: con questa moto NON C'è COSA CHE TU NON POSSA FARE.. certo non sara' magari "figa" come alcune moto moderne.. ma cax che adrenalina ogni volta che la guiderai..:mrgreen: (se ne prenderai una).. ti parlo da MALATO R1ista.. :mrgreen::mrgreen:(e ormai qui dentro lo hanno capito tutti.. :lol:) e ti posso dire che ora sto prndendo una '04..,ho gia' una '03 "non proprio stock".. :mrgreen::mrgreen: ma la '98 è colei che mi ha fatto perdere la testa quando avevo 15anni..,la sogno tutt'ora... e la comprero' solo per "conservarla" appena potro'.. e poi non parliamo di elaborazioni.. quel missile è una moto che preparata dal sig. peppo russo (grande preparatore yamaha in italia) nel lontano '98/2000 sviluppava circa 180/190cv ruota.. e solo i carburatori da '41 racing erano un'opera d'arte...ecco perche' son diventato malato di questo modello di moto.. certo non avra' la ciclistica superlativa delle moto moderne..,da originale, nemmeno i freni.. e non sara' cosi' docile da perdonarti gli "errori" quando la inizierai a tirare a limite.. ma se sai portarle il dovuto rispetto e "la prendi per le corna" (perche' è cosi' che la R1 va' guidata) imparerai a guidare qualsiasi mezzo...

in ultimo.. tieni conto che dal '98 sino al '03..('03 gia' a iniezione) l' R1 vinceva quasi tutte le comparative (pur con "tutti i suoi difetti").. quindi le varie 929,954,zx9r ecc.. stavano dietro... solo la suzuki dal k2 in poi "ha sempre avuto" un po' di motore in piu'.. ma è "sempre" arrivata dietro in quanto ad "adrenalina" nel guidarla.. cioe' è un po' piu' "neutra".. e ad altri fattori.

in ogni caso.. qualsiasi moto tu prenda,delle elencate.. sono delle gran moto.. e su strada non sentirai "tutta questa gran differenza" con le moto moderne.. entro certi limiti.. e ti divertirai da matti spendendo meno della meta'.. :wink:

dell'elenco.. ti direi che la piu' performante era appunto l'R1 '03 (che è il miglior compromesso qualita'/prezzo che puoi prendere.. cosidera' pero' che rispetto alle altre è un po' piu' piccolina.. quindi per un omone "sarebbe da provare".. la gsx era piu' "larga" e forse piu' adatta appunto. sulla R1 controlla il cambio.. è l'unico difetto del modello... e qualche '03 anche se gia' il difetto non era perenne come nelle '98,dipende come è stata usata, puo' averlo.. e stai su una spesa di circa 250/300€ piu' manodopera per rifarlo..

scusate se mi son dilungato.. ma quando si parla di papa' R1.. inizio a ruota libera.. sorry..#-o:mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 18 Giugno 2012
  17. emidio

emidio Amministratore Delegato BMW

3.089
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    E39 530d - Speed Triple 955
    ricorda sempre che io ho perso una 954 per una sbacchettata... E' leggera (anche troppo), compatta e nervosissima. Secondo la mia (bruttissima) esperienza non è una moto adatta alla strada. E considera che venivo da un gixxer1000 my 04, moto molto più potente ma senza dubbio più facile e stabile.

18. Pizzodrift

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    ecco, ho appena contattato uno per un K3, a 2500 euro, 30000km e una caduta da fermo al semaforo (si è spenta e si è ribaltato)

O perlomeno così mi ha detto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Sperèm, quella mi piace parecchio come moto

19. Pizzodrift

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    Ecco, quindi, io ho esperienza di moto, ma non di mille a parte qualche giro su un K5.

Ho fatto due anni di cross, ho provato Versys e moto simili, motard, e poi dei gran 2t comunque...

Quindi come prima mille, che sembra un camion rispetto alle mie abitudine, non vorrei rischiare di prendere una moto troppo cattiva, che alla prima tirata mi fa volare via senza neanche capire il perchè :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Diciamo che sono uno con molta testa, ho sempre avuto auto potenti e non ho mai fatto loro un segno, nemmeno all'Impreza da oltre 300cv che avevo a 18 anni.

Quindi insomma, secondo me Suzuki e Honda (a parte questa misteriosa 954) mi sembrano più "amichevoli" della R1 (che pure mi piace molto).

20. giak

giak Direttore Corse

1.657
    79
    3 Ottobre 2011
    Reputazione:
    117.062
    330cd e46, E e46 318d
    perfetto ti sei spiegato alla grande.. :wink:

p.s.

sulla 954.. ti posso solo dire che è l'unica honda "della vecchia guardia" che "assomigliava" al carattere chiamiamolo "poco ragionevole" dell' R1... pero' non era cmq come l'R1.. quindi ti lascio immaginare l'R1.. "cavallo pazzo" sarebbe il sopran. ideale..:mrgreen: La k1/2 sarebbe allora l'ideale.. occhio pero' che cmq anche quella non è mica tanto ferma.. :wink:

p.s.2 qualsiasi cosa tu prenda.. come primo accessorio.. metti un bell ammort. di sterzo.. ;-)

Ultima modifica di un moderatore: 18 Giugno 2012

Condividi questa Pagina