(¯`*•..:Moto Passion ZONE il RiToRnO, bar e consigli tecnici!!!:..•*´¯)

Discussione in 'Parliamo di altre moto' iniziata da Steve///, 7 Marzo 2010.

  1. brutale68

    brutale68 Amministratore Delegato BMW

    3.231
    94
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    6.876
    TASSATA!!
    Beh, se sali su una moto recente, alla prima curva cadi..... :mrgreen: nel senso che la tua è anni luce più dura a scendere in curva di una recente, ma questo vuol dire poco per noi "umani" a meno che al max ogni 2 anni cambi moto ](*,)

    comunque mi sembri messo bene, un'ottimizzata di software (centralina) ed un bell'allenamento per il pilota (che è meglio di una qualunque modifica alla moto) :wink:
     
  2. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Il pilota adesso lo mettiamo a dieta perchè ha fognato troppo nelle feste e dubito che possa rientrare nella tuta. Passo numero 1. Poi magari diminuiamo i vizi e la sera appena le giornate migliorano esco a correre e vado in piscina a nuotare. Così magari non mi ritrovo i battiti a 185 alla fine del primo giro lanciato. Poi magari un 3 giornate di prove libere prima della gara fanno solo bene. Se scelgo Misano, devo riabituarmi alla velocità, perchè dove pecco (e tanto!!) è la parte veloce con la curva del Carro nuova (la odio!!!!) da fare in 6!! E se perdi lì, ti mangi troppi secondi sul giro.

    Certo che avere una R6 2007 ad esempio sotto il sedere sarebbe una bella mano... ma no, voglio farcela con la mia nonnetta!!!! :wink:
     
  3. brutale68

    brutale68 Amministratore Delegato BMW

    3.231
    94
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    6.876
    TASSATA!!
    devi è quello il bello =D> :wink:

    consiglio piccolino, fai esercizi al collo, ai polsi e tanto streetching per l'elasticità fisica :wink:
     
  4. Davide-Z

    Davide-Z Direttore Corse

    1.794
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    e le candele come farebbero a incrementare le prestazioni, se posso chiedere :mrgreen: ?????

    ragazzi occhio alle pubblicità ingannevoli.. !!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Gennaio 2011
  5. Zed

    Zed Direttore Corse

    1.540
    71
    8 Novembre 2005
    Reputazione:
    25.769
    330d,Z4 3.0i,R1 2009, CayenneS
    seguo anche io ragazzi! discussione fantastica ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Credo intendesse per migliorare la combustione(dovendole cambiare), non a prendere cv.

    Welcome. :wink:
     
  7. Davide-Z

    Davide-Z Direttore Corse

    1.794
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    la combustione non migliora granchè con le candele all'iridio.. fidatevi raga ..

    non è per niente difficile dar fuoco ad una nebbietta di benzina che se ne sta chiusa in camera di combustione. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Gennaio 2011
  8. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Ti prendo in contropiede: le avevo già a casa in scatola, costo zero e le ho montate! :wink:

    Dunque, provando a pensarci un po', posso ipotizzare che la migliore conduzione del materiale con cui sono realizzate permette di avere la scintilla concentrata nell'istante che serve e soprattutto consentono una velocità di trasmissione della corrente maggiore. Che serve quando si parla di alti regimi di rotazione come nelle moto. Quindi -a parliamo di centesimi di secondo- se si riece ad avere nel giusto istante la scintilla, la combustione si propaga con la giusta velocità e questo migliora anche il rendimento del motore.

    Tieni presente che siamo parlando di motori spinti al limite ed ogni cosa fa brodo. Il giusto olio, le giuste candele, il giusto filtro dell'aria... concorrono ad ottimizzare il funzionamento del motore stesso! :wink:

    Infine considera che sto parlando di una moto che deve girare in pista.... decine di chilometri con il motore nel suo massimo campo di funzionamento ed utilizzo, dove la parzializzazione è quasi inesistente...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Gennaio 2011
  9. maumauM5

    maumauM5 Direttore Corse

    2.291
    98
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    16.907
    M5 E39 + 525d E39
    Hai ragione.

    :-k Ma ti è mai capitato di smontare le candele, ed accorgerti che l'unica cosa che teneva insieme le varie parti era la pipetta ?? :eek::eek:

    Nell'uso molto "spinto" del motore una candela di qualità superiore fà solo bene, alla durata della stessa (tiene meglio il calore, rendimento costante) e all'accensione sempre ottimale :wink::mrgreen:

    Nell'uso quotidiano, invece è meglio usare le candele "normali" (con l'elettrodo in acciaio o nichel) che si imbrattano di meno.:cool:
     
  10. luka 118d

    luka 118d Direttore Corse

    2.379
    118
    28 Maggio 2009
    Reputazione:
    6.449
    Mini john cooper works 211cv
    la storia delle candele performanti l'avevo gia sentita... ma io sto sempre sulle ngk che nn si sbagia....
     
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  11. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    E' normale per la pista investire sempre sul meglio... :wink:
     
  12. brutale68

    brutale68 Amministratore Delegato BMW

    3.231
    94
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    6.876
    TASSATA!!
    parte che non ho mai detto che le candele incrementano le prestazioni :wink: ma si parlava di un'insieme di modifiche per ottimizzare il tutto con un buon settaggio della centralina.... se poi a te con solo le candele non hai riscontrato nessun beneficio...... amen..... è un po come la benza 100 e rotti ottani..... :mrgreen: ....
     
  13. brutale68

    brutale68 Amministratore Delegato BMW

    3.231
    94
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    6.876
    TASSATA!!
    non si sbaglia nemmeno a tenere le pinze con attacco "normale".... uno fa le proprie scelte... poi, in pista è il crono che parla :mrgreen::mrgreen:
     
  14. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    In fatto di benzina ti posso dare la mia esperienza: visto che non mi fino a settare il power commander con la tabella degli anticipi, non sento differenze tangibili tra la 95 e la 98. Però, c'è un però. Se smonti le candele dopo aver usato con costanza la 98 o la 100, vedi che le candele hanno minori depositi; il cielo della testata è pulito. Ovvero, migliore combustione! :wink:
     
  15. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Differenze ecclatanti ovviamente non ce ne sono, per il resto ti ha risposto egregiamente Ubriacone. :wink:

    Su svariate auto e moto le candele iridium spesso son di serie.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Gennaio 2011
  16. Davide-Z

    Davide-Z Direttore Corse

    1.794
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    si raga ma la scintilla scocca nello stesso istante sia con le iridium che con le ''normali'' candele ''stradali''...

    non c'è nessun miglioramento tangibile se non quello del conto bancario di chi le vende ^^
     
  17. brutale68

    brutale68 Amministratore Delegato BMW

    3.231
    94
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    6.876
    TASSATA!!
    sinceramente ho sentito la vera differenza, con la moto da corsa, quando correvo! :wink: per strada, una vale l'altra...... solo che la 100 è molto più cara!!! ](*,) :mrgreen:

    non sono d'accordo.... per la mia Aprilia le ho pagate € 3,99 dall'inghilterra :wink:
     
  18. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Su una moto come la R6 che arriva a quasi 16.000rpm? Proprio sicuro sicuro? :wink: Poi ti dico tecnicamente perchè la penso diversamente. :wink:

    Anzi, lo faccio subito.

    A 15.000rpm sei a 7500scintille/minuto cioè 125scintille/secondo e per ogni scintilla ha 0.008secondi, ovvelo 8millisecondi.

    Mettiamo che la prima scintilla sia sicrona all'istante zero. Hai altri 8 millisecondi completare il ciclo e averne un altro.

    Quindi, se una candela stock per caso ha 1millesimo di secondo di ritardo, il ciclo a 15000rpm perde drasticamente efficienza.

    A 10.000rpm invece hai ben 12millisecondi, quindi il 40% in più di tempo. E mentre il millesimo su 8 significa 12.5%, il millesimo su 12 significa 8%.

    Ovvero ci giochiamo un 4% abbondante. Mettiamo che la proporzione di efficienza sia proprio questa. Bene, nel caso di prestazioni estreme come quelle della pista, il 4% è manna dal cielo, non me....rda. Capito cosa intendo?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Gennaio 2011
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  19. Simone67

    Simone67 Primo Pilota

    1.417
    25
    12 Marzo 2005
    Marostica
    Reputazione:
    2.466
    318 c.i.- 996 V2 sbk
    :eek:
     
  20. brutale68

    brutale68 Amministratore Delegato BMW

    3.231
    94
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    6.876
    TASSATA!!
    :-k azz.... =D>

    io comunque rimango della mia teoria :mrgreen:
     
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