Ciao ragazzi, molto probabilmente lascio il mio 320 ci cabrio alla mia ex moglie e passo al 330 ci cabrio con cambio automatico .... Ho letto tutto quello che ho trovato sul forum ma se qualcuno ha dei consigli o delle informazioni vi sarei grato e sono ben accette soprattutto sul cambio automatico.... Forse dico una baggianata ma esiste su un 330 ci cabrio un cambio semiautomatico a 6 rapporti? Ne ho visto uno con le palette al volante.... Vi ringrazio e saluto Greg.
(¯`*•.¸(¯`*•ZONE Passione Cabriolet•*´¯)¸.•*´¯) Si l' SMG(1) È' comunque facile trovare i paddles ai normali steptronic, la modifica è' relativamente semplice
ciao, ho scollegato sia la centralina dietro il divanetto posteriore, ho staccato le cannette del serbatoio del liquido idraulico e ho sbloccato l'anteriore con la brugola. Ho provato poi a simulare il movimento cappotte a mano, ma non sono riuscito, perlomeno, era molto dura e non ho voluto forzare eccessivamente. Cosa manca ancora?
hai mollato il bowden del vano capote? hai girato la brugola fino a battuta? ricordati che devi alzare la parte posteriore a mano, alzare il vano, far scendere la parte precedentemente alzata e poi proseguire... forse sono le valvolve di devio che sono ancara cariche, se stacchi i tubi che da quelle vanno alla capote dovresti riuscire, segui le tubazioni dalla capote fino dentro il telaio ( con il finachetto laterale smontato)
per esperienza diretta su un SMG1 ti posso dire che a grandi linee e' piu' afffidabile dell' SMG2 montato sule M3 e46, che poi io abbia esploso il mio (m3 e36) per una serie di modifiche fatte dal precedente proprietario e' un altro par di maniche, per quel che so' anche la mappatura della cambiata e' molto piu' easy nel 330 che nella M3 (dove e' piu' aggressiva e gestisce forze diverse) e NON MAI LETTO di problemi come su alcune M3... sicuramente un manuale ha, potenzialmente, meno problemi di un SMG o di uno Steptronic, ma se si deve ragionare in questi termini allora conviene prendere una panda 30 che e' gia' tanto se ha il clacson....
cosa e quale sarebbe il bowden del vano cappotte? la brugola da girare fino a battuta è quella al centro sotto il divanetto posteriore? senso antiorario? io ho staccato tutti i tubi che vanno al serbatoio... come faccio a sapere quali vanno alla capote?
allora; dove hai preso la brugola c'e' sul blocchetto un pulsantino dorato, se lo premi sblocchi il vano capote, fatto quello con la brugola giri finche' non si sblocca la patre a battuta sul parabrezza (e si alza di una 10ina di cm), nno ricordo in quale senso... fatto questo vai dietro, sollevi la parte posteriore della capote (dove c'e il lunotto), e con l'altra mano apri il vano, fai scendere la pare posteriore della capote dentro il vano e poi dal davanti (lato parabrezza) fai fare il movimento ripiegando la capote nel vano. questo per toglierla, prima devi comunue aver allentato tutti i bulloni che la fermano al telaio dopo il serbatoio ci sono le valvole di deviazione che vedi qui http://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=BS11-EUR-03-2001-E46-BMW-320Ci&diagId=54_0276 (6) a regola dovrebbe muoversi anche senza staccare il circuito idraulico, ma se trovi difficolta' staccando da li' hai il circuito idraulico completamente aperto e dovrebbe essere ancora piu' facile considera che il procedimento che ti ho descritto e' l'inverso della manovra di chiusura in emergenza...
Presa ragazzi l'ho provata è una bomba il proprietario mi ha detto che il cambio è un smg 2 che monta anche su m3 è un automatico sequenziale con anche modalità sport e le palette al volante sono uscite dalla fabbrica così non sono state aggiunte dopo.... Comunque è una belva..... Toccandomi i così detti spero che il cambio sia affidabile... Appena la portò a casa inserisco foto... Buona serata Greg.
E' un manuale con un attuatore ("pompa"), lo si chiama automatico perché non ha il pedale della frizione come quello, ma non è un vero automatico, e non monta su M3. Per l'affidabilità toccateli bene, ma molto.
(¯`*•.¸(¯`*•ZONE Passione Cabriolet•*´¯)¸.•*´¯) Tecnicamente è' un ibrido tra l'smg1 e il 2 Fatti fare un controllo in conce per essere sicuri
Fagli immediatamente chiare l'olio e s ti dicono che non va mai cambiato fregatene e faglielo cambiare lo stesso ogni 60 mila km max. Concordo in pieno...
Buongiorno ragazzi, mi ha chiamato il proprietario scusandosi della baggianata che mi ha detto riguardo aver montato questo cambio su M3. Concordo in pieno con voi sul far cambiare l'olio e cmq. sono passato in bmw dove di solito vado ad acquistare i ricambi e parlando con il capo officina mi ha un pochino rincuorato dicendomi che cmq è un cambio normale con frizione e che al massimo ci può essere la sostituzione della stessa come su di una a cambio manuale per il resto i km dovrebbero essere effettivi 119000 visto che questa è una terza auto che veniva usata poco ed è impeccabile sotto tutti i punti di vista il proprietario veramente molto pignolo sul trattamento di quest'auto... questo è il'smg che monta... ma guarda se a 52 anni mi devo eccitare come un bimbo con le caramelle....hahahah hhhihihihichggoduria
e' un manuale elettro-idraulico, significa che l'ingaggio (il cambio marcia) e il disingaggio della frizione sono comandati da un circuito idraulico. Nelle le M3 e46 e' un po' piu' elaborato rispetto a questo tipo: si possono cambiare i valori di velocita' di intervento per cambiate piu' veloci ed e' presente la modalita' "launch control " che permette di fare "partenzoni da fermo",(a dire il vero lo avresti anche tu ma e' una versione SW molto meno aggressiva, che parte da un range di giri molto piu' basso) l'unico problema e' che tale funzione stressa a dismisura la pompa del cambio e sovente si danneggia rendendo il cambio inutilizzabile. per questo motivo e' bene specificare che la BMW " consiglia" un limite specifico all'uso di queste partenze, oltre tale soglia la garanzia decade per ovvi motivi. chiaramente il 90% dei cambi esplosi e quindi della gente che denuncia tali difetti, derivano da tale abuso. il modello del tuo 330 e' leggermente differente, non ha queste funzioni di selezione velocita' di cambiata ed ha un SW della centralina cambio molto piu' limitato, ha solo il tasto sport per questo e' piu' vicino al vecchio SMG1, che era praticamente identico a questo (al tuo sono state apportate limitate modifiche rispetto all'SMG1 delle e36) se vai in concessionaria, prima di fare il cambio di olio, fatti controllare quante volte e' stato usata la funzione di launch (lo possono vedere tramite computer), se e' 0, allora la macchina e' stata usata a dovere e non dovresti avere preoccupazioni.
CVD. Come scritto sopra, i problemi li da la pompa. Oltre a questo, tralasciando il fatto che è come andare a chiedere all'oste se il vino sia buono (a 74 €/h), è raro che in BMW tu possa trovare qualcuno con esperienza concreta su modelli vecchi come i nostri, molto raro. Se fosse scalata ci sarebbero diversi modi per capirlo, ci sono diversi topic in merito, ma se ti servono consigli lo si scrive anche qua.