(¯`*•.¸(¯`*•ZONE Passione Cabriolet•*´¯)¸.•*´¯) | Pagina 913 | BMWpassion forum e blog

(¯`*•.¸(¯`*•ZONE Passione Cabriolet•*´¯)¸.•*´¯)

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Steve///, 13 Giugno 2008.

1. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Se si blocca/sblocca repentinamente oltre verificare la pompa darei anche una pulita al serbatoio.

Su un altra auto ricordo la pompa benzina mi cedette di colpo dopo una sosta, nuova costò circa mezza.milionata di lire già all'epoca.

Ultima modifica di un moderatore: 4 Agosto 2015
  2. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Come si pulsice il serbatoio? Va smontato?

PS:

E pensa che spesso io vado a 100 NO... così sfatiamo il mito della benzina migliore della 95 NO.

3. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Certo sarebbe da smontare se uno vuole pulirlo.

Non centra la benzina tipo V.power o normale col tipo di impurità che si possono accumulare nel serbatoio, la benzina additivata (a mio avviso utile) dovrebbe aiutare una maggior pulizia motore e miglior qualità di combustione, ma lo sporco dei vari serbatoi/cisterne dove lo stoccano è il medesimo.

Comunque le pompa benzina in genere si bruciano per usura kilometrica (da 200k km in su) e per surriscaldamenti continui, quando si viaggia in riserva.

4. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Nel forum usa l'hanno rotta in tantissimi, e molti dopo 70/80k miglia.

Il mio problema è che ho il forte dubbio che non sia la pompa vera e propria il problema, bensì o quella di travaso o il sensore di sinistra, ma questi non so come si cambino (soprattutto la pompa di travaso) e non ho neppure idea di come testarli.

5. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela

Va anche detto,statisticamente parlando, che i cabrio tendono a guastarsi proprio nelle settimane prima/dopo ferragosto..

Almeno così è' stato per me negli ultimi 5 anni...

Visto che ho appena cambiato il sensore posizione cammes spero di aver posticipato le problematiche a settembre..

( ora me la sono gufata...)

6. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    @TheRiddle
    Come si smontano/controllano il sensore sul lato sinistro e la pompa di travaso? Grazie.

7. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    sensore posizione alb.cammes lato aspirazione fatto proprio l'estate scorsa, dopo averla lasciata al sole kaputt ..sono andato direttamente in bmw a comprarlo e poi subito a metterlo su ...che palle solo ricordarlo!

inviato con Tapatalk

8. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    No a me questo da fare ancora manca, ma ora salterà fuori di certo con la fortuna che ho.

9. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela

Lavoretto semplice, 15/30 minuti in totale, 10 per gli m54...

Per La procedura di smontaggio cerca sul tubo o e46 fantics , facciamo prima

10. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

Sarà come per la pompa principale, poi vai a braccio per ste cose, non sarà la fine del mondo fidati.

inviato con Tapatalk

11. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    OK, invece per quanto riguarda come si smontano/controllano il sensore sul lato sinistro e la pompa di travaso? Come devo cercare in inglese sul tubo?

Il sensore lato sinistro si (per smontarlo, per controllarlo non lo so), ma la pompa di travaso non è ad immersione nel serbatoio?

12. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Non mi ha mai dato noia su ste cose ma lato dx dove c'e il sensore livello si toglie simile alla pompa di mandata, comunque sono caxxatine se sei abituato a smontare.

inviato con Tapatalk

13. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    mi suona strano che il problema derivi da quello però.

inviato con Tapatalk

14. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Infatti hai ragione, il problema è la pompa lato passeggero, ho avuto prova un paio d'ore fa! Dopo aver smontato i sedili posteriori, ho tolto i quattro dadi della copertura, poi ho scollegato il cablaggio. A quel punto ho cercato di pulire il più possibile, ed ho aspirato via quello che ho potuto. Quando però ho tentato di svitare la ghiera non ci sono riuscito, era completamente bloccata, tant'è che stavo per desistere, ma ho pensato che ormai che ero arrivato a quel punto un paio di colpi con il martello di gomma alla pompa avrei potuto provare a darglieli, risultato: si è avviata al primo colpo! Dunque è senza dubbio sta pompa della ceppa, e domani la compro nuova, poi troverò un modo per svitare sta ghiera inchiodata. Penso comunque di prenderla originale, perché su ebay mi hanno già fatto innervosire, prima dicono che va bene quella da 95€, poi messi alle stette "mah si però ce ne sarebbe un'altra di primo impianto" che viene 195/200, e allora io rogne non ne voglio, e se costa 200€ non marchiata anziché 280€ OEM prendo questa e amen, che per 80€ la cambio una volta e fine della questione, tanto ce ne ho buttati di 80€ su sta macchina ormai.

15. Grazbazz

Grazbazz Presidente Onorario BMW

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Ciao ragazzi, era un po' che non vi leggevo...

Cabrio mi dispiace x il tuo inconveniente...

Sembra lo stesso problema che aveva il mio trattorino diesel.

la Prima di comprare la pompa smonta e pulisci la retina che sta sotto al pescaggio della pompa a immersione.

Di solito è quella che si intasa di catrame e tende a ostruire il pescaggio della pompa.

Per svitare la ghiera usa un grosso cacciavite come uno scalpello e vai con il martello, non di gomma altrimenti non si smolla.

16. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    We bella Graz.

Grazie per in suggerimenti, ma quella pompa su M52/M54 è proprio scrausa (tra le millemila cose), prima o poi la cambiano tutti (fonte forum usa), quindi oggi la metto nuova OEM e amen.

La tua l'hai poi rimessa in sesto dopo quella volta?

17. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Su questo forum, che piccolo non è, anzì è tra i più grandi d'Italia ed è usato spesso come riferimento anche all'estero, in pochi percentualmente hanno avuto guasto immotivato tali da comportare la sostituzione della pompa benzina, a chi si è rovinata nel 99% dei casi è perchè aveva su già tanti km o c'è chi l'ha rovinata prima è perchè ci girava in riserva, come capita su tutte le altre auto.

Ti ribadisco che l'm54 e le cabrio sono auto rispetto alla concorronza di assoluta affidabilità, molti tuoi problemi sono dovuti al fatto che probabilmente hai preso un usato sfruttato che ti ha richiesto continui interventi, in oltre sei tu stesso a "tirargli il collo" come scrivi spesso, cosa che non è un toccasana nemmeno su auto nuove ..immagina tu su auto ormai datate come le E46 se possa fargli bene.

Questo lo scrivo in quanto se qualcuno legge (e in tanti leggono questa discussione se interessati ad un usato cabrio) non mi sta bene che si cerchi di generalizzare, ne mettere in cattiva luce le cabrio, bmw cabrio di cui questo è il topic di riferimento.

Io ed altri in quasi 10 anni e tantissimi km, fatte solo manutenzioni ed i vari interventi dettati dall'usura, che poi qualche guasto avvenga è normale non è una tragedia, anzì è una cosa assolutamente fisiologica specie su auto con sopra minimo 9 anni, e parlo delle più giovani in circolazione, ci son tanti cabrio e46 anche di 14/15 anni.

Si è sempre detto da anni di fare attenzione a comprare l'usato e46, perchè giravano auto maltrattate e straSkalate di km, ora non so quale sia il caso della tua, anche perchè non si è mai saputo molto sulla tua auto, ne si è vista mai nemmeno una foto.

Per cui quando parli della tua auto con continue rogne, ovviamente, e son sincero, ci dispiace in quanto appassionati, ma sono problematiche a quanto pare continue che riguardano la tua auto, non centra nulla la nota affidabilità dei cabrio e46, specie gli m54.

Quindi per chi legge questo topic perchè alla ricerca di informazioni prima di una acquisto serie 3 cabrio e46, state certi che se prendete un auto ben tenuta, libro tagliandi in ordine e con kilometraggi non esagerati, una E46 potrà solo darvi una marea di soddisfazioni, non a caso chi ha questo tipo di auto cabrio o coupè se le tiene con piacere tantissimo tempo nella maggiorparte dei casi.

Ultima modifica di un moderatore: 5 Agosto 2015
  18. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Steve, io di auto ne ho cambiate un botto, e tutte grosse, quindi non sono l'ultimo degli arrivati, credimi. Della pompa ho chiesto qui e l'ha avuto TheRiddle che me l'aveva detto dopo un nano secondo quale fosse il problema, l'ha avuto RossoCorsa, che quando gliel'ho chiesto mi ha scritto che già c'era passato, poi tempo fa me lo scrisse un altro che non ricordo chi fosse, ma io il problema non l'avevo ancora avuto. Quindi degli interpellati 4 su 5 con te e me compresi. Poi, sul forum USA, dal primo momento mi hanno subito scritto che era quella pompa, e che tutte si scassano dopo 7/8 anni, e che io ero un miracolato ad averla avuta per gli anni che ha, quindi il mio non è un caso isolato, bensì normale amministrazione.

Poi la mia non è strasfruttata come erroneamente credi, e non c'entra nulla la pompa serbatoio col "tirargli nel collo" o meno, quella si scassa anche se vai piano (l'hai scritto pure tu) e comunque ti ripeto che per me prendere dei 3.0 con 231 CV per andare a passeggio non ha proprio alcun senso. Per l'affidabilità, ho tirato dei Golf GTi e delle S3 di continuo senza che battessero ciglio, esattamente come questa, perché non ho mai avuto problemi per tirarci o meno. Se il bivanos ha gli anelli di pastafrolla (kit beisan ecc), li ha di suo, non ce'entra se ci tiri o no, esattamente come i bracci/silent (metti i Meyle HD e risolvi), piuttosto che i supporti motore/cambio/albero di trasmissione, o il giunto elastico, o i sensori alberi a camme, o i problemi alla capote (che io non ho ancora avuto), o il telaio che si crepa (la mia no), o che mangia olio (con l'XTC 5w40 molto meno che col 5w30 OEM), o la scatola guida molto debole che prende gioco, o i termostati che si inchiodano, o la vaschetta del radiatore che si crepa, ecc.

Questi problemi li hanno avuti più o meno tutti, e chi legge si prepara a questo, come giusto che sia.

La mia ha quasi tutto nuovo, chi si prendesse la mia farebbe l'affare, garantito (ma non la vendo, io).

E' un'auto bellissima, sportiva e che va (con qualche modifica anche di più), ma è tutto meno che affidabile in line a generale, ma non di motore nello specifico, ma di problemi ne ha tanti, e per costruzione, trovi tutto in tanti topic anche di dieci anni fa, non c'è bisogno che mi metta qua a linkare di tutto.

Io la mia la riprenderei 100 volte (sempre senza trovare l'M3 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />) ma non ho intenzione di non condividerne i problemi, mi pare proprio assurdo, perché potrei aiutare gli altri che ce l'hanno e loro potrebbero aiutare me. Ma dovrei rinunciare a farlo perchè forse uno che non ce l'ha poi non la comprerebbe?! Con tutto che è proprio raro che la gente si perda a leggere nei forum (io regolarmente quando conosco qualcuno con BMW gli chiedo se è sul forum e mi guarda stralunato) ma figurarsi se si perdessero a leggere un topic enorme come questo con non so quanti post (e con l'ottima funzione "cerca" del forum :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />).

Poi tanto so che resterai della tua idea eh, ma così stanno le cose ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. Grazbazz

Grazbazz Presidente Onorario BMW

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Si, l'ho pulita e da allora zero problemi.

È anche vero che la mia è un 320d,quindi la pompa,seppur simile,non è certo uguale.

Visto il costo non proprio easy un tentativo lo farei prima di cambiarla.

20. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Ripeto visti i tuoi racconti di continui problemi, mi spiace per l'usato che ti sei pigliato, ma ogni usato è un caso a se, specie quando si parla di usati così datati, perchè oramai si parla di e46 minimo decennali.

I galleggianti ad esempio erano un pò delicati, ma le pompe benzina da che mondo e mondo si guastano per usura o riducono la loro vita se surriscaldate ..viaggiandoci in riserva, il paio di esempi che hai portato (percentualmente poca roba ..infatti ne è passata fiumi di gente qua dentro) sono di gente che km comunque se le è godute e KM ne ha macinati, il restante 90% di tutte le altre problematiche che hai elencato della TUA, sono in genere TUTTI problemi derivati da "vecchiaia" ed usura del mezzo.

Se non fosse un auto affidabile non esiterei a dirlo, e poi non l'avrei tenuta tanti anni (io quasi 9 anni) se non lo meritasse, ma realisticamente a parte le cure alla capote ed al suo impianto che possono essere "dolorose" quando vi son problemi, se motorizzata con m54 è una garanzia se è stata ben tenuta. I guasti poi possono capitare a tutti su qualsiasi marca di auto, ma complessivamente l'affidabilità di queste BMW non si discute. :cool:

Condividi questa Pagina