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Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Steve///, 13 Giugno 2008.

  1. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Tempo fa mi ero interessato all'argomento, e se non ricordo male c'era il Delphi che dovrebbe essere quello buono, ma sono passati diversi mesi e non vorrei quindi dirti male. Un utente che scriveva molto su questo c'era ma non scrive più da diverso tempo purtroppo.

    Ma in tante altre cose resti il top Graz! :wink:
     
  2. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Non sapevo di questo problema, ma riguarda anche altri utenti/auto?
     
  3. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    ciao a tutti ragazzi,

    qualcuno di voi ha mai sostituito il sensore posizione albero a camme ?

    quali sintomi aveva il motore e che tipo di allarme segnava in diagnosi ?

    dopo aver cambiato candele e bobine il motore mi funziona saltuariamente con un cilindro in meno, spegnendolo e riaccendendolo l'inconveniente pare scomparire ma per poi verificarsi all'accensione successiva, marciando al minimo va come se avessi un pò il freno a mano tirato, ho il sospetto che dipenda appunto dal sensore lato aspirazione...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Marzo 2015
  4. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    [MENTION=25183]Zeus76[/MENTION]
     
  5. Barto89

    Barto89 Direttore Corse

    1.838
    49
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    29.143
    e46 Clochard =)
    lo l'ho cambiato, quello lato scarico.... pero ora non mi viene in mente che problemi mi dava....
     
  6. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    [MENTION=50836]turko93[/MENTION]

    Dove sei finito??? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. turko93

    turko93 Secondo Pilota

    621
    17
    19 Giugno 2013
    Reputazione:
    16.926
    bmw e46 cabrio
    Ci sono ci sono tranquillo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />...sono ancora vivo...sto facendo i preparativi per togliere l'HT e tornare a montare i 18 con le estive :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Macché preparativiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!! Apri sta capoteeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D
     
  9. turko93

    turko93 Secondo Pilota

    621
    17
    19 Giugno 2013
    Reputazione:
    16.926
    bmw e46 cabrio
    Ahahahah...tecnicamente la capote è aperta da novembre :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. turko93

    turko93 Secondo Pilota

    621
    17
    19 Giugno 2013
    Reputazione:
    16.926
    bmw e46 cabrio
    (¯`*•.¸(¯`*•ZONE Cabrio Passion•*´¯)¸.•*´¯)

    [​IMG]

    Posso autoproclamarmi quello con il consumo più basso?? :eek::eek:
     
  11. turko93

    turko93 Secondo Pilota

    621
    17
    19 Giugno 2013
    Reputazione:
    16.926
    bmw e46 cabrio
    Cabrio per tua immensa gioia oggi ho scappottato e mi sono reso conto che ero proprio in astineza :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ahahahah hai ragione!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Elettrica? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Io me la cavo appena appena peggio... ](*,) :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Grandeeeeeeeeeee!!!! Prova a dire io...? Dai...? Indovina... Dici che ho aperto...? Ho fatto 350 km!!!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Sono cabrio dipendente, lo so, lo ammetto, non me ne vergogno, ma sopratutto, non ne voglio guarireeeeeeeeee!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. turko93

    turko93 Secondo Pilota

    621
    17
    19 Giugno 2013
    Reputazione:
    16.926
    bmw e46 cabrio
    (¯`*•.¸(¯`*•ZONE Cabrio Passion•*´¯)¸.•*´¯)

    Salve a tutti sono turko93 e sono cabriodipendente...erano 6 mesi che non scabriolavo e ieri ci sono ricascato...purtroppo non riesco a combattere questa dipendenza :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D ...cmq quella cosa del consumo a 0 mi da parecchio da fare :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ciao turko93 (saluto in coro ed applauso della sala), benvenuto nel gruppo di NON recupero, continua ad essere assiduo frequentatore e senza dubbio non guarirai! Garantito dal Presidente del gruppo di NON recupero "CabrioTossici®" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Per la questione del consumo non ne ho idea mi spiace, se vuoi guardo da me e ti dico, anche tu hai il navi OEM? Io da li imposto le regolazioni ed anche il consumo in km/l o l/100km, oltre a darmi i valori sulla schermata principale. Non so, forse provare a resettarlo? O che sia partito un sensore? Le butto proprio li eh.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Marzo 2015
  15. turko93

    turko93 Secondo Pilota

    621
    17
    19 Giugno 2013
    Reputazione:
    16.926
    bmw e46 cabrio
    Ahahahah...cmq No nn ho il navi...la mia paura è che sia un sensore il problema...
     
  16. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Ciao caro Cristiano!

    I sensori li cambiai già tempo fa. Nella realtà onn erano così messi male da darmi disturbi notevoli, per quanto ne so, i sintomi sono simili a quando sei messo male col vanos, ovvero non leggendo bene in che posizione sono le camme, si trovano nella posizione sbagliata, senso di affaticamento del motore, consumi più alti, in salita devi schiacciare di più, motore meno pronto insomma. Ora non so se come in altre situazioni quando non funziona entra in gioco una sorta di "posizione mediana" automatica...stessi sintomi comunque li avresti se saltasse uno dei motori attivatori del vanos, i solenoidi o come diavolo si chiamano.

    Non riesci a cavarne niente dalla diagnosi?

    A me viene in mente qualcosa legato alla candela, bobina, però se andasse a 5 il motore si metterebbe a vibrare come una motopompa fuoricontrollo....quindi deduco che hai la sensazione che uno non vada perchè la senti frenata, ma non ne hai la certezza....giusto?
     
  17. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Rileggendo il tuo post Cristiano mi sa che è "roba elettrica"....una candela che non va, una bobina che non va...dovresti in diagnosi vedere quale cilindro ti da il problema, sono numerati da uno a sei partendo dal radiatore, poi inverti una bobina, e vedi cosa succede, se lo fa lo stesso ma non sullo stesso cilindro è la bobina, se lo fa lo stesso sul cilindro originario, è la candela. Le candele anche se un buon meccanico le sa serrare vanno strette a dinamometrica, oltretutto montare candele differenti da quelle di serie porta un sacco di problemi, assicurati di avere le NJK originali.

    Tra i vari problemi del sensore/vanos/attuatori c'è il sintomo....spegnimento improvviso, magari al minimo tirando la frizione in prossimità di uno stop.

    In ultima ipotesi, ma la diagnosi te lo dice, c'è il sensore albero a camme, ma il sintomo è lo spegnimento improvviso, nel caso mi sembra di averne uno in più a casa, magari te lo mando.

    Ciao ciao
     
  18. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    anche una disa che non tiene puo' dare problemi di erogazione, non da sembrare a 5 cilindri, ma i sintomi sono pari a quelli del debimetro ko, del Vanos andato, del sensore camme e di problemi di carburazione...

    appena il velaio mi porta il conto delle nuove vele mi faccio 2 conti per una super operazione a cuore aperto per riportare tutto pari al nuovo:

    Sensori camme

    Vanos

    CCV

    Disa

    ...
     
  19. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Non ne ho idea certa purtroppo, ma anche secondo me è partito qualcosa!
     
  20. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    ciao caro Fabio !

    la prima cosa che ho fatto è stato sostituire le bobine e le candele notando che quest'ultime ( ngk iridium ) erano ricoperte di uno strato vergognoso di fuliggine specialmente la prima, mentre le ultime tre erano ancora abbastanza pulite, ma nonostante la sostituzione il problema persiste, l'auto a volte e non sempre, procede ad un cilindro in meno e spesso si spegne improvvisamente specialmente quando ingrano la retromarcia; è proprio questa mancanza di continuità del verificarsi dell'inconveniente che mi dà la certezza che il problema sia di natura elettrica escludendo anomalie nell'iniezione, infatti se spengo e riaccendo il motore tutto torna alla normalità; tra l'altro leggendo qua e la mi sembra di capire che la sostituzione del sensore sia un intervento abbastanza diffuso sia su e46 che e39 verso i 150t km, quindi direi che casco a pennello...

    Ho già ordinato in concessionaria il nuovo sensore con il relativo o-ring, appena arriva lo cambio subito, le candele le ho sostituite insieme alle bobine con le ngk v-line a quattro punte che hanno un grado termico inferiore rispetto alle bkr7eix precedenti che a mio avviso non erano il massimo nei brevi spostamenti cittadini.
     

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