Se posso dire la mia, sarò un bigotto, ma penso che gli impianti ingenere ormai siano tutti abbastanza sicuri. Le bombole hanno uno spessore tale da renderle praticamene impossibili da forare in caso di incidente. La forza necessaria a forarle o danneggiarle sarebbe tale che già il solo impatto non lascerebbe alcuno scampo agli occupanti. Nei nuovi impianti il pericolo sono le piccole perdite, quella pizzetta tipica di gas, che non vengono intercettate dalle valvole di sicurezza, al contrario delle grandi perdite. Ciò nonostante gli impianti sono generarlmente degli accrocchi spaventosi. Ho guidato una macchina a gpl per 5 anni e quel che risparmiavo in spesa per il pieno lo perdevo dall'impiantista per regolazioni, rotture e le erano continue perdite di tempo per cercare il punto di rifornimento...
(¯`*•.¸(¯`*•ZONE Cabrio Passion•*´¯)¸.•*´¯) Il problema che un po ho letto in giro è quello di trovare il servatoio da 15 litri omologato per l auto...altrimenti sarebbe abbastanza rischioso a meno che non si metta un altra bella bombola al posto del serbatoio...comunque nel frattempo mi dicerto così /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Quoto. Non è un problema dei fasati liquido. Problemi da fasato gassoso mal tarato. E' ad esempio come comparare un diesel indiretto con un common rail, piuttosto che un motore a benzina a carburatore ed uno ad iniezione diretta. La normativa di riferimento è quella citata, ed ai sensi di essa non è assolutamente possibile installare un serbatoio alternativo della benzina da 15 litri, siccome è sempre necessario il nulla osta della casa costruttrice, il quale mai e poi mai è stato rilasciato in Italia assolutamente a nessuno. L'unica via per ottenere il monofuel con la trasformazione è rimuovere il serbatoio della benizina originale senza installarne un altro, siccome questo è l'unico caso per il quale non è richiesto il nulla osta ai sensi della normativa. Deve chiaramente essere adottato un impianto a fasatura liquida in grado di avviarsi sempre e comunque a GPL anche in condizioni invernali.
Dato che la cosa mi sta interessando ho letto che nel nulla osta viene scritto che la modifica è approvata perché non è mai stato testato e quindi se ti fai fare un serbatoio omologato (e ho trovato una ditta che lo fa) e poi ti fai fare un dcumento da un ingegnere che ti fa un documento che dica che il lavoro fatto è regolare dopo la motorizzazione dovrebbe omologartelo..però il problema è che il costo totale di motorizzazione ingegnere ecc è di circa 1000 euri /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Non è assolutamente possibile in Italia, nella maniera più assoluta: è richiesto il nulla osta della casa costruttrice ai sensi della normativa.
Informarti bene /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> La normativa è quella postata: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?133473-(%AF-*%95-%B8(%AF-*%95ZONE-Cabrio-Passion%95*%B4%AF)%B8-%95*%B4%AF)&p=7472829&viewfull=1#post7472829
non voglio questionare ma ti ricordo che il titanic fu' dichiarato INAFFONDABILE e che il treno a Viareggio procedeva a 50-60km/h, e' bastato un asse incrinato un picchetto e la relativa scintilla a distruggere un quartiere e fare 36morti... io il gas lo tengo a debita distanza e mai lo reputero' affidabile (passivamente) come un normale serbatoio di benzina. concordo con te per la difficolta' della taratura, i miei genitori avevano un Chevrolet K5 (5.7 V8), che era a gas (non ricordo se metano o gpl) furono costretti a venderlo perche' ogni volta che passavano dalla benza al gas (o viceversa) il motore andava in palla, ma ti parlo dell'87, non mi sembra che le cose siano cambiate piu' di tanto al giorno d'oggi...
Non ti sembra che le cose siano cambiate dall'87?!? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Dai non scherzare! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Io ho il gpl, già trovato sulla macchina quando l'ho comprata, senza di quello l'avrei comunque comprata e molto probabilmente nemmeno avrei fatto l'impianto. Adesso, di seghe mentali me ne sono fatte tante e me ne faccio tante ma alla fine giungo sempre alla stessa conclusione, sono tanto un fenomeno se uso la macchina solo a benzina per stare fermo in mezzo al traffico romano? Tutta sta cavalleria che perdo è davvero necessaria per fare prima seconda? Il mio impianto va bene e a benzina altrettanto, il motore gira come un orologio e quando mi voglio fare una passeggiata allegra mi basta schiacciare un tastino. Rispetto assolutamente il parere altrui e per carità non giudico nessuno, anche perché io stesso sono andato dal mio meccanico a dirgli: "che dici se smonto l'impianto gpl?" E la risposta è stata "ma vattene a ...." Detto da uno che ha 10 m3 sul piazzale e ha vinto svariati titoli come pilota e come preparatore!
no anzi, a roma ha anche piu' senso per i blocchi, per il traffico ecc.ecc... dico solo che IO , sotto a una macchina "di piacere" e non l'utilitaria di tutti i giorni (o il SUV 8000cc), colkaiser che lo monterei... poi ribadisco: IMHO pero' vagli a chiedere se tra i vari titoli tra pilota e preparatore ne ha mai vinto uno andando a gpl...
Non è che con quello che ho detto voglio farlo passare per fan del gpl, non gliene frega una sega a lui, semplicemente fa un discorso realista in base all' uso del veicolo. Di certo non metto il gpl su un auto della domenica o da trackday o da competizione, come non opterei per un diesel.
(¯`*•.¸(¯`*•ZONE Cabrio Passion•*´¯)¸.•*´¯) Secondo me dici benissimo...auto di piacere e non utilitaria...se facessi 5mila km/anno sono d accordissimo con te che non ha senso...io però faccio 15-20km all anno e ho 22 anni e questa è la mia auto di tutti i giorni quindi ci ho.messo l impianto...
bhe se è un giorno è ok..io la devo portare fuori città...qui a cb non ci sono concessionarie...GRAZIE