(¯`*•.¸(¯`*•ZONE Passione Cabriolet•*´¯)¸.•*´¯) | Pagina 857 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

(¯`*•.¸(¯`*•ZONE Passione Cabriolet•*´¯)¸.•*´¯)

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Steve///, 13 Giugno 2008.

1. Barto89

Barto89 Direttore Corse

1.838
    49
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    29.143
    e46 Clochard =)
    Allora, la macchina l'ho portata a casa, dopo un pomeriggio in officina e ho seguito e aiutato: allora avevo le candele in happy-hour, e controllando la compressione in tutti i cilindri abbiamo visto che in quelli anteriori (piu verso il muso per intenderci) era decisamente piu bassa... e qui possono aprirsi scenari come eccessiva usura delle sedi delle valvole a causa del gpl (ergo bestemmie).

Quindi: mi ha dato un additivo per i motori a gpl e mi ha consigliato di fare un po di chilometri a benzina per farlo agire, e nel frattempo andare dall'impiantista del gpl sia per farmi sistemare una lievissima perdita (sicuro or usurato), sia per farmi dare una tarata all'impianto in generale, visto anche i borbottamenti che comincia a fare ogni tanto...

2. Asathorr

Asathorr Secondo Pilota

785
    39
    10 Febbraio 2013
    Reputazione:
    57.655
    Bmw 320 cabrio 170cv 2001
    In teoria con i nostri impianti non si dovrebbe mettere additivi aggiuntivi!!! Che marca è il tuo impianto?

3. Barto89

Barto89 Direttore Corse

1.838
    49
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    29.143
    e46 Clochard =)
    l'additivo è nella benzina comunque. e l'impianto gpl è un Tartarini, come quello che monta anche Diego89rsm

4. turko93

turko93 Secondo Pilota

621
    17
    19 Giugno 2013
    Reputazione:
    16.926
    bmw e46 cabrio
    Quanti km ci hai fatto?

5. Barto89

Barto89 Direttore Corse

1.838
    49
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    29.143
    e46 Clochard =)
    con l'impianto gpl? da quando ce l'ho su ho fatto quasi 30mila chilometri (anche se qualche breve periodo ho anche fatto solo benzina, giusto per far "respirare" il motore.

6. turko93

turko93 Secondo Pilota

621
    17
    19 Giugno 2013
    Reputazione:
    16.926
    bmw e46 cabrio
    Beh allora mi sembra davvero strano che sia una problematica legata esclusivamente all impianto a gpl perché è un kilimetraggio molto basso...che gente che ne ha fatti 200 mila di km con il gpl e non ha questi problemi...

7. Barto89

Barto89 Direttore Corse

1.838
    49
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    29.143
    e46 Clochard =)
    eh non saprei allora... anche perche quando si parla di bassa compressione.....si va a parlare di aprire il motore... e non è una bella scenetta ne dal punto di vista tecnico, ne tantomeno monetario....

A 1 persona piace questo elemento.
  8. Grazbazz

Grazbazz Presidente Onorario BMW

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    :-k concordo purtroppo.... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. Barto89

Barto89 Direttore Corse

1.838
    49
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    29.143
    e46 Clochard =)
    ma appunto per quel chilometraggio non mi sembra normale, nonostante il gpl....

tanto a far abbassare la compressione che cause possono esserci? fasce elastiche mangiate, sedi delle valvole consumate, poi?

10. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Si le ho di serie, ma era per curiosità :wink:

Il GPL viene sempre incolpato di tutto, soprattutto da chi di GPL ne mastica poco.

Fasato gassoso?

In 30000 km non si rovinano manco le valvole di un Civic Type R... E quelli si che hanno le valvole di pasta frolla.

Ma infatti non c'è alcun nesso con il GPL.

Quanti km ha l'auto? Comunque la perdita di compressione è spesso deputata ai segmenti, e non c'entra con il GPL.

Pistoni ovalizzati, ma è ben più raro. Quanti km ha questo motore?

11. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    di solito i problemi sono quelli...

12. Zeus76

Zeus76 Amministratore Delegato BMW

4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    bmw e gpl....due cose che nella mia testa non possono convivere....soprattutto quando non sono native. Scusate le perplessità e l'ottusaggine.

13. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Sai che ti stimo moltissimo, ma questa è davvero ottusaggine... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ora mi scriveresti: "ma allora perché la tua la tieni a benzina e ci metti solo la 100 ottani?!?" Perché probabilmente anch'io sono affetto da ottusaggine!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Tornando seri, fa una differenza abissale il tipo di impianto e chi lo installa, dunque è impossibile scrivere di GPL in linea generale come fino a 15/20 anni fa, quando si trovavano dei monoiniettore da far rabbrividire. Oggi con un fasato liquido vanno più forte che a benzina, ma sono impianti da oltre 3000 € per le nostre, questo è il vero problema (oltre a quello del self non presidiato, IMHO).

Ultima modifica di un moderatore: 1 Marzo 2015
  14. TheRiddle

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    (¯`*•.¸(¯`*•ZONE Cabrio Passion•*´¯)¸.•*´¯)

Nessuno dice che il GPL ben configurato sia inferiore alla benzina, ricordiamoci la eb110 che andava più a gas che a benzina...

Ma...

Il peso

La pericolosità ( in caso di perdite/incidente)

Lo spazio..

Tutte cose che influiscono parecchio..

I consumi, anzi il costo del carburante, sono l'unico motivo valido per fare un impianto GPL...

Un mio amico ha un h3, li ha senso..

Non e' questione di essere ottusi..

E' come si interpreta un auto, io un cabrio diesel non lo prenderei mai per esempio...

Un x5 si...

15. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Il 90% delle persone è fermamente convinto che il GPL faccia danni, vada male e mortifichi le prestazioni, fai un test chiedendo in giro un po' a caso ed avrai conferma.

Sul peso, è un problema del metano, il quale necessita di bombole atte a sopportare pressioni molto più elevate del GPL.

La pericolosità è altra cosa superata da anni, compresa quella dei rifornimenti.

Lo spazio equivale alla ruota di scorta.

Oltre a i consumi/costi, c'è la questione ambiente, anche se interessa spesso poco, finché non si arriva ai noti blocchi del traffico per le più datate: a quel punto interessa.

Sul fatto "il cabrio solo a benzina" sono convinzioni personali, il giorno che ci saranno solo motori elettrici bisognerà ricredersi per forza di cose, ben inteso che anche a me il diesel non piace per nulla, ma per una questione di differente erogazione, non per il gasolio in se.

PS:

Cosa poco conosciuta è la questione del monofuel, il quale garantisce la riduzione della tassa automobilistica nell'ordine del 75% a livello nazionale, ed a volte l'esenzione totale a seconda delle Regioni. Il monofuel si può ottenere senza nulla osta della casa costruttrice eliminando il serbatoio della benzina (se serve la normativa di riferimento la posto anche qui).

Ultima modifica di un moderatore: 1 Marzo 2015
  16. turko93

turko93 Secondo Pilota

621
    17
    19 Giugno 2013
    Reputazione:
    16.926
    bmw e46 cabrio
    E si a me interessa perché ho chiesto un po in giro a qualche installatore e mi hanno detto che non si poteva convertire un auto a monofuel

17. Barto89

Barto89 Direttore Corse

1.838
    49
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    29.143
    e46 Clochard =)
    [MENTION=50299]CabrioPassion[/MENTION] non ricordo ora se è fasato gassoso o no (dovrei andare a guardare nelle scartoffie), e l'auto ha 144mila Km. e...cosa sarebbero i segmenti??

18. TheRiddle

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    non fa' danni,ma l'usura di alcuni componenti e' maggiore rispetto all'uso di benzina (simili a quelli dei motori a benzina super che adesso girano con la verde), prestazioni mortificate no, se il lavoro e' ben fatto i risultati sono pressoche' identici al motore di serie,

10 anni fa' era un conto adesso siamo progrediti

serbatoio di benza+ serbatoio gpl (entrambi pieni) fanno la loro differenza, impossibile negarlo

qui mi trovi in disaccordo totale, il gas e' gas, e' sotto pressione ed e' in un punto un po' critico,grattati bene sotto, ma non vorrei essere coinvolto in un incidente con una bombola di gas dietro (sono di Viareggio e ho ancora presente il 29giugno 09).. su questo proprio ho un timore fondato

anche io non ho mai avuto la ruota di scorta, li ci sono tutti gli ampli, ma non puoi capire quante volte l'ho maledetti (rimanendo a piedi senza possibilta' di soluzione se non il carro attrezzi perche' la gomma KO e il compressorino non bastava)

qui hai ragione al 100%, pero' dimmi la verita':quando hai montato il kit, quanto per l'ambiente e quanto per il consumo, in percentuale (e di' la verita' :wink:)

guarda io sono un tifoso della Tesla,ho avuto il piacere di stare sul sedile del passeggero di una ModelS bimotore e ti assicuro che e' sconvolgente...

il sound e' assolutamente ignobile,quantomeno per me che amo gli scoppiettii e il suono del un 6 in linea a benzina..

di qui' mi ricollego subito alla questione diesel/benzina: suoni diversi,godimento diverso...

non mi puoi paragonare un 330cd con un 330i, il diesel ti attacca al sedile, ma lo' fa' per un piccolo range di giri dopo che la turbina ha attaccato, un benzina, lo fa' gradualmente, costantemente e per tutto l'arco del contagiri..

anche qui' stesso discorso dell'ambiente.. mi trovi d'accordo, ma riduzione per riduzione, allora non e' tanto meglio ponderare l'acquisto di una citycar? io ho una twingo del 92, la adoro, consuma poco, va' ovunque e non mi frega nulla se ogni tanto mi fanno un graffio, se e' sudicia ecc ecc..uso "l'ammiraglia" quando ne sento il bisogno, almeno me la godo appieno..

19. Barto89

Barto89 Direttore Corse

1.838
    49
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    29.143
    e46 Clochard =)
    Discorso incidenti anche oggi uno a urbino, ma insomma, è finito giu in un burrone e cmq non è che ne senti uno al mese di questi. Discorso ambiente, io l'ho fatto sia per un fattore di costo che per un questione che tengo all'ambiente (e quindi diesel escluso a priori)

20. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    La normativa rende necessario il nulla osta della casa costruttrice in caso si proceda all'installazione di un serbatoio della benzina alternativo, di capienza massima di 15 litri, al posto di quello originale, ottenendo comunque lo status di veicolo "monofuel" così come se non fosse presente; non è invece richiesto il nulla osta della casa costruttrice per la sola disinstallazione del serbatoio della benzina originale.

Fonte normativa:

Circolare Prot. n. 1681-4102 del 22.05.2001

Nello specifico, Allegato 1 punto 4-i):

"i) non sono ammesse modifiche delle caratteristiche, della posizione e del fissaggio del serbatoio della benzina rispetto a quanto previsto dal costruttore del veicolo (l’operazione è ammissibile solo subordinatamente al rispetto delle prescrizioni fornite dallo stesso costruttore con apposita autorizzazione); è consentita l’eliminazione totale del serbatoio benzina, nel qual caso il veicolo sarà considerato “monofuel”;"

Stampati la circolare, sia per l'installatore che per la motorizzazione, siccome capita spesso che non sia conosciuta, ma una volta citata la normativa il problema è risolto.

I segmenti sono le fasce elastiche (ma non la fascia raschiaolio), sono sinonimi.

Dipende dai materiali delle valvole e delle relative sedi in primis, oltre al fatto che è un problema limitato al GPL gassoso, non liquido.

Allora siamo d'accordo, sempre sul gassoso, perché il fasato liquido va di più che a benzina.

Il serbatoio della benzina già c'era, quindi non fa testo, mentre quello del GPL non è lontanamente paragonabile alle bombole del metano, oltre al fatto che si elimina la ruota di scorta.

NB: io farei solo il monofuel, quindi eliminerei il serbatoio della benzina.

E' infondato, per convincerti puoi vedere diversi test in merito ai toroidali GPL. Il serbatoio della benzina è infinitamente più fragile. Per i rifornimenti poi, la benzina (come il gasolio) viene erogata a prescindere che la pistola di caricamento sia o meno inserita nel bocchettone di carico, mentre sia il GPL che il metano vengono erogati solo ed esclusivamente se correttamente inseriti (non va in pressione altrimenti).

Capisco. No io gli ampli non li ho, anche se deve essere una bella cosa, siccome amo la musica anch'io.

Sicuramente in stragrande maggioranza per risparmiare sui consumi ed anche sulla tassa automobilistica (farei solo il monofuel), però noi abbiamo il vantaggio di essere Euro 4, ad oggi, quando anche noi saremmo "fuorilegge" come normativa antinquinamento ci tornerebbe molto utile.

Caspita! No io mai, le ho viste esposte, ma salirci neanche da spenta purtroppo! Riguardo alle prestazioni, sono i grandi vantaggi della coppia tutta e subito del motore elettrico! Peccato che "non riescano" (leggi "non vogliano") "trovare" (leggi "divulgare") una soluzione per la rapida ricarica delle batterie.

Immagino! Poi io che sono fissato con il cambio manuale sarei disperato!

Vorresti dire che la mia non ti attacca al sedile?!? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Sono sconcertato!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> A parte gli scherzi, io ho provato con un 330d, ma è ancora la alla pista che mi cerca :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Capisco, ma il punto è che con un monofuel fasato liquido te la goderesti lo stesso (se il self non presidiato fosse sdoganato al 100%... se serve la normativa anche di questo sono a disposizione).

PS:

La Twingo è ASI eh...? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

:wink:

Condividi questa Pagina