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Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Steve///, 13 Giugno 2008.

  1. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Ottobre 2014
  2. LuBMW

    LuBMW Amministratore Delegato BMW

    3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983
    EX 320CI e46 GPL - Seat Leon Cupra
    Devi dare un po' di reputazione in giro prima di poterla dare di nuovo a Fra88.
     
  3. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
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    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Capisco, quali accorgimenti utilizzi di solito?

    OK Steve, comunque nel nuovo olio Bardahl non li avrei voluti mettere, però pensavo di aggiungere all'attuale penoso 5w-30 BMW, prima di cambiarlo, l'additivo Sintoflon E.T. del quale abbiamo spesso scritto qui, cosa ne pensi? Io temo che sulla mia abbiano spesso messo solo sto 5w-30 che mi vergogno anche solo di nominarlo (guarda, una pena!), quindi pensavo potesse fargli bene dare una pulita. Cosa ne pensi di questo? Se si, come lo dovrei usare? Per quanto tempo/km? Meglio marciare a bassi RPM con l'ET inserito? Grazie in anticipo.

    Invece per lo ZX1, ho trovato in rete informazioni che mi avrebbero davvero spaventato se non ne fosse stato scritto qui, perchè c'è chi sostiene che sia corrosivo! Possibile??

    No Steeeeeve!!! Non mi puoi postare una cosa del genere!!! Dopo post su post a linkare tutti gli oli della Bardahaaaaaaal!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    A parte gli scherzi, ti posto il "Teorema di CabrioPassion", il quale ancora nessuno ha risolto :mrgreen:

    "Per il Bardahl, gli oli motore XTC C60 5w-40 e XTA polarplus 5w-40 per la mia vanno bene, stando a quanto riportato nelle specifiche, perchè nominano, tra i vari, il "BMW LL 01"; trai due quale sarebbe meglio? Da quello che leggo sembrano molto simili, con qualche punto di vantaggio per l'XTC, cosa ne dite?

     


    Invece per il
    TECHNOS C60 5w-40 e per il TECHNOS C60 exceed 5w-40 nominano, tra i vari, il "BMW Longlife 04", il quale non so se comprenda anche lo 01 o se sia differente in toto; tra il TECHNOS C60 ed il C60 exceed sono riportate solo due differenze, ovvero per l'exceed in più dice "massima estensione degli intervalli cambio olio" ed ha un codice (Mercedes) differente, per il resto sembrano identici."

     


    Cosa ne pensi? Grazie ciao :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Ottobre 2014
  4. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
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    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Ad esempio il verificare se la marca dell'olio che si vuole acquistare rifornisce chi lo sta vendendo. :lol:

    Basta ti fai direttamente un bel tagliando con olio serio e stop. Dello zx1 ne ho sentito parlare bene in passato, ma non lo userei. :wink:

    Sono tutti olii ottimi, riguardo alla specifica bmw longlife, probabile la più alta comprenda le precedenti visto che le supera, comunque se sei così attento non credo terrai l'olio per anni, farai almeno un tagliando all'anno come quasi tutti qua dentro.

    Con l'xtc C60 vai tranquillo. ;-)
     
  5. turko93

    turko93 Secondo Pilota

    621
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    19 Giugno 2013
    Reputazione:
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    bmw e46 cabrio
    Io invece ho letto 04>01>98 non ne sono sicuro...c'era scritto cosi
     
  6. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
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    Giusto! :wink:

    Quindi neanche l'ET useresti? Mi preoccupa che possano mischiarsi troppo il vecchio 5w-30 ed il nuovo 5w-40, dunque pensavo che non gli facesse male una pulita del genere, invece rischio?

    Almeno due, di rado tre. So che sembra strano per l'auto che è, ma di chilometri ne faccio parecchi, e massimo ogni 10000 km lo voglio fare.

    Quindi possiamo affermare che voti per questo...? L'accendiamo? :mrgreen:

    Nel senso che lo 04 vale anche per gli altri due? Scusa Turko ma non ho capito! :redface:
     
  7. Asathorr

    Asathorr Secondo Pilota

    785
    39
    10 Febbraio 2013
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    57.655
    Bmw 320 cabrio 170cv 2001
    Come ha già detto Steve credo che lo 04 vada bene in quanto comprende anche gli altri due, non avrebbe senso altrimenti, sarebbe come dire che tra un Po non si trova un olio adatto alle nostre se non una vecchia produzione!
     
  8. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
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    14 Maggio 2013
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    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Steve ha scritto "probabile", mentre tu "credo", ma per un iperteso come me serve "certo!" :mrgreen:

    PS: Ciao Asa! :wink:

    PPS: Proponi anche tu la soluzione al "Teorema di CabrioPassion" di cui sopra! :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Ottobre 2014
  9. Asathorr

    Asathorr Secondo Pilota

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    10 Febbraio 2013
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    Bmw 320 cabrio 170cv 2001
    Sinceramente credo che anche io metterò l' xtc c60 al prossimo cambio, l' unico dubbio non è sull olio ma sul fatto che mi sono avanzati 4 lt di castrol che usavo per i rabbocchi... Ma credo che alla fine li lascierò lì per emergenza perché non sono soddisfatto del castrol !!!
     
  10. turko93

    turko93 Secondo Pilota

    621
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    19 Giugno 2013
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    bmw e46 cabrio
    Sisi intendevo che lo 04 comprende anche gli altri 2...però ripeto non ne sono sicuro...ho lettp così da altre parti
     
  11. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
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    Cabrio 6cilindri e altro
    Ora non non passiamo da un estremo all'altro, non farà magie ma male non gli fa il sintoflon et.

    Se il cambio è fatto bene quel che resta del vecchio olio non va ad incidere sul nuovo, qundo senti favole strane o prodotti "magici" fidati è spesso gente che nella realtà manco le candele correttamente si sa cambiare.

    Allora la lunga durata dell'olio LongLife intesa come intervallo di tempo non ti è fondamentale, che a dirla tutta tale specifica nasceva prevalentemente per soddisfare le esigenze dei motori diesel, permettendo ai proprietari di ridurre al massimo i costi di manutenzione.

    E' quasi certo che le classi longLife più recenti includano superando le precedenti, non ho mai approfondito la questione visto che cambio l'olio almeno annualmente, e comunque anche non fosse indicato nessun LongLife a me non cambierebbe nulla, sono altre le specifiche che mi interessano quando scelgo l'oliio.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Ottobre 2014
  12. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
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    14 Maggio 2013
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    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ok grazie.

    Capisco.

    Capisco. Quanto ne devo mettere?

    OK grazie.

    Quindi non mi devo preoccupare che venga riportato esattamente "LL-01"? Perché se è così la scelta ricadrebbe su 4 oli e non più su 2! :mrgreen:

    Quindi l'indicazione del LL non sta nel fatto che il tal olio sia idoneo per il tal veicolo, bensì che lo sia per fungere da LL nello specifico? Allora non avevo mica capito!

    PS:

    La Bardahl su proprio sito differenza i tipi di oli rispettivamente in:



    Dunque, siccome nella Racing Performance il 5w-40 non esiste, il miglior 5w-40 in assoluto dovrebbe essere quello della Premium Performance, ovvero l'XTC c60 5w-40, dico bene? Chissà se anche la durata sia la medesima degli altri 5w-40, sul sito non l'ho trovato.

    Grazie a tutti come sempre.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Ottobre 2014
  13. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Per il sint ET ricordo che si dosava con un tot. di prodotto per ogni 1000cc di clindrata, ora non so dirti se sia cambiato qualcosa.
     
  14. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Grazie Steve. Sai che ora che ci penso mi sembra proprio che anche un venditore mi disse questa cosa quando glielo chiesi, comunque è bene che mi informi a dovere in merito.
     
  15. Barto89

    Barto89 Direttore Corse

    1.838
    49
    4 Giugno 2011
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    29.143
    e46 Clochard =)
    Ciao a tutti, ho recentemente notato che la chiusura centralizzata fa uno strano rumore "in chiusura", non so se lo facesse anche prima ma probabilmente no...è un rumore un po acuto, sembra di origine elettromeccanica (un motorino che sforza?)

    https://www.youtube.com/watch?v=1i0dDl9SFDM
     
  16. turko93

    turko93 Secondo Pilota

    621
    17
    19 Giugno 2013
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    bmw e46 cabrio
    A me sinceramente non sembra di sentire nulla di insolito
     
  17. Barto89

    Barto89 Direttore Corse

    1.838
    49
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    29.143
    e46 Clochard =)
    .....magari non ci avevo mai fatto caso io..
     
  18. turko93

    turko93 Secondo Pilota

    621
    17
    19 Giugno 2013
    Reputazione:
    16.926
    bmw e46 cabrio
    Ma tu intendi quella specie di tac che fa quando apre e chiude?
     
  19. Barto89

    Barto89 Direttore Corse

    1.838
    49
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    29.143
    e46 Clochard =)
    no! ho detto solo in chiusura, alza il volume delle casse e sentirai un rumore acuto..
     
  20. turko93

    turko93 Secondo Pilota

    621
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    19 Giugno 2013
    Reputazione:
    16.926
    bmw e46 cabrio
    Boh...a me sembra normale
     

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