(¯`*•.¸(¯`*•ZONE Passione Cabriolet•*´¯)¸.•*´¯) | Page 819 | BMWpassion forum e blog

(¯`*•.¸(¯`*•ZONE Passione Cabriolet•*´¯)¸.•*´¯)

Discussion in 'BMW Serie 3 E46' started by Steve///, Jun 13, 2008.

1. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9,123
    398
    Apr 16, 2010
    asemostar
    edit

Last edited by a moderator: Oct 8, 2014
  2. Zeus76

Zeus76 Amministratore Delegato BMW

4,736
    239
    Feb 8, 2010
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    [MENTION=657]cristiano[/MENTION], non vorrei aver fatto confusione, chiarisco.......quello che mi ha dato benefici è quello che, a prescindere dal nome, si mette in prossimità del cambio olio, si lascia dentro 3/4mila km ed il trattamento dura per diversi anni. Quello che mi ha costretto a cambiare subito l'olio è stato l'additivo che si aggiunge ad ogni cambio olio in quantità variabile rispetto la cilindrata, mi ricordo che mentre il primo è in una sorta di latta di ferro i contenitori di quelli da evitare sono in plastica. Forse stiamo dicendo la stessa cosa :-)) [MENTION=842]DavideG[/MENTION] Wella un piacere leggerti! Ciao!

Confermato, domattina ritiro la B....peccato per il meteo, altrimenti la ceravo al volo appena lucidata e per l'inverno era ok.

3. FASTMECHANIC

9,123
    398
    Apr 16, 2010
    asemostar

4. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9,242
    328
    May 14, 2013
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Qualcuno sa quale sia il tipo do Long Life ufficiale indicato da BMW per l'M54B30? Lo chiedo per confrontarlo con le specifiche dei vari oli. Grazie a tutti.

5. FASTMECHANIC

9,123
    398
    Apr 16, 2010
    asemostar
    1 person likes this.
  6. turko93

turko93 Secondo Pilota

621
    17
    Jun 19, 2013
    bmw e46 cabrio
    Che differenza c'è tra un long life 01 e un longlife 98??

7. CabrioPassion

9,242
    328
    May 14, 2013
    Dunque come consiglieresti di utilizzare questo pulitore? Cioè in quale quantità utilizzarlo, quanto tempo prima del cambio d'olio inserirlo e per quanti km/tempo tenerlo?

Sintoflon ET

Il seguente invece è quello da evitare:

Sintoflon Protector

Grazie Fast! =D>

Perché "98"? Dice "Longlife-01" per la E46 motore M54 (senza distinzioni di cilindrata).

Dovrebbero cambiare le specifiche da uno all'altro, solo che non so se esista una equivalenza tra i Longlife più nuovi ed i più vecchi.

Per il Bardahl, gli oli motore XTC C60 5w-40 e XTA polarplus 5w-40 per la mia vanno bene, stando a quanto riportato nelle specifiche, perchè nominano, tra i vari, il "BMW LL 01"; trai due quale sarebbe meglio? Da quello che leggo sembrano molto simili, con qualche punto di vantaggio per l'XTC, cosa ne dite?

Invece per il TECHNOS C60 5w-40 e per il TECHNOS C60 exceed 5w-40 nominano, tra i vari, il "BMW Longlife 04", il quale non so se comprenda anche lo 01 o se sia differente in toto; tra il TECHNOS C60 ed il C60 exceed sono riportate solo due differenze, ovvero per l'exceed in più dice "massima estensione degli intervalli cambio olio" ed ha un codice (Mercedes) differente, per il resto sembrano identici.

PS: Sono rimasto sorpreso che per ogni tipo d'olio esistano tante gradazioni diverse.

8. FASTMECHANIC

9,123
    398
    Apr 16, 2010
    asemostar
    si all'ET

98 contro 01 cambia la durata dei tagliandi, il 01 dura di più.

Ho usato il 98 perchè lo cambiavo sui 10 mila sempre e comunque, 12 mila se lo shell e senza pista. con le pistate anche 5-6 mila km.

non usare Castrol, quando la comprai il motore era molto "morchiato" rosso, pulii il pulibile al momento della preparazione, usai molto gl'additivi di diverso tipo e olii tipo lo shell cambiati spesso. a lungo andare le morchie creano problemi.

ora i motori M54 cominciano ad esser chilometrati, di certo non molti anni fa.

9. CabrioPassion

9,242
    328
    May 14, 2013
    Come lo devo usare esattamente?

OK, per l'M54B30 "LL01" come nella lista vero?

No assolutamente, niente Castrol, mi sono fissato col Bardahl, l'indecisione però è tra i due seguenti:

- XTC C60 5w-40

- XTA polarplus 5w-40

Quale metto?

Grazie ciao.

PS:

Ci sarebbe anche il Motul 8100 X-cess 5W40 5w40 eventualmente (me ne ero dimenticato, ho troppo la fissa per il Bardahl ormai!).

10. 3355hotwheels_123

3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

7,473
    342
    May 26, 2008
    kart con la tela
    dunque caro ometto,

visto che non mi piace scrivere post per poi cancellarli come sei solito fare qui ed altrove e tantomeno appioppare rep di disapprovazione con tanto di insulto allegato, spiegami la ragione di queste tue reazioni a dir poco preoccupanti ed una volta per tutte quelle del tuo malumore nei miei confronti. Forse ho urtato la tua marcata suscettibilità e la tua presunzione ma di certo non ti ho offeso in alcun modo e non ti ho offerto occasione per farlo, nemmeno quando di punto in bianco hai preso posizione contro di me durante i lavori della mia auto e ti sei permesso di interagire nei fatti MIEI e solo MIEI, sparlando e vomitando un sacco di idiozie tutte di tua fattura.

A mandarti a cagare a gratis sono capace anch'io ed avrei potuto farlo già da tempo grazie alle tue uscite, ma non è proprio nel mio stile perchè sono stato abituato a confrontarmi col dovuto rispetto ed a ricevere anche eventuali critiche, ma se pensi di avere a che fare con un pivellino è meglio che rivedi i tuoi passi.

11. CabrioPassion

9,242
    328
    May 14, 2013
    Dai ragazzi non litigate, siamo tra amici qui, sono convinto che qualunque incomprensione possa risolversi senza liti.

1 person likes this.
  12. Grazbazz

Grazbazz Presidente Onorario BMW

8,061
    642
    Aug 18, 2011
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Quoto.

Ragazzi per favore cerchiamo di non inquinare il 3d e di non attirare l'attenzione dei moderatori, anche per evitare spiacevoli conseguenze.

Siamo tutti adulti e ormai molti di noi si conoscono e si sentono anche al di fuori forum.

Ho seguito un po' le vostre avventure/esperienze durante i rispettivi lavori.

Ho letto delle paure, le delusioni e alla fine i commenti positivi di entrambi.

So che vi conoscete ed avete modo di incontrarvi anche fuori del forum, spero quindi che se ci sono dissidi o incomprensioni troverete il modo di chiarirvi, magari di fronte una bella birra.

Sono sicuro che, parlandone con calma, ritroverete quella sintonia che avevate quando ho cominciato a leggere i vostri post scoprendo che apprezzavo la vostra "passione", anche quando non condividevo le vostre stesse idee.

Parlo di quella stessa passione che ci accomuna e tiene uniti tutti noi nel forum...

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. CabrioPassion

9,242
    328
    May 14, 2013
    "Devi dare un po' di reputazione in giro prima di poterla dare di nuovo a Grazbazz."

1 person likes this.
  14. FASTMECHANIC

9,123
    398
    Apr 16, 2010
    asemostar
    Ho editato per non inquinare il topic, cosa che non è giusta:wink: evitando interventi che potevano esser fatti in privato, solo per quello ha reppato negativo:wink:

Chi conosce di persona l'uno e l'altro potrà giudicare. Il come siamo ci segue quindi non avremmo problemi di sicuro a farci riconoscere ed intendere, nostro mal grado queste sono forze anche se da noi incomprese e più forti di noi ci precedono.:wink:

Non do importanza alle risposte difensive dell' immagine :wink: per il motivo di cui sopra:wink:

Devo aver sbagliato nel tentativo di dar un consiglio (sconsigliando il protector) su un motore che ha vissuto per il 98% della sua vita in mano mia, con mille prove e mille risultati fatti e certi.

Il motivo della mia agitazione lo sai bene e non mi pare sede di riportarlo, apriamo un topic apposta per definire il tutto?

Se il moderatore gradisce ben felice di spiegare il mio punto di vista, così la difesa di Cristiano avrà risultati contro una spiegazione dettagliata. (chiamiamolo, mi auto segnalo il messaggio)

Dunque nell'incrocio di queste due strade più che inquinare preso dalla voglia di rompere per la persona che non si riuscirà mai a cambiare ho pensato di tagliare il post, nulla più.

Parlare di M54 sicuramente mi farà incrociare con Te, di sicuro non lo faccio per interesse o per dar fastidio, visto motore da un anno abbandonato. Potrei evitarlo, credimi che il mio consiglio ti sarebbe stato molto d'aiuto nel caso Tu lo facessi. Così lo dato nulla più!

sono curioso ora se il moderatore ci darà un luogo adatto per discutere della cosa in modo garbato e cortese in modo da spiegare quella e l'altra posizione, in modo che a nessun altro accada ciò quando vende un motore trovando un compratore "strano", o semplicemente perchè forse ciò non è adatto ad un forum cortesemente negherà la cosa indirizzandoci al privato.

Da un non usare il protector in giro di qualche post vado a cercarmi una sanzione per via di chi già torti mi ha fatto. mah!:mrgreen:

Visto che il messaggio generico l'ho scritto invitando alle soluzioni, penso che la cosa sia anche ben chiusa al momento. Aprirà in nuova sede e se non vedrete miei topic dedicati a ciò capirete che non ho avuto consenso. sinceramente se non l'ho fatto non ne vedevo il motivo, ma a volte mi sento un giustiziere:lol: dove Cri avrebbe bisogno di una buona condanna.:mrgreen::wink:

EDIT: così mi sono segnalato alla moderazione:

ciao, non sto facendo bella cosa, ma potresti dar un occhio? In rosso ed al resto? Grazie mille e scusami d'aver creato lavoro per motivi funesti. L'idea del topic cortese è forte, ma non so se si possa fare e se ci sia un luogo per farlo. anche come consigli di vendita, contratti e varie. In modo che non sia solo per me che lo apro. potrei valutare anche l'assenza di nomi effettivi per raccontare un accaduto con terzi. insomma un qualcosa che faccia prendere attenzione a venditori di qualsiasi merce troppo in buona fede.

Grazie mille e buona giornata.

Last edited by a moderator: Oct 9, 2014
  15. FASTMECHANIC

9,123
    398
    Apr 16, 2010
    asemostar
    Per rileggerci:wink:

16. Steve///

Steve///

17,625
    2,035
    Jul 5, 2006
    Cabrio 6cilindri e altro

Ragazzi è mai possibile che se uno non sta a supervisonare 5 minuti nascono queste polemiche assurde, non ho nessuna intenzione di andare a capire perchè tra di voi ci sia qualche attrito, ma se avete qualcosa da discutere tra voi per chiarirvi, siete invitati a farlo in privato. Riguardo alle diverse vedute su questioni tecniche, ognuno ha ovviamente le proprie opinioni, e gli altri debbono rispettarle, certo se ne discute perchè il forum serve a quello, ma sempre stando nel seminato.

Lamentarsi pubblicamente di rep negative ricevute è vietato.

Non replicate a questo messaggio di modezione perchè vietato, se avete qualche domanda contattatemi in PM.

Grazie.

1 person likes this.
  17. CabrioPassion

9,242
    328
    May 14, 2013
    @Steve///

Steve! Mi è capitato di leggere un annuncio con il Bardahl XCT C60 5w-40 a prezzo bassissimo rispetto al normale (11 €/l), ma qualcosa non mi tornava, ovvero oltre al prezzo anche la foto era diversa, siccome si trattava dell'XCT C60 5w40 di diversi anni fa! La vecchia versione in sostanza! Allora leggendo un po' in rete ho scoperto che in passato, diversi anni fa, questo olio non era 100% sintetico... svelato l'arcano! Dunque mi è venuto in mente di quello che scrivesti tempo fa, ovvero che vuoi sapere da chi lo compri, altrimenti non ti fidi, ecco, avevi ragione!

PS: Forse la Bardahl avrebbe fatto meglio a cambiare nome al prodotto oltre che l'immagine dell'etichetta.

PPS: Sto facendo qualche, blanda, ricerca in rete in merito allo ZX1, voi vi siete trovati bene con questo additivo? Grazie a tutti.

18. Steve///

Steve///

17,625
    2,035
    Jul 5, 2006
    Cabrio 6cilindri e altro
    Per l'olio io lo compro in genere da rivenditore ufficiale di zona, tuttavia visto la grande quantità di olio che utilizzo per i vari veicoli, mi è capitato con qualche amico di fare ordini congiunti in rete, massimizzando la convenienza, ma stando attenti e usando alcuni accorgimenti per evitare il più possibile riski di tarokki.

Non mettere additivi olio, specie se vuoi usare badhal che ha già la sua additivazione, al massimo cambia prima l'olio se vuoi proprio essere pignolo. Gli unici additivi che tollero sono quelli per il carburante, che usati con critero aiutano a tenere pulito l'impianto di alimentazione.

19. Fra88

Fra88 Direttore Corse

1,897
    47
    Nov 8, 2009
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    (¯`*•.¸(¯`*•ZONE Cabrio Passion•*´¯)¸.•*´¯)

Perdonate l'intrusione, siccome anch'io spesso ero solito incavolarmi per sciocchezze, ho accinto da un bacino di idee interiore, che mi hanno dato forza e spesso e volentieri mi hanno reso diverso facendomi vedere tutto sotto una luce diversa.. Scusate l OT, ma questo video è proprio appropriato e ne consiglio la visione a tutti...buona giornata biemmers!

✔️Cerco convogliatori aria freno e46 pack M.

✔️Vendo xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx edit xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

2 people like this.
  20. Steve///

Steve///

17,625
    2,035
    Jul 5, 2006
    Cabrio 6cilindri e altro
    OffTopic ma carino come video, ed effettivamente fa riflettere anche ben oltre i battibecchi da forum.

Se devi vendere qualche parte per la tua auto devi inserire l'inserzione solo nell'area dedicata.

Share This Page