Te lo dirò domani all'ora di pranzo... ;-) Tra l'altro la mappa sarà doppia... sia per la benza che per il GPL
Sul benza, la mappa fa poco. Soprattutto sulle aspirate come le nostre. Cmq sempre meglio di nulla /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Fa poco ma si sente ;-) poi dipende da mappa a mappa...io sulla mia la differenza l'ho sentita, ai bassi prima era morta e poi schizzava sopra i 4000, ora è mooolto più omogenea e ho la coppia sopra i 28nm, lo rifarei anche se ovvio non si tratta di un turbo o turbodiesel. @Luca vedrai che ci mette un poco il motore ad adattarsi, come in una sorta di "rodaggio".
ah si, che la senti non c'è dubbio. Vero anche che dipende dalla mappa. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
No no anche io.. Sono una zappa in elettronica. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Yess felicemente direi, non una cosa spinta, c'è margine di miglioramento però! Poi guarda fatto sull'aspirato non hai nemmeno il problema dell'affidabilità perchè le pressioni cambiano poco è più la gestione del motore a livello di anticipi e miscelazione che cambiano...non sono un esperto in questo ma più o meno è questo il gioco. Io ho notato consumi ridotti a velocità costante, bassi moolto più pieni a scapito forse un pelo dei giri alti, ovvio auto più brillante la sensazione è che fosse più leggera.
Consumi ridotti anche? Azz.. Come si dice, due piccioni con una fava /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Mmmm pensavo più a - press turbo - temp olio - press olio - il voltometro lo vorrei mettere nel quadro come ha fatto manzrik e mike..... cmq per la mappa sui benz aspirati si aggira su un guadagno di 3-4cv massimo, ecco cosa vi perdere a non prendere un bel gasolone turbo e non potete nemmeno mettere un bel manometro per controllare la turbina quanto spinge /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> cmq ogni tipologia ha i suoi pro e contro....
nella mappatura sugli aspirati dipende molto dal tipo di motore....e su cosa si interviene!!!ovviamente non ci sono mai i benefici che si ottengono su un turbo....ma se uno sa quello che fa ci sono diversi parametri che possono essere modificati!!!io sulla mia l ho fatta...sono molto felice del risultato ottenuto...l avrei fatto prima a saperlo!!!certo è che bisogna farla fare da gente competente...non dall ultimo arrivato...altrimenti oltre a non guadagnare niente in termini prestazionali si rischiano anche danni al motore....
http://www.digitaltuning.ch/prodotti.php?m=2&s=1 questo è un esempio....poi ovviamente i risultati che si ottengono cambiano a seconda di chi fa il lavoro...era per dare un idea....sul mio motore danno un incremento di 17cv e 46Nm....la potenza è raggiunta 100g/min più in alto ma non dicono se innalzano anche la soglia del limitatore di giri...
Io la porto da "Carburatori Bergamo", è uno dei più gettonati in zona e mi pare anche che qualcuno del forum l'abbia portata da lui e si sia trovato molto bene... SPEREM!!!
io al momento rimapperei solo per diminuire i consumi =) perche della potenza per adesso me ne avanza anche troppa
Guarda, sinceramente è prevalentemente il motivo per cui mi sono deciso anche io..... P.S. Anche se i cavalli non sono MAI troppi... ;-)))