(¯`*•.¸(¯`*•ZONE Passione Cabriolet•*´¯)¸.•*´¯) | Pagina 313 | BMWpassion forum e blog

(¯`*•.¸(¯`*•ZONE Passione Cabriolet•*´¯)¸.•*´¯)

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Steve///, 13 Giugno 2008.

1. ///Mario

///Mario Secondo Pilota

831
    47
    16 Dicembre 2008
    E92/E46 Cabrio/E36 Berlina/Vespa/Monster
    Non so che funzione specifica abbiano i pernetti rotti: se servano solo per inserire correttamente la lampada o se servano a tenerla in posizione anche dopo che la ghiera del portalampada è stata chiusa.. :-k

Comunque mi hanno chiamato poco fa e il portalampada nuovo è arrivato: domani vado a cambiarlo.

Considerando che la lampadina superstite è ancora quella originale del 2003 mi chiedo se sia il caso di cambiarla in via preventiva. Immagino che abbia perso un po' di efficacia in 7 anni :wink:

2. DavideG

DavideG Presidente Onorario BMW

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Auto
    Già che ci sei cambiala, comunque secondo me il problema del "ferro di cavallo" è dato al 100% da un posizionamento non corretto della lampadina causa portalampada rotto. Basta un spostamento di 2mm sul punto focale e cambia tutto... :wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  3. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Auto
    Cari amici, ho un dubbio demenziale ma è pur sempre un dubbio.

Oggi ho montato il set cerchi+gomme invernali alla New Panda 4x4:

le gomme sono delle Michelin Alpin A3 e hanno chiaramente indicato il senso di rotazione sulla spalla. Quindi, volendo "girarle" rispetto allo scorso inverno, ho montato le anteriori sul posteriore e viceversa, mantenendo i lati destra-sinistra come lo scorso anno. In parole povere quelle che lo scorso anno erano davanti sono finite dietro e viceversa.

Domani devo fare la stessa operazione sulla Q5 del babbo la quale sul set invernale monta delle Nokian WR G2. Tali gomme non hanno indicato sulla spalla il senso di rotazione, ma solo "outside", quindi l'esterno che va rispettato in fase di montaggio gomma sul cerchio. Il fatto che non abbiano indicato il senso di rotazione significa che, rispetto allo scorso inverno, posso "girarle" a X? Ovvero quella che lo scorso anno era all'anteriore destra montarla sul posteriore sinistro e così via? :-k:-k

Oppure è sempre meglio rispettare i lati destra-sinistra come lo scorso anno? :-k

4. sidney_myway

sidney_myway Direttore Corse

1.865
    59
    7 Febbraio 2007
    bmw 318 cabrio
    Ciao Davide, è un po' che nn bazzico il forum, è bello ritrovarvi...:biggrin:

Per quanto riguarda la tua domanda, anch'io ho appena montato le invernali e il gommista , mi ha consigliato di nn cambiare mai il lato delle gomme quando le giri. il motivo esatto nn lo so, spero di esserti lo stesso d'aiuto!:wink:

5. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Auto
    Ciao!

Benritrovato! Tutto bene? Risolti i vari problemini della tua 318?

Grazie per il parere: anzitutto dipende dal tipo di gomma (imho), non tutte possono essere incrociate a X invertendo quindi il senso di rotolamento, tuttavia sospetto che da anni non si usi più girare le gomme a X, motivo per cui domani penso proprio farò come dici tu, ovvero non cambiando il lato come ho già fatto per la Panda :wink:

6. sidney_myway

1.865
    59
    7 Febbraio 2007
    bmw 318 cabrio
    Tutto bene grazie e tu?

No la mia 318 ha sempre problemi di consumo d'olio (siamo a 1L ogni 1000km](*,))tra poco opterò per una sostituzione del castrol ll04 con uno molto piu viscoso (me l'hanno consigliato in Bmw, credo perche abbiano esaurito le soluzioni da propormi!)

A 1 persona piace questo elemento.
  7. zipfer

zipfer Secondo Pilota

759
    32
    11 Febbraio 2006
    330cd e46 cabrio all season
    non incrociarle a x le wr g2 sono assimetriche e girale davanti e dietro sullo stesso lato

8. 325Ci

325Ci Amministratore Delegato BMW

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    bmw e46 325 ci cabrio
    Infatti il lato delle gomme non si cambia mai, qualsiasi sia la tipologia.

Il motivo è che il senso di rotolamento causa un consumo dei tasselli differenziato tra la parte che arriva prima a contatto con l'asfalto e quella che segue; invertire il lato causa rumorosità, consumo maggiore della gomma e, in definitiva, non apporta alcun beneficio.

9. ///Mario

///Mario Secondo Pilota

831
    47
    16 Dicembre 2008
    E92/E46 Cabrio/E36 Berlina/Vespa/Monster
    Sistemati i fari.. mi è andata bene, direi.

1 portalampada

2 lampadine BMW (intanto che c'ero ho cambiato anche quella buona, che aveva comunque 7 anni)

manodopera omaggio

Totale 45 euro iva compresa :wink:

Nell'attesa mi sono fatto fare un preventivo per una Mini Cooper S e adesso ho sempre più voglia di un bel giocattolo :mrgreen:

10. Diego89rsm

Diego89rsm Presidente Onorario BMW

5.526
    162
    20 Febbraio 2009
    ///m e46 cabrio
    cabriolettari qualcuno è interessato alla mia cabrio???

11. sidney_myway

1.865
    59
    7 Febbraio 2007
    bmw 318 cabrio
    Tempi duri per le vendite Diego!io con la mia nn ce l'ho fatta nemmeno st'estate per via dei km (ormai siamo a 160k!)#-oforse dovresti aspettare la bella stagione!

12. Diego89rsm

5.526
    162
    20 Febbraio 2009
    ///m e46 cabrio
    si ma mi è capitata una bella m3 la mia la prenderebbero indietro ma voglio venderla qui dentro!!!

i chilometri non è un problema la mia ne ha 80000...se aspetto la bella stagione non la vendo + conoscendomi =)

Ultima modifica di un moderatore: 11 Novembre 2010
  13. sidney_myway

1.865
    59
    7 Febbraio 2007
    bmw 318 cabrio
    :mrgreen:=D>=D>

14. Diego89rsm

5.526
    162
    20 Febbraio 2009
    ///m e46 cabrio
    :mrgreen::mrgreen: il tempo per fare una cavolata e vendere la cabrio e adesso che fuori ce freddo nebbia e pioggia!!!

almeno quando mi pento verso la primavera è troppo tardi per tornare indietro....e poi mi potrei consolare con questa m http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=184142537

15. Zeus76

Zeus76 Amministratore Delegato BMW

4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Diego preferisco la tua esteticamente....ne avevo vista una su subito.it di un tipo di torino, canna diu fucile uno spettacolo volevo segnalartela ma ho perso il link, tenuta da amatore. Se la trovo te la posto :-)

16. Zeus76

Zeus76 Amministratore Delegato BMW

4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
  17. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Auto
    Si tira avanti grazie :wink:

Cavolo mi dispiace molto per il consumo d'olio...

Scusa la banalità, ma sei già passato nella 318 zone a chiedere consigli? Ci sono espertissimi a riguardo!!

18. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Auto
    Grazie a tutti, alla fine non ho cambiato il lato, mi sembrava appunto una stupidata, ho fatto solo avanti/dietro! Tuttavia le WR G2 non hanno indicato il senso di rotolamento, ed infatti quelle di destra mi sembra, guardando il disegno, che girino al contrario rispetto a quelle di sinistra. Sicuro che siano asimmetriche? :-k

Sulla gomma c'è indicato solo "outside" sulla spalla, manca il "rotation" :-k

19. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Auto
    ...e soprattutto non ti hanno rotto niente :biggrin:

Sono contento che tu abbia risolto! :wink:

20. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Auto
    Oggi già che c'ero ho dato una lavata alla cabrio, visto quanto la uso (ironico) è il terzo lavaggio del 2010 8-[

Condividi questa Pagina