Ciao, perdonatemi, vorrei cambiarmele da solo, e prima di fare un danno, vorrei capire come e dove smontare la paratia in plastica sulla testa del motore. Col p2p ho rimediato un manuale BMW in spagnolo che te la fa smontare a pezzi, ma non mi aiuta per le candele, help me please.. :) Grazie
mi sa che.. inizierò col comperarmi tutte le chiavi del mondo.. le candele le ho già prese, sono le 510 della Bosch, 24 euri ogni 4, quindi purtroppo ho dovuto prenderne due pacchetti, poi però appena aperto il motore, nonostante dei piccoli lavoretti li avessi fatti da solo, mi sono reso conto che le stesse da cambiare non sono poi così accessibili.. :/
Le candele per la tua car dovrebbero essere Ngk al platino a 4 punte come ti diceva correttamente "Puccio" e vanno sostituite ogni 80k km circa(vedi manuale), quelle che hai preso suppongo siano un ripiego economico. Per cambiare le candele: va somontata la protezione in plastica a sinistra (quella dove c'è il tappo dell'olio per capirci) poi con le chiavi adatte rimuovi le pipette non so se sul 320 ci siano le bobine integrate, a quel punto hai accesso alle candele le ultime della bancata sono poco accessibili (ci vuole attrezzatura), per stringere le candele nuove (vanno imbeccate a mano) ci vuole o molta esperienza o meglio ancora una chiave dinamometrica, onde evitare di danneggiare la testata stringendole troppo. Ti suggerisco di evitare il fai da te,vai da un meccanico che con l'attrezzatura (a macchina non calda) ci mette circa 20 minuti. Mi sono riferito nella sorta di spiegazione al motore del 325 ci. Ciao Steve///M3
Ciao Steve, grazie della spiegazione, mi è già passata la voglia, la mia Bimba per me è tutto e quindi.. evito di far caxxate.. vado dal primo volenteroso, pagandogli il disturbo, gli dò le candele e me le faccio cambiare.. sigh.. grazie ancora!
Fai bene visto che alla fine vanno cambiate solo dopo un bel pò(le originali). ti chiederà un 20 euro circa, considera un 20-25 minuti max di lavoro. Ciao
Come non detto.. la maggior parte delle officine non sanno neppure dove mettere le mani, allora mi sono rivolto a BMW direttamente, dicendo appunto loro.. le candele sono le mie, mi prendo la responsabilità, vi pago la manodopera, ma.. 'ci dispiace, ma anche piccoli interventi di manutenzione debbono rispettare i termini della garanzia di 1 anno, quindi non possiamo accontentarla..' Troppo seri oppure troppa burocrazia? Macino, per lavoro, almeno 80.000KM ogni anno da oltre 15 anni, mi piace guidare, me la cavo, ho fatto anche il navigatore per piccoli eventi, ai bei tempi aiutavo un meccanico nella sua buca, oggi mi occupo di attrezzature molto più sofisticate e delicate di quanto un auto possa avere a bordo.. ma non posso cambiare le candele della Bimba nemmeno pagando? Che palle.. C'è qualcuno del Forum che sa/può metterci le mani, anche per altri lavoretti, nella zona di Milano Est? Qualche meccanico professionista appassionato? Speriamo in un bel messaggio privato.. :) A proposito Steve, di durata dei pezzi, nel mio lavoro, cambio sempre tutto un po prima, nel senso che meglio prevenire le rotture piuttosto che spiaccicarsi al suolo no? A livello di diagnosi, che ne pensi del fatto che accelerando a bassi regimi, tenda a strappare leggermente? Non ho trovato punti in comune, tipo freddo/caldo, pioggia/sole, o altri fattori rilevanti, ho notato solo questo, accade raramente, soprattutto quando arrivi ad uno stop/una rotonda dopo 100/200KM, e si spegne secca.. mah..
vuoi dire che dalle tue parti non c'è un mecc che sappia cambiare 6 candele??? digli che cambino mestiere.. prova a rivolgerti ad un bosch car service
..è che sembra abbiano "paura" di metterci le mani.. sono stato in 5 posti differenti, non ho avuto molto tempo, solo che hai presente quanto aprono il cofano e gli leggi in viso che non sanno dove mettere le mani? col cacchio che gliela faccio sfiorare, da quando mi sono separato è Lei il mio vero gioiello!
D'altra parte è talmente che bella che come fai a non tenerci..? http://picasaweb.google.it/xenogenesi/BMW/photo#5042890104556865266
Ma dove stai ? sulla luna? certo cambiare le candele è una cosa delicata, ma se vai da un meccanico generico e ti dice che non è in grado di cambiarle....allora è meglio che si ritiri. Gli strappi a bassi regimì in II° III° marcia fanno pensare ad una o più bobine che stanno andando male, infatti è una cosa che nei Bm a benzina capita spesso. Le trovi di concorrenza a circa 50 euro l'una (complete di pipetta), ma non è necessario cambiarle tutte semmai prendine due(alternandole) cosi abbastanza agevolmente elimini quelle che vanno male, comunque la diagnosi in Bmw(che ti consiglio) ti da la certezza che il problema siano loro,se hai il difetto a qualche bobina cambiando le candele la cosa diventa più fastidiosa. Ciao Steve///M3
Guarda sono troppo incredulo...non posso credere che 5 meccanici che hai girato NON sappiano cambiare 6 candele!Portamemela che te le cambio io! No dai è fuori da ogni immaginario collettivo è da denuncia per negligenza...non stò scherzando è la prima volta che la sento...perfino il mio benzinaio ha un piccolo garages che cambia filtri,candele,tergi,ecc...ma di dove sei?