Assistenza BMW Motorsport srl di Portogruaro: VERGOGNA :( | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Assistenza BMW Motorsport srl di Portogruaro: VERGOGNA :(

Discussione in 'Recensioni Concessionarie Officine BMW e consigli' iniziata da Walt, 8 Marzo 2007.

1. Walt

Walt Aspirante Pilota

6
    0
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 323ci cabrio
    Particolari di una storia di straordinaria manutenzione

Lunedì 05.02.2007 porto in officina ufficiale BMW la mia 323ci cabrio alimentata a GPL, afflitta da problemi non ben definiti a
    motore e/o elettronica. In sostanza la centralina va in protezione (togliendo il funzionamento di uno, due o tre cilindri) se si
    superano i 4.000 giri, andando a gas, o a benzina, indifferentemente. L'auto risulta inguidabile finchè non si raffredda, non tiene
    il minimo e sembra di stare su un Landini Testa Calda del '38. Ma confido nel proverbiale intervento della rete ufficiale BMW!

Il capofficina mi consola, dice di sapere il fatto suo. Dopo 15gg. di tentativi 'random' da parte del personale addetto all'assistenza,
    vengono sostituiti:
    a) 12 valvole e relative molle sedi;
    b) termostato;
    c) guarnizione di testa;
    d) motorino di avviamento;
    e) debimetro-flussometro da me procurato in recupero;
    f) varie ed eventuali per una lista spese provvisioria di circa 1.200-1.300€.
    La 323 viene di fatto testata su strada dal capofficina che provvede a grippare un pistone durante lancio della vettura a 170 km/h
    (sue parole). A questo punto vengo convocato, mi avvisano che si rende necessaria la sostituzione dei 6 cilindri, dato che
    rimpiazzare solo quello danneggiato provocherebbe "scompensi di tolleranza" sugli altri 5.
    Mi forniscono due preventivi:
    1) sostituzione 6 cilindri e parti varie con ricambi nuovi= € 4.000 circa
    2) sostituzione intero motore con uno nuovo = € 5.900 ivato

Dopo una serie di trattative non definite, volte a sostituire auto permutando a prezzo di saldo la 323, decido di tenerla e mi attivo
    per reperire propulsore d'occasione. Lo trovo su Ebay, proviene da demolitore di Latina, stava su 323i berlina incidentata,
    il motore è in buone condizioni, 90.000 km. per 700€. Lo compro, viene consegnato dal corriere all'officina BMW il 25.02.
    Mi viene garantito il suo montaggio in una giornata e mezza dal capofficina. Ergo, martedì 27.02 dovevo poter ritirare la macchina.
    Stamattina l'apoteosi: vado a constatare lo stato dei (mancati) lavori, noto amaramente che il motore è stato solo appoggiato
    nella sua sede e manca di diverse parti (collettore scarico, radiatore, testata, ecc.). Ciliegina: un meccanico mi esorta a gran voce
    all'uscita dai locali dell'officina, quando fino al giorno primo loro stessi mi invitavano appresso all'auto per significarmi dove e come
    intervenivano, di volta in volta.
    Vado dal responsabile di filiale BMW schiumando rabbia, espongo il quantum per l'ennesima volta, vengo invitato dallo stesso ad
    inoltrare 'letteracce' a chi di competenza per rivendicare il disagio: tra direttore e capofficina non corre buon sangue, non sono
    nuovi a esperienze analoghe. Evidenzio che i ns. rapporti con il reparto vendite sono da sempre ottimi, tanto sono cordiali e disponibili
    i venditori, tanto sconfortanti con il reparto assistenza. Siamo loro clienti da 20 anni. Dico 'siamo' perchè acquistiamo auto aziendali.
    Faccio presente che non ho mai chiesto vetture sostitutive, che ho sempre cercato di anteporre educazione e tolleranza nelle
    relazioni coi dipendenti BMW. Ma a quanto pare ottiene più rispetto e considerazione chi alza la voce e strapazza l'interlocutore.

Ora ho intenzione di procedere per segnalare l'incoveniente patito. Qualcuno addentro a BMW Italia (contenziosi) mi ha anticipato che sono
    svantaggiato dal fatto che la mia 323ci è un'auto non nazionale, è d'importazione dalla Germania, da me acquistata usata in Italia e
    che il motore non è stato fornito dalla rete ufficiale.

Mi resta la lamentela a mezzo stampa, in virtù dei miei trascorsi con Quattroruote spero mi diano uno spazio adeguato.
    :(

2. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Avvocato, e di corsa
    Con tanto di causa per danni d'immagine et similia
    NESSUNA PIETA'

3. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8.697
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Landini Testa Calda :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin:

e che caxxo è?

4. Walt

Walt Aspirante Pilota

6
    0
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 323ci cabrio
    Un fior di trattore dell'anteguerra, sensibilmente affetto da vibrazioni :wink:!!

5. fetr

8.697
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
  6. fetr

8.697
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
  7. bateyes

bateyes Amministratore Delegato BMW

4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    allucinante :eek:

io avrei già buttato qualche molotov in officina per far saltare le chiappe di qualcuno :evil::evil::evil:

8. pitigghiu

pitigghiu Direttore Corse

2.361
    69
    8 Maggio 2006
    Reputazione:
    219.400
    E60 520d / IX20 1.4crdi 77
    Non posso far altro che esprimerti tutta la mia massima solidarietà per quello che ti sta capitando, poi quando ho notato la tua prov. di residenza...:eek: Ti giuro, un brivido mi è corso lungo la schiena!

Ti prego dimmi che non sono loro....(Mestre) ](*,) [-o< [-o<

Credo che a questo punto tu abbia il diritto di farti valere, con le buone o con le "cattive", quindi.... avvocato + riviste!

9. Walt

Walt Aspirante Pilota

6
    0
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 323ci cabrio
    Preferisco non fare nome espressamente :wink:! Vediamo, intanto ho scritto in forma privata a 4R, sentiamo che consigliano a caldo..

10. Fairy320Cd

Fairy320Cd Secondo Pilota

572
    8
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.231
    320Cd 2005
    Ma loro dopo ke sostituiscon mille cose nel motore grippano e TU GLI DEVI DAR 1 MOTORE SOSTITUTIVO??? ma skerziamo??
    kill 'em all

11. sankunen

sankunen Kartista

160
    3
    21 Dicembre 2004
    Reputazione:
    287
    BMW 320IS
    massima solidarietà:evil:

io, quando avevo problemi alla mia M3, ho visitato ben 4 officine diverse e tutte e 4 mi hanno dato responsi differenti e la certezza che avrebbero proceduto a tentoni:eek: :eek: facendomi sostituire chi il debimetro, chi il motorino del minimo, chi il vanos e chi altre cosette non proprio economiche.
    temendo una tremenda inchiappettata, tipo quella che hai avuto tu, ho atteso con pazienza e alla fine ho trovato un motore usato uguale al mio, lo ho portato da San Alosa da Firenze e ho risolto tutto con una spesa modica....meditate gente!

12. LampoViaggiatore

LampoViaggiatore Kartista

82
    2
    16 Novembre 2006
    Reputazione:
    207
    BMW 330Ci E46
    E' una vergogna!
    Non lasciare che la cosa cada così!
    Io racconterei la cosa anche all'associazione consumatori.
    Non è possibile un disservizio simile. Soprattutto alle tipiche cifre delle autofficine BMW...

Incredibile.... Scandaloso...

13. Walt

Walt Aspirante Pilota

6
    0
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 323ci cabrio
    Aggiornamento alle 13.30 di oggi.
    La mia amata cabriozza giace nel piazzale della concessionaria, in un angolo, dalle 9 di questa mattina.
    Ora gli interrogativi sono due:

1) Se è pronta, perchè non sono stato avvisato per la consegna???
    2) Se non è pronta ed aspettano dei ricambi, o eventuale messa a punto di cosa non è dato sapere, che ci fa fuori dall'officina???

Ora non mi dite di andare di persona a verificare perchè mi conosco, con l'astio che ho dentro probabile che volino parole e/o altro :evil: .
    La volta che sarà pronta manderò amico a ritirarla, io non voglio + averci a che fare [-(

Intanto da 4R mi fanno sapere che hanno inoltrato il testo di cui sopra a chi di competenza (uff. inchieste) e verrò richiamato per sentire tutti i dettagli del caso.

14. mtbsport

mtbsport Primo Pilota

1.415
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    940
    Varie BMW :-)
    Tò guarda chi si vede...... :wink:

15. BOSTON

BOSTON Collaudatore

349
    7
    17 Agosto 2006
    Reputazione:
    363
    320CD
    .......in quanto monocilindrico con cubatura unitaria esuberante.
    Il solo volano probabilmente pesa più o meno quanto il motore intero di una piccola utilitaria.

16. ics3

ics3 Aspirante Pilota

7
    1
    20 Dicembre 2005
    Reputazione:
    26.311
    Dubbio, timore ...terrore!!! ...quasi una certezza!

Anch'io quando ho letto la stroria ho pensato all'officina di Mes3 ...potrei raccontare cose simili, ma alla fine l'ho spuntata ...almeno per il momento!
    Coraggio e tieni duro; fai un salto dall'avvocato, qualche decina di euro spesi bene e una lettera ben intestata può dare una mano.
    Mi raccomando. Ricordati di dirci come va a finire.

17. free willy

free willy Collaudatore

413
    1
    8 Luglio 2005
    Reputazione:
    11
    bmw 318
    quando leggo ste cose....mi verrebbe voglia di vendere l'auto e prendermi
    un tandem:evil:

18. giorambo

giorambo Direttore Corse

2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    ero gai convonto dopo le mie esperienze personali ma dopo alcuni dei vostri racconti ho avuto ancora conferma che un auto se non in garanzia non deve essere assolutamente portata in conce bmw
    apparte l'incompenza li dentro ci sono persone che prendono una stipendio,punto. non hanno quindi alcuno interesse ad accattivarsi la clientela anzi.... meno auto ci sono da riparare e meglio é](*,) tanto alla fine prendono sempre gli stessi soldi e se l'officina fallisce li spostano in un altra(che in alcuni casi puo fare anche comodo)
    a me per una stretta di dado(sensore pressione rail che perdeva diesel) stavano facendo sostituire iniettori e flauto per una spesa di quasi 3000 euro... non so se rendo l'idea...
    ma cmq fagli montare il motore prendi la macchina e vattene senza pagare e poi ci vediamo in tribunale... vediamo a chi conviene di piu:wink:

19. Walt

Walt Aspirante Pilota

6
    0
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 323ci cabrio
    Tiriamo le somme

Eccoci all'epilogo. Piuttosto prevedibile, ahimè....:evil:

A 15 gg. dalla sofferta riconsegna della 323, dopo le mie debite rimostranze (sempre civili per quanto ferme) al responsabile di filiale e capofficina per il trattamento patito, credevo che si fossero messi una mano sulla coscienza, ma nulla di tutto questo sta avvenendo.

Mi presentano una pseudo-fattura (stranamente con la formula del foglietto fac simile, senza intestazione della concessionaria) che recita interventi su motore originale smesso e quello che ho procurato io, che ora monta la mia 323.
    € TREMILAQUATTROCENTOCINQUANTACINQUE €.

Ora ditemi voi se io devo pagare parti sostituite di loro iniziativa su un motore che non ho più (e che per la precisione si sono tenuti). Potrei riconoscere, ovviamente, gli oneri incontrati per il montaggio del motore che tuttora equipaggia la macchina, ma chi di voi salderebbe interventi e ricambi su un propulsore destinato al demolitore:rolleyes:??

Non ci posso credere, veramente fuori da ogni logica possibile...soprattutto per l'arroganza e pressapochismo dimostrati=D> !!

Per visionare la "fattura" BMW cliccate pure:

20. Fairy320Cd

Fairy320Cd Secondo Pilota

572
    8
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.231
    320Cd 2005
    Io fossi in te non pagherei nulla, come suggerito da Giorambo....al max giusto le ore lavorate per il cambio propulsore..giustamente se si va x avvocati secondo me finisce male per loro..cmq informati da 1buon civilista e vedrai ke glielo fikki nel c***!

Condividi questa Pagina