Ciao ragazzi vorrei un consiglio da parte vostra:Stò per aqcuistare un'e91 d'importazione ma ho paura visto il prezzo molto vantaggioso che ci sia qualche frode...voi cosa ne pensate in riguardo a quest tipo di vetture.
Io ti dico, questa Bmw è forse una delle uniche che ho preso non di importazione. All'inizio avevo anche io un po' di diffidenza ma comunque quando ritieni il venditore affidabile e quando, comunque, ti viene garantita una garanzia come quella italiana non ci sono grosse differenze.... Alla fine le auto che arrivano dalla germania arrivano da un paese dell'unione europea e certi standart di qualità sono rispettati. Anzi ti dico che in generale ho avuto più dissavventure con macchine prese coi canali "italiani".
Aggiungerei che fa parte del libero mercato. Se da un'altra parte nel mondo, ed a maggior ragione in EU dove le normative sono le stesse, c'e` una macchina che costa meno bisogna comprarla li. Se tutti lo facessero, in italia scenderebbero i prezzi. Scusatemi per l'impeto filosofico :wink:
occhio perchè il motivo dello sconto su auto importate dalla germania è il mancato pagamento dell'iva.. se le cose ultimamente non sono cambiate, l'iva in germania è del 12%, quindi importando l'auto deve essere pagata la restante parte (8%), cosa che in genere i vari conce non fanno, motivo per cui riescono ad aver lo sconto! I problemi in genere sono due: -il primo sorge se la concessionaria riceve visita della guardia di finanza, e a quel punto non riscontrando il pagamento scatta oltre che la multa anche il pagamento immediato..ATTENZIONE....al proprietario attuale dell'auto!! -il secondo sorge quando andate a rivendere l'auto a una concessionaria, capita spesso a un amico commerciante, non ti rientrano l'auto se non trovano traccia del pagamento!! Quindi secondo me: -se acquistate l'auto dal conce, sul contratto d'acquisto fate riportare che l'iva è del 20% e che ne è stato effettuato il pagamento(ma penso che a questo punto non convenga poi molto) -oppure secondo me conviene acquistare l'auto in germania, in genere su mobile.de trovi parecchie concess con riportato sui recapiti (si parla lingua italiana)! In una giornata fai tutto, nel senso che basta recarsi con il libretto dell'auto agli uffici della motorizzazione locale che immediatamente ti rilasciano targa a scadenza e assicurazione per portarla a casa. Scaduta la targa la immatricoli qua e sei apposto. L'ha fatto anche un mio conoscente su auto nuova, ha risparmiato circa 3500-4000 euruzzzi! Poi per rivenderla, o trovi il conce che se ne frega o la rivendi ad un privato! questo è quello che so io....se qualcuno ne sa qualcosa in più aggiornateci... ciao :wink:
L'Iva in Germania è al 16%. Con la nuova Finanziaria, al fine di combattere le frodi Iva, (dal 1/1/2007) per l'immatricolazione di un autoveicolo è necessario presentare alla Motorizzazione la copia di uno speciale modello F24 attestante il versamento dell'Iva e il numero del telaio dell'auto
Finanza Sono stato oggi alla guardia di finanza, mi hanno detto che una volta che ho la fattura e ho pagato la macchina con un assegno non trasferibile sono apposto....però in giro continuo a sentire pareri diversi...chi ne sà di più?
hai ragione a dubitare. Se viene scoperto un evasione di iva da parte dell'importatore c'è la responsabilità solidale dell'acquirente. Ti consiglio di rivolgerti all'Ufficio delle Entrate della tua provincia o al tuo commercialista.:wink:
L'IVA in Germania è salita al 19% dal 2007. Però spesso accade che le auto vengano fatturate e rifatturate tra diverse società collegate tra loro delle quali una dopo 20 giorni sparisce e con essa sparisce pure l'IVA... Con questo giochetto sono state sequestrate tantissime auto d'importazione già in garage ad ignari acquirenti che le avevano pagate regolarmente. Seconda cosa: se guardi sul configuratore tedesco www.bmw.de le dotazioni di serie per la germania sono: cerchi in lamiera stampata con coppa in plastica, niente fari xeno, niente volante in pelle, niente clima automatico, niente volante multifunzione, niente di niente... Mi è capitato di vedere auto esposte con una valanga di pezzi mancanti, le migliori avevano 4 cerchi in lega non originali. Se sommi il gioco dell'IVA con l'allestimento, il prezzo di un'auto d'importazione può scendere anche del 30% dal listino italiano. Se poi è da considerare un affare, questa è decisione tua... http://www.repubblica.it/2006/04/motori/maggio-2006/truffa-supercar/truffa-supercar.html http://www.adusbef.it/forum/leggi.asp?F=18&Id=32915&Ricerca=CAI http://www.infomotori.com/a_116_IT_10705_1.html
A dire la verità le auto che mi sono state proposte sono piene di optional e la finanza mi ha detto che una volta che ho la fattura non devo temere nulla......!!!
Quoto. Comunque dal 01.01.2007 l'iva in Germania è salita al 19%. Tra l'altro, per questo motivo, ora sono in una crisi di mercato perchè c'è stato un boom delle vendite entro il 31.12.2006 e ora il mercato è fermo. E' probabile che tutte le importazioni che ci stanno vendendo in questo periodo siano ancora vetture acquistate con la precedente aliquota.
puoi fare l'affare se e' un conce conosciuto , ma okkio ai giochetti che fanno con l'iva, alla fine chi avrebbe la peggio sei tu. ciao
si ok a tutto ma stai attento a non farti spaventare anche eccessivamente. Tu chiedi al concessionario tutta la documentazione appropriata che il tuo commercialista ti consiglierà, rivolgiti a un conessionario conosciuto e affidabile, fai affari e non affarissimi e stai sereno che non avrai problemi. Vero quello che ti si dice per gli optional tedeschi di serie e non, ma basta chiedere... Non farti spaventare eccessivamente, ok ai piedi di piombo.
il problema può sorgere solo se paghi l'auto molto di meno del suo valore di mercato a quel punto potresti essere accusato di incauto acquisto altrimenti vai tranquillo.
320 e91 con i seguenti optional: Barre Vernice Metallizata Tettino panoramico Navigatore Tempomat Pacchetto luci Sensori di parcheggio Bracciolo doppio. Gennaio 2007 A euro 32000......secondo voi è incauto acquisto?
Non ho capito una cosa: te la vendono per nuova o per usata? Se usata, ha più di 6000 km? O proviene da una società di noleggio?
usando il cerca ho trovato questo topic che fa proprio al caso mio... ho trovato un 320d e91 nero met sempre d'importazione tedesca, praticamente con gli stessi optionals sopra descritti +il volante multifunzione ed il pack fumatori, caricatore cd, cerchi in lega da 16 (che cambierò praticamente subito, a mie spese perchè da come ho capito lui ci mangia troppo sopra se li facico cambiare a lui) cmq, il costo di questa è 30000 euro con imposta al 17% (a san marino ) ha 14.700 km di maggio 2006, ora quello che mi chiedo è perchè una d'importazione costa così tanto in meno di una italiana? x fare un paragone....mi hanno proposto praticamente la stessa auto senza navigatore, senza pack luci e fumatori, con 17500 km, di dicembre 2005 (che per altro è facile rientri fra quelle richiamate dalla casa) a 32.000 euro! entrambe sono comprensive di immatricolazione ecc... sono 2 rivenditori differenti cmq... vorrei sapere pro e contro, o meglio le differenze che possono esserci fra le 2 auto, se ci dovessero essere problemi con garanzie, software ecc... ...help....