pulire condotti aspirazione | BMWpassion forum e blog

pulire condotti aspirazione

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da cesabas, 27 Febbraio 2007.

  1. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    ..giorno!:biggrin:
    dato che dovrei far fare a brevissimo il tagliando per la mia macchinuccia volevo approfittarne per dare una pulitina ai condotti di aspirazione!..li volevo però smontare e pulire cn tanto tanto olio di gomito!

    è una cosa fattibile..cioè si tratta di svitare solo qualche bullone o devo farlo fare a un meccanico???grazie mille attendo risposte
     
  2. sovrasterzo85

    sovrasterzo85 Direttore Corse

    2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    mmmh... lo volevo fare anch io... ma... mi era stato detto che il lavoro non è poi tanto semplice... e allora mi sono affidato al sintoflon s7... ma nn li avevo poi sporchissimi...
     
  3. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    i miei saranno super intasati
     
  4. sovrasterzo85

    sovrasterzo85 Direttore Corse

    2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    non gli hai mai puliti?
     
  5. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    mai!sono 100.000km che dico...ok al prox tagliando li pulisco e tacco l'egr!
     
  6. sovrasterzo85

    sovrasterzo85 Direttore Corse

    2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    bon puliscili cosi e poi una volta all anno li pulisci di sintoflon s7... cosi li preservi puliti
     
  7. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    li pulisco cosi e poi tappo l'egr..cosi restan puliti di sicuro!
     
  8. sovrasterzo85

    sovrasterzo85 Direttore Corse

    2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    bhe, se la tappi si... cmq se li smonti, controlla lo stato delle alette...
     
  9. caticaco77

    caticaco77 Primo Pilota

    1.243
    36
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.966
    E46 320d 150Cv (+1 Asino)
    se li smonti magari un bel reportage ed aventuali attenzioni da prestare durante lo smontaggio/montaggio.....quelle maledette alette mi fanno paura....
     
  10. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Ma questo S7 va messo con un attrezzo particolare?:-k
     
  11. sovrasterzo85

    sovrasterzo85 Direttore Corse

    2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    no, è uno spray che si spruzza dopo il debimetro in direzione motore.... mentre si da gas.... tutto qui...
     
  12. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    E dove lo trovo?8-[ Vorrei anche fare il trattamento all'olio motore ed agli iniettori ormai che ci sono!!!!:razz:
     
  13. avvegidio

    avvegidio Kartista

    60
    1
    10 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.679
    è molto semplice usare il Sintoflon. Deve smontare il carter piccolino centrale che sovrasta il debimentro. Poi stacca il tubo nero a valle del debimetro perchè il sintoflon lo deve spruzzare dopo il debimentro, altrimenti, lo rovini. All'inzio, con il motore al minimo, affettuta 5/6 spruzzate e, dopo un pò da gasa con accellerate secche, ecosì via. Il massimo, raccomanda Sintoflon è farlo in movimento; per far ciò deve procurarti un tubo per la bomboletta molto lungo per poter spruzzare dall'intermo dell'auto mentre viaggi. Le sistruzioni sono all'interno del Sintoflon. Io, in più, spruzzo il Sintoflon direttamente dalla valvola egr all'interno dell'aspirazione, previo smontaggio del tubo grosso nero e, con l'aiuto del tubo lungo, cerco di efefttuare delle spruzzate selettive per ogni cilindro. terminato tutto, è necessario usare l'autovettura spingendola agli alti regimi per far venir fuori ogni residuo dello spray. Sono già due volte che lo uso e mi ritengo moderatamente soddisfatto. Non in pieno ? perché in passato, ma su altre autovetture, usavo altro prodotto credo che si chiamasse Active Actio comprato via intrenet da un certo luxengine (carlo pietrarossi di Ancona) che ormai credo abbia cessato l'attività. La differenza ? l'active actiton, a mio parere, aveva un potere detergente decisamente superiore. ciao
     
  14. sovrasterzo85

    sovrasterzo85 Direttore Corse

    2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    l' S7 lo trovi agli autoricambi... poi il trattamento al motore lo fai prima con l ET(fatto io) e poi di protector(additivo olio motore per teflonatura)...

    cmq io verso settembre ho pulito con l s7 e avevo postato... prova a cercare che c era una foto di come fare...:wink:
     
  15. claudio62

    claudio62 Kartista

    106
    0
    16 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    320d 150cv (E46)
    Se hai il 320d da 150 cv NON PUOI tappare l'egr, [-X è stato ribadito più volte in vari 3d, su quei modelli appena tocchi l'egr si accende la spia "anomalia motore" col conseguente rischio di mandare la centralina in recovery!!!
    Ci ho provato anch'io in vari modi, anche semplicemnte riducendo l'aperture di aspirazione dei gas, ma niente da fare, la (maledetta) spia dopo un po' si accende sempre e comunque :evil:
     
  16. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    di che hanno è la tua??ma chiuderla tramite mappa nn è possibile???inserire una specie di filtro?
     
  17. caticaco77

    caticaco77 Primo Pilota

    1.243
    36
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.966
    E46 320d 150Cv (+1 Asino)
    Beh, nn è che vada esattamente in recovery...io ho un 320d 150cv del marzo 2002, ho fatto disparate prove per chiudere l'egr (lamierino, stacco tubicino da più punti, sfere......di tutto ) .......la spia nn mi si è mai accesa ma vedevo l'erroe in diagnosi, l'auto cmq sembrava andare bene.....quando ho rimappato abbiamo fatto le prove con egr attaccata/staccata sul banco e nonostantre l'errore in diagnosi l'auto andava praticamente uguale,anzi un pò meglio sotto in termini di coppia con egr tappata........ergo il mio consiglio è escluderla, al max si accende la spia ma la macchina nn avrà nessun problema!!!!
    Mi dimenticavo...chiuderla tramite mappa è difficile, biosgnerebbe trovare la "mappa" che la gestisce ma è un'impresa!!!!!
     
  18. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    da provare..
     
  19. claudio62

    claudio62 Kartista

    106
    0
    16 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    320d 150cv (E46)
    La mia è del 2004, probabilmente monta una delle "famose" eprom ROVER, le quali sono molto sensibili alle manomissioni, comunque, è vero, camminare con la spia accesa non DOVREBBE creare problemi, anch'io ho camminato parecchio e l'auto andava bene, però, a scanso di equivoci, ho preferito ripristinare tutto come in origine (purtroppo).](*,)
     
  20. Cri320

    Cri320 Secondo Pilota

    560
    3
    27 Settembre 2005
    Reputazione:
    17
    Jeep Grand Cherokee 3.0 Overla
    Ritornando all'argomento iniziale,io ho smontato i condotti un anno fa e devo dire che l'operazione non è stata difficile.Dopo aver staccato l'egr,dovete svitare le viti dell'aspirazione e dovete solo stare attenti a non far cadere niente nei condotti quando staccate l'aspirazione.Poi ho pulito tutto con un detergente e benzina e uno spazzolino rotondo,tipo quello che serve per pulire i caloriferi.Devo far notare che la mia è un 136cv e non ho le famose alette che hanno i motori a 150cv,quindi i miei condotti sono tutti liberi!Poi ho rimontato e ho chiuso l'egr.:wink:
     

Condividi questa Pagina

Privacy