Consiglio per angoli ruote

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Mounty, 27 Marzo 2009.

  1. Mounty

    Mounty Secondo Pilota

    858
    5
    25 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.424
    M3 E46
    Ciao a tutti,
    tra poco dovrò cambiare le gomme all'M3 e volevo chiedervi che angoli delle ruote mi consigliate.
    Fino ad ora ho sempre lasciato quelli della casa madre ma in una discussione con alcuni di voi ho capito che non sono ottimali.
    Attendo lumi dagli esperti...
     
  2. Mounty

    Mounty Secondo Pilota

    858
    5
    25 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.424
    M3 E46
    Nessuno?? :-s
     
  3. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Posta all'incirca quelli consigliati per la M3 e46 o i tuoi attuali e dicci cosa non ti piace del comportamento (sotto/sovra sterzo, ecc).
     
  4. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ciao Mounty bentornato.

    Gli angoli sono molto soggettivi e dipendono dallo stile di guida, se sei uno che nonon forza troppo l'inserimento può chiudere maggiormante il retrotreno se fai solo tornanti allora è meglio non chiuderlo per niente.

    In linea di massima io tengo la convergenza anteriore a 0 ed il retrotreno chiuso di 4mm (convergenza totale) con un camber di -1,7°.


    Guido sempre con il freno in inserimento fino a velocità elevate e questo setup mi consente di avere un retrotreno stabile, con tanto grip in uscita ma anche con parecchio sottosterzo in percorrenza di curva.

    Diciamo che è un setup per chi guida molto pulito, sacrificando la percorrenza per favorire ingresso ed uscita.
     
  5. Mounty

    Mounty Secondo Pilota

    858
    5
    25 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.424
    M3 E46
    Grazie Nicola, sei stato velocissimo!

    Scusami ma non ho ben capito il discorso dei tornanti...
     
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Un retrotreno più o meno chiuso di convergenza (+4mm è abbastanza chiuso) rende l'auto meno o più agile con un retrotreno che si fa granitico con la convergenza posteriore chiusa, a sovrasterzante con la convergenza posteriore a 0.
     
  7. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Mi potreste dire i valori originali di camber anteriore, camber posteriore di una M3 E92?
    Il consumo dei pneumatici è omogeneo?
    Grazie!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Marzo 2009
  8. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Camber anteriore -1° convergenza totale +18'; camber posteriore -1,5° convergenzta totale +10'.
     
  9. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    Grazie mille nicola!

    Vorrei portare la mia a -1° all'anteriore (per ora sono a -0°30' sfruttando le asole di serie) e mi chiedevo se, dopo una simile modifica, il consumo dei pneumatici perda omogeneità e soprattutto si comprometta la frenata sul bagnato. Tu che ne dici?
     
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Fino a -2,5° non ci sono grossi problemi.
     
  11. Mounty

    Mounty Secondo Pilota

    858
    5
    25 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.424
    M3 E46
    Nicola approfitto della tua disponibilità per farti qualche altra domanda:
    - sapresti dirmi gli angoli originali dell'M3 E46 e quali sono regolabili su un'auto di serie?
    - cosa potrei modificare per rendere l'avantreno più stabile ad andature veloci?
     
  12. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Qui non ti posso aiutare, dovresti chiedere ai proprietari, non credo che sia regolabile il camber anteriore.
    Il problema dell'avantreno non è la stabilità ad alta velocità, se vuoi avere uno sterzo più presente con minore vuoto al centro devi aumentare il caster (incidenza).
     
  13. Mounty

    Mounty Secondo Pilota

    858
    5
    25 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.424
    M3 E46
    Allora , oggi ho ritirato l'auto dal gommista e mi ha impostato il camber delle ruote posteriori a -0°43' dicendo che era il massimo della regolazione.

    Nella stampa che mi ha dato dei valori dell'assetto mi da però come angolo consigliato dal costruttore -1°45', l'ho fatto notare al gommista ma mi ha detto che lui l'ha regolato al massimo e che non è possibile andare oltre e che potrebbe essere un problema dei silent-block.

    Secondo voi cosa può essere?
     
  14. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Che si è sbagliato, è venuta l'ora di cambiare il gommista.:mrgreen:
     
  15. Brais

    Brais Amministratore Delegato BMW

    3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    A quanto pare ci sono una marea di gommisti che si sbagliano...Il mio, quello di Teo, ora anche quello di Mounty :-k

    Pare che sia una cosa comune a più ///M E46.
     
  16. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    io invece ultimamente ho notato una strana usura degli pneumatici anteriori. Nella fattispecie ho notato una forte usura esterna rispetto al centro ed all'interno.

    Anche io problemi di camber anteriore?? che poi tra l'altro mi sembra non si possa neppure modificare..:-k

    Monto assetto H&R e Michelin PS2.
     
  17. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    o convergenza chiusa o camber insufficiente.
    il camber lo puoi auemtnare di un altro po' spostando gli ammortizzatori sui duomi
     
  18. Brais

    Brais Amministratore Delegato BMW

    3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Questo è l'attuale SETUP della mia M3 E46:

    [​IMG]

    Premetto che non ho avuto modo di testarlo perchè fatto solo sabato.

    Il prossimo passo sarà sicuro quello di portare il caster ant. a -1.3 / -1.5 :cool:

    A voi i commenti :wink:
     
  19. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    E' ancora poco, devi arrivare ad almeno -2,5°
     
  20. Brais

    Brais Amministratore Delegato BMW

    3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Caster plate obbligatori...Mi sto guardando in giro :wink:

    -1.3 credo sia il massimo raggiungibile lavorando sui duomi, lavoro che però non m'ispira fiducia :-k
     

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