Ciao a tutti, tra poco dovrò cambiare le gomme all'M3 e volevo chiedervi che angoli delle ruote mi consigliate. Fino ad ora ho sempre lasciato quelli della casa madre ma in una discussione con alcuni di voi ho capito che non sono ottimali. Attendo lumi dagli esperti...
Posta all'incirca quelli consigliati per la M3 e46 o i tuoi attuali e dicci cosa non ti piace del comportamento (sotto/sovra sterzo, ecc).
Ciao Mounty bentornato. Gli angoli sono molto soggettivi e dipendono dallo stile di guida, se sei uno che nonon forza troppo l'inserimento può chiudere maggiormante il retrotreno se fai solo tornanti allora è meglio non chiuderlo per niente. In linea di massima io tengo la convergenza anteriore a 0 ed il retrotreno chiuso di 4mm (convergenza totale) con un camber di -1,7°. Guido sempre con il freno in inserimento fino a velocità elevate e questo setup mi consente di avere un retrotreno stabile, con tanto grip in uscita ma anche con parecchio sottosterzo in percorrenza di curva. Diciamo che è un setup per chi guida molto pulito, sacrificando la percorrenza per favorire ingresso ed uscita.
Un retrotreno più o meno chiuso di convergenza (+4mm è abbastanza chiuso) rende l'auto meno o più agile con un retrotreno che si fa granitico con la convergenza posteriore chiusa, a sovrasterzante con la convergenza posteriore a 0.
Mi potreste dire i valori originali di camber anteriore, camber posteriore di una M3 E92? Il consumo dei pneumatici è omogeneo? Grazie!
Grazie mille nicola! Vorrei portare la mia a -1° all'anteriore (per ora sono a -0°30' sfruttando le asole di serie) e mi chiedevo se, dopo una simile modifica, il consumo dei pneumatici perda omogeneità e soprattutto si comprometta la frenata sul bagnato. Tu che ne dici?
Nicola approfitto della tua disponibilità per farti qualche altra domanda: - sapresti dirmi gli angoli originali dell'M3 E46 e quali sono regolabili su un'auto di serie? - cosa potrei modificare per rendere l'avantreno più stabile ad andature veloci?
Qui non ti posso aiutare, dovresti chiedere ai proprietari, non credo che sia regolabile il camber anteriore. Il problema dell'avantreno non è la stabilità ad alta velocità, se vuoi avere uno sterzo più presente con minore vuoto al centro devi aumentare il caster (incidenza).
Allora , oggi ho ritirato l'auto dal gommista e mi ha impostato il camber delle ruote posteriori a -0°43' dicendo che era il massimo della regolazione. Nella stampa che mi ha dato dei valori dell'assetto mi da però come angolo consigliato dal costruttore -1°45', l'ho fatto notare al gommista ma mi ha detto che lui l'ha regolato al massimo e che non è possibile andare oltre e che potrebbe essere un problema dei silent-block. Secondo voi cosa può essere?
A quanto pare ci sono una marea di gommisti che si sbagliano...Il mio, quello di Teo, ora anche quello di Mounty Pare che sia una cosa comune a più ///M E46.
io invece ultimamente ho notato una strana usura degli pneumatici anteriori. Nella fattispecie ho notato una forte usura esterna rispetto al centro ed all'interno. Anche io problemi di camber anteriore?? che poi tra l'altro mi sembra non si possa neppure modificare.. Monto assetto H&R e Michelin PS2.
o convergenza chiusa o camber insufficiente. il camber lo puoi auemtnare di un altro po' spostando gli ammortizzatori sui duomi
Questo è l'attuale SETUP della mia M3 E46: Premetto che non ho avuto modo di testarlo perchè fatto solo sabato. Il prossimo passo sarà sicuro quello di portare il caster ant. a -1.3 / -1.5 A voi i commenti :wink:
Caster plate obbligatori...Mi sto guardando in giro :wink: -1.3 credo sia il massimo raggiungibile lavorando sui duomi, lavoro che però non m'ispira fiducia