Salve a tutti! Ogni tanto alla partenza la mia 320i va a 5 cilindri, poi magari dopo alcuni Km torna ad andare a 6. Devo dire che a volte basta fermarsi e riaccendere il motore per farla tornare a 6 cilindri.... comunque seccato della cosa leggendo il forum mi sono fatto l'idea che poteva essere la bobina cosi ho sostituito quella del cilindro 5 con una BERU nuova da 65 euro :=( infatti la centralina segnalava mancata accensione cilindro 5. Questa sera di nuovo alla partenza stesso problema... per 1Km e' andata a 5 e poi dopo spegnimento e riaccensione e' tornata a 6! A questo punto ho 2 dubbi: 1. forse non e' la bobina ??? 2. oppure ho sostituito la bobina sbagliata ??? Da quanto letto il cilindro 5 dovrebbe essere il 5 a partire dal radiatore = 2 dal cambio... forse e' il contrario ??? Conto di risolvere la cosa senza dover andare da un conce!!! Ciao e 10Q Marco
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L'ideale sarebbe cambiare tutte e 6 le bobine e le candele. Anche a me faceva il difetto da te segnalato, ma la conce ha consigliato di cambiarle tutte perchè poi il problema si potrebbe spostare su altra bobine. In effetti da quando ho fatto il cambio (circa 25000km fa) il problema non siè più presentato. Saluti
> per prima cosa... ho dimenticato di dire che ho l'impianto gpl (tartarini)... e il difetto lo fa principalmente alla pratenza da freddo quindi a benzina (il gpl entra solo quando l'acqua del radiatore raggiunge i 65 gradi). - per quanto riguarda la diagnosi il meccanico mi ha detto che si tratta di problemi di accensione al cilindro 5 ma non mi ha dato il codice perciso dell'errore. Comunque non ho notato fumo particolare - l'idea delle 6 bobine devo dire non mi esalta molto... per ragioni di prezzo...magari posso iniziare con le candele che hanno gia fatto parecchi chilometri... - la pulizia degli iniettori e' un lavoro complicato ? Voglio dire e' un lavoro da conce/officina o e' possibile farlo da soli ?
p0305 misfire cyl.5 Se hai cambiato bobine cavi e candele (almeno del cilindro in causa) e' un problema di iniezione.
Dopo vari tentativi ho scoperto che il problema e' molto piu' serio... devo rifare la guarnizione di testa! La candela del cilindro No5 e' rossastra, segno che in quel cilindro entra acqua. Tutto dovuto ad un impianto gpl installato male, infatti non hanno sfiatato bene l'aria dal cirquito di raffreddamento che mi ha portato una volta la temperatura dell'acqua nella zona rossa... l'installatore dell'impianto mi ha sfiatato di nuovo l'aria e ha detto che era tutto ok... ma ormai il danno alla guarnizione di testa per surriscaldamento e' fatto!!!
...come detto il problema era la guarnizione di testa ed ora la macchina va benone solo che ho speso 1.990 eurini per: - guarnizione di testa - filtro olio - 6,5 litri olio - prova idraulica e spianatura testata - serie bulloni testata e lavoro rifilettatura - serie smeriglio - termostato - 6 cadele - manodopera Qualcuno ha idea se il prezzo e' ragionevole ???? Adesso spero di poter fare 200.000Km senza altre spese di rilievo sul motore !!!
Ammappa! Complimenti per il coraggio dell'intervento! Perchè no, altri 200 mila e più te li puoi fare tranquillamente! Magari potevi far controllare la catena di distribuzione (forse l'hanno già fatto in fase di rimontaggio). Così sì che ti fai anche mezzo milione senza pensieri!
... si in effetti anche a me e' parso troppo... hanno avuto qualche inconveniente al montaggio, nel momento del serraggio dei bulloni in 1 si e' rovinata la filettatura... (immagino che sia un inconveniente "tipico" dei basamenti in alluminio) cosi hanno messo su tutti degli helicoil in acciaio cosa che ha portato a 350euro imprevisti... tanti e comunque mi pare sempre una cifra esagerata... Qualcun'altro che ha fatto la guarnizione di testa mi sa dire quanto ha speso ? Anche se mi sa che fortunatamente per voi sono tra i pochi ad averla fatta!
allora rianimo tale discussione x esporre un problema simile io ho una auto a benzina 6 cilindri, giocando casualmente con il computerino della diagniosi per spegnere la spia degli airbag ho trovato un un unico errore nella centralina con scritto Problema accensione 6sto cilindro, il problema e che io non ho mai accusato sintomi del genere, solo qualche giorno fa mi è sucesso che facendo un bel tagliando fai da te alla mia auto ho inserito un additivo x la pulizia degli iniettori preso dal ricambista uno di quelli che si mette nella benzina, cmq ci ho girato tutta la giornata e nessun problema il giorno dopo metre mi trovavo sul autostrada ho dato una bella tirata all'auto ma la sentivo un po tremolante come se il motore non andasse a dovere e avvertivo dei piccoli tremolii, voglio precisare che l'auto la mattina parte sempre a primo colpo senza problemi e non ho notato mai rumori o vibrazioni strane, leggendo il post mi è venuta un po di paura non vorrei sborsare tutti questi soldi per una cosa del genere, la temperatura dell'acqua a me e sempre costante, ora o pensato di controllare le candele per vedere se sono buone anche xke l'auto a 150mila km e non so se sono state mai cambiate, si puo verificare se il problema e la bibina ? grazie in anticipo x il vostro aiuto
Prima cambia le candele con 6 di queste all'iridio: http://www.ebay.it/itm/NGK-IRIDIUM-IX-SPARK-PLUG-BKR6EIX-6418-/330597146039?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item4cf9201db7, visto che non sai neanche quanti km hanno. Se trovi un bravo meccanico fattele montare con dinamometrica a 30Nm, anche se non lo fa nessuno, è importante. Contestualmente cancella l'errore in centralina e poi casomai pensa alla bobina, ma non prima. Da un missfire a rifare la testata ce ne passa di strada... stai tranquillo... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />