cilindro No 5 a volte non va (bobina ?)

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da mmin8, 23 Marzo 2009.

1. mmin8

mmin8 Aspirante Pilota

10
    0
    23 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320i touring
    Salve a tutti!

Ogni tanto alla partenza la mia 320i va a 5 cilindri, poi magari dopo alcuni Km torna ad andare a 6.
    Devo dire che a volte basta fermarsi e riaccendere il motore per farla tornare a 6 cilindri....

comunque seccato della cosa leggendo il forum mi sono fatto l'idea che poteva essere la bobina cosi ho sostituito quella del cilindro 5 con una BERU nuova da 65 euro :=( infatti la centralina segnalava mancata accensione cilindro 5.

Questa sera di nuovo alla partenza stesso problema... per 1Km e' andata a 5 e poi dopo spegnimento e riaccensione e' tornata a 6!

A questo punto ho 2 dubbi:
    1. forse non e' la bobina ???
    2. oppure ho sostituito la bobina sbagliata ??? Da quanto letto il cilindro 5 dovrebbe essere il 5 a partire dal radiatore = 2 dal cambio... forse e' il contrario ???

Conto di risolvere la cosa senza dover andare da un conce!!!
    Ciao e 10Q
    Marco

2. sardos69

sardos69 Presidente Onorario BMW

8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    ti devi presentare nella apposita sezione prima di aprire un 3d...poi uttiliza la funzione cerca troverai tante risposte

3. mmin8

mmin8 Aspirante Pilota

10
    0
    23 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320i touring
    ... se leggi bene ho cercato... peccato che a quanto pare non ho trovato la soluzione...

4. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    La diagnosi che dice?

Quando gira a 5 noti che ti fa molto fumo allo scarico?

5. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    potrebbe essere anche la candela, cambiale tutte per sicurezza...

6. Scarface

Scarface Collaudatore

398
    4
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    742
    ex 320i Touring....VW Tiguan
    L'ideale sarebbe cambiare tutte e 6 le bobine e le candele.

Anche a me faceva il difetto da te segnalato, ma la conce ha consigliato di cambiarle tutte perchè poi il problema si potrebbe spostare su altra bobine.
    In effetti da quando ho fatto il cambio (circa 25000km fa) il problema non siè più presentato. Saluti

7. miche04

miche04 Kartista

134
    0
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    -10
    318 i touring
    Stesso difetto: pulizia iniettori e vai!!!!

8. mmin8

mmin8 Aspirante Pilota

10
    0
    23 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320i touring
    > per prima cosa... ho dimenticato di dire che ho l'impianto gpl (tartarini)... e il difetto lo fa principalmente alla pratenza da freddo quindi a benzina (il gpl entra solo quando l'acqua del radiatore raggiunge i 65 gradi).

- per quanto riguarda la diagnosi il meccanico mi ha detto che si tratta di problemi di accensione al cilindro 5 ma non mi ha dato il codice perciso dell'errore. Comunque non ho notato fumo particolare
    - l'idea delle 6 bobine devo dire non mi esalta molto... per ragioni di prezzo...magari posso iniziare con le candele che hanno gia fatto parecchi chilometri...
    - la pulizia degli iniettori e' un lavoro complicato ? Voglio dire e' un lavoro da conce/officina o e' possibile farlo da soli ?

9. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Infatti come prima cosa cambia le candele, per gli iniettori si puliscono con gli ultrasuoni...

10. ILARIO

ILARIO Kartista

183
    6
    7 Luglio 2007
    Reputazione:
    21
    BMW......
    p0305

misfire cyl.5

Se hai cambiato bobine cavi e candele (almeno del cilindro in causa)
    e' un problema di iniezione.

11. mmin8

mmin8 Aspirante Pilota

10
    0
    23 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320i touring
    Dopo vari tentativi ho scoperto che il problema e' molto piu' serio... devo rifare la guarnizione di testa!
    La candela del cilindro No5 e' rossastra, segno che in quel cilindro entra acqua.
    Tutto dovuto ad un impianto gpl installato male, infatti non hanno sfiatato bene l'aria dal cirquito di raffreddamento che mi ha portato una volta la temperatura dell'acqua nella zona rossa... l'installatore dell'impianto mi ha sfiatato di nuovo l'aria e ha detto che era tutto ok... ma ormai il danno alla guarnizione di testa per surriscaldamento e' fatto!!!

12. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ammazza....

13. mmin8

mmin8 Aspirante Pilota

10
    0
    23 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320i touring
    ...come detto il problema era la guarnizione di testa ed ora la macchina va benone solo che ho speso 1.990 eurini per:
    - guarnizione di testa
    - filtro olio
    - 6,5 litri olio
    - prova idraulica e spianatura testata
    - serie bulloni testata e lavoro rifilettatura
    - serie smeriglio
    - termostato
    - 6 cadele
    - manodopera
    Qualcuno ha idea se il prezzo e' ragionevole ????
    Adesso spero di poter fare 200.000Km senza altre spese di rilievo sul motore !!!

14. Vanjkos

Vanjkos Direttore Corse

2.080
    53
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    616
    BMW 323Ci E46
    Ammappa! :eek: Complimenti per il coraggio dell'intervento!

Perchè no, altri 200 mila e più te li puoi fare tranquillamente! Magari potevi far controllare la catena di distribuzione (forse l'hanno già fatto in fase di rimontaggio). Così sì che ti fai anche mezzo milione senza pensieri! :cool:

15. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Io fossi in te farei prima 1 diagnosi per vedere cosa ne esce e poi controllerei le candele..!;)

16. samuelet

samuelet Amministratore Delegato BMW

3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    2000 euro per fare la guarnizione della testata è veramente uno sproposito

17. MeteoMan

MeteoMan Amministratore Delegato BMW

4.624
    214
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    8.119
    320 6L,Range Rover Evoque Dynamic,Ducati
    anke a me sembra un pò troppo!:-k

18. mmin8

mmin8 Aspirante Pilota

10
    0
    23 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320i touring
    ... si in effetti anche a me e' parso troppo... hanno avuto qualche inconveniente al montaggio, nel momento del serraggio dei bulloni in 1 si e' rovinata la filettatura... (immagino che sia un inconveniente "tipico" dei basamenti in alluminio) cosi hanno messo su tutti degli helicoil in acciaio cosa che ha portato a 350euro imprevisti... tanti e comunque mi pare sempre una cifra esagerata...
    Qualcun'altro che ha fatto la guarnizione di testa mi sa dire quanto ha speso ? Anche se mi sa che fortunatamente per voi sono tra i pochi ad averla fatta!

19. poker_85

poker_85 Amministratore Delegato BMW

2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD
    allora rianimo tale discussione x esporre un problema simile io ho una auto a benzina 6 cilindri, giocando casualmente con il computerino della diagniosi per spegnere la spia degli airbag ho trovato un un unico errore nella centralina con scritto Problema accensione 6sto cilindro, il problema e che io non ho mai accusato sintomi del genere, solo qualche giorno fa mi è sucesso che facendo un bel tagliando fai da te alla mia auto ho inserito un additivo x la pulizia degli iniettori preso dal ricambista uno di quelli che si mette nella benzina, cmq ci ho girato tutta la giornata e nessun problema il giorno dopo metre mi trovavo sul autostrada ho dato una bella tirata all'auto ma la sentivo un po tremolante come se il motore non andasse a dovere e avvertivo dei piccoli tremolii, voglio precisare che l'auto la mattina parte sempre a primo colpo senza problemi e non ho notato mai rumori o vibrazioni strane, leggendo il post mi è venuta un po di paura non vorrei sborsare tutti questi soldi per una cosa del genere, la temperatura dell'acqua a me e sempre costante, ora o pensato di controllare le candele per vedere se sono buone anche xke l'auto a 150mila km e non so se sono state mai cambiate, si puo verificare se il problema e la bibina ? grazie in anticipo x il vostro aiuto

20. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Prima cambia le candele con 6 di queste all'iridio: http://www.ebay.it/itm/NGK-IRIDIUM-IX-SPARK-PLUG-BKR6EIX-6418-/330597146039?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item4cf9201db7, visto che non sai neanche quanti km hanno.

Se trovi un bravo meccanico fattele montare con dinamometrica a 30Nm, anche se non lo fa nessuno, è importante. Contestualmente cancella l'errore in centralina e poi casomai pensa alla bobina, ma non prima.

Da un missfire a rifare la testata ce ne passa di strada... stai tranquillo... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina