La mia auto ha sollevato qualcosa che arreca danni all'automobilista che segue....

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da vin_cop, 23 Marzo 2009.

1. vin_cop

vin_cop Collaudatore

313
    19
    3 Giugno 2007
    Reputazione:
    17.456
    bmw 320d
    Sono stato contattato dalla polizia stradale che mi convocherà per rilasciare una dichiarazione su un fatto successo in autostrada.
    In pratica, un altro automobilista ha dichiarato alla polizia che sarebbe stato colpito da qualcosa di metallico scagliato dalla mia auto. Questo signore ha dichiarato di avermi lampeggiato per provare a segnalarmi l'accaduto ma che io non mi sono fermato.
    Ora premesso che:

1. transitavo nell'ora e nel giorno indicato su quel tratto di strada;
    2. non ho visto nessuno lampeggiarmi e non ero solo in macchina, quindi, siamo in due a non esserci accorti di qualcuno che ci lampeggiava;
    3. non ho sentito rumori;
    4. non manca nulla alla mia auto, ho controllato sotto e c'è tutto.
    Anche nell'ipotesi in cui la dichiarazione fatta da questo automobilista fosse vera, non credo di essere responsabile di oggetti presenti sul manto stradale e sollevati dalla mia auto, in quanto dovrebbe essere cura di chi gestisce il tratto di strada (in questo caso autostrade) manutenere il manto stradale in modo che non vi sia pericolo di oggetti presenti su di esso e sollevabili dai veicoli. Oltretutto su quel tratto ci sono molti cantieri aperti quindi è anche possibile che qualcosa sia stato sollevato dalla mia auto ma di certo non è colpa mia.

Voi che ne pensate, avete qualche consiglio da darmi?

Ultima modifica di un moderatore: 23 Marzo 2009
  2. Alessandroguitarsound

Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    che storia!!!

3. goblin

goblin Presidente Onorario BMW

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Qualche anno fa, in autostrada, la macchina che mi preceva ha alzato un sasso che mi ha scheggiato/crepato il parabrezza. Sono riuscito a fermare il tipo e mi sono fatto dare i dati suoi e della sua assicurazione.

Tramite assicurazione non ne ho cavato niente... quello che sta davanti non ne ha colpa. Allora andai dalla società autostrade e denuncia il fatto dicendo della "non manutenzione" di quel tratto di strada ecc... ecc... e anche loro se ne lavarono le mani. A questo punto ho riparato il mio vetro e amen, magari tirando in ballo qualche avvocato qualcosa se ne tirava fuori, ma non ne valeva la pena... e poi non sapendo se ero nel giusto o nel torto ho preferito lasciar perdere :wink:

4. vin_cop

vin_cop Collaudatore

313
    19
    3 Giugno 2007
    Reputazione:
    17.456
    bmw 320d
    Mi dispiace per quanto ti è accaduto, ma effettivamente gli automobilisti non possono essere responsabili anche di ciò che succede a causa della cattiva manutenzione del tratto stradale.
    Nell'ipotesi che la mia auto abbia sollevato qualcosa che ha danneggiato l'altro automobilista, non è di certo colpa mia visto che questo qualcosa era presente in strada. Il vero responsabile è chi gestisce la strada o chi ha la responsabilità sui cantieri che vi sono.
    In ogni caso, per me è una scocciatura che spero si risolva senza conseguenze anche perchè qui (prov. di NA) le assicurazioni già costano tanto e non vorrei che per una cosa del genere ci sia un aumento della classe di merito.

Ultima modifica di un moderatore: 23 Marzo 2009
  5. Damiano

Damiano Presidente Onorario BMW

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    credo che non ti faranno niente...

una volta era pessima abitudine ad ogni vetro scheggiato tirar giù targa, strada e ora del primo camion di trasporto sassi che si incrociava. loro non avevano bonus malus, quindi l'assicurazione pagava e via, al conducente non cambiava niente...

però giustamente il giochetto non lo fanno più passare..troppo semplice!
    la tua è una truffa...

in caso rispondi per testimoni...loro erano in 2?? tu in 3...loro 4...tu 5! mi sa del solito giochetto dello specchietto rotto!

6. nivola

nivola Top Reference

18.829
    11.331
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Nega....nega sempre!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

7. rostam

rostam Secondo Pilota

659
    90
    30 Ottobre 2007
    Reputazione:
    8.683
    mobile
    credo anch'io che nn succederà niente ma mi dispiace x quello che è successo, però questo tizio rispettava la distanza di sicurezza ?

Condividi questa Pagina