320d E46 e son 10 anni (no 56k)

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Shark, 22 Marzo 2009.

1. Shark

Shark Amministratore Delegato BMW

4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Il mio giocattolino ha passato il traguardo dei 10 anni e mi è sembrato giusto dedicarle uno spazio dove potervi mostrare tutte le modifiche che ho fatto in questi anni e discutere con voi di quelle che ho intenzione di apportare in futuro. I vostri consigli e commenti son sempre utili e preziosi!

Quando l’ho acquistata era così:

-cerchi da 16 con gomme michelin 225
    -autoradio alpine a cassette (non BMW) + caricatore CD nel baule
    -qualche graffietto nei para anteriore e posteriore
    - frecce gialle laterali e posteriori
    -maniglie e maniglione baule non in tinta

Messa molto bene di interni e di carrozzeria anche se con i paraurti con relativi profili da sistemare.
    Sempre tenuta in garage, per mia fortuna veniva usata solo nei fine settimana/vacanze visto che il vecchio proprietario doveva attraversare una piazza per andare in ufficio :biggrin:

Come base c’eravamo ma ho pensato che fosse qualche modifica ci voleva :mrgreen:

Il giorno dopo l’acquisto ho cambiato le laterali ed una settimana dopo anche cerchi + gomme visto che quest’ultime erano messe maluccio :confused:

Qui francamente mi son reso conto in seguito che ho sbagliato a prendere i 16”….gli errori si pagano :sad: anche se l’aspetto era già migliorato

Lo step successivo riguarda l’interno. Mi sono accorto di non avere il BC. Leva con tasto BC acquistata su ebay e montata con successiva attivazione in conce (questa purtroppo non potevo farla in autonomia).

Impianto audio. Il vecchio proprietario aveva montato un’autoradio alpine a cassette con caricatore CD nel baule posteriore. Quando l’ho acquistata mi ha dato anche lo stereo originale BMW a cassette.
    Visto che avevo già in casa un Kenwood che leggeva MP3 ho utilizzato temporaneamente quello in attesa di avere le idee più chiare sulla soluzione finale da adottare.
    Ho perciò rimosso vecchio stereo alpine e caricatore cd dal baule.
    Per togliere il cavo del caricatore CD che andava nel baule ho dovuto smontare mezza macchina

Ed ecco lo stereo che avevo in casa montato:

Passaggio in carrozzeria per eliminare quei graffi sui para. Ne ho approfittato per far verniciare anche le maniglie degli sportelli e il maniglione del baule in tinta-
    Ero tentato anche di farmi fare i profili portiere e paraurti tutti in tinta ma ho tralasciato visto che al primo colpo di sportello (degli altri che non stanno mai attenti…) mi sarebbe andata via la vernice.

Una foto appena ritirata dal carrozziere con i paraurti come nuovi :mrgreen: :

Per l’illuminazione della parte posteriore ho pensato di passare direttamente alla soluzione a LED. Ordinate dai crucchi, dove molti altri qui sul forum hanno acquistato, ho preso i fari posteriori a LED.

Prima dell’upgrade:

Dopo l’upgrade:

Nessun problema di spie grazie alle 3 centraline che è possibile incollare all’interno grazie al nastro biadesivo che hanno in dotazione

Forse i copri fari interni non sono della stessa qualità degli originali ma ci può stare

una foto del faro prima di mettere il coperchio interno

Ed a luci accese…

Avendo cambiato solamente i fari esterni era inevitabile che quelli interni restassero meno brillanti, essendo ormai più vecchi…..
    Ho preso sempre dai crucchi anche i fari baule. Al tempo non c’era in vendita il kit completo fanali interni + esterni.
    Eccola con la modifica ultimata. Lavoro molto semplice…..basta svitare un dado da 10 per ciascun faro e sfilarlo lateralmente dove c’è un’aletta di incastro col baule

continua ......

Ultima modifica di un moderatore: 22 Marzo 2009
    A 10 persone piace questo elemento.
  2. Shark

4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    SOSTITUZIONE POMELLO MARCE. Ho preso il pomello originale BMW in tinta con le modanature interne. Ho scelto il modello che resta leggermente più corto.
    Nel montarlo solo un po’ di fatica a togliere il vecchio, c’è sempre il rischio di distruggere il parabrezza mentre si tira verso l’alto. Per il resto non c’è nulla da fare:

Tra gli upgrade più complicati rientra quello del volante. Mi è sempre piaciuto da morire il volante sportivo ed ancora di più la mezza luna con i comandi.
    Etna aveva già fatto il suo mitico reportage ma il dubbio principale era sulla compatibilità dell’airbag. Il vecchio volante era a singolo stadio mentre il nuovo con airbag tondo era a doppio stadio.

Dopo averci sbattuto parecchio la testa ed esserci riuscito :mrgreen:
    ho fatto un bel reportage per tutti gli amici del forum : http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=107858&highlight=

Ed ecco a lavoro completato:

ANGEL EYES: nonostante il consiglio di molti del forum ed essendo una persona abbastanza testarda :rolleyes: ho pensato di provare con gli angel a led.
    Ho acquistato gli anelli su ebay ad una cifra davvero irrisoria. Sapevo del problema della poca luminosità rispetto ai CCFL e quindi ho comprato anche dei led ad alta luminosità (55k mcd) dalla Cina, visto che mi servivano anche per altro.

Il risultato non sembrava male ma in confronto ai CCFL la luminosità è sempre molto bassa e concentrata nelle vicinanze dei due led che sono applicati su ogni anello.
    Questa un’immagine di un test fatto a casa:

Dopo aver visto i CCFL montati ho acquistato gli angel CCFL della topauto da un rivenditore della mia città.
    Qualche foto durante l’installazione:

Il faro dopo aver smontato la freccia, il profilo inferiore della carrozzeria sotto il faro ed il vetro, alzando solamente le 6 linguette di plastica, 3 nella parte superiore e 3 in quella inferiore:

Per non tagliare i fili originali ho scelto la soluzione di spellare leggermente i fili e saldare quelli provenienti dalla centralina degli angel. Tutto questo in modo che un domani possa ripristinare le luci di posizione originali senza problemi

Ed infine il lavoro terminato con tutto il faro rimontato
    In diurna

Ed in notturna

ANELLI CROMATI CRUSCOTTO:

Il cruscotto prima dell’upgrade:

ed i due connettori che si collegano al cruscotto

Il quadro smontato. E’ sufficiente svitare le viti sul lato posteriore del quadro per avere la parte anteriore del vetro con i fori dove poter applicare gli anelli

E qui anelli cromati applicati al cruscotto.

Ora non resta che richiudere

continua.....

A 1 persona piace questo elemento.
  3. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Bel lavoro, quanti km ha?

4. Jollyblu

Jollyblu Direttore Corse

2.091
    75
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Opel Zafira 1.9cdti 150cv
    anche la tua all'inizio con gli style 42: francamente non mi dispiacevano così tanto; vedo che hai i sedili sportivi pelle/alcantara, molto belli.
    Quindi è un 99? da quanto tempo l'hai presa?

5. Shark

4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    DOPPIO RETRONEBBIA. Beh, qui ho fatto un mini-reportage perché penso di essere l’unico idiota a cui non piaceva il fatto che si illuminasse un solo retronebbia :wink:

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=157577

Posto perciò solo una foto del lavoro ultimato, anche se un po’ sfuocata:

CERCHI DA 17:
    La comodità dei cerchi da 16” è indubbia, visto anche il numero di buche che ci sono sulle strade dalle nostre parti ma esteticamente per un’auto così grande non ce li vedevo proprio.
    Ho deciso quindi di fare il salto ai 17”. Un amico del forum me li ha praticamente regalati (grazie Steve///M3 !!!!) e siccome li volevo perfetti un altro amico del forum me li ha riverniciati (grazie Ananga721 !!!). :wink::biggrin:
    Ora, detto così sembra tutto facile tranne la mia malsana idea di portarli a zero e riverniciarli completamente. Un’operazione che solo di preparazione ha richiesto 3 ore circa a cerchio, esclusa la verniciatura!

Posto il link del reportage anche per questo upgrade:

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=157573

LETTORE CD BMW:

per motivi estetici mi son deciso a sostituire l’autoradio Kenwood MP3 con quella originale BMW.
    Non volevo rinunciare però agli MP3 quindi mi son trovato indeciso come molti fra queste due scelte:

1 - lettore CD originale BMW con lettura MP3
    Pregi:
    - legge direttamente i CD con MP3, ed avendone già parecchi non mi dispiaceva
    - è pronta all’uso quindi non ci sono collegamenti da effettuare
    - è possibile utilizzare i comandi al volante
    Difetti:
    - prodotta solo dal settembre 2004 e quindi molto difficile da trovare
    - prezzo più elevato rispetto alla versione senza MP3
    - non viene letto il nome delle tracce, né audio né MP3 perché non supporta la funzione Cd-TEXT

2 - lettore CD originale BMW senza lettura MP3 + dension gateway 300
    Pregi:
    - è possibile utilizzare i comandi al volante
    - il dension, utilizzando l’RDS del lettore CD mostra i titoli delle canzoni
    - collegando una penna USB non si hanno praticamente limiti di capacità
    - non si devono più masterizzare i CD ma è sufficiente spostare i file nella penna USB
    Difetti:
    - è necessario effettuare il collegamento
    - il costo totale dei due componenti si avvicina a quello del lettore CD MP3

Alla fine ho optato per la seconda soluzione. Ho acquistato l’autoradio originale BMW su ebay scegliendo tra blaukpunt, Siemens, Philips ed Alpine a seconda dell’anno di produzione.
    La scelta è ricaduta su Alpine che reputo la migliore delle quattro.

Unico problema che ho riscontrato montando l’autoradio BMW è stato nel connettore dell’antenna differente da quello standard montato su tutte le autoradio.

E’ possibile reperire l’adattatore in commercio ma non trovandolo me lo son dovuto autocostruire. Ecco il link del reportage:

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=134186&highlight=adattatore+antenna

Qui di seguito l’autoradio montato:

Per motivi di tempo ho installato il dension gateway 300 in un secondo momento.
    Ecco tutto il materiale presente nella scatola

Per prima cosa ho scelto come alloggiamento del dension il cassetto portaoggetti lato passeggero. Questo perché illuminato rispetto al cassettino portaocchiali od al portaoggetti a sinistra del guidatore. Non risulta facilmente accessibile mentre si guida ma con le capacità odierne delle penne USB la dovrò staccare ben poche volte.
    Ho smontato quindi tutto il cassetto portaoggetti per poter far passare i fili del dension più agevolmente fin dietro l’autoradio (sono 6 viti in tutto).

Ho sfilato l’autoradio dal suo alloggiamento (due viti sotto la modanatura centrale) e frapposto l’adattatore dension tra il connettore multipoli sull’autoradio BMW e quello collegato all’auto.

Sulla parte posteriore dell’autoradio è necessario collegare un filo nero proveniente dal dension verso massa. Io ho scelto di collegarlo nella parte centrale posteriore, precisamente attorno alla vite

Ora bisogno attaccare il connettore piccolo con i fili bianco e rosso inserendolo all’interno del connettore posteriore sull’autoradio.
    Come si vede dalla foto il connettore va inserito nell’alloggiamento in basso a sinistra. Guardando l’autoradio dal retro si vedranno due alloggiamenti per questo connettore.
    Nell’inserimento del connettore è necessario prestare attenzione ad inserire il connettore sulla sinistra con i fili rosso e bianco sul lato sinistro. Purtroppo il connettore non ha un verso ed i pin indicati sopra non sono corretti. Ringrazio ancora Raf – ExMilite per la pazienza che mi ha dedicato :mrgreen:

I fili provenienti dall’autoradio arrivano nel cassetto passando per un foro presente nella parte alta del cassetto portaoggetti

Non resta ora che rimontare l’autoradio stando attenti ad alloggiare tutti cavi dietro nello spazio in fondo a sinistra all’interno del vano porta autoradio.

Il dension ha funzionato al primo colpo. Per l’impostazione dei titoli ho utilizzato la procedura manuale, ovvero:
    - si accende l’autoradio e si vede comparire la scritta CD 5-99
    - si tiene premuto il tasto con la freccia a destra per almeno 10 sec, poi quando lo si molla appare la scritta CD 1-01
    - si preme allora il tasto freccia e si ha la possibilità di scegliere tra CD 1-01, CD 1-02, CD 1-03 e CD 1-04
    - sul mio era CD 1-04 ma su altri e CD 1-02. Dopo aver premuto uno di questi due si aspetta 5 sec ed i titoli partoni in automatico

Risposta a dubbi generici che mi son venuti durante l’installazione:
    - il dension è pronto all’uso e non sono necessari upgrade di firmware (se non in casi eccezionali)
    - non è necessaria nessuna configurazione al primo avvio
    - il dension legge solo chiavette USB formattate in FAT32 (è la mia naturalmente era formattata in NTFS)

RENI CROMATI:

semplice upgrade ma secondo me di grande effetto visivo.
    Acquistate originali in BMW..eccole ancora vergini

La sostituzione è veramente semplice:

partiamo dai vecchi reni

È sufficiente aprire il cofano e dalla parte interna premere i gancetti neri che tengono ancorate le griglie al cofano che si possono vedere nella foto di seguito

Ed inserire le nuove griglie che sono anch’esse ad incastro

Il lavoro è terminato

continua......

A 2 persone piace questo elemento.
  6. Shark

4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    TERMINALE SCARICO CROMATO

Mi son basato sul lavoro eseguito da Gabo sul suo 320cd. Ho comprato il terminale cromato in questo sito:

http://www.spark.it/spark_ita.htm alla seconda pagina dei prodotti speed-line con codice H59OV

Avendo un diesel sono partito dalla situazione con la classica pipetta rivolta verso il basso che ho dovuto tagliare con lo smeriglio:

Ho poi saldato il terminale con la saldatrice. L’ideale per questo lavoro è utilizzare una saldatrice a filo continuo anche se può esserne usata anche una comunissima ad elettrodo.

Ed ecco il risultato

CENTRALINA DEBIMETRO CHRISTIAN72

Sul 136cv è risaputo che il debimetro è una delle componenti che si usurano presto, perciò appena ho sentito qualche buco in erogazione sui 2000 giri ho installato il modulo salva-debimetro di Christian.
    Anche qui devo ringraziare Roberto (Ananga721) che mi ha regalato il modulo che non poteva montare sulla sua 150cv per problemi di PIN.

Metto qualche foto su dove ho alloggiato il modulo. A suo tempo tra i vari post non avevo trovato documentazione fotografica ed ho dovuto chiedere un po’ in giro (grazie Pero155!)
    Preparazione primi test di tensione:

Alloggiamento connettori

Passaggio cavo modulo

Alloggiamento modulo

Ed infine un paio di foto generali di come è diventata dopo tutte le modifiche (tranne reni cromati):

A 5 persone piace questo elemento.
  7. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    "Devi dare un po' di reputazione in giro prima di darla nuovamente a Shark."

=D>

8. Shark

4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    Eccomi eccomi, ora che ho postato tutto rispondo :mrgreen:

E' un gennaio '99 e sto arrivando a 130k km. Ormai è mi da più di 3 anni e ci ho fatto su 50k km.

@Jolly: è questione di gusti naturalmente ma io in generale non riesco a vedere sulle biemme i cerchi con troppe razze molto fitte.

Ho i sedili sportivi, unica pecca è che quello guidatore è un po' rovinato sul lato ingresso. Ha le solito righe che vengono sulla pelle, ma appena ho un attimo lo sistemo :wink:

9. Shark

4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471

:lol::lol: Davide, era un pezzo che volevo metter su questo post, ma mi ci è voluto un sacco di tempo...... un po' tutti i giorni me lo son preparato su word e poi sta settimana a casa con l'influenza l'ho completato :wink::mrgreen:

La doppia rep è come ricevuta :wink:

10. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    bella robba shark! l'idea del doppio fendi è interessante!

11. Shark

4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    Grazie mille Omar :wink: e allora doppiofendizzati pure tu :biggrin::cool:

12. FlorinBv

FlorinBv Collaudatore

299
    6
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.432
    BMW 520d F10 LCI
    Complimenti per il "restyling", un bell lavoro ma anche un bell reportage!

13. Jollyblu

Jollyblu Direttore Corse

2.091
    75
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Opel Zafira 1.9cdti 150cv
    Bella, bella :wink: si, per i cerchi, intendevo che erano uguali ai miei tanto è vero che l'anno scorso decisi di cambiarli anch'io.
    Ecco, il finalino c'è l'ho il lista, carino e discreto.

Ultima modifica di un moderatore: 22 Marzo 2009
  14. Shark

4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    Grazie :wink:

15. Loki

Loki Primo Pilota

1.026
    27
    8 Agosto 2007
    Reputazione:
    836
    320d E46
    complimenti belle modifiche! ho la macchina uguale alla tua e anke se ho già fatto modifiche uguali alle tue mi piacerebbe prendere spunto da alcune...=P~ cmq bella davvero!=D>

16. hispaniko6

hispaniko6 Amministratore Delegato BMW

4.013
    204
    5 Maggio 2008
    Reputazione:
    47.068
    320d ex 150cv
    complimenti davvero molto bella e tenuta km si deve!!:wink:

17. Shark

4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    grazie ragazzi, per qualsiasi cosa son qua :wink:

18. MeteoMan

MeteoMan Amministratore Delegato BMW

4.624
    214
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    8.119
    320 6L,Range Rover Evoque Dynamic,Ducati
    Complimenti x l'ottimo upgrade=D>=D>=D>! secondo me il vecchio proprietario di sicuro non la riconoscerebbe!:wink:

19. Shark

4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    :lol::lol: Penso anch'io...anche perchè ho cambiato pure le targhe :wink:

20. nivola

nivola Top Reference

18.829