[reportage] riverniciatura cerchi 17"

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Shark, 21 Marzo 2009.

  1. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Ho deciso di fare questo reportage perché cercando sul forum non ho trovato nessuno (ovviamente) al quale sia venuto in mente di fare questo lavoro :rolleyes::lol:

    Ringrazio da subito Steve///M3 dal quale ho avuto i 4 cerchi da 17” che mi ha praticamente regalato (grazie ancora Ste!) :wink:

    I cerchi essendo usati presentavano qualche segno da marciapiede ed altri segnetti di usura perciò ho deciso di rifarli completamente, idea davvero malsana....

    Inizialmente non ero certo su come procedere alla sverniciatura perciò chiedendo un po’ in giro qualcuno mi ha consigliato di usare lo sverniciatore, quello extra forte. A mie spese ho capito che non poteva esserci niente di più sbagliato da usare per sverniciare.
    Il motivo è molto semplice: lo sverniciatore non riesce a togliere tutto lo strato di vernice dei cerchi che per il processo con cui viene posata risulta essere con uno spessore troppo grosso.

    Il risultato che si ottiene sono delle zone con meno vernice rispetto ad altre e quindi una superficie non più in piano. :eek::eek:

    [​IMG]



    In questa situazione ho deciso di portarli a zero utilizzando strumenti più “tradizionali”.
    Spazzola in fibra di vetro da collegare al trapano:



    [​IMG]



    Questo lavoro richiede per ciascun cerchio all’incirca 2 ore di lavoro, parliamo della zona del piatto, senza considerare la zona interna al cerchio.
    Il risultato del primo cerchio, ancora da rifinire, è questo:

    [​IMG]


    La parte più complicata da sverniciare è ovviamente quella tra le razze dove la spazzola non riesce ad entrare agevolmente.

    Per i fori dei bulloni ho utilizzato un attrezzo tipo dremler che permettesse di arrivare nella parti più inaccessibili

    [​IMG]


    e per i fori vicino ai bulloni sempre il dremler ma con un attrezzo diverso


    [​IMG]



    Ho poi dato una sverniciata anche alla parte interna al cerchio, fino a dove c’è lo scalino. Il resto, giusto per togliere la prima pattina, ho dato una passata leggera con carta abrasiva

    [​IMG]


    Infine ho rifinito eliminando sempre con la carta abrasiva eventuali avallamenti o scalini ancora residui dati dai graffi che aveva in origine il cerchio.

    Questo il risultato di tutti e 4 i cerchi pronti per essere verniciati

    [​IMG]


    Per la verniciatura ho coinvolto l’utente ananga721 (grazie ancora Robi!) =D>=D> che essendo del mestiere ed avendo a disposizione il forno e l’attrezzatura adatta ha provveduto a verniciarli utilizzando i prodotti specifici quali primer per alluminio e varie passate di vernice e trasparente.

    Il risultato finale è stato ottimo.:mrgreen: Questi i 4 cerchi il giorno del ritiro :cool: :

    [​IMG]


    Ed alcune foto appena montati con le scarpette nuove 225/45 su entrambi gli assi:

    [​IMG]


    [​IMG]


    Spero possa essere utile….anche se visto il tempo che occorre vi consiglio di non farlo :wink::lol:
     
    A 4 persone piace questo elemento.
  2. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    uno spettacolo!

    Se penso che di questo lavoro me ne parlavi ad inizio luglio 2008 :lol:

    Bravo Paolinoooooo :razz::razz::razz:
     
  3. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    bravissimo! amore per il fai da te, passione, e i risultati si vedono. Questi cerchi sono davvero i "tuoi".:wink:
     
  4. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    ottimo complimenti...volevo fare neri i 17" per le termiche, mi sa che il tuo reportage me lo tengo stretto!

    repu meritatissima!
     
  5. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    E già Gabri....poi ho rimandato di giorno in giorno il reportage...ma alla fine sta settimana a casa per l'influenza è servita :lol:


    :redface: grazie davvero :wink:

    Davide, quando ti prodigherai sono a disposizione per consigli :wink:
     
  6. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87

    Appena ho risposta dalla BMW per la causa che ho in atto, e di conseguenza saprò se mi cambiano la macchina o la cambierò io....

    in pratica...se la tengo li faccio..:mrgreen:
     
  7. Jollyblu

    Jollyblu Direttore Corse

    2.091
    75
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Opel Zafira 1.9cdti 150cv
    Complimenti per la pazienza Paolo; qualche settimana fa ho voluto rigenerare 4 cerchi in ferro recuperati per le termiche dell'auto di mia moglie.
    La riverniciatura, trattandosi appunto di cerchi in ferro, ho provveuto a farla personalmente con una decina di bombolette tra cui 4 per il fondo, ma, essendo anche leggermente arrugginiti, li ho fatti sabbiare direttamente con circa 60 euro di spesa per tutti e 4. Non ho avuto proprio voglia di affrontare questo lavoro certosino :wink:
     
  8. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Devo essere sincero...dopo un po' che stai li a levigare di demoralizzi, vedi che manca ancora tanto e l'unica cosa e non aver fretta. Però sai che il risultato alla fine ci sarà.....
    E' un po' come quando stucchi, vorresti subito verniciare ma sai che se non levighi bene ti vien fuori una schifezza.

    Per la sabbiatura tu hai fatto benissimo avendo i cerchi in ferro. Per quelli in lega a suo tempo mi informai e qualcuno mi disse che con la sabbiatura li avrei rovinati e quindi son dovuto andare "a mano" :biggrin:
     
  9. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    =D> Nankang o sbaglio?
     
  10. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    :lol: Non sbagli Faso.....o meglio TNG Star performer che sono Nankang NS-2 :wink:
     
  11. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Si si sono le stesse. Bravo!
     
  12. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    Faso ma te quando li monti i cerchi che ti ho regalatooooooooo !?! :lol:
     
  13. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    L'imprinting alla moglie è terminato. Stò cercando se non trovo occasioni a molto breve prendo le Nankang.

    Il fatto è che Puccio doveva prendersi entro fine mese i miei cerchi e le mie gomme ma poi ha cambiato auto..
     
  14. MeteoMan

    MeteoMan Amministratore Delegato BMW

    4.624
    214
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    8.119
    320 6L,Range Rover Evoque Dynamic,Ducati
    bel lavoro anke questo:wink:! complimenti=D>
     
  15. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    che lavoraccio.
    io sto rinunciando a riverniciare i miei cerchi originali.
    non uscirebbero perfetti, confidavo nella sabbiatura ma se midici che non fa... non hanno nulla di piano e hanno moltissime razze. in più solchi profondi su punti delicati che stuccando credo verrebbe tutto via.
    sei stato bravissimo.
     
  16. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Carlo, per la sabbiatura mi avevan detto così e non ho voluto rischiare. Se cmq mi dici che hanno moltissime razze il lavoro si allunga ancora di più. Alla fine dipende tutta dalla pazienza che uno ha :biggrin::wink:
     
  17. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    bella li....io ho fatto un lavoro simile per i miei 18" due mesi fa :mrgreen:

    ma ho preso la paietta da carrozzeria...quella a maglia larga...e ci ho dato di mano...senza attrezzi....due ore a cerchio ed erano puliti perfetti :wink:

    ovviamente due giorni con il braccio KAPUT :mrgreen:

    zio can.....ho visto ora le TNG....mamma che gommaccia schifosa....non vedo l'ora di levarle dal posteriore della mia!!!...fanno un casino assurdo....e tengono assai poco!!!

    le ho su solo perchè eran nuove quando ho preso i cerchi.....ma davanti ho già messo i pzero rosso ;)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Marzo 2009
  18. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    :lol::lol: e te credo!!!
     
  19. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    secondo il mio modesto parere hai preso una gomma che non è che sia molto meglio, sopratutto dal punto di vista del rumore quando raggiungeranno 1 certo chilometraggio.
    costano tanto ma valgono poco.
     
  20. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    ma assolutamente non condivido il tuo pensiero....le pzero rosse le ho provate in varie misure e su varie auto....le avevo anche sui 17" che avevo prima (20000 km percorsi e vendute assieme ai cerchi) e mi son sempre trovato benissimo sopratutto sul bagnato e con una rumorosità molto bassa....assolutamente molto meglio di quella schifezza di birdgestone che sul bagnato sono una vera schifezza...(ero un fan bridgestone quando facevano le S02)

    le TNG invece fan proprio schifo....si sbilanciano facilmente...fanno un casino della madonna....ed inoltre sul bagnato non tengono proprio una fava...ho la spia del controllo di trazione che si accende spessissimo #-o

    diciamo che son buone per uno che vuole disfarle facendo drift. :wink:

    costan poco...e non valgon un cazz insomma :mrgreen:

    ps eran già su con i cerchi e avevan 500 km di vita....non avevo voglia di pagare 200 euro a gomme di pzero per il posteriore....tantovale che mi sfogo a far traversi distruggendo le TNG e poi metto su una gomma che si possa chiamare gomma :wink:
     

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