Info Consigli per Assetto | BMWpassion forum e blog

Info Consigli per Assetto

Discussion in 'Cerchi e Gomme BMW' started by mario74, Feb 21, 2007.

  1. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

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    Dec 26, 2005
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    bmw 320 E91 LCI
    nel mio bmw e46 320d touring....... ho intenzione di fare l'assetto alla macchina.. 2cm..

    mi sono fatto fare un preventivo e mi hanno chiesto 1600 eurozzi .... molle ammortizzatori tamponi... marca sasch.....

    commenti di qualcuno esperto???

    nessuno conosce qualche meccanico di fiducia?

    grazieeeeeeeeeeeeeeeeee
     
  2. Maiki

    Maiki Collaudatore

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    Sep 26, 2006
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    1600€?? Ma siamo matti?
    Con quei soldi ti metti Bilstein con Eibach e te ne avanzano, ti ci fai un ghiera serio.
    Per carità, Sachs è un ottimo materiale ma è comunque paragonabile a materiale di primo equipaggiamento e restando in quel ramo di componenti allora tanto meglio un Bilstein B4.
    Se vuoi guardo un pò di listini e ti dico ma comunque per 1600€ spero almeno avessero il passamontagna in testa
     
  3. Maiki

    Maiki Collaudatore

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    Sep 26, 2006
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    Per darti un'idea 4 Koni Sport (gialli) e 4 molle HR costano di listino 1203€ e un 15% di sconto si ottiene facilmente e scendi a 1023€, con 400€ altro che cambiare i tamponi e fare la convergenza.
     
  4. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

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    Dec 26, 2005
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    bmw 320 E91 LCI
    ciao se ti puoi informare mi fai unfavore...

    i tamponi li cambio perche sono andati....

    molle eibach e bilsten b4 b2 b6??.. non ci capisco molto...

    io vorrei abassare l'auto ma nn renderla rigidissima
    dove posso prenderli?
     
  5. Maiki

    Maiki Collaudatore

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    Sep 26, 2006
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    Il prezzo che ti ho indicato dei koni+hr è preciso al centesimo, poi volendo ci sono i koni rossi che costano meno.
    Per i Bilstein la divisione è questa:
    B4 --> ammortizzatori di ricambio, caratteristiche pari all'originale ma con qualità superiore. Adatti a molle originali.
    B6--> ammortizzatori a taratura sportiva, stelo di lunghezza normale. Adatti a molle fino a 30mm
    B8--> ammortizzatori a taratura sportiva e stelo corto. Adatti a molle fino a 50mm

    Poi ci sono i kit B10, B14 e B16 che sono rispettivamente un kit molle e ammo, un kit a ghiera e taratura fissa, un kit a ghiera con 9 regolazioni selezionabili per la taratura.

    In maniera un pò semplificata ma comunque queste sono le differenze principali.
    Se vuoi un assetto non estremo e non troppo rigido l'accoppiata B6 + eibach dovrebbe esserti congeniale, altrimenti puoi anche orientarti su altre marche comunque buone ma dove andresti a spendere decisamente meno.
     
  6. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

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    Dec 26, 2004
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    azz..cmq me pare tanto mariè....
     
  7. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

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    Dec 26, 2005
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    bmw 320 E91 LCI
    dunque....

    vorrei abassare la macchina ma nn renderla rigidissima.. perche le strade (mortacci loro) da me nn sono bellissime...

    quindi:

    i bilstein b4 vanno solo su molle originali??
    se si.... la macchina si abassa o no??

    le molle eibach prokit abassano di quanto??

    i bilstein b6 si dice che abassa fino a 30 mm.. vuol dire che si puo fare meno???.. sono regolabili o cosa??

    io vorrei togliere circa 20mm che dici???

    ...quanto potrebbe essere una spesa acettabile per il solo montaggio?? se procuro tutto io....
    a spanne... ovviamente...
     
  8. Maiki

    Maiki Collaudatore

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    Sep 26, 2006
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    Stai facendo un attimo di confusione; a determinare l'altezza della macchina sono solo ed esclusivamente le molle (tranne casi particolari di ammortizzatori modificati o di kit regolabili ma ora parliamo di cose normali), quindi l'ammortizzatore che scegli non influenzerà l'altezza ma solo il modo di lavorare, corretto o meno, del gruppo molla ammortizzatore. Anche il comfort è dato principalmente dalla molla dato che l'ammortizzatore ha il compito di frenarne il movimento (è un concetto che non riesco a spiegare bene ma diciamo che la molla ti rende la macchina rigida o meno mentre l'ammortizzatore rende i colpi più o meno secchi).
    Ora, se vuoi abbassare la macchina, devi per forza di cosa cambiare le molle con altre più corte e generalmente si parte da ribassamenti di 25mm circa in base alle marche e alle vetture; fino a questi abbassamenti il comfort non subirà particolari peggioramenti anche perchè le molle son tutte progressive e restano "morbide" quando il carico è basso per irrigidirsi sotto carico (i termini non sono corretti ma rendono bene il concetto).
    Va da sè che se metti molle più corte su ammortizzatori originali o simili (come i b4) questi lavoreranno male perchè sono tarati su carichi di lavoro diversi e lo stelo non riuscirà a contrastare il lavoro della molla con il risultato che si scaricheranno presto e non avranno un rendimento ottimale. Al contrario con ammortizzatori sportivi come i B6 il tutto è accordato per lavorare al meglio con molle di un certo tipo fino ad arrivare ai B8 che hanno lo stelo corto per lavorare al meglio con molle ancor più ribassate.
    Per quello che vuoi fare tu, rimanendo su Bilstein, la scelta giusta ti porta ad utilizzare ammortizzatori B6 che si accoppiano perfettamente alle molle ProKit della Eibach che hanno un ribassamento di 25mm circa.
    Come costo per il montaggio dipende dal tempo che ci vuole e da dove ti rivolgi; mediamente in 2-2.5 ore si fa tutto senza problemi direi quindi che 100€ sono un prezzo medio di mercato (dipende molto anche dalla tua zona, c'è chi lo fa con 50/60€ e chi con 200).
     
  9. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

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    Dec 26, 2005
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    bmw 320 E91 LCI
    gentilissimo ed esaustivo!!!!!

    allora vada per bilstein b6 e molle eibach prokit.....

    dici che meglio prenderle su ebay??

    sai indicarmi qualcosa.. data la tua conoscenza in materia... grazie ancora =D>

    p.s. devo cambiare anche i tamponi sono andati... vanno bene quelli originali????
     
  10. pierbmw

    pierbmw Direttore Corse

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    Z3 coupè 3.0i - 23d Msport E82 - 320 E21
    quoto tutto.. vai di bilstein-eibach e spendi meno
    pier
     
  11. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

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    M3
    Li uso anche io i bilstein e sono ottimi:biggrin:
     
  12. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

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    I migliori oserei dire Doch! :wink:
     
  13. kurtys

    kurtys Collaudatore

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    BMW Z4
    io quasi sicuramente prendero koni rossi piu molle h&r per la mia e36 perche un mio amico mi riesce a fare un buon prezzo.pero non vorrei che diventasse un po troppo duretta (monto anche i 17) e quindi stavo pensando di lasciare le tarature degli ammortizzatori al minimo.pensate che sia sbagliato?in tal caso c'e qualcuno che ha avuto esperienze e puo darmi qualche dritta con le regolazioni?
     
  14. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

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    Dec 26, 2005
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    che bilstein e che molle??
     
  15. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

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    Dec 26, 2005
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    bmw 320 E91 LCI
    grazie ai innumerevoli consigli qui e in pm...

    mi oriento su eibach prokit
    bilstein b6...

    i bilstei b4 se nn erro sono come gli originali solo piu duri.... e montarli con queste molle non lavorano bene perche di stelo piu lungo....

    ecco....

    ora alla ricerca del minor prezzo... e abbandono i 1600 euro!!!!
     
  16. Head

    Head Presidente Onorario BMW

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    stanno a 549 su ebay.de...:wink:
     
  17. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

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    Dec 26, 2005
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    bmw 320 E91 LCI
    mi puoi dare il link?????
     
  18. Head

    Head Presidente Onorario BMW

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    May 11, 2005
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  19. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

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    Dec 26, 2005
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  20. Head

    Head Presidente Onorario BMW

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    May 11, 2005
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    E91 Futura S.G.

    Io l'ho provato un 330cd con i b8 e le eibcah...e credimi...non era tanto rigido.:wink:
    Che sia piu' rigido degli originali, bhè non si discute.
    ma non è racing...
    Per quello vai sui B10, B12, ecc....
     

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