Ma io ad esempio ci ho fatto quasi 10.000 km e si è spento un solo led verde....se così fosse l'olio lo cambierei fra 60000!! Cmq a breve vado a fargli dare un'occhiata...non si sà mai
E' inutile regalare i soldi alle compagnie petrolifere, attenetevi a quello che dice il libretto e/o il computer di bordo.. anche le Porsche lo cambiano a 30.000KM. :wink:
Gli oli sintetici moderni sicuramente mantengono più a lungo le caratteristiche di lubrificazione ma a 10mila e a 20mila km la viscosità non è la stessa, basta passare l'olio sui polpastrelli per verificare. Preferisco cambiare più spesso l'olio e portarla meno dal conce per i tagliandi, ricorrendo al fai da te quando possibile.:wink:
ovvero cambiarlo per niente.. secondo me son soldi buttati! mi attengo alle prescrizioni della casa e via. perchè anche 10mila km potrebbero apparire troppi, dato che ai vecchi TD fiat il cambio era previsto ogni 7500 km.. comunque ci sono olii sintetici che possono durare anche 70mila km, li mette un mio parente sul dodge ram 5.9td perkins (e lo cambia un volta all'anno, cioè ogni 70mila km!)
Se per questo io uso olio B A R D A H L negli automezzi della mia azienda, con garanzia della casa di 100.000 km. Ovviamente,per avere un'olio + pulito il cambio lo faccio fare attorno i 40.000.
Seguendo il ragionamento del cambio olio ogni 10000KM, bisognerebbe: - Cambiare gli pneumatici ogni stagione - Cambiare l'olio cambio ogni stagione - Cambiare l'olio freni ogni stagione - Cambiare il filtro aria ogni 1000KM - Cambiare i dischi anche al cambio pastiglie ecc. ecc. :wink:
Ognuno ha i suoi convincimenti, i miei provengono sia da esperienze personali che da altre più qualificate. Ribadisco il concetto per me valido, che, non mi interessa risparmiare soldi per un cambio olio in meno e spenderne molti di più presso un conce per un tagliando. Sui consigli della casa poi mi viene solo da ridere: cambiano marca dell'olio a seconda degli accordi commerciali (come si sa, a parità di gradazione il nome non conta), naturalmente l'ultimo è sempre migliore del precedente!:wink:
Esatto! Ergo, non fatevi troppe pippe mentali, ed attenetevi alla manutenz. programmata. Anche perchè le case sono sicuramente propense a farci andare d+ in assistanza, e se dicono ogni 20.000 Km. andrebbe contro i loro interessi no???
Ho capito, cambiamo l'olio quando vogliamo però non venitemi a parlare di soldi buttati. C'è gente che spende patrimoni per aggiornare/modificare/assettare ecc. ecc." il modello posseduto.:wink:
Ma quello è un altro discorso, tu vuoi sostituire una cosa che non serve sostituire tranne per puro sfizio :wink: . poi se mi dici he tu fai 10000KM in pista allora ti do ragione nel cambiare l'olio spesso :wink:
Sarà come sarà ma sò io cosa esce dai filtri olio dopo 10.000 km o quando il meccanico ha smontato parte del motore della mia tigra per "controllarla" i pezzi di olio che galleggiavano nella coppa....e la sporcizia che mi ha intasato il motorino del minimo dopo aver pulito l'aspirazione dat oche il precedente proprietario con la manutenzione aveva un rapporto di amore-odio.....Ditemi una cosa: la vostra amata casa madre vi dice di sostituire la cinghia di distribuzione attorno ai 250.000 km ma penso che almeno una volta nella vita l'avete fatta controllare in prossimità di quella cifra....ergo se intorno ai 200.000 la cinghia si sta desciappando voi cosa fate? aspettate altri 50.000 km? Se io vedo che il mio olio non ha le stesse caratteristiche di prima...lo cambio.......stop....
Un mio vicino di casa ha una Delta Td con 630000 km(motore tutto originale) fà i service ogni 10k kilometri e usa Castrol Gtx, non ci getta mai una goccia d'olio e la vettura la usa anche il figlio (piede pesantissimo) da un paio d'anni. Io i service anche sul TT lo facevo ogni 8-10k kilometri come in tutte le car che ho avuto, e le vetture anche dopo rivendute hanno girato come fossero nuove. IMHO
Ma scusa un attimo, che interesse avrebbe la casa a farti cambiare l'olio a 30000 se sa che potrebbe rovinarsi il motore? credo nessuna perchè ci farebbe solo una figura di mersa.