le mie gomme penalizzano prestazione e consumi? | BMWpassion forum e blog

le mie gomme penalizzano prestazione e consumi?

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Spank, 18 Febbraio 2007.

  1. Spank

    Spank Direttore Corse

    1.831
    28
    9 Gennaio 2007
    Reputazione:
    944
    Bmw X3
    Ciao
    ho una 320 coupè e46 del 2000 150 cv a 6 cilindri....
    Vorrei sapere se le gomme che montano penalizzano le prestazioni, accellerazione e consumi. le misure sono al posteriore 255/35/18 all'anteriore 225/40/18.

    Se monto il cerchio 17 e un pneumatico diverso miglioro qualcosa?

    Che marca di pneumatici mi consigliate? attualmente ho su i bridgestone s03


    grazie a tutti in anticipo
     
  2. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

    Con 150cv, non penso che tu possa permetterti "il burn-out" ai semafori e i deraponi nei tornanti a bandiera...
    Va che la mia non è una critica, in quanto sto alla tua stessa "cavalleria"...e monto le tue stesse misure di gomme.
    Io sono passato da 17 a 18, e sta grande differenza non l'ho riscontrata.
    Va be, mi ci vorrà 0,1 l in piu' per 100km, o avrò perso 1-2km/h di punta, o uno 0,1 sec sullo 0-100.... ma chi se ne stra.fotte. hai una bmw, e l'estetica in sè della vettura ha una sua importanza, che APPUNTO prende montando cerchi e gomme di quelle dimensioni.:wink:
     
  3. alelocate

    alelocate Direttore Corse

    1.837
    19
    27 Dicembre 2005
    Reputazione:
    523
    320d e91 attiva, Mini Cooper S
    Quotone, non dobbiamo mica fare le gare clandestine:wink:
     
  4. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Io ho notato molta differenza passando da 205/55/R16 a 225/45/R17, non sò se passando al gradino superiore si senta ancora di più, o no. Stà di fatto che più le gomme sono larghe, meno va la macchina!!!:wink:
     
  5. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.


    8-[
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.580
    7.672
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    diciamo che se metti i 15, ti sembrerà di guidare un missile che va come un gommone!:lol:

    a parte gli scherzi, con le invernali passando dai 17 ai 15, mi accorgo che l'auto tiene meno.
    ed è l'unica cosa di cui mi rendo conto.
    di sicuro coi 17 corre meno, consuma di più ecc.
    ma senza anlisi accurate, della differenza non te ne rendi conto.

    posto che comunque col 2.0 da 150cv l'unica maniera per una guida scenografica è andare sulla neve.
    coi 15!
     
  7. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Come no? #-o Allora che l'ho presa a fare un BM!!!!!!#-o :lol: :mrgreen:
     
  8. alelocate

    alelocate Direttore Corse

    1.837
    19
    27 Dicembre 2005
    Reputazione:
    523
    320d e91 attiva, Mini Cooper S
    Scusa, mi dimentico sempre che sono in una gabbia di matti:mrgreen:
     
  9. >> Fabrizio <<

    >> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

    6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    Sono d'accordo con voi boys...
     
  10. Maiki

    Maiki Collaudatore

    340
    8
    26 Settembre 2006
    Reputazione:
    1.758
    Search in progress...
    Va considerato anche un aspetto molto importante però, ovvero il peso del cerchio e anche quello del pneumatico. Un centimetro o due di battistrada possono farsi sentire ma non sono così fondamentali come invece lo sono i chili; passare da un 16" che pesa ipotizziamo 15Kg ad un 17" che ne pesa 10 porta solo benefici in termini di prestazioni e consumi, passare invece ad un cerchio più pesante ha il risultato opposto.
    Sono sottigliezze che non si considerano nemmeno ma che invece sono importantissime, un cerchio più grande poi non necessariamente è più pesante anzi, spesso e volentieri pesa meno dell'originale (ad un cliente ho venduto dei Budnik da 9x18" e 10x18", beh tutti e 4 pesavano circa 45Kg imballi compresi :eek:)
     
  11. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.798
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Ben detto! :wink:
    E se poi unisci il tutto a delle belle Pilot Sport 2 è ancora meglio! :cool:
     
  12. Blade Runner

    Blade Runner Secondo Pilota

    533
    7
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    46
    bmw 530iA my2002
    :eek: :eek: Erano fatti di polistirolo??
     
  13. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Devo dire ke m'è stata fatta + di una volta una proposta riguardo stà cosa ma ho rifiutato....[-X :wink:
     
  14. Matteo M3 E46

    Matteo M3 E46 Secondo Pilota

    587
    7
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    28
    320d
    poi ci mettiamo anche un bel impianto brembo alla frenata così riduciamo di altri 5- 6 kg il peso tra pinze e dischi...e poi iniziamo a togliere tutto l' interno...poi...si dai ho capito...meglio se la pianto eh...prrrr
     
  15. Umbebè

    Umbebè Amministratore Delegato BMW

    3.305
    48
    23 Febbraio 2004
    Reputazione:
    1.358
    Ex M3 E46 Cabrio
    Io sul 320 avevo fatto lo stesso passaggio dai 17 ai 18 con gommatura a libretto, sui 150 CV benzinati si sentono parecchio, sul diesel a causa della coppia molto meno, peggiorano sensibilmente i consumi per non parlare delle prestazioni #-o Poi è giustissimo il discorso che con le macchine non si fanno le gare per strada, quindi vai di 18 che tengono molto meglio la strada :wink:

    Dimenticavo, occhio alle buche :eek:


    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  16. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Di quanto, 5km circa?:question:
     
  17. class

    class Amministratore Delegato BMW

    2.641
    49
    4 Novembre 2005
    Reputazione:
    2.183
    E46 Touring + E91 325i
    Confermo,essendo passato da "15 a "17" e con solo 118cv,che la differenza appena si avverte!
     
  18. Spank

    Spank Direttore Corse

    1.831
    28
    9 Gennaio 2007
    Reputazione:
    944
    Bmw X3
    grazie ragazzi delle risposte, sicuramente tengo i 18" e non certo il tipo che va correndo per le strade, ma motli mi dicevano che la macchina perdeva parecchio in prestazioni così ho voluto chiedere a miei compagni BMW
     
  19. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv


    AH NO??!!??:-k
     
  20. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Quoto.

    Io con il 323 ero passato dai 16 ai 17 e lo sentivo parecchio. Figuriamoci con il 2.0 6L 150cv, uno dei motori BMW più poveri di coppia.

    Fondamentale il peso del gruppo cerchio pneumatico, visto che sono masse in rotazione, e, soprattutto, il momento di inerzia, che aumenta più del peso perchè la massa è concentrata lontano dall'asse
     

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