Buon giorno a tutti. Ho tolto oggi le gomme invernali ( yokohama w.drive 225/50/17 no rft ) per rimettere le estive e vorrei sottoporvi le mie impressioni su queste gomme dopo averle usate quest'inverno. Premetto che ho sempre montato pirelli ( prima le snowsport e successivamente le sottozero che ho montato attualmente anche sul touran di mia moglie ), ma consigliato dal mio gommista e visto anche alcune considerazioni sul forum,ho voluto provare. Non so voi ma a mio parere, visto anche il prezzo da segmento premium, non valgono quanto costano! - sono rumorosissime - trazione appena decente su neve - frenata discreta su neve - tenuta laterale scarsissima su neve - comportamento decisamente buono sul bagnato - discrete su asciutto. In sostanza , secondo me , è una gomma discreta che però costa come una pirelli/continental/dunlop gomme dal comportamento migliiore in tutte le situazioni. Cosa ne pensate? Qualcuno le ha provate? Sensazioni? Ciao a tutti.
Monto anch'io le W.Drive (245/40/18 no rft) sulla mia 535d Touring Eccelsa (assetto ribassato). Concordo sulla scarsa tenuta laterale (sia su neve che sul misto stretto bagnato). Non concordo sulla rumorosità: più che rumorose mi sembra trasmettano vibrazioni al telaio (ma credo sia normale per una gomma invernale). Sulla neve (fresca o battuta) mi hanno sempre portato dove volevo, salita o discesa che fosse. Ovviamente togliendo i controlli di trazione e stabilità in salita. In frenata le trovo sicure. Ottime sul bagnato (no aquaplaning) e sull'asciutto. Il prezzo è effettivamente troppo alto (pagate 1.200 euro 2 anni fa). Purtroppo non ho paragoni con altre termiche e per questo mi interessa un tuo giudizio comparativo. Comunque le mie prossime invernali (tra 2 inverni) saranno Nokian.
In effetti le gomme invernali sono per loro natura più rumorose delle estive, ed infatti il confronto lo ho fatto con le pirelli invernali e mi sembra ci sia un'abisso di differenza. Ad essere sincero anche io non ho avuto bisogno di catene per muovermi, ma ho la sensazione che le stesse prestazioni le avrei ottenute con una gomma molto più economica, tipo le nokian che hai nominato che a detta di un amico che gira germania e austria tutto l'anno sono un'ottimo rapporto qualità/prezzo.
Io mi sto trovando bene con le dunlop wintersport RF,su cerchi da 17". Solo un pelo più rumorose delle estive, ma si sentono cmq poco, buona trazione e tenuta su asciutto (praticamente fino a media velocità sembrano le estive, stessa precisione). Sulla neve e ghiaccio poco grip sulle ruote posteriori, mentre in frenata sono sicure. Unico appunto che esistono solo in codice H (fino 210 km/h), e mi dispiace che proprio la sett. prossima vado in Germania, avrei voluto testare la vel. massima; l'ultima volta, in estate, il tratto senza limiti era troppo breve e trafficato e non son riuscito ancora a passare i 240. Va beh dai, posso dormire lo stesso
Come sai io le ho identiche RF. Mi sono trovato bene sulla neve anche quella più tosta ( grazie anche all'xdrive) e benissimo sul bagnato. Affidabili anche sul viscido/ghiacciato dove non ho smusato o scodato nemmeno una volta. Per il resto hai già detto tutto tu. Faranno ancora un inverno dopo di chè avrò il dilemma se ricomprarle o prendere le Nokian ugualmente valide e meno costose...
Io ero più soddisfatto di te delle V902 (parlo delle 18"); però io uso la macchina praticamente solo su asfalto...quel poco che mi é capitato di usarle sulla neve non mi ha dato modo di giudicarle per bene...in questo momento monto le Continental e le trovo veramente ottime; più confortevoli delle Yokohama e sugli stessi livelli quanto a tenuta...hanno la spalla leggermente più morbida delle V902. Comunque in generale mi sembra siano prodotti molto particolari, indirizzati a chi ha bisogno di una termica specializzata su asfalto...con la neve meglio rivolgersi ad altre gomme... Io francamente con questi pneumatici, che sembrano quasi all.season, sono molto restio a montare le estive...tra l'altro le Conti sono omologate fino a 270, quindi non ho nemmeno problemi riguardo la velocità...