Commento su yoko invernali

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da steman, 12 Marzo 2009.

  1. steman

    steman Kartista

    107
    0
    5 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.827
    525d F11 futura
    Buon giorno a tutti. Ho tolto oggi le gomme invernali ( yokohama w.drive 225/50/17 no rft ) per rimettere le estive e vorrei sottoporvi le mie impressioni su queste gomme dopo averle usate quest'inverno. Premetto che ho sempre montato pirelli ( prima le snowsport e successivamente le sottozero che ho montato attualmente anche sul touran di mia moglie ), ma consigliato dal mio gommista e visto anche alcune considerazioni sul forum,ho voluto provare. Non so voi ma a mio parere, visto anche il prezzo da segmento premium, non valgono quanto costano!
    - sono rumorosissime
    - trazione appena decente su neve
    - frenata discreta su neve
    - tenuta laterale scarsissima su neve
    - comportamento decisamente buono sul bagnato
    - discrete su asciutto.
    In sostanza , secondo me , è una gomma discreta che però costa come una pirelli/continental/dunlop gomme dal comportamento migliiore in tutte le situazioni.
    Cosa ne pensate? Qualcuno le ha provate? Sensazioni? Ciao a tutti.
     
  2. Ipotenusa

    Ipotenusa Direttore Corse

    1.567
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    Monto anch'io le W.Drive (245/40/18 no rft) sulla mia 535d Touring Eccelsa (assetto ribassato).
    Concordo sulla scarsa tenuta laterale (sia su neve che sul misto stretto bagnato).
    Non concordo sulla rumorosità: più che rumorose mi sembra trasmettano vibrazioni al telaio (ma credo sia normale per una gomma invernale).
    Sulla neve (fresca o battuta) mi hanno sempre portato dove volevo, salita o discesa che fosse. Ovviamente togliendo i controlli di trazione e stabilità in salita.
    In frenata le trovo sicure.
    Ottime sul bagnato (no aquaplaning) e sull'asciutto.
    Il prezzo è effettivamente troppo alto (pagate 1.200 euro 2 anni fa).

    Purtroppo non ho paragoni con altre termiche e per questo mi interessa un tuo giudizio comparativo.

    Comunque le mie prossime invernali (tra 2 inverni) saranno Nokian.
     
  3. steman

    steman Kartista

    107
    0
    5 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.827
    525d F11 futura
    In effetti le gomme invernali sono per loro natura più rumorose delle estive, ed infatti il confronto lo ho fatto con le pirelli invernali e mi sembra ci sia un'abisso di differenza. Ad essere sincero anche io non ho avuto bisogno di catene per muovermi, ma ho la sensazione che le stesse prestazioni le avrei ottenute con una gomma molto più economica, tipo le nokian che hai nominato che a detta di un amico che gira germania e austria tutto l'anno sono un'ottimo rapporto qualità/prezzo.
     
  4. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Io mi sto trovando bene con le dunlop wintersport RF,su cerchi da 17".
    Solo un pelo più rumorose delle estive, ma si sentono cmq poco, buona trazione e tenuta su asciutto (praticamente fino a media velocità sembrano le estive, stessa precisione). Sulla neve e ghiaccio poco grip sulle ruote posteriori, mentre in frenata sono sicure.
    Unico appunto che esistono solo in codice H (fino 210 km/h), e mi dispiace che proprio la sett. prossima vado in Germania, avrei voluto testare la vel. massima; l'ultima volta, in estate, il tratto senza limiti era troppo breve e trafficato e non son riuscito ancora a passare i 240. Va beh dai, posso dormire lo stesso:lol:
     
  5. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    8.165
    5.227
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Come sai io le ho identiche RF. Mi sono trovato bene sulla neve anche quella più tosta ( grazie anche all'xdrive) e benissimo sul bagnato. Affidabili anche sul viscido/ghiacciato dove non ho smusato o scodato nemmeno una volta.
    Per il resto hai già detto tutto tu.
    Faranno ancora un inverno dopo di chè avrò il dilemma se ricomprarle o prendere le Nokian ugualmente valide e meno costose...:-k :rolleyes:
     
  6. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    Io ero più soddisfatto di te delle V902 (parlo delle 18"); però io uso la macchina praticamente solo su asfalto...quel poco che mi é capitato di usarle sulla neve non mi ha dato modo di giudicarle per bene...in questo momento monto le Continental e le trovo veramente ottime; più confortevoli delle Yokohama e sugli stessi livelli quanto a tenuta...hanno la spalla leggermente più morbida delle V902.

    Comunque in generale mi sembra siano prodotti molto particolari, indirizzati a chi ha bisogno di una termica specializzata su asfalto...con la neve meglio rivolgersi ad altre gomme...

    Io francamente con questi pneumatici, che sembrano quasi all.season, sono molto restio a montare le estive...tra l'altro le Conti sono omologate fino a 270, quindi non ho nemmeno problemi riguardo la velocità...
     

Condividi questa Pagina