Piano straordinario per l'edilizia

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da COSMOPOWER, 10 Marzo 2009.

1. COSMOPOWER

COSMOPOWER Direttore Corse

2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    Cosa ne pensate della proposta di Silvio Berlusconi come piano straordinario per l'edilizia?
    La manovra tocca grosso modo due punti sostanziali sintetizzati da un articolo pubblicato sulla Repubblica:

"Il primo punto riguarda l'ampliamento degli edifici esistenti. I Comuni posso autorizzare, " in deroga ai regolamenti e ai piani regolatori" l'ampliamento degli edifici esistenti nei limiti del 20% del volume, se gli edifici sono destinati ad uso residenziale, del 20% della superficie se sono destinati ad altri scopi. L'ampliamento deve essere eseguito vicino al fabbricato esistente. Se è giuridicamente o materialmente impossibile sarà un " corpo edilizio separato avente però carattere accessorio". In caso di edifici composti da più unità immobiliari l'ampliamento può essere chiesto anche da singoli separatamente.

Ma non basta. La Regione "promuove" la sostituzione e il rinnovamento del patrimonio mediante la demolizione e la ricostruzione degli edifici realizzati prima del 1989, che non siano ovviamente sottoposti a tutela, e che debbono essere adeguati agli odierni standard qualitativi, architettonici ed energetici. Anche qui i Comuni possono autorizzare l'abbattimento degli edifici ( in deroga ai piani regolatori) e ricostruirli anche su aree diverse ( purché destinate a questo scopo dai piani regolatori). Qui l'aumento di cubatura previsto è del 30% per gli edifici destinati a uso residenziale, e del 30% della superficie per quelli adibiti ad uso diverso. Se si utilizzano tecniche costruttive di bioedilizia o che prevedano il ricorso ad energie rinnovabili l'aumento della cubatura è del 35%."

2. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    quoto, oltretutto cosi si scoraggia il ricorso all'abusivismo, basta pensa che chi vuole chiudersi un terrazzo (cosa molto comune a ferrara) non lo dovrà piu fare fuorilegge (e magari con metodi e materiali non adatti dato che se abusivo nessuno controlla i lavori) ma lo potrà fare nella legalità, i comuni avranno degli incentivi indiretti con questa iniziativa, dato che un ampliamento delle metrature corrisponde anche un aumento dell'ici per le categorie a cui è richiesto il pagamento...

3. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    resto in attesa dell'applicativo prima di stracciarmi le vesti o elogiare.
    Sono davvero curioso:cool:

4. kekko73

kekko73 Collaudatore

402
    2
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw X5 E70 Futura 30d Xdrive
    Io penso sia un'ottima cosa, ideale per far ripartire l'edilizia che è "ferma" da mesi, e far girare tutto il suo indotto!

5. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    io ho sentito che si vuole demandare il compito dei Comuni (autorizzazioni e pareri) a dei geometri giurati[privati]!:eek:

Se è vero....è roba da manicomio criminale!!!:confused:
    ma ormai sono pronto a tutto evviva evviva!!!
    ](*,)

6. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.357
    2.117
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    421.140.769
    Varie
    thread interessante:-k:-k:-k:-k

7. gomma

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    premetto che ho letto con molta fretta la cosa, da quanto ho capito si vuole togliere l'autorizzazione a costruire e mettere solo la dia in modo da velocizzare i tempi...

8. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    ve lo dico da subito: cerchiamo di parlare SOLO nel merito della proposta, al primo accenno di carattere politico si chiude.

9. goblin

goblin Presidente Onorario BMW

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    A momenti non ti fanno mettere la caldaia sul balcone perchè rovina l'estetica del palazzo e adesso ti fanno chiudere tutto l'ambaradam? Non penso che sia così facile...

10. ei-crt

ei-crt Direttore Corse

1.932
    101
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.649
    Mini CountryMan ALL4 Cooper D
    Interessante... nel mio lavoro ho sempre più richieste di ampliamenti con strutture "Smontabili"

11. goldie

goldie Presidente Onorario BMW

6.755
    859
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.749.371
    BMW 430d
    interessante ... prevedo molto lavoro considerato che un settore della mia azienda lavora solo sui progetti di contenimento energetico :cool:, sperem che non ne esca un business incontrollabile ed incontrollato #-o

12. kekko73

kekko73 Collaudatore

402
    2
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw X5 E70 Futura 30d Xdrive
    Da quello che ho capito le regioni sono chiamate ad emanare le proprie regole in materia, per cui i criteri dovrebbero di applicabilità dovrebbero essere diversi da regione a regione, sperando che sia fotto tutto con "criterio" il risultato sarà una spinta decisiva al settore e all'indotto.

13. El Nino

El Nino Presidente Onorario BMW

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Io spero che non tornino a costruire i "mostri" popolari come negli anni 60-70

A 1 persona piace questo elemento.
  14. gomma

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    ovvio che con certi limiti, infatti nel piano si parla di ampliamenti ma questi interventi dovranno rispettare le norme sulla tutela dei beni culturali e paesaggistici e non potranno riguardare edifici abusivi.
    solitamente i vincoli paesaggistici riguardano solo le zone centrali se non centralissime dei centri abitati, o comunque in zone ad elevato carattere storico/architettonico/culturale, quindi la maggior parte degli immobili potrebbe (uso il condizionale dato che questo è stabilito dai comuni) essere ampliata

15. MixCompacte36

MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    la questione è molto interessante per motivi funzionali (degli utenti/committenti) ed economici (degli esecutori). Aspettiamo la regolamentatione finale per trarre conclusioni valutative.

Ovviamente gli ampliamenti in deroga ai regolamenti PRG si riferiscono alla cubatura e non credo vadano ad intaccare l'integrazione architettonica del contesto o il rispetto delle zone ad interesse storico.

Molto interessante è la possibilità di ampliare un edificio preesistente del 30% rispetto al costruito precedente: di fatto si incentiva la ricostruzione laddove finora si optava per una ristrutturazione per motivi di volumetrie permesse sempre più restrittive; ricordo che i regolamenti più permissivi permettavano al massimo di mantenere la cubatura preesistente.

16. COSMOPOWER

COSMOPOWER Direttore Corse

2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    Nel progetto è stato precisato che non ci saranno abusivismi,
    l'intento è quel di far decollare l'economia;
    al momento è difficile anche fare qualsiasi movimento edilizio,
    ma forse facendo questa manovra si possono avere riscontri validi sull'intera economia del paese

17. goblin

goblin Presidente Onorario BMW

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Si ma a parte chiudere il balcone (che cmq trovo di dubbio gusto estetico e con dei vantaggi non proporzionati con la spesa da sostenere) c'è ben poco da ampliare perchè la gran parte degli italiani abita in condomini... l'ampliare la propria casa per figli&nipoti che dice tanto Berlusconi si può fare solo se hai una villetta... che non è proprio la stessa cosa di un appartamento...

18. gomma

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    ovvio che lo spazio non lo si puo creare dal nulla...te come avresti fatto?

19. caticaco77

caticaco77 Primo Pilota

1.243
    36
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.966
    E46 320d 150Cv (+1 Asino)
    ad oggi anche la novità dell'iva agevolata al 10%........staremo a vedere!!!!

20. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    1) Nel sud e in Liguria faranno schifezze incredibili, come avviene da sempre.

2) In Germania esiste da un pezzo e ha ottenuto risultati notevolissimi; ricordo la quantità di edifici su cui non potevamo progettare antenne di telefonia ("Es muss abgerissen werden!")

Condividi questa Pagina