simone ha ragione,è meglio avere qualcuno che conosca la legge e sappia darti consiglio in questi casi..fatto sta che dovono dare notizia di ste cose e non rispondere bo,non so..
intervengo solo oggi.......ancora inc.... per il vetro. A me sembra molto strana la lettera di un legale che parla di un procedimento già CONCLUSO (potrebbe giusto aiutarti in un eventuale appello). E mi sembra strano per il fatto che queste cose vengono trattate dalla Agenzia delle Entrate http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/connect/Nsi/. In passato, quando avevo la partita iva, il commercialista fece delle cose un po' fuori dal comune (niente di illegale)...la verifica e la richiesta di documentazione e pagamento arrivò tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, bustone con tutti gli incartamenti...tutto rigorosamente in blu, come i bollettini, le distinte e quant'altro (specifico il blu, perchè è il colore degli incartamenti che arrivano quasndo non si è pagata una multa o una tassa...) Comunque la mia solidarietà, anche perchè, come sempre, per pagare ti devi sbrigare: per riavere, aspetta e spera!
Prendi la lettera dell'avvocato vai in Tribunale alla Cancelleria penale - sezione dibattimento o decreti penali - e chiedi informazioni, gli impiegati con il terminale riescono a vedere se c'è un procedimento a tuo carico. Naturalmente tutto questo prima di pagare! Poi vedi se l'avvocato che ti ha inviato la lettera è veramente avvocato!
Oltre ad esserci rimasto male per te, hai provato a chiamare l'avvocato che ti ha mandato la lettera e chiedere info a lui (es. numero pratica, numero di procedimento ecc.ecc.) Dai quei dati si potrebbe provare a risalire alla veridicità o meno di quanto è successo. E soprattutto si può vedere se l'avvocato è un vero avvocato o meno... Io dico, avrà uno studio dove riceverti se vuole i soldi?!
si, mi ha dato num procedimento e tutto..mi ha detto che l'estinzione del reato è la cifra su scritta, mi ha detto anxche che forse nn conviene manco andare in causa...nn credo debba fregarmi. e cmq sto facendo accertamenti.
se sei sicuro che non ti sia arrivata nessuna comunicazione prima della lettera dell'avv. allora non può certo essere un procedimento penale. gli atti devo essere notificati, a pena di nullità, all'imputato. è il primo controllo che compie il giudice prima dell'apertura del dibattimento.:wink: se mi mandi in mp la copia della lettera dell'avvocato ti posso controllare in primo luogo se l'avv. esiste davvero e poi capire se esiste effettivamente un procedimento a tuo carico
a livello procedurale direi che non esatto. se parli di 15 giorni evidentemente, non ho letto le carte quindi ipotizzo, potrebbe essere un decreto penale di condanna ma che in ogni caso avrebbe dovuto essere notificato a te personalmente:wink:
ancora nulla..so che mi han dato l' indulto e nn devo pagar nulla, ora ho fatto vedere la cosa ad alcuni avvocati, e qualcuno mi dice che rimane nel casellario, ma nn risulta ad enti pubblici e privati, altri che agli enti risulta..è questa la cosa che più mi rpeme e che devo ancora chiarire..i soldi sono il meno....
Appunto, ho letto solo ora l'accaduto, ma è impossibile che non ti sia arrivato nulla a casa. Sei sicuro che i tuoi non abbiano mai firmato nulla (intendo per posta)?