Interfaccia Maurinax e funzionalita' varie | BMWpassion forum e blog

Interfaccia Maurinax e funzionalita' varie

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da zizzo, 13 Febbraio 2007.

  1. zizzo

    zizzo Kartista

    160
    1
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    15
    335d E91 MSport
    ciao a tutti,

    sto testando oramai da un paio di giorni questo splendido aggeggino e volevo condividere le mie esperienze dopo un rapporto epistolare :mrgreen: con Mauro.

    Anche io non sono riuscito a mutare i l/100km con i km/l ma poco male, si fara' in seguito.

    in questo momento sto tentando di fare l'erasing degli adaptation values. ma il modulo mi dice "DME adaptation value not possible". Aggiungo che DME in questo caso e come suggeritomi da Mauro dovrebbe valere anche per le DDE (motore a gasolio).

    Qualcuno ha fatto esperienza specifiche in merito che vuole condividere?

    Inoltre qualcuno mi puo' spiegare a cosa serve l'ultima voce sotto il menu' special function che di nome fa "coding"?

    molte grazie a tutti
     
  2. zizzo

    zizzo Kartista

    160
    1
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    15
    335d E91 MSport
    uppete..:wink:

    nessuno in aiuto? O:)
     
  3. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    quindi nn riesce a cancellare la memoria della parte adattativa della centralina?
     
  4. zizzo

    zizzo Kartista

    160
    1
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    15
    335d E91 MSport
    si credo proprio di si.

    voglio provare un collegamento via seriale (sulla porta a 25 pin del laptop) piuttosto che utilizzare un convertitore seriale/usb. magari e' lui che si perde qualcosa per strada....

    hai idea a cosa serva quella voce "coding" del menu' funzionalita' avanzate?

    grazie
     
  5. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    ...no nn ancora prendo l'iterfaccia...cmq aspetta maurinax!Non tarderà a rispondere...
     
  6. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    per il reset dell'autoadattività prova con una seriale nativa senza adattatore usb e vedi come và, per quanto rigurda il coding c'è l'opzione per cambiare alcuni parametri dell'auto come la lingua il tpo di orario, la possibilità di abilitare la chiusura delle portiere dopo i 20 km/h, mentre l'altra funzione coding consiglio vivamente di non toccarla in quanto interviene sulla programmazione della centralina motore, dunque per ovviare qualsiasi problema tecnico non utilizzare quest'opzione
     
  7. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    ma li lingua di cosa?
     
  8. zizzo

    zizzo Kartista

    160
    1
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    15
    335d E91 MSport
    credo la lingua delle indicazioni scritte a sul cruscotto es: oil service piuttosto che cambio olio....o robe di questo genere
     
  9. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    si la lingua della strumentazione dell'auto
     
  10. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    anch'io stessa interfaccia, e penso stessa auto (330d) ho lo stesso problema, non resetta parametri DDE e non converte L/100km in km/l.
    Bho???
    Cmq va bene lo stesso.
    Ciao
     
  11. zizzo

    zizzo Kartista

    160
    1
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    15
    335d E91 MSport

    ricordi la marca del tuo convertitore seriale/usb per caso?

    la mia e' HAMA
     
  12. zizzo

    zizzo Kartista

    160
    1
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    15
    335d E91 MSport
    ho scoperto che dati i tempi moderni trovare un laptop con seriale nativa e' peggio che vedere le stelle comete lontani dalla notte delle stelle di San Lorenzo.

    Mi sono procurato una PCMCIA seriale, che in teoria dovrebbe svolgere il suo lavoro molto meglio di come il convertitore USB/seriale fa'.

    Pionierizzo e vi faccio sapere..... :wink:
     
  13. zizzo

    zizzo Kartista

    160
    1
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    15
    335d E91 MSport

    ho pionierizzato: con una PCMCIA da 165 euri l'unica roba che fa in meglio è la lettura precisa del chilometraggio. prima era approssimato alla decina.

    l'erase dei dati autoadattativi rimane non possibile, cosi' come il passaggio da l/100 km a km/l.

    la PCMCIA in teoria avrebbe dovuto garantire un piu' accurato passaggio di bit (e forse la lettura precisa al km del tachimetro lo conferma)

    ma il resto nisba, mi chiedo il perchè e sinceramente mi dispiace.

    tra i live data non mi dà nemmeno il numero dei giri o il voltaggio batteria.

    domani porto giu' il desktop! :-k (si, voglio capire se il limite sta nell'interfaccia, perlomeno per la 204cv che io ho, oppure nel pc e/o connessi)

    ripionerizzo e vi faccio sapere

    per piacere se qualcuno ha fatto esperienze diverse per piacere le posti qui indicando magari l'hardware usato.

    poter utilizzare il carsoft al meglio di sicuro contribuisce a non foraggiare i primari BNW [-X :cool:
     
  14. zizzo

    zizzo Kartista

    160
    1
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    15
    335d E91 MSport
    ho ripionierizzato. ho portato il desktop in garage ed ho collegato l'interfaccia alla seriale nativa del mio pc, un fastidio non da poco.. :lol:

    non e' cambiato nulla: continua a non funzionare la possibilita' di cancellare i dati di autoadattamento della centralina nonche' la possibilita' di codificare per esempio l/100km con km/l. Dei live data a macchina in moto legge poca roba (2 pagine su 9 previste): non legge nemmeno i giri/minuti ed il voltaggio batteria.

    credo a questo punto che sia proprio la centralina della 330d 204 a non essere perfettamente compatibile con l'interfaccia.

    naturalmente sarei ben lieto di essere smentito. proprio nessuno tra i tanti che siamo qui ha da raccontare qualcosa?
     
  15. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    di che hanno è la macchina?
     
  16. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    anche io ho provato con 3 portatili diversi stesso problema
    330d 204cv del 03/2003
     
  17. zizzo

    zizzo Kartista

    160
    1
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    15
    335d E91 MSport
    ciao,

    Agosto 2004
     
  18. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    ...chissa se è cosi anche per il 320d 2003!!
     
  19. zizzo

    zizzo Kartista

    160
    1
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    15
    335d E91 MSport

    credo infatti sarebbe interessante comprenderne a fondo le differenze, una volta appurato che non e' il nostro hardware a non riuscire ma le (diverse?) centraline delle nostre auto.

    con questo tipo di info si potrebbe forse sviluppare l'interfaccia in modo da renderla piu' adattabile e piu' funzionale a diversi tipi di auto?

    ma qui necessitano Maurinax ed anche piu' esperienze, quelle di coloro che come noi hanno l'interfaccia a casa...
     

Condividi questa Pagina