Salve ragazzi, non so se è il luogo corretto per fare la domanda, in caso contrario moderatori provvedete pure. Quà dalle mie parti è fallito un concessionario abbastanza importante, mi è venuto all'orecchio questa informazione che però a me non sembra molto attendibile: Se tu hai acquistato un auto da questo concessionario in leasing (quindi come commerciante non sei visto come un privato e quindi consumatore) e il concessionario non riesce a far fronte hai debiti con fornitori e banche possono venire a riprenderti la macchina.... ma secondo voi è vero???? scusate il termine ma a me mi sà proprio di c.......a. Posso capire che magari perdo la caparra se gliela dò e subito dopo fallisce ma che vengano a riprendersi la macchina dop due mesi mi pare tanto strano, qualcuno saprebbe rispondere a questo quesito? magari qualcuno con conoscenze nel settore o legali o con esperienza.
Non sono un esperto del settore ma di leasing ne ho accesi e riscattati più d'uno. Se acquisti un'auto in leasing il concessionario riceve il corrispettivo per l'acquisto da una società di leasing la quale diviene proprietaria del mezzo, che "affitta" come "locatore" a te che divieni invece "locatario". Difatti ti consegnano il libretto di circolazione ma non il certificato di proprietà che rimane a loro mani fino al riscatto del mezzo. Il concessionario non dovrebbe aver più nulla a che fare con il mezzo, fatti salvi gli obblighi derivanti da garanzia della Casa etc etc. Che io sappia è possibile invece il sequestro del mezzo da parte della GdF qualora il commerciante abbia commesso irregolarità in campo IVA, tipo importazione parallela con evasione dell'imposta facendo finta di averla già pagata nel paese di origine. Qui a Torino è già successo. Se ho detto delle inesattezze chi di competenza mi corregga.
esastto, questo è quello che ho sentito anche io ma di fatto la gdf non viene a prenderti l'auto ma ti chiede il versamento dell'iva! Veramente non riesco a capire sta cosa? su dai chi è del settore si faccia avanti...
L'IVA sull'auto è stata pagata nella fattura dalla società di leasing; tu le fatture le paghi al locatore non alla conce. L'auto quando l'hai ritirata era già stata pagata tutta dalla società di leasing alla concessionaria che ha ovviamente emesso regolare fattura alla stessa società. Non capisco cosa possa centrare l'evasione IVA
Guarda a me francamente sembra impossibile; come già detto quando tu hai ritirato l'auto questa è stata pagata e fatturata e la proprietà è passata alla società di leasing (tu ne sei il locatario hai il possesso del bene ma non la proprietà), di irregolare non c'è assolutamente nulla e non vedo come possano riprendersi l'auto
infatti sarei d'accordissimo con te, se non per sta cosa che mi hanno riferito, ma secondo me se lo sono inventati.... dai com'è possibile, non sono nemmeno padrone dell'auto che ho pagato???secondo me questo succede magari nel frattempo in cui tu richiedi il leasing, il concessionario si dà per fallito a te non arriva la macchina e ti tocca pagare il leasing.... non so se mi spiego
Se non arriva l'auto non può essere consegnata pertanto la società di leasing come fa a farti una locazione finanziaria (leasing appunto) su un bene di cui non è diventata proprietaria?? Al max rischi la caparra ma n teoria bmw italia fa arrivare l'auto presso un altro conce (se il conce che è fallito era ufficiale e non un semplice rivenditore)
In precedenza mi sono espresso male. Non è riferito ad un caso di leasing ma ad una ipotetica vendita diretta senza leasing. Se vi sono state irregolarità nell'importazione la GdF ti può rintracciare e sequestrare il veicolo. Comunque non c'entra nulla con il caso oggetto del 3D. Il veicolo appartiene alla società di leasing ed il conce è uscito di scena.