Su AutoTecnica di Febbraio c'è una prova al banco di 3 auto con 4 tipi di gasolio di compagnie diverse (il "top" gasolio per Agip, Esso, Shell, Q8). A parte i rendimenti più o meno uguali, a seconda delle auto (Fiat GrandePunto 1.3, Peugeot 407 2,7 V6, Passat 2.0), quello che mi ha scombussolato tutte le mie POCHE CERTEZZE di queste prove è stata il veder scritto che LE POTENZE PERSE (in CV) SONO DIVERSE IN FUNZIONE DEL CARBURANTE!! Prendo ad esempio la GrandePunto (dove questo particolare è più esasperato in quanto a %): le potenze al Motore sono molto allineate (72,6 - 71,6 - 72,4 - 72,4), ma le POTENZE PERSE (rilevate ) sarebbero assai differenti in quanto si va da un minimo di 13,4 CV ad un massimo di 17,1 CV: UN GAP DEL 27%!!! Ora, c'è qualcuno in grado di spiegarmi com'è possibile che con la stessa auto, quasi stessa potenza al motore, ci siano RENDIMENTI MECCANICI così differrenti??? Boooh, questa proprio non l'ho capita!!! Se c'è CHI SA......
Letto anche io quell'articolo. Anche io sono rimasto molto sorpreso di quanto possa variare il rendimento di un carburante. Non me lo so proprio spiegare. Ma quei gasoli possono essere usati dalle nostre Bmw e90? Perchè leggendo il libretto della 320d si diceva di usare SOLO gasolio tradizionale.
...azzoooooooo, ed io che l'ho appena consigliato nel forum della 3er... ...per quanto riguarda il differente rendimento di potenza espressa al motore, le differenze percentuali sono assai meno rilevanti: il 4% circa (tra il migliore e il peggiore) nelle Peugeot/Passat, solo l'1% con la GrandePunto... :wink:
su una prova di auto di un paio di anni fa, dicevano che il migliore gasolio era quello della TOTAL... era quello con il quale il motore rendeva di piu e perdeva meno cavalli....
Si, ok...ma PERCHE'??? Insomma, ho sempre ritenuto che le perdite meccaniche fossero da imputare agli attriti meccanici (rendimenti della trasmissione)... cosa c'entra il carburante???? Manco se si stessero confrontando OLI MOTORE/CAMBIO.... :wink:
Bratto, se il rendimento della trasmissione o l'assorbimento che di si voglia si misura in percentuale sulla potenza massima... hai già la risposta.
Non mi hai seguto: a fronte di una potenza massima pressochè identica, si hanno rendimenti esageratamente differenti... Continuo a non capire..... :wink:
Confondi il rendimento del motore con quello della trasmissione... in quel caso aumenta di poco il rend motore, quindi all'albero la potenza cresce, ma il rend di trasmissione non cambia... Saluti! quanto tempo che non postavo....scusate la mia poca attività ma son parecchio impegnato sul nostro forum (i cugini....:wink: ) ma vi seguo sempre!spero in futuro di potervi dedicare più tempo...
Bhe, visto che era da tanto tempo che non scrivevi, almeno potevi leggermi con più attenzione... Infatti il problema sta proprio nel RENDIMENTI MECCANICI DIFFERENTI con la stessa auto e con rendimenti di potenza simili!! :wink:
un motore ha un rendimento perchè produce energia,una trasmissione non ha rendimento....deve trasferire alle ruote,attraverso vari organi di cui è costituita,l energia applicata ad essa e al limite pone un calo di rendimento al motore e alla sua potenza visto che per arrivare alle ruote l energia creata dal motore si disperde tra rotolamento ingranaggi e attriti vari.
Raga, SIETE O.T.!!! La mia domanda è: E' possibile che LA STESSA AUTOVETTURA DA 72 CV con il solo variare del tipo di carburante (che però porta a differenze assolutamente marginali) possano avere POTENZE PERSE (che a mio avviso significa RENDIMENTO MECCANICO) variabili da 13,4 CV a 17,1 CV??? Ho aperto un post per capire questo... se vogliamo fare un discorso su cosa si intende per endimento meccanico, ne apro un altro...:wink:
io un po' di tempo fa ho visto un documentario su discovery dove testaveno diversi tipi di carburanti su diverse auto, il risultato è stato che alcuni tipi di carburanti rendono meglio di altri, e si parlava di aumento di cv, tipo 8 cv in più su una subaru.... Ora non so se questo corrispondesse a verità, sta di fatto che l'ho visto!!!
non dovrebbe cambiare l'assorbimento di potenza della trasmissione è dipendente da fattori che nel caso di un combustibile differente non variano o se variano lo fanno in misura trascurabile i principali fattori che determinano l'assorbimento della trasmissione sono: caratteristiche dimensionali pneumatici, pressione e temperatura pneumatici, mescola pneumatici, condizioni meteo e fisiche (temperatura e pressione) potrebbe essere semplicemente che quando hanno fatto i diversi lanci (cambiando combustibile) non hanno fatto raffreddare correttamente gli pneumatici e con il susseguirsi dei lanci le perdite sono aumentate progressivamente :wink:
Elio, almeno tu hai capito quello che non mi torna...:wink: La differenza rilevata mi sembra troppo elevata per attribuire il differente rendimento meccanico ad un ipotetico surriscaldamento delle gomme... ...altrimenti dopo 3-4 lanci la potenza alla ruota sarebbe diversa dalla 1a rilevata... Non sai quanto mi ruga non capire... ed è per questo che insisto... DOMANI CHIAMO IN REDAZIONE!!!!!!!