Non credevo cambiasse cosi

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da jenko, 10 Febbraio 2007.

1. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    guarda Bruno ti metto i cambiamenti ke ho avvertito io...

0/5000 auto tranquilla come se avesse 200 cv(anke meno)
    D auto briosa giusta x andare in citta e gite al lago (:wink:)
    DS molto agressiva motore sempre pronto
    staccando i controlli ,quindi DTC e DSC sembra ke prenda un'altro qualcosina...ma qui lo dico e qui lo nego...sempre come sensazione mia...

x il discorso rodaggio on meno briosa rodaggio off piu scattosa mi informerò...:wink:

pero vedi ke è una sensazione di quasi tutti...quindi qualcosa ci sarà...:mrgreen:

2. brown81

brown81 Guest

Reputazione:
    0
    quoto anche io che non ho cambio automatico....sono a quota 3000 km (anche qualcosa di più) e l'auto sta mutando piano piano, all'inizio in statale un sorpasso in 6 era impossibile ora è più pronta anche con le marce alte, prima se tiravo le marce dopo un tot sembrava come se andasse a vuoto, mancava di tiro....ora invece inizia a spingere bene anche sopra i 3000....per non parlare del cambio più morbido e fluido e dei freni che hanno molto più mordente...e questa cosa è la prima volta che mi capita su un auto nuova, sono alla prima BMW con le altre mai avuto queste mutazioni

3. Pippeis

Pippeis Collaudatore

330
    0
    21 Agosto 2006
    Reputazione:
    10
    Z4 35i

la differenza è presto spiegata. in D il cambio agisce in un certo modo e tiene l'auto più giù di giri rispetto al DS. in DS quindi l'auto è più pronta a buttare giù una marcia e normalmente ne tiene sempre una di meno. provate a viaggiare a velocità costante e gas costante in D e poi mettete DS e vedrete che vi scala un rapporto, poi se rimettete in D ve ne aumenta uno... sempre a gas e velocità costanti.

è assolutamente normale quindi sentire il motore più pronto, a parità di velocità se do gas in seconda a 3000 giri op in terza a 2000 il motore reagirà differentemente

inoltre, se la modalità DS agisse anche sull'erogazione (come avviene in molte altre auto) ci dovrebbe essere questa "opzione" anche sulle auto con cambio manuale... e ci sarebbe un tastino sport così come accade su molte altre auto, porsche ad esempio.

ciao...

4. jenko

jenko Presidente Onorario BMW

5.049
    149
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Io ho fatto la prova contraria,
    per il discorso della velocità costante, la scalata ecc. d'accordo,
    ma bisogna vedere qual'è la velocità,

io ho fatto questa prova, 130 costanti, e gas idem, da di DS sono passato in D, niente cambiata, evidentemente ero già in sesta, ma sono diminuiti i giri, a parità di velocità,
    esattamente 500,
    e per i consumi 500 giri hanno la sua importanza, non vitale ma c'è,

poi riguardo a questo step, non è come i 10 comandamenti, che sono sempre quelli,
    a volte si comporta in un modo, altre in un altro,
    quando pensi di avere capito come ragiona, eccolo li che cambia discorso,

va bè... faccia un pò come vuole, tanto c'è e me lo devo tenere #-o

mi consola il fatto, che non avevo alternative, altrimenti...... :evil: :evil: :evil:

5. Pippeis

Pippeis Collaudatore

330
    0
    21 Agosto 2006
    Reputazione:
    10
    Z4 35i
    se è scesa di giri vuol dire che ha cambiato marcia. a 130 credo che in DS non abbia ancora messo il rapporto più lungo

ciao...

6. jenko

jenko Presidente Onorario BMW

5.049
    149
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Ho fatto la prova diverse volte, e sinceramente il cambio marcia non l'ho sentito,
    quello che ho tralasciato di dire, è che i 130 li ho raggiunti in D poi sono passato in DS, poi ancora in D, ed è li che aumentava e diminuiva di 500 giri, insomma l'ho fatto andare nei pazzi, ma la marcia non l'ha cambiava,

mi ero spiegato male :lol:

7. Pippeis

Pippeis Collaudatore

330
    0
    21 Agosto 2006
    Reputazione:
    10
    Z4 35i
    ma si, quel calo di giri era effettivamente il cambio marcia. per rendertene conto ti consiglio di fare questa prova. stai a 130 in D e guarda a quanti giri sei, poi metti in DS e vedi di quanti giri sale... ora aumenta una marcia manualmente (da leva del cambio o volante) e vedi se ti passa in 6a e se ti riporta al numero di giri che avevi in D e poi ripassa manualmente in 5a e vedi se il numero di giri è come in DS

se qualcosa non quadra riporta la macchina in conce che c'è qualcosa che non va... eh eh :wink:

ciao...

8. bateyes

bateyes Amministratore Delegato BMW

4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen

questa mi pare un po' grossa #-o

o la tua non era rimappata o quella che hai provato era rimappata meglio della tua :wink:

per quanto slegato un motore non potrà mai andare di + di uno rimappato

9. Br1.

Br1. Presidente Onorario BMW

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Scusami Alberto ma questo me l'ero perso!!!

Guarda, allora mi dovete confermare che E' COSI', perchè altrimenti non ci credo che passando da una macchina nuova ad una con 15.000 km si avverta così tanta differenza!!!!:evil:

ualche cavallino salta fuori, ma qualche cavallino su MILLESEICENTOCHILI non ti fa mica cambiare la vita!!! :lol:

Quindi o c'è uno sblocco sul kmetraggio (ma allora dovrebbe esserci un vero e proprio salto di rendimento ad un preciso numero di km) oppure... SCUSATE MA NON CI CREDO. :wink:

10. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Io l'ho detto per la E90 e lo ribadisco per questa (avendo provato demo con 7/8000 km): cambia radicalmente.

Anche 996 diceva che tecnicamente (se non ci fossero blocchi elettronici) non sarebbe possibile, però è così, c'è poco da fare.

CI rivediamo a 10000 km!

11. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    si bruno a 5000 km cambia...ma di molto...ripeto non so ke succeda ma cambia...magari di notte quelli della BMW vanno acasa della gente e rimappano gratis...:lol: :lol: :lol:

12. Br1.

Br1. Presidente Onorario BMW

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

Beh, è meglio che a me suonino il campanello, perchè ho un 44M. che fa BUCHI GROSSI GROSSI...:lol: :lol: :lol: :lol:

Va bene, non volete approfondire (chiedere)... discorso chiuso....:mrgreen:

Okkio quando arrivate a 100.000 che lascerete dietro i 993GT...:eek:

:mrgreen:

13. chiccor1

chiccor1 Collaudatore

435
    5
    2 Novembre 2006
    Reputazione:
    9.171.699
    640 GC
    scusate, ma io penso che sia una c a z z a ta clamorosa...

e poi vari utenti del forum aprono le centraline come e quando vogliono, vedrai se non avevano trovato un blocco del genere sulla programmazione della centralina...

ma dai ragazzi

14. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    oh chiedete in bmw ke volete ke vi dica a me e a molti altri è cambiata...o siamo tutti ubriachi o non so...:mrgreen:

e non è ke cambia ogni 5000 km...#-o

ps : ho fatto i video ma non mi funziona youtube...azz

15. bateyes

4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen

cambia radicalmente ci posso credere ma che vada più di un 335d rimappato è una enorme caxxata :wink:

evitiamo di sparare bufale del genere :rolleyes:

16. brown81

brown81 Guest

Reputazione:
    0

a me sta mutando piano piano....vuol dire che devo bere un altro po?:lol:
    :drinking::drinking::drinking::drinking::drinking::drinking::drinking::drinking:

17. chiccor1

chiccor1 Collaudatore

435
    5
    2 Novembre 2006
    Reputazione:
    9.171.699
    640 GC
    un motore che si slega, che prende quei 2 3 km/h più facilmente è cosa che accade su tutti i motori termici, e l'utilizzatore nemmeno se ne rende conto col tempo.

dire che cambia radicalmente è tutta'altra cosa

è fantascienza.

18. brown81

brown81 Guest

Reputazione:
    0
    ne riparliamo quando avrai ritirato la BMW e la vedrai "crescere" piano piano.... a me non era capitato con nessun altra macchina di trovarmi di fronte a cambiamenti degni di nota....sono alla prima BMW ed è la prima volta che mi capita questa cosa....ci vorrebbe un tecnico che conosce i motori BMW per spiegare la cosa tecnicamente....io ti posso dire che è così ma il perchè non lo so

19. bateyes

4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    come scritto in precedenza non nego che il motore slegandosi vada di più, ma nel topic si dice che vada più di un motore uguale con rimappatura della centralina.

IMPOSSIBILE !!!

20. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    =D> =D> =D>

chicco dai facciamo una scommessa???

se vinco io mi offri un piatto "de pasta aammatricciana"
    se vinci te ti offro un piatto "de pasta e fasoi"...:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Condividi questa Pagina