Aspirazione modificata su 318iS

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da COSMOPOWER, 3 Marzo 2009.

  1. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    Prima di procedere a modificare completamente il mitico M42,
    ho provato ad istallare i collettori di aspirazione del 320iS sul 4 cilindri per vedere su per giù le correzioni da fare prima di decidere se istallarlo definitivamente;
    per fare questo lavoro ho preso le misure precise e mi sono fatto una flangia che permette di adattare i collettori alla testa, air-box artigianale non molto grande e con una dolce curva, attacco per debimetro e filtro ad aspirazione diretta.
    Diciamo che per farla andare più forte occorre fare modifiche più spinte ma questa che ho fatto è solo una prova per vedere come va :wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    e quindi? come va? XD
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    al momento l'auto ha di nuovo il suo collettore di aspirazione e la differenza si sente soprattutto nell'erogazione per non parlare del sound che proviene da sotto al cofano;
    forse l'unico difetto è che al minimo il motore è irregolare,
    per questo occorre rivedere l'elettronica
     
  4. Sardinian_bmw

    Sardinian_bmw Collaudatore

    441
    31
    7 Febbraio 2009
    Reputazione:
    -116
    bmw 318is e36
    ciao cosmo senti ma alla fin fine esce un lavoro migliore montando un 6l direttamente magari di un 328 con relativo impianto elettrico e la musica cambia :)
     
  5. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    Certo,
    forse ancora meglio una 325 (il 328 è più lineare e pacato come motore),
    ma preferisco vedere cosa riesce a fare un motore come l'M42,
    alcuni particolari di questo motore non ci sono neanche nel 328,
    se ritoccato bene questo motore può girare molto in alto :wink:
     
  6. Sardinian_bmw

    Sardinian_bmw Collaudatore

    441
    31
    7 Febbraio 2009
    Reputazione:
    -116
    bmw 318is e36
    eh lo so ma ne va dell'affidabilità nel tempo
     
  7. Amico di Bmw Fa Cagare

    Amico di Bmw Fa Cagare Aspirante Pilota

    2
    0
    4 Marzo 2009
    Reputazione:
    -100
    Merdus M3
    edit
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Marzo 2009
  8. MISTER_OK

    MISTER_OK Secondo Pilota

    788
    14
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    273
    BMW Z4
    Devo dire che peò il 318is è davvero TROPPO PIGROTTO in accellerazione, oggi ero col mio 318is in rettilineo in 5° marcia a circa 3000 giri e che ci crediate o no in accellerazione andava più forte un FORD GALAXY TDI 115 cavalli, si proprio lui, un furgone da quasi 2000 kg con 7 posti e aerodinamica da transatlantico, mamma mia....chiaro oltre i 4000/4500 giri le cose cambiano però rimane il fatto che sping un po troppo pochino per avere 140 cavalli....
     
  9. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    Quoto il fatto che il 318iS sia vuoto in basso,
    ma ti assicuro che bastona senza grossi problemi un Ford Galaxy :wink:
     
  10. MISTER_OK

    MISTER_OK Secondo Pilota

    788
    14
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    273
    BMW Z4


    SI ovvio, il Galaxy è un pulmino transatlantico con 25 cavalli in meno e centinaia di KG in più, chiaro che lo bastona non ci vuole una Ferrari :mrgreen: ma il paragone era per sottolineare il fatto Che ai bassi regimi si fa tenere testa da un vagone letto e la cosa non ENTUSIASMA, agli alti le cose cambiano e non si discute.....sicuramente meglio, ma ai bassi....che dolooooreee, ](*,)](*,)](*,)
     
  11. MISTER_OK

    MISTER_OK Secondo Pilota

    788
    14
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    273
    BMW Z4
    curiosità.....ma essendo che alla fine come cavalli siamo lì e dove il 320i ha qualche cavallo in più ha anche qualche kg in più del 318is, quale va di più, quale dei 2 sta messo meglio a tiro e a ripresa????
     
  12. Sardinian_bmw

    Sardinian_bmw Collaudatore

    441
    31
    7 Febbraio 2009
    Reputazione:
    -116
    bmw 318is e36
    per esperienza ti dico che è più lineare e va di più il 320i ma non di tantissimo
     
  13. MISTER_OK

    MISTER_OK Secondo Pilota

    788
    14
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    273
    BMW Z4
    ma anche in fatto di ripresa va meglio??? ma allora ai tempi per quale motivo uno avrebbe dovuto comprare un 318is e non un 320i, visto che immagino come prezzi di listino saranno stati sullo stesso livello o poca diffferenza, inoltre sbaglio o il 318is era considerato una versione e un motore abbastanza sportiveggiante rispetto al 320....:-k
     
  14. Sardinian_bmw

    Sardinian_bmw Collaudatore

    441
    31
    7 Febbraio 2009
    Reputazione:
    -116
    bmw 318is e36
    ti dico le caretteristiche dei 2 motori allora :
    m42 ossia il motore montato dall'e36 dal al 96 sui 318is si trattava di un plurivalvole ripreso dall'e30, venne leggermente rivisto e la sua potenza massima salì a 140 CV, sempre a 6000 giri/min, mentre il picco di coppia si portò a 175 Nm a 4500 giri/min.
    m50 ossia il motore montato dall'e36 dal 91 al 95 aveva la potenza massima erogabile da questo aveva propulsore era di 150 CV a 5900 giri/min, mentre la coppia massima era di 190 Nm a 4700 giri/min.

    poi valuta tu se ho ragione o torto :mrgreen:
     
  15. MISTER_OK

    MISTER_OK Secondo Pilota

    788
    14
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    273
    BMW Z4

    Si Si certo i dati sono LEGGERMENTE DALLA PARTE DEL 320i, però io metterei anche il peso delle 2 vetture....comunque dai dati vedo che se va più forte come anche dicevi tu va di poco più forte....:wink:
     
  16. Sardinian_bmw

    Sardinian_bmw Collaudatore

    441
    31
    7 Febbraio 2009
    Reputazione:
    -116
    bmw 318is e36
    quello si non è tanta la differenza ma quello che volevo dire io è che il motore viene sfruttato in modo più lineare mister
     
  17. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    viene sfruttato anche in modo più lineare ma l'indole sportiva dell'm 42 lo rende più prestante dell'm 50 e sinceramente ho provato vari 320 e mi trovo meglio con l'is, ricordiamo sempre che l'm 50 nasce come motore da viaggio diciamo da passeggio mentre un m 42 è una versione sportiva a bassa cilindrata e eroga meglio i cv
     
  18. Roadrunner75

    Roadrunner75 Collaudatore

    407
    6
    27 Luglio 2007
    Reputazione:
    19.720
    1992 318 is

    e sì, il 6 cilindri è un motore più "signorile" ma un po' meno emozionale del M42:lol:
     
  19. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Si è vero spinge un pò in meno ma in conpenso è un pò più affidabile rispetto all'is!
     
  20. MISTER_OK

    MISTER_OK Secondo Pilota

    788
    14
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    273
    BMW Z4
    Francesco scusa una domanda, ma i cerchi che hai sul tuo E36 sono da 17" o da 18"????:razz::razz::razz:
     

Condividi questa Pagina