che consumo!!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da dario320cd, 2 Marzo 2009.

1. dario320cd

dario320cd Aspirante Pilota

49
    0
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320 Cd
    320CD EURO4 95.000KM___premesso che ero già stupito al secondo rabocco percorrendo solo 7000km con un litro di castrol 0-30... consumo eccessivo ma non allarmante... mi consolavo illudendomi che i consumi fossero dovuti ad i lunghi tratti di autostrada percorsi tra i 2800-3500 giri motore con un olio molto fluido... stamattina ho effettuato l'ennesimo controllo ed ho percorso solo 400km dopo aver raboccato 1/2l(livello asta a metà) ed il livello è sotto il minimo... domani passerò da qualche officina sperando di capirci qualcosa, considerando che non ci sono ne perdite ne fumi particolari!!! è ben accetto qualsiasi consiglio.

2. giu320coupè

giu320coupè Presidente Onorario BMW

8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    così tantoo????:eek::eek:
    stessa auto,stessi km, l'ultima volta con 1 litro ho fatto più di 20000 km!
    ma scusa,io in autostrada a 130km/h sto a 2200 giri...tu come fai a stare a 2800.3500???
    a quanto vai???:mrgreen::mrgreen:

3. AngeloE46ci

AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    forte

4. giu320coupè

8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    si ma si parla di 180km/h in su eh...!:eek:

5. AngeloE46ci

AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    :-k consumo quasi regolare se tenuta a quei regimi...

6. giu320coupè

8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    per non parlare del consumo di gasolio! quando viaggio in autostrada per me è
    relax assoluto! via di sesta,cruise control impostato a 130...risultato?
    quasi 20km/l....!

7. giampyk

giampyk Secondo Pilota

837
    7
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    ....cambia gradazione tipo 5-40 per diesel naturalmente

8. dario320cd

49
    0
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320 Cd
    l'andatura incide sicuramente, ma sin quando erano almeno 7000km con un litro era considerabile e quanto meno costante anche se comunque eccessivo!
    adesso si tratta che con un litro ho fatto 6000km meno...cioè nemmeno 1000km con un litro fatti rigorosamente sotto i 120all'ora per scrupolo!!!
    purtroppo oggi non ho avuto tempo di passare dall'officina, spero domani...
    nel frattempo se qualcuno avesse qualche ipotesi utile ne sarei grato.

9. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Consuma un pò troppo,imho ti conviene farla vedere in officina.

Ultima modifica di un moderatore: 3 Marzo 2009
  10. giampyk

giampyk Secondo Pilota

837
    7
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    ...capisco che i nuovi motori per via delle tolleranze meccaniche sempre piu' strette richiedono oli di viscosita' bassa quali i 5-30, ma alla fine quanta protezione possono dare?....ora forse il tuo caso sara' insolito o meglio singolare, ma ripeto di queste gradazioni nutro un certo scetticismo specie se si parla di uso gravoso o meglio sparate in autostrada, dal canto mio non scendere sotto la gradazione "40" e' buona cosa, insomma sarei curioso di vedere quanta tolleranza per usura presenterebbe un motore trattato con un 5-30 dopo 200.000km rispetto a uno magari a parita di kilometri trattato con un 0-40 o 5-40,comunque se non trovi perdite o ti mangia dalle valvole o peggio dai segmenti

Ultima modifica di un moderatore: 3 Marzo 2009
  11. dario320cd

49
    0
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320 Cd
    uso il castrol "ll04 0-30w" poiche' quando fu fatto il tagliando 27.000km fà in BMW misero questo, di conseguenza non ho voluto cambiarlo ed ho aggiunto sempre lo stesso, tra 3.000km avrei il tagliando programmato ma di questo passo occorrerebbero altri 3 litri prima e non vorrei causare danni...perdite apparenti non c'è nè e nemmeno fumi o odori preoccupanti, la macchina và normalmente...percorro prevalentemente autostrada uso l'auto per viaggiare e non vorrei restare a secco a 400km da casa!

12. giampyk

giampyk Secondo Pilota

837
    7
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    .....capisco quindi sei non sei vincolato dai tagliandi in garanzia ti do un consiglio spassionato cambia gradazione, molte volte ho sentito storie come la tua su motori recenti, e guarda caso c'era sempre di mezzo il 0-30, tuttavia in BMW non hanno un protocollo da rispettare , per cui il castrol SLX ora Edge ma nei centri c'e l'hanno ancora mettono il 0-30 a tutte dico tutte!!!, e a richiesta il 10-60 speifico per le "M", quindi la gradazione di mezzo ovvero i 5-40 o meglio 0-40 non c'e l'hanno, quindi molte BMW quali E36 o Diesel con quella gradazione benche loro ti dicono che puo' andare bene in verita' non e' cosi (parere personale condivisibile o meno), poi specialmente per i Diesel, poi non ricordo ma in un centro BMW sui Diesel mettevano il 5-40 che protegge meglio, .. ma vedrai che ti consiglieranno un olio piu viscoso, ripeto quella gradazione sara idonea per molti ma non per tutti, per me e' acqua o meglio da prendere in considerazione se si vive in paesi scandinavi qua da noi non di certo almeno "40" poi ognuno fa quel che gli pare, del resto a quelli (BMW) una volta che l'auto va fuori garanzia se ne fregano in quanto devono vendere auto nuove, quindi che un motore mangi olio quando e' ancora buono a loro non interessa , anzi al contrario di come accadeva una volta quando volevano che un motore durasse, oggi invece meno dura meglio e' per loro, non so se rendo l'idea

13. dario320cd

49
    0
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320 Cd
    i tuoi riferimenti sono abbastanza chiari anche se io non voglio esser tanto cinico e metto in considerazione che sono parti meccaniche dunque soggette ad usura e guasti...malgrado sia io stesso a pagarne le conseguenze credo che il mio problema non sia la regola bensì un eccezione, il problema è che sono scoperto da garanzia!!!!

14. giampyk

giampyk Secondo Pilota

837
    7
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    ...certo ma come ti ho gia detto non e' la prima volta che sento storie di questo tipo su motori ancora nuovi quindi senza essere cinico posso nutrire dei sospetti sulla gradazione da te usata specie su un diesel, inoltre se fai molta autostrada quel 0-30 non so se e' proprio l'ideale , se sei scoperto di garanzia allora puoi mettere un olio di gradazione superiore tipo un 5-40 e non quell'acqua che mettono in BMW poi vedi te

15. giu320coupè

8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    scusa giampyk perchè quella gradazione non è consigliata
    per i viaggi in autostrada? la cosa mi interessa parecchio...
    e poi al mio ultimo tagliando hanno fatto esattamente quello che hai detto tu...
    hanno messo SLX 0w30....!

16. giampyk

giampyk Secondo Pilota

837
    7
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    .....semplice perche' hanno solo quello come lubrificante standart per tutte che come ti dicevo potra andar bene per alcune e fino a un certo punto ti diro, mentre per i Diesel la cosa e diversa in quanto i lubrificanti per questi motori sono diversi dai benzina, inoltre per un uso gravoso quale l'autostrada dove il motore e sollecitato non poco visti i regimi di rotazione,tuttavia quella gradazione puo' essere inadeguata in virtu' della pellicola sottile che crea tra le parti meccaniche in movimento ,insomma detta in soldoni e un olio "fino", quindi per un uso gravoso c'e bisogno di un olio piu' viscoso dove la pellicola o meglio lo "strato d'olio e piu spesso per offrire piu' protezione specie ad alti regimi, sulla tua che e' diesel a magior ragione va un olio diverso, se ti rechi in un negozio Castrol point noterai che esistono oli specifici per diesel che per benzina pur recando lo stesso nome del prodotto sula confezione, perche' i pacchetti di additivi per diesel sono diversi rispetto a quelli per benzina, quindi in BMW questo fatto non lo prendono in considerazione in quanto mettono il SLX a tutte

17. giu320coupè

8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    si ci avevo fatto caso...mi pare ci sia l'edge turbodiesel...cmq io in autostrada sto a 2200 giri...solo che almeno mi faccio 300km,e quando va bene anche 900...!
    cmq alla prossima edge sport 0w-40!

18. giampyk

giampyk Secondo Pilota

837
    7
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    ....infatti .....ora non ricordo se pero' questo che tra l'altro sto usando sia anche per i diesel, comunque l'importante che scegli un "40" come gradazione ma sopratutto che sia per diesel.....pero sembra incredibile come possano le reti BMW prendere cosi alla leggera sta questione dei lubrificanti con quel costano le auto e i tagliandi, insomma se la Castrol partner BMW tra l'altro, mette a disposizione lubrificanti specifici per benzina e diesel, loro nei centri usano un olio solo su tutte, per raccontartela avendo una E36 dove nasceva con oli semisintetici 10-40, questo per far capire le tolleranze di accoppiamento meccaniche ampie di questa serie, ma del resto tutti i motori di quel periodo, quando un giorno chiesi a loro per curiosita' che olio mi avrebbero messo mi risposero il SLX al che scoppiai quasi a ridere, e loro mi dissero ma a richiesta abbiamo il TWS 10-60 (specifico questo per le M") che per la sua va bene, questo per far capire come lavorano](*,)

19. giu320coupè

8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    che posso dire...](*,)](*,)](*,)](*,)
    cmq mi hai dato un'altra utilissima informazione!
    non pensavo ci potessero essere tutte queste differenze tra
    oli per benzina e per diesel...
    ed effettivamente quando l'ho visto mi sono chiesto perchè fosse specificato
    "turbodiesel" sulla confezione...ma non sapevo proprio a chi chiedere!
    se potessi ti darei un'altra rep+!:mrgreen::mrgreen:

20. giampyk

giampyk Secondo Pilota

837
    7
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    ...aiutare un amico del forum e' sempre un dovere oltre che un piacere,,, quello che fa imbestialire sono le reti in quanto dovrebbero essere piu chiari su queste cose e invece la prendono sotto gamba, ma questo perche' a loro interessa piu vendere che seguire con serieta' le manutenzioni, non a caso quanti richiami fanno per pezzi difettosi e quant'altro](*,)

A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina